Passo Giau

Passione BDC

Pignone
15 Febbraio 2018
110
20
48
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Carbon
Fatto in vacanza partendo da Campitello - Fedaia - Caprile - Selva. Gli ultimi 2,5 km non passano davvero più!!! :wacko:

Il panorama che si gode in cima è impagabile! o-o

Anch’io anni fa fatto con bici da corsa in vacanza a modi cicloturista non per caso [emoji1] con tanto di zainetto tattico di 5kg sulle spalle e volendo raggirare i 4passi perché li avevo già fatti l’anno prima ho poi realizzato comunque un circuito di ben 5passi [emoji28]
Partenza da Bressanone di seguito Luson, Passo delle Erbe, S.Martino in Badia, S.Cassiano, Passo Val Parola, Passo Falzarego e Passo Staulanza in discesa e. FinalmPasso Giau è siesta a Pocol.
Hai tempi avevo scalato il Giau col 34x26 e nei tratti che tira è davvero sfiancante ma anche salire alle 3Cime di Lavaredo dal Lago di Misurina non è affatto semplice [emoji468]‍♂️[emoji28]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Ciao, facendo due conti ho pensato al 40, i miei compari di uscite, quelli che vanno più o meno come me nelle uscite normali, ma essendo più leggeri su salite di quel tipo vanno sicuramente più veloci. lo scorso anno facendo il lungo alla MdD sono saliti al giau in un'ora e venti, alla media di 7,2 Km/h con una cadenza di 57 rpm medi, usando un 34-32.
di questi qui il più pesante fa 82 kg io sto sui 93-94 quindi se la matematica non è un opinione dovrei salire circa a 6,5 Km/h e con un 34-40 a 60 rmp starei esattamente a 6,5 Km/h.

Ps tu alla 9 colli quanto hai fatto?

alla 9 colli (come anche alla mdd e come in genere tutte le volte che esco in bici) ci vado da cicloturista, nel 2016 ho pedalato per 9h15 ma all'inizio aspettavo dei compari e poi l'abbiamo fatta in relax, arrivando in 10.40 di RT (1h 15 passata a ristori mi pare cosa buona e giusta :-)
penso che un 20 minuti, mezz'ora dal tempo in sella li potrei togliere abbastanza facilmente, non molti di piu però
il giau l'ho fatto con pochi km (1200) e ci ho messo un ora e 10 +/- da dove inizia, ma senza penare piu di tanto
era però la prima salita di giornata (anche se partivamo da Caprile, quindi un po piu in basso)
non è impressionante in se (il Fedaia ad esempio l'ho sofferto molto di piu), resta da capire come ci siarriva con i 2000+ dls sulle gambe (di buono alla MDD hai che scollinato il Giau, di duro resta un km sul valparola e il giat, il falzarego da Pocol non è per nulla duro)
altra cosa di cui nn s'è parlato, con l 11x40 mi sa che avrai una scala davvero sacrificata, con la varietà di salite che c'è alla MDD
potrebbe essere un problema (in sti casi di solito si rischia di pedalare troppo duri e di pagare verso la fine...)
ultima cosa importante da considerare è che, specie partendo da dietro, il cancello orario (11.45 Andraz se nn ricordo male) non è precisamente a prova di bisonte... io una volta (per dabbenaggine a dire il vero) sono arrivato che era già chiuso... (mettono le transenne di traverso e c'è la stradale a controllare, anche se non so quanto rigidi siano)
a
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
alla 9 colli (come anche alla mdd e come in genere tutte le volte che esco in bici) ci vado da cicloturista, nel 2016 ho pedalato per 9h15 ma all'inizio aspettavo dei compari e poi l'abbiamo fatta in relax, arrivando in 10.40 di RT (1h 15 passata a ristori mi pare cosa buona e giusta :-)
penso che un 20 minuti, mezz'ora dal tempo in sella li potrei togliere abbastanza facilmente, non molti di piu però
il giau l'ho fatto con pochi km (1200) e ci ho messo un ora e 10 +/- da dove inizia, ma senza penare piu di tanto
era però la prima salita di giornata (anche se partivamo da Caprile, quindi un po piu in basso)
non è impressionante in se (il Fedaia ad esempio l'ho sofferto molto di piu), resta da capire come ci siarriva con i 2000+ dls sulle gambe (di buono alla MDD hai che scollinato il Giau, di duro resta un km sul valparola e il giat, il falzarego da Pocol non è per nulla duro)
altra cosa di cui nn s'è parlato, con l 11x40 mi sa che avrai una scala davvero sacrificata, con la varietà di salite che c'è alla MDD
potrebbe essere un problema (in sti casi di solito si rischia di pedalare troppo duri e di pagare verso la fine...)
ultima cosa importante da considerare è che, specie partendo da dietro, il cancello orario (11.45 Andraz se nn ricordo male) non è precisamente a prova di bisonte... io una volta (per dabbenaggine a dire il vero) sono arrivato che era già chiuso... (mettono le transenne di traverso e c'è la stradale a controllare, anche se non so quanto rigidi siano)
a


Ciao, grazie delle info, ma cosa è il cancello orario? se arrivo ad un certo punto oltre le 11.45 devo girare per il corto/medio?
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Ciao, grazie delle info, ma cosa è il cancello orario? se arrivo ad un certo punto oltre le 11.45 devo girare per il corto/medio?

esatto, da regolamento i cancelli sono:

Corvara in direzione Campolongo (55km): ore 11.15 (passando alle 11.15 ci vuole una moto per arrivare in tempo al bivio per il lungo)
Cernadoi in direzione Passo Giau (76km): ore 11.45 (vedi sotto)
Dopo tali orari non si può più continuare, neanche fuori classifica/neanche a proprio rischio. I cancelli verranno chiusi. Arrivo 55 km: ore 13.00 Arrivo 106 km e 138 km: ore 16.15

tieni presente che dal passaggio a Corvara al bivio io ci metto circa un oretta, quindi, se parti dall'ultima griglia (ovvero tra le 6.50 e le 7), hai meno di 5 ore per fare il sellaronda (55 km x 1800 dls) e poi andare al bivio (altra 20 in di km con il campolongo in mezzo ca 345 dls + un altro paio di km di salita non dura dalla fine del falsopiano di Arabba al bivio vero e proprio)
non è impossibile anche per chi, come me, va molto piano in salita, ma meglio non perdere troppo tempo ai ristori (e magari sperare di non aver problemi meccanici...)
sempre per darti un idea, nel 2015 sn arrivato il bivio in 4.21 di sella (soste escluse... per questo motivo cerco sempre di essere autonomo sino al secondo passaggio sul campolongo, almeno con il cibo)
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk