News Paternoster e Bussi investite

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.841
98
dove capita
Visita sito
Strade pericolose e le ultime a farne le spese sono due donne: Letizia Paternoster e Vittoria Bussi.
A5AA1DBD-F1E1-4980-8B59-0DF6C8A2539C.jpeg

La Paternoster è stata investita da un’auto che si è immessa nella rotatoria che stava percorrendo l’atleta della Trek-Segafredo. Per la 20enne trentina una contusione al volto e la frattura dello scafoide di una mano.
Vittoria Bussi, 32 anni, detentrice del record dell’ora, si è scontrata a sua volta contro un’auto che le ha tagliato la strada a Moncalieri. Per lei frattura della clavicola.
8DEC13DC-0A8B-4A4C-A306-5E7B0D8C7FAD-949x900.png

Questi incidenti ripropongono il tema della sicurezza sulle strade ed in particolare l’assoluta ignoranza della maggior parte degli automobilisti sulle regole da rispettare in presenza di ciclisti e dei rischi legati a scontri con questi.
Nei giorni scorsi anche il...

Continue reading...
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
La Federazione come intende muoversi?
Non è la federazione che deve intervenire, la situazione sta diventando critica per tutti i ciclisti, non solo per i tesserati, certo loro sono più spesso per strada, ma i pericoli ci sono in ugual modo per tutti.
È una questione di abitudini e comportamenti errati, a mio parere deve esserci un aumento dei controlli e delle sanzioni da parte delle forze dell’ordine, multe a manetta a chi sbaglia, sia ai mezzi a motore che alle bici.

Poi una qualche pubblicità informativa sui comportamenti da tenere in auto e sui rischi che corre un ciclista a causa di questi comportamenti sbagliati (magari fatto in buona fede), potrebbe aiutare.
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Perorare a tutti i livelli misure per rendere sicure le strade, fare campagne di sensibilizzazione, ottenere visibilità mediatica per il fenomeno, offrire assistenza legale, vigilare che gli eventi sportivi, siano organizzati in modo sicuro, insomma tutto quello che fanno le federazioni che funzionano, altrimenti a che servono?
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.384
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Purtroppo come si dice la madre degli imbecilli è sempre incinta . Io prima oltre che ciclista sono anche automobilista e mai mi viene in mente di avvicinare bici finché viaggio in strada , alle bici dovrebbe essere dato il tempo di spostarsi e percorrere le rotatorie in sicurezza. Questo al netto dei gruppi di pecore su bici che si vedono in strada perché non tutti i ciclisti sanno stare in strada . Purtroppo non ci sono soluzioni perché è la cultura di base che manca e mancherà sempre . Per l'automobilista medio esiste solo l'auto , moto e bici possono anzi devono sparire . In strada non vi è la benché minima tolleranza, per non parlare poi quando rientro al Sabato dal lungo dopo le 16 , gli ultimi 10 km sono di stress puro con gli automobilisti in preda a prestazione da centro commerciale, se arrivo a casa con 195 col cazzo che spacco i 200 !!!
 

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
459
109
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Io ho vissuto 9 anni in Spagna, a Madrid, e lì la situazione è molto migliore. Non è il mondo ideale, però gli automobilisti, in generale, le eccezioni ci sono sempre, sono molto più rispettosi sia di pedoni, che di ciclisti, che di altri automobilisti, che di motociclisti. È una questione di educazione quando si inizia a guidare, non di sanzioni. Una volta ho discusso di questo con Manuel Quinziato, che stava sul mio stesso aereo e che abita anche lui a Madrid; era completamente d'accordo con me.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and Doppiomisto

guiduccio72

Novellino
29 Agosto 2011
13
4
Città S.Angelo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
Auguri di pronta guarigione a tutte e due le belle e brave campionesse,e ci tengo a dire che le forze dell’ordine non sono tutti obiettivi e superpartes quando si tratta di aiutare i ciclisti che vanno in strada,anche loro ci odiano anche loro ci fermano per dirci che dobbiamo camminare sulle piste ciclabili e se tu gli mostri che se vado su quel tratto di pista sono io che mi metto in pericolo e faccio sicuramente più problemi a chi la percorre a piedi o in bici o con i pattini o chi l’attraversa distratto al telefono.la risposta che mi sento dire e la legge dice così quindi sono nel torto secondo lui e se mi permetto di farlo ragionare ammettondo che più delle volte sono loro che diventano forse troppo pignoli con noi mi sento chiedere documenti e farmi il verbale e se presento la tessera mi dicono pure che mi portano in caserma perché sto protestando e non ho i documenti giusti,però poi quando passa la macchina con il telefonino in mano o quella bella che parla o messaggia con whatsapp li fanno finta di nulla perché dovrebbero fermare tante persone,quindi non troveremo mai una soluzione se non c’è rispetto e cultura.io quando vedo i ciclisti anche se messi in maniera disordinata per la strada ci penso 10 volte prima di sorpassare perché anche se indisciplinati molte volte la strada è piena di insidie e loro possono sempre cambiare direzione o fare uno spostamento repentino ,la strafa e di tutti ma rispettiamo anche chi è più debole
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Auguri di pronta guarigione a tutte e due le belle e brave campionesse,e ci tengo a dire che le forze dell’ordine non sono tutti obiettivi e superpartes quando si tratta di aiutare i ciclisti che vanno in strada,anche loro ci odiano anche loro ci fermano per dirci che dobbiamo camminare sulle piste ciclabili e se tu gli mostri che se vado su quel tratto di pista sono io che mi metto in pericolo e faccio sicuramente più problemi a chi la percorre a piedi o in bici o con i pattini o chi l’attraversa distratto al telefono.la risposta che mi sento dire e la legge dice così quindi sono nel torto secondo lui e se mi permetto di farlo ragionare ammettondo che più delle volte sono loro che diventano forse troppo pignoli con noi mi sento chiedere documenti e farmi il verbale e se presento la tessera mi dicono pure che mi portano in caserma perché sto protestando e non ho i documenti giusti,però poi quando passa la macchina con il telefonino in mano o quella bella che parla o messaggia con whatsapp li fanno finta di nulla perché dovrebbero fermare tante persone,quindi non troveremo mai una soluzione se non c’è rispetto e cultura.io quando vedo i ciclisti anche se messi in maniera disordinata per la strada ci penso 10 volte prima di sorpassare perché anche se indisciplinati molte volte la strada è piena di insidie e loro possono sempre cambiare direzione o fare uno spostamento repentino ,la strafa e di tutti ma rispettiamo anche chi è più debole
Un punto ogni tanto non farebbe male

