News Paternoster e Bussi investite

palmer

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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Stante una certa "situazione confusa" poiché il CdS in ca 200 articoli NON parlava di rotonde, 22/3/2017 è stato finalmente emessa la circolare prot. 6935 che tra altri argomenti a pag 16 di 22, formato pdf, disciplina i comportamenti in rotonda con le differenze tra rotonde a una o più corsie.
Per avere sempre ragione conviene comunque percorrerle sulla destra, per il resto, segnalare ecc, rimando alla circolare.

La circolare è un documento interpretativo, particolarmente autorevole, stante il soggetto emanante.
Ma manca una norma di comportamento specifica purtroppo!
 

bradipus

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23 Luglio 2009
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qualunquemente
Sulla Gazza settimana fa avevo letto che era stata agganciata da un auto in uscita di rotonda.
dagli articoli che ho letto è stata investita mentre percorreva la rotatoria da un'auto che si immetteva: https://www.giornaletrentino.it/cro...n-bici-sulle-strade-dell-alto-garda-1.2190309
https://it.eurosport.com/ciclismo/p...tito-era-un-mio-tifoso_sto7556301/story.shtml

tra l'altro, non era nemmeno con la bdc ma con una normale city bike, dato che stava andando in palestra.
e l'investitore è pure un suo tifoso ed ex ciclista...
 

golias

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mia
dagli articoli che ho letto è stata investita mentre percorreva la rotatoria da un'auto che si immetteva: https://www.giornaletrentino.it/cro...n-bici-sulle-strade-dell-alto-garda-1.2190309
https://it.eurosport.com/ciclismo/p...tito-era-un-mio-tifoso_sto7556301/story.shtml

tra l'altro, non era nemmeno con la bdc ma con una normale city bike, dato che stava andando in palestra.
e l'investitore è pure un suo tifoso ed ex ciclista...
Appunto.. qui dice che la dinamica è la stessa che temo anch'io nelle rotonde.. tanti che si immettono non ti vedono e se sei sulla dx sei molto più a rischio che non stare al centro.. perchè nel caso si ha la possibilità di andare verso il cordolo interno della rotonda e si evita l'impatto.. lo dico in ragione che mi è capitato.

Stando a quanto raccontato ai vigili urbani, l’automobilista non si è accorto della presenza della biker nella rotonda in quanto, ha spiegato l’uomo, la bicicletta che giungeva da sinistra era coperta alla sua visuale dal montante della macchina. Il guidatore si è dunque immesso nella rotatoria e lo scontro con la city bike è stato inevitabile.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
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1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Per poi fare la fine della Paternoster ?
No grazie !
Pensaci un attimo con calma, se la Paternoster fosse stata un metro o due più addentro questo ne elevava il grado di sicurezza?
Io sto sulla ds e per principio non mi fido di chi sta per entrare, a costo di fermarmi.
La circolare è un documento interpretativo, particolarmente autorevole, stante il soggetto emanante.
Ma manca una norma di comportamento specifica purtroppo!
Si e no...
Si: manca(va, almeno fino a inizio 2018) nel Cds la trattazione completa sulle regole in rotatoria, di conseguenza moltissimi se non tutti han preso la patente senza formazione specifica.
No: la circolare citata è nata per disciplinare la patente B, norme e sanzioni, quindi stabilisce obblighi precisi per esami patente e comportamenti in strada.
In quel contesto ad un certo punto titola: "Comportamento da tenere quando si affronta una intersezione con circolazione rotatoria (più comunemente chiamata rotatoria)"
E poi: "approssimandosi alla rot. il candidato DEVE... nella rotatoria DEVE... " e così via, tutta una serie di "deve", senza interpretazioni.
Conclude: "si invita ad una rigorosa osservanza delle disposizioni contenute nella presente... il direttore generale dott Maurizio Vitelli, Min.delle infrastrutture e dei trasporti, .... direzione generale per la motorizzazione."
Vien fatto obbligo di segnalare l'uscita a ds almeno in corrispondenza dell'uscita precedente, e, curioso, nessun obbligo di freccia a sin. se si prosegue... e mi sembra una ca@@ata... l'obbligo di segnalare a sin esiste solo nelle rotatorie a due o più corsie e solo se la strada di accesso ha anch'essa due o più corsie... io ci vedo un pericolo, a non segnalare a sinistra, già in auto, figuriamoci in bici, che comunque deve stare a ds.
Bisognerebbe capire perché il legislatore ha così disposto, ma internet è avara sul tema, io ho provato a far la domanda ai cc, fermatomi apposta una volta, estate '17, ma non sono stato ...ehm...fortunato.:prega:;nonzo%
 
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Bert5quant1

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Appunto.. qui dice che la dinamica è la stessa che temo anch'io nelle rotonde.. tanti che si immettono non ti vedono e se sei sulla dx sei molto più a rischio che non stare al centro.. perchè nel caso si ha la possibilità di andare verso il cordolo interno della rotonda e si evita l'impatto.. lo dico in ragione che mi è capitato.

