Passo di Agueglio

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Volevo condividere con voi un'uscita fatta l'altro ieri che consiglio a chi non ci fosse ancora stato: il Passo di Agueglio, sopra Varenna.
Ho parcheggiato a Olcio, tra Mandello e Lierna, uno dei pochi parcheggi del lato orientale del lago di Como ad essere ancora gratuito.
Da lì via verso Varenna per scaldare la gamba e poi su fino al Passo Agueglio passando da Esino. Poco più avanti del passo posto a 1142 mt. (In 15 km si fanno circa 900 mt di dislivello) c'è un area di riposo da dove si domina il Triangolo Lariano, posto privilegiato per foto con bel tempo. Da lì giù verso Bellano prendendo la scorciatoia che evita un tratto della provinciale della Valsassina molto trafficata, soprattutto da camion. Da Bellano indietro verso Varenna saltando la galleria buia pesta imboccata da Horner, interdetta alle bici, fino ad arrivare nuovamente a Olcio dal cui parcheggio a bordo lago si ha una vista magnifica verso il centro lago. Poco distante c'è anche un bar gelateria dove rifocillarsi. Scusate se mi sono dilungato ma non si pensa mai che a poche decine di km da dove di abita ci siano dei posti così belli e, perché no, selvaggi.
Posti scoperti grazie solo a lei: la bici. Andateci se potete.
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
sono passato li in zona oggi per adottare un cagnolina per il mio cuginetto e dicevo a suo papà che quella zona è bellissima da girare,ppena il clima permette sarò da quelle parti per una sgambata o-o
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
bellissimo giro! bellissima salita e sopratutto da Esino in su ci sono dei "rampegot mica male" come si dice da noi :mrgreen: in cima la vista è stupenda! complimenti!!
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Volevo condividere con voi un'uscita fatta l'altro ieri che consiglio a chi non ci fosse ancora stato: il Passo di Agueglio, sopra Varenna.
Ho parcheggiato a Olcio, tra Mandello e Lierna, uno dei pochi parcheggi del lato orientale del lago di Como ad essere ancora gratuito.
Da lì via verso Varenna per scaldare la gamba e poi su fino al Passo Agueglio passando da Esino. Poco più avanti del passo posto a 1142 mt. (In 15 km si fanno circa 900 mt di dislivello) c'è un area di riposo da dove si domina il Triangolo Lariano, posto privilegiato per foto con bel tempo. Da lì giù verso Bellano prendendo la scorciatoia che evita un tratto della provinciale della Valsassina molto trafficata, soprattutto da camion. Da Bellano indietro verso Varenna saltando la galleria buia pesta imboccata da Horner, interdetta alle bici, fino ad arrivare nuovamente a Olcio dal cui parcheggio a bordo lago si ha una vista magnifica verso il centro lago. Poco distante c'è anche un bar gelateria dove rifocillarsi. Scusate se mi sono dilungato ma non si pensa mai che a poche decine di km da dove di abita ci siano dei posti così belli e, perché no, selvaggi.
Posti scoperti grazie solo a lei: la bici. Andateci se potete.

Fai conto che a Esino vado mediamente due/tre volte alla settimana, se mi chiedevi, ti consigliavo, di parcheggiare a Lecco, arrivare a Varenna, fare Cainallo, tornare indietro 1,5 km e fare Agueglio, poi Valsassina, e se ti da fastidio il traffico, ciclabile fino a Pasturo, ultimo strappo a Ballabio e discesa a Lecco.

85 km e circa 1500 mt di dislivello
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Fai conto che a Esino vado mediamente due/tre volte alla settimana, se mi chiedevi, ti consigliavo, di parcheggiare a Lecco, arrivare a Varenna, fare Cainallo, tornare indietro 1,5 km e fare Agueglio, poi Valsassina, e se ti da fastidio il traffico, ciclabile fino a Pasturo, ultimo strappo a Ballabio e discesa a Lecco.

85 km e circa 1500 mt di dislivello

Fare il lungolago da Lecco fino allo svincolo di Abbadia è pericoloso in bici.
 

Lighthouse

Pedivella
6 Aprile 2007
413
3
Saronno (VA)
Visita sito
Qualcuno sa dirmi com'è la situazione riguardante la transitabilità del Passo Agueglio (da Cortenova)?
In bici si passa, magari facendo un pezzo con bici in spalla (nonostante cartello che indica: "strada chiusa al transito"?