Comunque le piste ciclabili sono obbligatorie, ma le ciclopedonali no.
La maggior parte sono ciclopedonali, perché ci possono andare anche i pedoni e in questo caso uno in bici può scegliere se entrarci o se restare sulla carreggiata della strada.
 

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
269
151
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
la federazione non deve intervenireee??? ma allora... chi è che deve intervenire? mio nonno pirata? se non interviene la federazione in questi casi, ma che cacchio (scusa il francesismo) ci sta a fare? ah sì… a spingere sulle elettriche… e qui mi fermo.

controlli sanzioni pubblicità... maddai!!! sempre la solita solfa, basta!!!

solo famiglia, scuola, buon senso e nient'altro, visto che:
la famiglia, è troppo indaffarata a lavorare per regalare al figlio l'ultimo grido di smartFON per farlo stare tranquillo, perché una bici da 700 euri costa troppo e poi perché le strade sono troppo pericolose
la scuola, con educatori sempre in crisi di nervi perché gli studenti sono figli di genitori in crisi di nervi, i quali piuttosto che comperare una bici da 700 euro (che costa troppo e che le strade sono troppo pericolose) meglio l'ultimo grido di smartFON che così a casa se ne stanno tranquilli... i figli, ma con genitori comunque mai tranquilli, che stanno lì a chiedersi… ma perché questo figlio non va in bicicletta che gli farebbe così tanto bene?
il buon senso, che ormai pare debba essere prerogativa di una norma di legge con sanzioni e severe anche, perché altrimenti sia gli educatori che i genitori entrambi in crisi di nervi... chissenefrega pagano e continuano e con loro i loro figli
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.349
6.983
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
finche' non ci sara' una legge vera che punisce penalmente chi investe o uccide saremo sempre cosi......vorrei vedere se anche investi un ciclista assicurazione non ti riconosce i danni e devi pagare tu colpevole o se scappi ti dan una condanna di minimo 3 anni se non causi morte e minimo 10 in caso di morte.....quanti fanno meno i fenomeni in giro.
Bisogna toccare portafoglio e vita dei colpevoli.....altrimenti non se ne esce
 
  • Mi piace
Reactions: alearc66 and gun68

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.560
22.098
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
finche' non ci sara' una legge vera che punisce penalmente chi investe o uccide saremo sempre cosi......vorrei vedere se anche investi un ciclista assicurazione non ti riconosce i danni e devi pagare tu colpevole o se scappi ti dan una condanna di minimo 3 anni se non causi morte e minimo 10 in caso di morte.....quanti fanno meno i fenomeni in giro.
Bisogna toccare portafoglio e vita dei colpevoli.....altrimenti non se ne esce
mi sembra un'idea geniale... così se un'automobilista ti investe, devi pure fargli causa per vederti riconosciuti i danni (col rischio di prenderli il giorno di san giammai) invece di prendere i quattrini dall'assicurazione.
sull'inasprimento delle pene non hanno nessun valore di deterrenza, lo dimostra il fatto che negli USA, dove hanno le pene più alte, hanno pure gli indici di criminalità maggiori.

secondo me l'unico modo per risolvere il problema è fare prevenzione, punendo sistematicamente i comportamenti che violano il codice della strada, magari filmandoli con auto civetta.
solo se sanno di poter essere controllati e sanzionati in maniera puntuale gli utenti della strada cominceranno (forse) a rispettare le regole.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
mi sembra un'idea geniale... così se un'automobilista ti investe, devi pure fargli causa per vederti riconosciuti i danni (col rischio di prenderli il giorno di san giammai) invece di prendere i quattrini dall'assicurazione.
sull'inasprimento delle pene non hanno nessun valore di deterrenza, lo dimostra il fatto che negli USA, dove hanno le pene più alte, hanno pure gli indici di criminalità maggiori.

secondo me l'unico modo per risolvere il problema è fare prevenzione, punendo sistematicamente i comportamenti che violano il codice della strada, magari filmandoli con auto civetta.
solo se sanno di poter essere controllati e sanzionati in maniera puntuale gli utenti della strada cominceranno (forse) a rispettare le regole.
Tra l'altro le pene sono state appena inasprite nella scorsa Legislatura. Purtroppo è stato bloccato il ddl sulla distanza minima dal ciclista che avrebbe aiutato parecchio a creare una presunzione di responsabilità dell'automobilista in caso di investimento...