Passo Giau

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Queste le mie sensazioni durante un giro del genere:
Partenza: Curiosità, timore
Prime rampe: Paura, preoccupazione
Metà strada: Terrore, abbattimento, rabbia contro se stessi e il mondo, promessa di non fare mai più una cosa del genere
Ultimo pezzo: Tenacia, sfida, orgoglio, rivalsa
Arrivo: Stupore, fierezza, incredulità, gioia, amor proprio
Ritorno: Felicità, tristezza, studio di qualcosa ancora più difficile....

Penso che qui ci sia tutto quello che la bici riesce a darti.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Fatto oggi per la prima volta da selva,partendo da bolzano. Veramente bellissimo , uno dei piu' belli che ho mai fatto o-o Ci ho messo poco meno di 55 minuti
 
  • Mi piace
Reactions: Predator

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
383
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Fatto in vacanza partendo da Campitello - Fedaia - Caprile - Selva. Gli ultimi 2,5 km non passano davvero più!!! :wacko:

Il panorama che si gode in cima è impagabile! o-o
 

Allegati

  • user12082_pic52246_1345303032.jpg
    user12082_pic52246_1345303032.jpg
    116,5 KB · Visite: 72
  • Mi piace
Reactions: talpa

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Fatto in vacanza partendo da Campitello - Fedaia - Caprile - Selva. Gli ultimi 2,5 km non passano davvero più!!! :wacko:

Il panorama che si gode in cima è impagabile! o-o

Hai ragione Van Kempen, gli ultimi 2 km sono infiniti! Il rifugio sembra quasi a portata di fuorisoglia, ma è bene conservare le energie per gli ultimi 500 metri!
Bella la foto, (mi domando però perchè la gente si ostini a deturpare anche i cartelli stradali di adesivi finendo per nascondere l'ambìto traguardo)
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
383
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Hai ragione Van Kempen, gli ultimi 2 km sono infiniti! Il rifugio sembra quasi a portata di fuorisoglia, ma è bene conservare le energie per gli ultimi 500 metri!
Bella la foto, (mi domando però perchè la gente si ostini a deturpare anche i cartelli stradali di adesivi finendo per nascondere l'ambìto traguardo)

Grazie Beppeturbo!
In cima ho incontrato un altro ciclista poco dietro di me e la prima cosa che mi ha detto è stata "gli ultimi 2 km sono interminabili!"
 

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
522
20
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
ecco come ti accoglie il Giau da Selva

Fatto quest'estate dopo Valparola e Falzarego..e prima di Tre Croci.

Bella salita dura e regolare...il paesaggio non mi ha entusiasmato...un gradino sotto Valparola, Fedaia e i passi del Sella Ronda
 

Allegati

  • giau.jpg
    giau.jpg
    54,8 KB · Visite: 69

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Queste le mie sensazioni durante un giro del genere:
Partenza: Curiosità, timore
Prime rampe: Paura, preoccupazione
Metà strada: Terrore, abbattimento, rabbia contro se stessi e il mondo, promessa di non fare mai più una cosa del genere
Ultimo pezzo: Tenacia, sfida, orgoglio, rivalsa
Arrivo: Stupore, fierezza, incredulità, gioia, amor proprio
Ritorno: Felicità, tristezza, studio di qualcosa ancora più difficile....

Penso che qui ci sia tutto quello che la bici riesce a darti.


Stavo cercando info sul Giau alla MdD ed è uscito fuori questo post meraviglioso.

PS richiesta consiglio tecnico; sono pesante e ho intenzione di fare la MdD con un pacco pignoni da mtb 11-40 c'è qualcuno che l'ha gà fatto e può darmi consigli ...
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Se può esserti di aiuto io sono leggero (60 kg) e faccio il lungo in poco più di 6 ore e l'ultima maratona delle dolomiti che ho fatto ho usato davanti 36/52 e dietro 11/32. Sul giau ho usato il 36/32 un paio di volte e poi l'ho usato sul muro del gatto.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Stavo cercando info sul Giau alla MdD ed è uscito fuori questo post meraviglioso.

PS richiesta consiglio tecnico; sono pesante e ho intenzione di fare la MdD con un pacco pignoni da mtb 11-40 c'è qualcuno che l'ha gà fatto e può darmi consigli ...

io ho dovuto andarlo a fare extra mdd perchè al bivio non me la sono mai sentita di girare per il Giau
è tosto, specie all'inizio, poi iniziano i tornanti e un po si resipara, per poi tornare duro verso la fine
salita molto appagante, forse il 40 è pure esagerato, io ho usato il 34x30 (e sono sugli 85 kg x 185cm, ma mooolto lento in salita)
quest'anno però per fare il lungo (dopo 6 "fallimenti") mi sto impegnando molto di piu degli anni scorsi
perchè arriva quando hai già 2000 mt nelle gambe e bisogna non aver fatto troppa fatica perchè resti la voglia
di andare per il lungo
ciao
a
ps: alla 9 colli invece ho sempre fatto il lungo senza particolari problemi, ma li il giau non c'è...
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
io ho dovuto andarlo a fare extra mdd perchè al bivio non me la sono mai sentita di girare per il Giau
è tosto, specie all'inizio, poi iniziano i tornanti e un po si resipara, per poi tornare duro verso la fine
salita molto appagante, forse il 40 è pure esagerato, io ho usato il 34x30 (e sono sugli 85 kg x 185cm, ma mooolto lento in salita)
quest'anno però per fare il lungo (dopo 6 "fallimenti") mi sto impegnando molto di piu degli anni scorsi
perchè arriva quando hai già 2000 mt nelle gambe e bisogna non aver fatto troppa fatica perchè resti la voglia
di andare per il lungo
ciao
a
ps: alla 9 colli invece ho sempre fatto il lungo senza particolari problemi, ma li il giau non c'è...


