Passo Pennes

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
già senza la salita di meltina (impegnativa, quando arrivi a Meltina paese segui le indicazioni stradali x Avelengo, non passare x il centro del paese sulla strada vecchia, lì hai dei bei muri che a me piacciono a differenza del resto della salita) il giro è tosto; dipende da quanto sei allenato e come vai su salite a doppia cifra, il giovo è sicuramente il passo + facile, il pennes nella parte iniziale, dopo i primi km pianeggianti, è "cattivello" poi molla un po' ma non arrivi mai, la salita x Auna solitamente è bella calda perché sotto il sole e i km iniziali sono anche questi a doppia cifra, in alternativa fai le gallerie e scendi direttamente a bz.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
già senza la salita di meltina (impegnativa, quando arrivi a Meltina paese segui le indicazioni stradali x Avelengo, non passare x il centro del paese sulla strada vecchia, lì hai dei bei muri che a me piacciono a differenza del resto della salita) il giro è tosto; dipende da quanto sei allenato e come vai su salite a doppia cifra, il giovo è sicuramente il passo + facile, il pennes nella parte iniziale, dopo i primi km pianeggianti, è "cattivello" poi molla un po' ma non arrivi mai, la salita x Auna solitamente è bella calda perché sotto il sole e i km iniziali sono anche questi a doppia cifra, in alternativa fai le gallerie e scendi direttamente a bz.
Grazie! Per concludere il giro non credo di avere problemi, me la prenderei con molta calma, diciamo una decina di ore con anche sosta al rifugio se necessario.
Meglio in questo senso o in antiorario?
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ciao ragazzi..

Ho in mente questo giro per venerdì...partendo da Bolzano verso le 7 di mattina.

Su verso Merano, Passo Giovo, Vipiteno e poi il Pennes.

Mi preoccupano le galleria scendendo dopo Sarentina...so Google Streetview mi sembrano tante, strette e buie...

Mi consigliate di salire verso Wangen a sinistra prima che cominciano le gallerie?

come ti dicono qui e altrove, se ne hai ancora fatti la salita di auna di sopra (vanga) per il panorama e per completare un giro che, fatto così, è bello tosto e ti dà delle soddisfazioni.
se invece non ne hai, lasciati correre in discesa verso bz e fatti pure le gallerie: per me quel tratto di strada è spettacolare, se puoi dai un'occhiata alla forra sottostante.
insomma, se fai vanga-auna fai fatica e fai l'atleta, se ti fai le gallerie te la godi e fai il turista, che dopo giovo e pennes può anche starci!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
... dipende da quanto sei allenato e come vai su salite a doppia cifra,

ho pedalato con gio in un paio di giri del garda organizzati da paolo: credo proprio sia un giro alla sua portata, senza problemi.
certo che solo la salita di meltina+avelengo sono quasi 1500 d+.
il giro dell'altipiano merita cmq, se non ci fosse la salita di meltina che odio lo farei tutti i giorni un giro lassù!

Grazie! Per concludere il giro non credo di avere problemi, me la prenderei con molta calma, diciamo una decina di ore con anche sosta al rifugio se necessario.
Meglio in questo senso o in antiorario?

orario, per me!
tieni conto che saranno 185km e la bellezza di 5400mt di dislivello :mrgreen:
anche 6000!
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
ho pedalato con gio in un paio di giri del garda organizzati da paolo: credo proprio sia un giro alla sua portata, senza problemi.
certo che solo la salita di meltina+avelengo sono quasi 1500 d+.
il giro dell'altipiano merita cmq, se non ci fosse la salita di meltina che odio lo farei tutti i giorni un giro lassù!

orario, per me!

anche 6000!
questo quà il giro se lo beve in un sorso... avevo letto sue posizioni in qualche discussione di qualche granfondo....
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Grazie! Per concludere il giro non credo di avere problemi, me la prenderei con molta calma, diciamo una decina di ore con anche sosta al rifugio se necessario.
Meglio in questo senso o in antiorario?
antiorario è + soft come pendenze, dovrai fare alcune gallerie, non lunghe, x salire da merano ad avelengo. x ristori ne trovi finche vuoi.
 