Stando a quanto raccontato ai vigili urbani, l’automobilista non si è accorto della presenza della biker nella rotonda in quanto, ha spiegato l’uomo, la bicicletta che giungeva da sinistra era coperta alla sua visuale dal montante della macchina. Il guidatore si è dunque immesso nella rotatoria e lo scontro con la city bike è stato inevitabile.
Il "poverino" aveva la vista coperta dal montante? Negligenza totale 100%!!! Calci in c--- a quell'autista!
Ci si deve assicurare di vedere tutto il campo stradale davanti e di fianco prima di immetterci in un'intersezione, rotatoria compresa!!!! Il codice è chiaro ma l'esame andrebbe rifatto a milioni di imbecilli che purtroppo circolano, in parte inebetiti in parte menefreghisti consapevoli, per scelta!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il "poverino" aveva la vista coperta dal montante? Negligenza totale 100%!!! Calci in c--- a quell'autista!
Ci si deve assicurare di vedere tutto il campo stradale davanti e di fianco prima di immetterci in un'intersezione, rotatoria compresa!!!! Il codice è chiaro ma l'esame andrebbe rifatto a milioni di imbecilli che purtroppo circolano, in parte inebetiti in parte menefreghisti consapevoli, per scelta!
Ma lui aveva il segnale di dare la precedenza o no? Qui mi pare si stia dicendo che chi percorre la rotonda non ha la precedenza, salvo che non sia segnalato diversamente, esattamente come in tutti i casi di intersezioni non segnalate in cui chi viene da dx ha la precedenza.
In questo caso chi aveva diritto di precedenza? Lei o l'autista? ;nonzo% Non ho ben capito le circostanze del sinistro.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
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Ma lui aveva il segnale di dare la precedenza o no? Qui mi pare si stia dicendo che chi percorre la rotonda non ha la precedenza, salvo che non sia segnalato diversamente, esattamente come in tutti i casi di intersezioni non segnalate in cui chi viene da dx ha la precedenza.
In questo caso chi aveva diritto di precedenza? Lei o l'autista? ;nonzo% Non ho ben capito le circostanze del sinistro.
Chi è già in rotonda ha precedenza assoluta su tutti coloro che devono ancora immettersi, e, cribbio, DEVE essere visto!
Solo se non c'è rotatoria ma incrocio il riferimento sono i segnali di dare precedenza, verticali o orizzontali, posti PRIMA dell'incrocio. E a seconda dei casi, l'incrocio normale è ben trattato dal CdS e dalle scuole guida.
Per es. dare la precedenza a ds in tutti gli incroci fra strade di pari categoria in assenza di semaforo, dove ognuna delle strade avrà a terra la segnaletica di stop/precedenza.
Altrimenti, es da strada secondaria che accede a sp o ss, la precedenza è dei circolanti sulla sp/ss, e ci si immette solo quando possibile, soprattutto se si gira a sinistra, attraversando la carreggiata ...
In rotonda prima di entrare occorre dare la precedenza a chi è già circolante nella stessa (che proviene quindi da sinistra) MA ANCHE a destra qualora chi entra alla tua ds. sia in anticipo su di te.(semplificando, se no vien notte).
Chi è già in rotatotia ha la precedenza su chi deve ancora entrare, sempre, ma rispetto ad altri già anch'essi in rotatoria ha poi precise norme da rispettare, chiarite dalla circolare succitata.
Le bici infine devono sempre stare in prossimità del margine ds della carreggiata, ovunque, non solo nelle rotonde.
Appena al di fuori del confine urbano, sulle strade è fatto divieto sempre e comunque di procedere appaiati, in bici (quanti di noi rispettano ciò ?) tranne che in caso di genitore con bimbo/a di età inferiore a dieci anni.
E sarebbe lunga....ancora
 
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Pensaci un attimo con calma, se la Paternoster fosse stata un metro o due più addentro questo ne elevava il grado di sicurezza?
Io sto sulla ds e per principio non mi fido di chi sta per entrare, a costo di fermarmi.
Anche io mi fido poco quando sono in rotonda e vedo che dalla prima intersezione si avvicina un mezzo ed è per questo motivo che mi "allontano" il più possibile dal doverlo incrociare nel caso in cui questo non mi veda ed entri in rotonda imperterrito come se non mi avesse visto.. e purtroppo, ripeto, mi è capitato più volte.
Poi ogni rotonda fa caso a sè.. qui in zona da me ce n'è una particolarmente ostica perchè da una strada a grande passaggio mezzi ci si immette per circa 10 mt in rotonda e si prende poi la prima uscita sulla dx per entrare in super-strada.. io entro in quella rotonda da una strada secondaria per uscire poi alla terza uscita (sempre strada secondaria) ma nel punto citato non è la prima volta che mi trovo costretto a fermarmi io perchè appunto chi arriva dalla strada principale alla fine non fa altro che fare una svolta a dx pur entrando per quei 10 mt in rotonda e visto che io invece esco all'uscita successiva.. molto meglio se sto verso il centro-cordolo interno rotonda.
 

