Passo Pennes

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Io tempi personali da darti non ne ho, (al link [URL]http://www.cronobz.it/upload/20090823162149c1.pdf[/URL] trovi i risultati della Sarentino-Passo Pennes dell'anno scorso), in cambio un consiglio: se hai una buona gamba evita il primo tratto della Val Sarentina (troppe gallerie poco illuminate), sali dal Renon e scendi da Auna di sopra-Vanga. Allunghi un po', ma ti eviti di vederti sfrecciare certi idioti in galleria a pochi cm...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Confermo anch'io quello che ha scritto Mabon. Se puoi sali sul Renon e scendi da Vanga. Però valuta bene la tua condizione perchè, a mio parere, il giro diventa piuttosto impegnativo, anche come dislivello. Anni fa ho partecipato anch'io alla cronoscalata, che parte da Campolasta, qualche km dopo Sarentino. Il mio tempo fu 1h 20', quindi ben lontano dai migliori, peró ero soddisfatto della mia prestazione. Penso che partendo da Bolzano e facendo la Val Sarentina puoi calcolare circa 2 1/2h-3h. Ovviamente almeno un'oretta in più dal Renon.
 

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
Io tempi personali da darti non ne ho, (al link [URL="http://www.cronobz.it/upload/20090823162149c1.pdf"][url]http://www.cronobz.it/upload/20090823162149c1.pdf[/URL][/URL] trovi i risultati della Sarentino-Passo Pennes dell'anno scorso), in cambio un consiglio: se hai una buona gamba evita il primo tratto della Val Sarentina (troppe gallerie poco illuminate), sali dal Renon e scendi da Auna di sopra-Vanga. Allunghi un po', ma ti eviti di vederti sfrecciare certi idioti in galleria a pochi cm...
io sono uno di quegli idioti che spesso fa la val Sarentina in auto, sai quanti ciclisti idioti senza luci ci sono ???
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.543
11.603
Nordest
Visita sito
Bici
2
Se puoi parti da Sarentino....nel 2006 sono salito partendo da Bolzano (premetto che non conoscevo la strada) e il primo tratto, con tutte quelle gallerie e tutto quel traffico (tanti camion tra l'altro...) è stata un'esperienza piuttosto brutta e pericolosa.
Da Sarentino in poi entri in paradiso... il Pennes è uno dei passi che mi è piaciuto di più a livello paesaggistico.

Riguardo al tempo purtroppo non trovo più l'hrm di quell'uscita :-(
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
io sono uno di quegli idioti che spesso fa la val Sarentina in auto, sai quanti ciclisti idioti senza luci ci sono ???

Non mi riferivo a tutti gli automobilisti, ma a quelli che viaggiano come i pazzi, su questa e su tutte le altre strade. Sono idioti, sarai d'accordo con me.
Proprio poco tempo fa, in una galleria della Val Sarentina, c'è stato un incidente mortale a causa dell'alta velocità con cui si percorrono quelle gallerie.
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Confermo, la cosa migliore se proprio vuoi salire da bz è fare Auna, oppure vai in macchina fino alla fine delle gallerie al ristorante Mezzavia..... oppure vai in treno + bici fino a Vipiteno, poi fai il Pennes dal versante nord e rientri a Bz x la val Sarentino ma occhio alle gallerie.
 

MiGo

Novellino
28 Settembre 2009
39
0
Visita sito
Cmq bisogona dire che se sali verso Renon eviti gallerie ma trovi i motociclisti pazzi che ti sorpassano a 120 km/h anche due volte, siccome partono da Bolzano, poi scendono di nuovo per rifare la strada...
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Fatta quest'estate, dopo più rinvii, mettendoci pure il classico giovo come chiusura. :wacko:

Partito al mattino presto, non ho trovato particolari spericolati sul renon: erano le 7.30, mi pare, e il traffico era praticamente assente fino al pennes. Lì sì che ho trovato traffico motociclistico, ma non interferiva troppo.
Giro duro ma bellissimo, diventato più duro di quanto poteva essere perchè io, bradipo in salita, ero accompagnato da un uomo-moto, che sul giovo appariva anche un pò scocciato per la lunga attesa!