Ciao, facendo due conti ho pensato al 40, i miei compari di uscite, quelli che vanno più o meno come me nelle uscite normali, ma essendo più leggeri su salite di quel tipo vanno sicuramente più veloci. lo scorso anno facendo il lungo alla MdD sono saliti al giau in un'ora e venti, alla media di 7,2 Km/h con una cadenza di 57 rpm medi, usando un 34-32.
di questi qui il più pesante fa 82 kg io sto sui 93-94 quindi se la matematica non è un opinione dovrei salire circa a 6,5 Km/h e con un 34-40 a 60 rmp starei esattamente a 6,5 Km/h.

Ps tu alla 9 colli quanto hai fatto?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Se può esserti di aiuto io sono leggero (60 kg) e faccio il lungo in poco più di 6 ore e l'ultima maratona delle dolomiti che ho fatto ho usato davanti 36/52 e dietro 11/32. Sul giau ho usato il 36/32 un paio di volte e poi l'ho usato sul muro del gatto.

se sei 60 kg e hai usato il 36-32, mi scoraggi ... mi sa che io devo montare il 50 :-)xxxx
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao, facendo due conti ho pensato al 40, i miei compari di uscite, quelli che vanno più o meno come me nelle uscite normali, ma essendo più leggeri su salite di quel tipo vanno sicuramente più veloci. lo scorso anno facendo il lungo alla MdD sono saliti al giau in un'ora e venti, alla media di 7,2 Km/h con una cadenza di 57 rpm medi, usando un 34-32.
di questi qui il più pesante fa 82 kg io sto sui 93-94 quindi se la matematica non è un opinione dovrei salire circa a 6,5 Km/h e con un 34-40 a 60 rmp starei esattamente a 6,5 Km/h.

Ps tu alla 9 colli quanto hai fatto?

Ti allego il link alla mia MdD dell'anno scorso: qui
Se vai su "Analisi" puoi vedere tutti i dati.
Sono un cancello, vecchio pure (M6) ed in salita non vado proprio, ho chiuso in 7 ore ed un quarto circa.
Rapporto sul Giau 34-28, cadenze da 65 a scendere..., in cima anche 50, peso 75kg x 1,87, quest'anno non mi hanno estratto :cry:, altrimenti avrei messo il 30.
Sul Giau ho avuto una crisi, ci ho messo un'ora ed un quarto :wacko:, ne ho avute più d'una per la verità :mrgreen:, ma l'anno scorso il Giau è stato più duro del solito per via di un vento gelido e costante che scendeva dal passo.

Confermo che quando cominci a vedere i fabbricati del valico sembra che sei arrivato ed invece non si arriva mai... però quando sei lì l'adrenalina risale ed in qualche modo si arriva sopra.
Attacco molto duro, maggiore del 10 e fino al primo ponticello è così, però è l'inizio e sei ancora "fresco" :))):, dopo migliora un poco ma è assolutamente necessario trovare il "passo" adatto alla propria condizione e gli altri non bisogna neanche guardarli, ogni variazione fuori misura si paga cara.
Saluti e divertiti anche per noi che restiamo a casa. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Come ha scritto Ipercool l'anno passato alla MDD siamo stati un pò sfortunati, perchè per buona parte del Giau ci sono state folate di vento contrario...
Ciò nonostante, avendolo fatto una volta soltanto nel contesto della MDD (percorso lungo per forza di cose), non la considero una salita dura... Per carità non è facile, ma è relativamente breve e molto regolare, il chè permette di impostare un passo e mantenerlo.

Onestamente non mi farei troppi problemi per la salita in sè. Semmai ciò su cui ci si deve interrogare è la propria preparazione alle salite ed al dislivello in generale. Il 34/40 secondo me non è necessario per nulla... Anzi forse è pure dannoso. Io persolamente quando sono stanco se inizio ad usare rapporti troppo troppo agili finisco per imballarmi cuore e gambe. Comunque è soggettivo...
In ogni caso da aprile a luglio tempo ce n'è in abbondanza per allenarsi, quindi salita salita e salita e la MDD andrà liscia come l'olio...
Anzi, mi stupisco nel leggere chi dice di fare senza problemi il lungo alla Nove Colli ma di non essere mai riuscito a concludere quello della Maratona, che onestamente reputo molto molto bello, molto molto commerciale, ma piuttosto semplice. Vero è che non ho mai fatto la 9Colli (forse quest'anno....).

Come tempi io ci ho impiegato 55' l'anno scorso (687° tempo di giornata), non conoscevo la salita nè il percorso in generale in quanto era la mia prima volta in Alta Badia.
Come rapporto più agile avevo un 34/28. Un 34/32 può essere certamente utile... Oltre non lo reputo necessario per la MDD perchè penso che con un pochino di allenamento si compensi ben di più che con una scala di rapporti più agile.

E sia chiaro, sono tutto tranne che un "Granfondista": faccio 5/6 mila km all'anno e 5/6 corse al massimo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk