Passo dello Stelvio, consigli?

f.lanotte

Novellino
9 Agosto 2010
57
0
Wien, Österreich
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
Ciao a tutti, il tema è la salita dello Stelvio e spero di essere nella sezione giusta del forum.
Quest'anno le mie vacanze estive consisteranno in una settimana in Val Venosta, in cui affrontare per la prima volta la salita verso il Passo dello Stelvio (da Prato).

Non essendo mai stato da quelle parti e volendo evitare brutte sorprese, avete suggerimenti e consigli particolari? Considerando che ci andrò verso la metà di agosto, devo portarmi dietro l'abbigliamento più pesante per la discesa?

Grazie! :smile:
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Fatto il 17 luglio 2010,per fortuna c'erano 26° in cima alle 14 ma avevamo anche un pulmino al seguito dove avevamo tutto l'occorrente per coprirci!!!
Nonstante quelle temperature e un'attesa di circa un'ora e mezza di attesa(al sole con panino e birra!!!) che si ricompattasse il gruppo al momento della discesa ho patito un po si freddo,maglia a manica corta,antipioggia e smanicato,se avessi avuto una maglia a manica lunga sarebbe stato meglio,almeno fino a quota 1800!!!
Però appena abbiamo inziato la discesa verso Bormio si era alzato un forte vento e il cielo si iniziava a fare minaccioso!!!
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao a tutti, il tema è la salita dello Stelvio e spero di essere nella sezione giusta del forum.
Quest'anno le mie vacanze estive consisteranno in una settimana in Val Venosta, in cui affrontare per la prima volta la salita verso il Passo dello Stelvio (da Prato).

Non essendo mai stato da quelle parti e volendo evitare brutte sorprese, avete suggerimenti e consigli particolari? Considerando che ci andrò verso la metà di agosto, devo portarmi dietro l'abbigliamento più pesante per la discesa?

Grazie! :smile:

Si, lo zainetto con l' abbigliamento pesante ci vuole.
A quella quota puo anche capitare che nevichi in agosto, non e' cosi insolito.

E non ti fidare di quello che si vede alla partenza perche' in montagna il meteo puo' cambiare mooolto rapidamente.
Anni fa, durante una stelviobike, alla partenza era una giornata bellissima e diversi ciclisti, che evidentemente non avevano visto le previsioni meteo, sono saliti in tenuta estiva con solo la mantellina.
In cima pioveva e faceva freddo, io e il mio compare di uscite avevamo gli zainetti, ci siamo cambiati e siamo scesi subito (vestito invernale ho sentito freddo!) ma abbiamo visto diversi ciclisti in difficolta' in discesa, da non riuscire a frenare la bici.
Tremavano talmente da non riuscire ad andare dritti. Mooolto pericoloso. :wacko:

Durante la discesa poi fortunatamente e' uscito di nuovo il sole e in valle faceva caldo, tanto e' vero che alla fine il pasto l' abbiamo fatto.... in gelateria.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Fatto ad agosto dell'anno scorso; salito da Bormio, sceso dalla frontiera svizzera e risalito da prato.
Ero con antivento a maniche lunghe e manicotti: una volta tornato a Bormio e risalito in macchina, la prima cosa che ho fatto e' stato... accendere il riscaldamento! :-)

Freddo... tanto!
 

Silvano78

Novellino
20 Giugno 2010
90
2
Rovello Porro (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
L'ho fatta lo scorso anno pertendo da Bormio molto panormaica e molto bella, ti consiglio di portarti dietro una mantellina anti vento / anti acqua e i manicotti, in discesa anche se c'è il sole puoi sentire un po' di freddo.
Guarda anche le previsioni del tempo prima di partire. Ti consiglio anche una bella protezione solare a 2700m il sole anche se non sembra per via della temperatura può ustionare.
 

gangaboy

Pignone
20 Ottobre 2009
228
3
Visita sito
Bici
de rosa merak
Ciao a tutti, il tema è la salita dello Stelvio e spero di essere nella sezione giusta del forum.
Quest'anno le mie vacanze estive consisteranno in una settimana in Val Venosta, in cui affrontare per la prima volta la salita verso il Passo dello Stelvio (da Prato).