Bert5quant1

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Anche io mi fido poco quando sono in rotonda e vedo che dalla prima intersezione si avvicina un mezzo ed è per questo motivo che mi "allontano" il più possibile dal doverlo incrociare nel caso in cui questo non mi veda ed entri in rotonda imperterrito come se non mi avesse visto.. e purtroppo, ripeto, mi è capitato più volte.
Poi ogni rotonda fa caso a sè.. qui in zona da me ce n'è una particolarmente ostica perchè da una strada a grande passaggio mezzi ci si immette per circa 10 mt in rotonda e si prende poi la prima uscita sulla dx per entrare in super-strada.. io entro in quella rotonda da una strada secondaria per uscire poi alla terza uscita (sempre strada secondaria) ma nel punto citato non è la prima volta che mi trovo costretto a fermarmi io perchè appunto chi arriva dalla strada principale alla fine non fa altro che fare una svolta a dx pur entrando per quei 10 mt in rotonda e visto che io invece esco all'uscita successiva.. molto meglio se sto verso il centro-cordolo interno rotonda.
Secondo il mio umile parere sbagliate tutti, per es tu quando dici :"è per questo motivo che mi "allontano" il più possibile dal doverlo incrociare nel caso in cui questo non mi veda" in realtà fai deviazioni in rotonda potenzialmente fatali.
Sbagliano poi tutti quelli che entrano come se la rotonda fosse in realtà un tratto di strada normale in cui ha ragione chi va più forte, soprattutto quella che descrivi dovrebbe essere dotata di telecamere e rilevatori e i portafogli di certi buffoni aggressivi (in auto) sarebbero ben tartassati, la voce si spargerebbe e in meno di un mese diventano tutti calmi e buoni, come succede da me.
Davanti casa, periferia limite 60, ho cronometrato auto a 150 e moto a 208 /orari, erroremax 5%, ma 1,5km dopo un sindaco più attento ha ottenuto l'installazione di autovelox, e tutti, ma ripeto e sottolineo TUTTI, per quel tratto diventano candidi agnelli.
 

samuelgol

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Chi è già in rotonda ha precedenza assoluta su tutti coloro che devono ancora immettersi, ......
.........
A me non sembra che sia così. A me sembra che viga la disposizione generale di cui all'art. 145 CdS sul dare la precedenza salvo che non sia diversamente segnalato. Lo specifica la medesima circolare che hai citato tu prima: http://www.polizialocale.com/2017/04/11/circolazione-in-rotatoria/ che specifica che di solito chi si immette ha segnale di dar la precedenza, ma che ove non sia così, la precedenza ce l'hai lui.
Ora, nel caso della Paternoster, c'erano cartelli che assegnavano a lei la precedenza o no? In assenza di cartelli, mi par di capire che il fatto che lei fosse in rotonda non le darebbe ragione.
 

Bert5quant1

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A me non sembra che sia così. A me sembra che viga la disposizione generale di cui all'art. 145 CdS sul dare la precedenza salvo che non sia diversamente segnalato. Lo specifica la medesima circolare che hai citato tu prima: http://www.polizialocale.com/2017/04/11/circolazione-in-rotatoria/ che specifica che di solito chi si immette ha segnale di dar la precedenza, ma che ove non sia così, la precedenza ce l'hai lui.
Ora, nel caso della Paternoster, c'erano cartelli che assegnavano a lei la precedenza o no? In assenza di cartelli, mi par di capire che il fatto che lei fosse in rotonda non le darebbe ragione.
Ho anch'io la pubblicazione di "polizia locale" e stabilisce le precedenze tra coloro che devono entrare, non verso chi è già dentro, che ha invece la precedenza su tutti gli "esterni", fidati o consulta il cds, non questo articolo molto tagliato.
Il 145 dice che ... all'ingresso della rotonda .... qualora il segnale dare la precedenza non sia presente, ha la precedenza chi si immette. .." ma è sempre valido il rif agli altri che devono immettersi.
chi è già entrato ha la precedenza.
 

