Passo Pennes

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Io odio transitare per le gallerie, ma quelle nuove della Val Sarentino le ho percorse un paio di volte. Non credo ci sia alternativa, dato che la vecchia strada è chiusa (non so quanto ermeticamente). Le gallerie nuove sono comunque molto ben illuminate e larghe (cosa che invita gli automobilisti/motociclisti/camionari a correre, il che non è piacevole, ma almeno non ti fanno il pelo,
Se uno poi vuole essere un po' più al sicuro può pedalare sul marciapiede che è sufficentemente largo per una bici (credo che in salita non si vada poi tanto forte)

Camere a gas
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
dipende a che ora si transita; quelle 2/3 volte che ci sono passato io non c'era gas all'interno e c'era persino poco traffico. In genere ci passo infrasettimanalmente intorno alle 17:00.
Se mi parli della galleria di Laives, quella sì che ha grossi problemi di smog, dato che spesso si formano code, ma le gallerie di Sarentino al momento non hanno di questi problemi...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
dipende a che ora si transita; quelle 2/3 volte che ci sono passato io non c'era gas all'interno e c'era persino poco traffico. In genere ci passo infrasettimanalmente intorno alle 17:00.
Se mi parli della galleria di Laives, quella sì che ha grossi problemi di smog, dato che spesso si formano code, ma le gallerie di Sarentino al momento non hanno di questi problemi...
Dovrai spiegarmi ben bene quali e dove gallerie fare o non fare.
Dal 3 sono lì. :-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Dovrai spiegarmi ben bene quali e dove gallerie fare o non fare.
Dal 3 sono lì. :-o

Non sono poi così tante nei dintorni di Bolzano: ce ne sono alcune inevitabili, come quella di 1) San Genesio, dove l'alternativa sarebbe la vecchia strada: "sarebbe" perché più che una strada è un vero e proprio muro;
2) Sarentino, che come dice Rosste, si possono evitare allungando di parecchio la strada (e il dislivello) dato che bisogna salire a Renon per poi ridiscendere in Val Sarentino, passando per Vanga....non proprio un semplice deviazione, a meno che non la si consideri parte del giro.
3) La Val d'Ega: un monumento naturale! una strada che transitava in mezzo ad una forra (tipo i serrai di Sottoguda) ora sostituita da un paio di lunghe gallerie, che hanno "fatto" chiudere la strada vecchia. Ma te le mostrerò di persona (tu in bici, ed io in scooter)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non sono poi così tante nei dintorni di Bolzano: ce ne sono alcune inevitabili, come quella di 1) San Genesio, dove l'alternativa sarebbe la vecchia strada: "sarebbe" perché più che una strada è un vero e proprio muro;
2) Sarentino, che come dice Rosste, si possono evitare allungando di parecchio la strada (e il dislivello) dato che bisogna salire a Renon per poi ridiscendere in Val Sarentino, passando per Vanga....non proprio un semplice deviazione, a meno che non la si consideri parte del giro.
3) La Val d'Ega: un monumento naturale! una strada che transitava in mezzo ad una forra (tipo i serrai di Sottoguda) ora sostituita da un paio di lunghe gallerie, che hanno "fatto" chiudere la strada vecchia. Ma te le mostrerò di persona (tu in bici, ed io in scooter)
Chi pedala mangia lo strudel in cima. Chi scooterizza paga lo strudel in cima :mrgreen:
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
95
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Alla fine ho fatto le nuove gallerie, e dai non sono male, molto luminose e larghe senza neanche salire sul cordolo laterale. La prima ha una pendenza costante, la seconda spiana a metà. Certo non sarebbe male se recuperassero la vecchia strada per farne una ciclabile, si riuscirebbe a saltare la maggior parte delle gallerie unendo le varie stradine secondarie.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Alla fine ho fatto le nuove gallerie, e dai non sono male, molto luminose e larghe senza neanche salire sul cordolo laterale. La prima ha una pendenza costante, la seconda spiana a metà.


Io le gallerie le ho fatte domenica ma.... con il furgone e la bici (anzi, erano 3) caricata su.

Arrivati a Sarentino ho parcheggiato, abbiamo tirato giù le bici e siamo partiti in direzione passo Pennes (poi Vipiteno - Bressanone - Bolzano e... ritorno in auto a recuperare il furgone).

Che dire, a parte il vento contrario dovuto al Foehn da nord ed il freschino che c'era in cima... la valle Sarentino mi è piaciuta molto.
Soprattutto c'era pochissimo traffico, pensavo mooooolto peggio.


21kgl4y.jpg


2lkwdq1.jpg


5pog1t.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Giskard

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
95
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Io le gallerie le ho fatte domenica ma.... con il furgone e la bici (anzi, erano 3) caricata su.

Arrivati a Sarentino ho parcheggiato, abbiamo tirato giù le bici e siamo partiti in direzione passo Pennes (poi Vipiteno - Bressanone - Bolzano e... ritorno in auto a recuperare il furgone).

Che dire, a parte il vento contrario dovuto al Foehn da nord ed il freschino che c'era in cima... la valle Sarentino mi è piaciuta molto.
Soprattutto c'era pochissimo traffico, pensavo mooooolto peggio.
Bellissimo il Pennes con la neve!! Io ho fatto l'anello con il Passo Giovo quindi dovevo per forza fare le gallerie visto che non avevo nelle gambe anche un Renon :-)
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Chi parte da Bolzano potrebbe usufruire della funivia del Renon, salire a Soprabolzano e iniziare il Giro da lì, poi giù in val Sarentino e poi su per il Passo Pennes.