Non essendo mai stato da quelle parti e volendo evitare brutte sorprese, avete suggerimenti e consigli particolari? Considerando che ci andrò verso la metà di agosto, devo portarmi dietro l'abbigliamento più pesante per la discesa?

Grazie! :smile:
se è una bella giornata, non preoccuparti, ti bastano manicotti e l'antivento, anche xché su trovi vari bar dove asciugarti un attimo e bere qualcosa al cado.
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Un 39x25 va bene, l'importante è prendersela con calma perchè almeno per me una salita come lo Stelvio è 3 volte una di quelle delle mie parti. Non finisce mai, ma fortunatamente si è ben ripagati dal paesaggio.

Per l'abbigliamento portati uno zaino e mettici dentro tutto. Ad agosto l'ho fatto 3 volte e una di queste ho inziato a scendere con il nevischio e con 2°. Fortunatamente avevo il termico e pure la mantellina. In questi casi anche dei gambali male non fanno, e dei guanti invernali se soffri il freddo alle mani, perchè scendere una discesa del genere con le mani intorpidite non è affatto consigliabile.
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Ragazzi consigli per stare 2 notti in valtellina per fare Stelvio, Mortirolo e soci, Bormio come base d'appoggio va bene?
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
L'anno scorso fatto Gavia e Mortirolo,Stelvio(2 versanti) e ultimo giorno sgambatella a Bormio 2000!!!
La sede???
BORMIO!!!o-o
E' un'ottimo punto base,ottimo l'albergo in cui soggiornavamo e ottima la birreria dove andavamo a brindare alle imprese di giornata!!!Cosa vouoi di più?
 
  • Mi piace
Reactions: MARIOM

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
L'anno scorso fatto Gavia e Mortirolo,Stelvio(2 versanti) e ultimo giorno sgambatella a Bormio 2000!!!
La sede???
BORMIO!!!o-o
E' un'ottimo punto base,ottimo l'albergo in cui soggiornavamo e ottima la birreria dove andavamo a brindare alle imprese di giornata!!!Cosa vouoi di più?
Ottimo grazie del consiglio allora, spero di fare venerdì e sabato notte in un bed&breakfast a Bormio, vedo cosa trovo
 

talpd

Novellino
22 Giugno 2011
3
0
Visita sito
Bici
Trek
Ciao ragazzi, aggiungo una domanda tecnica: si trova dell'acqua andando su?
A quelle altitudini mi sembrerebbe un po' difficile...
Quanta acqua vi siete portati dietro?
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Ciao ragazzi, aggiungo una domanda tecnica: si trova dell'acqua andando su?
A quelle altitudini mi sembrerebbe un po' difficile...
Quanta acqua vi siete portati dietro?

Sicuramente avrai già studiato la curva altimetrica. La salita è lunga 26 km con 48 tornanti. C'è poca ombra ma il tempo in quota cambia in fretta.
Come altri ti consiglio un piccolo zainetto con manicotti + guanti lunghi e giacca pesante.
Non so il tuo stato di forma.... considera circa 2 h di pedalata x cui con 2 borracce ce la fai. In cima ci sono hotel x ristoro e bere qlc di caldo.
 

talpd

Novellino
22 Giugno 2011
3
0
Visita sito
Bici
Trek
2 ore di pedalata = una media di 13 kmh. A dire il vero avevo considerato una velocità media minore, vista la presunta stanchezza accumulata e mancanza d'ossigeno. Ma finché non la faccio non sapro :-)

Grazie della tua risposta dolomitico. Mi consigli di portarmi dietro la giacca, i guanti ecc. anche se non ho intenzione di fare la discesa in bici (ma senza l'auto accompagnatoria in salita)?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Mi consigli di portarmi dietro la giacca, i guanti ecc. anche se non ho intenzione di fare la discesa in bici (ma senza l'auto accompagnatoria in salita)?

Se il meteo e' buono e per la discesa puoi contare su un aiuto esterno, non hai bisogno di portarti quasi niente: in salita stai comunque caldo, anche vestito estivo.

Certo non puoi fare soste e devi essere sicuro di poterti cambiare appena arrivi su.