Cmq credo che ormai lo devi rimandare al prossimo anno: da sabato le piogge daranno il via all'autunno, e dato che sul pennes fa freddo anche in agosto ....
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
se vuoi fare un bel giro, parti da bolzano ,attraversi la val passiria sali dal Passo Giovo, poi scendi a Vipiteno e fai il Pennes dalla parte più dura. Scendi dal passo e prosegui per la Val sarentino. Qui hai due possibilità, proseguire verso Bolzano ,ma cisono delle gallerie non molto belle da fare oppure salire su verso Auna

Se vuoi ti posto l’altimetria di questo giro

Ciao
rapa
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Eccolo!Tieni conto che partendo da Bolzano devi togliere una ventina di km al totale.

E' sicuramente un bel giro ma richiede un minimo di allenamente ,specialmente quando affronti l'ultima salita che porta ad Auna, li ci sono pendenze mica da ridere :mrgreen:

ciao
rapa
 

Allegati

  • GIOVO PENNES AUNA.jpg
    GIOVO PENNES AUNA.jpg
    120,3 KB · Visite: 53
Ultima modifica:

MiGo

Novellino
28 Settembre 2009
39
0
Visita sito
Eccolo!Tieni conto che partendo da Bolzano devi togliere una ventina di km al totale.

E' sicuramente un bel giro ma richiede un minimo di allenamente ,specialmente quando affronti l'ultima salita che porta ad Auna, li ci sono pendenze mica da ridere :mrgreen:

ciao
rapa

Se leggo giusto tuo tempo di percorso senza fermate era di 7:07 ore...ma quanto vai? Io partendo da Merano e facendo il giro in direzione opposta ci ho messo 7:45 min., cioé ho fatto 20 km in meno...complimenti.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
7:07 è l'orario di partenza, presumo. Strano, solitamente saverio parte alle 3 di notte ;)!
Ho guardato il mio tempo sul giro antiorario (prima auna ultimo giovo) che è meno duro del giro contrario: 8e22 pedalati a fronte di 9e45 di uscita (ristoro volante ai passi e sosta rigenerante al bar a s.leonardo). M ormai lo sapete: quando la pendenza supera lo 0,5% io mi pianto!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Sì sì: avevano appena rifatto diversi tratti del manto stradale, e quindi lì si filava come schegge! 20 km di montagne russe, o toboga, o ... insomma, i discesisti mi avranno capito! Almeno mi sono ripagato della faticaccia fatta per salirlo! Cmq, ora mi tocco le palle: sono scaramantico e di questa discesa :pork: ne ho parlato fin troppo!
 

mussomusso

Pignone
13 Aprile 2012
277
257
Citta del Capo > Riva del Garda>Todi>Citta del Cap
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced Pro 1 Force
Ciao ragazzi..

Ho in mente questo giro per venerdì...partendo da Bolzano verso le 7 di mattina.

Su verso Merano, Passo Giovo, Vipiteno e poi il Pennes.

Mi preoccupano le galleria scendendo dopo Sarentina...so Google Streetview mi sembrano tante, strette e buie...

Mi consigliate di salire verso Wangen a sinistra prima che cominciano le gallerie?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ciao ragazzi..

Ho in mente questo giro per venerdì...partendo da Bolzano verso le 7 di mattina.

Su verso Merano, Passo Giovo, Vipiteno e poi il Pennes.

Mi preoccupano le galleria scendendo dopo Sarentina...so Google Streetview mi sembrano tante, strette e buie...

Mi consigliate di salire verso Wangen a sinistra prima che cominciano le gallerie?

Ciao, se "ne avrai" ancora sali per Vanga, poi Collalbo e scendi a Bolzano.
Eviti le galleria, ma sopratutto arricchirai il giro con ulteriori splendidi paesaggi. Però, occhio che è piuttosto impegnativo; corrisponde al percorso di una delle Gran Fondo più dure dell'arco alpino, la G.F. dell'Alto Adige che si è corsa per qualche anno a partire dal 2000, poi purtroppo fu soppressa, ma era considerata una delle più dure all'epoca.
E se non te la sentissi, secondo me non dovresti preoccuparti troppo delle gallerie: portati le lucetta e il gilet rifrangente. Sono comunque molto ben illuminate. Inoltre le prime (scendendo) possono, anzi devono essere aggirate percorrendo la strada vecchia (traffico quasi zero).Le altre essendo in discesa le percorreresti quasi alla stessa velocità delle auto.
Buon Giro!