Passo Duran

skwattrinated

Gregario
19 Aprile 2007
678
2
46
Agordo - BL
Visita sito
Da circa un mese abito ad Agordo e, per varie vicissitudini che non vi sto nemmeno a raccontare, sono arrivato ai primi di giugno con poco meno di 1000km nelle gambe. Per inciso, negli anni migliori non sono comunque mai arrivato a 8000, diciamo che sono un amatore nel vero senso della parola... :mrgreen:

Ebbene, l'altro giorno ho deciso di andare su al Duran, nonostante fosse praticamente la prima salita dell'anno (ho solo fatto un giro 15 giorni fa comprendente Forcella Aurine e Passo Cereda). Ok, nessun km in più, giusto riscaldamento da Taibon ad Agordo, salita e ritorno.Però, dal bivio subito sotto il centro di Agordo al passo, andando su con calma perchè conscio di non avere gambe... ebbene sono arrivato in cima in poco meno di un'ora (57 minuti, per la precisione) per 12.3 km di salita e 1000 metri di dislivello!!! :-x:-x:-x
Molti in questo forum di sicuro questi tempi li dimezzano sulla terza salita di un giro dolomitico da 200km, ma per me è stata davvero una bella soddisfazione... per non parlare della strada deserta e silenziosa, dei meravigliosi panorami che comunque ho avuto tutto il tempo di godere, della sosta al passo seduto sull'erba prima di tornare giù... IMPAGABILE! o-o
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
andando su con calma perchè conscio di non avere gambe... ebbene sono arrivato in cima in poco meno di un'ora (57 minuti, per la precisione) per 12.3 km di salita e 1000 metri di dislivello!!! :-x:-x:-x
Molti in questo forum di sicuro questi tempi li dimezzano sulla terza salita di un giro dolomitico da 200km,
Alcuni li invidiano! Complimenti.

Ciao, Mirco
 

bobsilver79

Novellino
3 Luglio 2009
66
3
Rieti
Visita sito
Bici
Cervelo RS
...conosco bene l'agordino...ci ho vissuto per circa tre anni!!! Il Duran (versante Agordo) è una vera salita, una delle più toste delle dolomiti. In quella zona si hanno a disposizione moltissime salite, belle e dure!!! Non so te ma io avevo serie difficolta ad eseguire un'allenamento completo a causa della scarsa presenza di pianura (presente solamente tra Alleghe e Caprile). In quella zona le salite sono una vera tentazione, ti capisco, anche io dopo solo 1000 km mi avventuravo per il passo s. pellegrino - fedaia ecc. altrimenti dove vai? lo scorso anno, nel mese di aprile avevo già scalato 7 passi: il primo proprio il duran, poi giau e falzarego insieme, ancora il duran insieme allo staulanza poi fedaia insieme al pordoi!!! Non credere che andavo come un razzo, salivo e non cronometravo ma salivo e mi divertivo...tanto!!!
Non dimenticherò mai il primo incontro con il fedaia...
un saluto