mussomusso

Pignone
13 Aprile 2012
277
257
Citta del Capo > Riva del Garda>Todi>Citta del Cap
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced Pro 1 Force
Ciao, se "ne avrai" ancora sali per Vanga, poi Collalbo e scendi a Bolzano.
Eviti le galleria, ma sopratutto arricchirai il giro con ulteriori splendidi paesaggi. Però, occhio che è piuttosto impegnativo; corrisponde al percorso di una delle Gran Fondo più dure dell'arco alpino, la G.F. dell'Alto Adige che si è corsa per qualche anno a partire dal 2000, poi purtroppo fu soppressa, ma era considerata una delle più dure all'epoca.
E se non te la sentissi, secondo me non dovresti preoccuparti troppo delle gallerie: portati le lucetta e il gilet rifrangente. Sono comunque molto ben illuminate. Inoltre le prime (scendendo) possono, anzi devono essere aggirate percorrendo la strada vecchia (traffico quasi zero).Le altre essendo in discesa le percorreresti quasi alla stessa velocità delle auto.
Buon Giro!


Grazie a tutti per i suggerimenti!

Allora da quello che ho capito scendendo da Sarentino le prime due gallerie si evitano facendo la vecchia strada?

Si capisce facilmente quale strade prendere?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Grazie a tutti per i suggerimenti!

Allora da quello che ho capito scendendo da Sarentino le prime due gallerie si evitano facendo la vecchia strada?

Si capisce facilmente quale strade prendere?

Si, perchè c'e' un cartello prima della galleria con il divieto per le bici. Comunque è subito dopo il bivio per Vanga. Aggira la galleria sulla destra. Le gallerie successive sono fattibilissime!
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
96
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao, ma da Bolzano per salire in Val Sarentino le vecchie gallerie sono proprio chiuse? Qualcuno ha mai fatto quelle nuove in salita? Non è che mi ispiri molto farle ... l'unica alternativa credo sia il Renon, giusto? Grazie.
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Ciao, ma da Bolzano per salire in Val Sarentino le vecchie gallerie sono proprio chiuse? Qualcuno ha mai fatto quelle nuove in salita? Non è che mi ispiri molto farle ... l'unica alternativa credo sia il Renon, giusto? Grazie.

Ciao da quel che so la vecchia strada è chiusa, ma non sono mai andato a verificare quindi prendila con le pinze.
Qualcuno ha fatto le nuove gallerie e dice che sono fattibili poiché ben illuminate e larghe, tuttavia io le ho fatte in macchina e personalmente pur potendo confermare che sono meglio di quelle vecchie, non sono un fan delle gallerie in bici in salita.
Ti rimane passare per il Renon, ma aggiungi tanta strada e dislivello purtroppo.
 
  • Mi piace
Reactions: Giskard

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ciao, ma da Bolzano per salire in Val Sarentino le vecchie gallerie sono proprio chiuse? Qualcuno ha mai fatto quelle nuove in salita? Non è che mi ispiri molto farle ... l'unica alternativa credo sia il Renon, giusto? Grazie.
Io odio transitare per le gallerie, ma quelle nuove della Val Sarentino le ho percorse un paio di volte. Non credo ci sia alternativa, dato che la vecchia strada è chiusa (non so quanto ermeticamente). Le gallerie nuove sono comunque molto ben illuminate e larghe (cosa che invita gli automobilisti/motociclisti/camionari a correre, il che non è piacevole, ma almeno non ti fanno il pelo,
Se uno poi vuole essere un po' più al sicuro può pedalare sul marciapiede che è sufficentemente largo per una bici (credo che in salita non si vada poi tanto forte)
 

Allegati

  • sarner tunnel.jpg
    sarner tunnel.jpg
    357,5 KB · Visite: 22
  • Mi piace
Reactions: Giskard

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Passare da Vanga è la soluzione migliore.
Se passate da Pennes , vi offro un bicchiere di latte.
Servus

Quando c'era la strada vecchia spesso era chiusa per frane. quindi i pendolari che si recavano a Bolzano in auto o pulman dovevano passare per Vanga; ci mettevano mezz'oretta in più, ma basta pigiare sull'acceleratore e tutto "si sistemava". In bici passare per Vanga è una deviazione non da poco (per il dislivello) se non si ha in mente di farla.