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Solo se non c'è rotatoria ma incrocio il riferimento sono i segnali di dare precedenza, verticali o orizzontali, posti PRIMA dell'incrocio. E a seconda dei casi, l'incrocio normale è ben trattato dal CdS e dalle scuole guida.
Per es. dare la precedenza a ds in tutti gli incroci fra strade di pari categoria in assenza di semaforo, dove ognuna delle strade avrà a terra la segnaletica di stop/precedenza.
Altrimenti, es da strada secondaria che accede a sp o ss, la precedenza è dei circolanti sulla sp/ss, e ci si immette solo quando possibile, soprattutto se si gira a sinistra, attraversando la carreggiata ...
In rotonda prima di entrare occorre dare la precedenza a chi è già circolante nella stessa (che proviene quindi da sinistra) MA ANCHE a destra qualora chi entra alla tua ds. sia in anticipo su di te.(semplificando, se no vien notte).
Chi è già in rotatotia ha la precedenza su chi deve ancora entrare, sempre, ma rispetto ad altri già anch'essi in rotatoria ha poi precise norme da rispettare, chiarite dalla circolare succitata.
Le bici infine devono sempre stare in prossimità del margine ds della carreggiata, ovunque, non solo nelle rotonde.
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samuelgol

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la rotonda dove è stata investita la Paternoster, vista dalla via da dove soppraggiungeva l'investitore
Grazie. Se quello è il punto da cui veniva l'investitore, la segnaletica mi pare chiarissima e assegna a lui il torto. E mi sembra una rotonda talmente piccola che la scusa che il montante dell'auto gli avrebbe oscurato la visuale, è una fregnaccia. Lui ha lo stop. Lo Stop significa fermarsi. Se lui si ferma, non c'è nessun montante che gli impedisca nulla. Quello era distratto e non la ha vista.
Ho anch'io la pubblicazione di "polizia locale" e stabilisce le precedenze tra coloro che devono entrare, non verso chi è già dentro, che ha invece la precedenza su tutti gli "esterni", fidati o consulta il cds, non questo articolo molto tagliato.
Il 145 dice che ... all'ingresso della rotonda .... qualora il segnale dare la precedenza non sia presente, ha la precedenza chi si immette. .." ma è sempre valido il rif agli altri che devono immettersi.
chi è già entrato ha la precedenza.
Mi sembra una tua libera interpretazione questa. Nessun articolo del cds mi pare parli di rotatorie e da nessuna parte trovo scritto che chi è già dentro ha la precedenza. Del resto, visto come sono fatte le rotatorie, non avrebbe senso assegnare a qualcuno una precedenza rispetto a chi si deve ancora immettere.
Ovviamente se trovi un passaggio del cds che specifichi il contrario sarò ben lieto di leggerlo.
 

palmer

Apprendista Scalatore
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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Scusa non avevo letto bene se metti la freccia a sinistra sempre sbagli.
La freccia a sinistra, in ingresso di rotonda, va messa solo se devi uscire alla tua sinistra, come se fosse un incrocio.
Ma se la metti per uscire poi a destra è sbagliato.

Se nel febbraio 2008, quando feci l'esame pratico, non avessi messo la freccia a sinistra nelle tre/quattro rotonde che percorsi, il tuo collega mi avrebbe sonoramente bocciato. Durante le guide l'istruttore mi istruì per bene sull'argomento.
E ti dirò, la guida era con un camion di oltre 100 quintali, lungo una decina di metri, se non di più, con il cambio con le ridotte, dunque dovevo cambiare entrando in rotatoria usando anche il selettore, tenere tutte e due le mani sul volante, mettere prima la freccia a sinistra, poi a destra, insomma un grande casino di sincronizzazione, manco il jumping a due tempi dello spinning è così difficile!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
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Posto il link alla circolare del ministero relativa all'esame per la patente datata settembre 2019 che a quanto mi risulta è l'unico documento ufficiale dove si parla di rotatorie, a me pare che se non c'è il segnale di dare la precedenza (non vedo rotonde così da anni) ha la precedenza chi si immette, la freccia a sinistra non è obbligatoria e si mette di solito nelle rotonde a più corsie se si intende uscire all'ultima uscita, vedi paragrafo 7.4 comma d.
Personalmente studio i percorsi cercando di evitare di percorrere più di mezza rotonda nel qual caso sto a destra controllando che non arrivi il cretino che esce senza darmi la precedenza, se devo fare più di metà rotonda mi porto al centro per ridurre il numero di volte nel quale rischio non mi diano la precedenza e quando vado per uscire sono pronto a fare un altro giro se non mi danno la precedenza.
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Posto il link alla circolare del ministero relativa all'esame per la patente datata settembre 2019 che a quanto mi risulta è l'unico documento ufficiale dove si parla di rotatorie, a me pare che se non c'è il segnale di dare la precedenza (non vedo rotonde così da anni) ha la precedenza chi si immette,..........
Infatti, quel che c'è scritto in quella circolare, conferma quanto già detto. In assenza di segnaletica, ha la precedenza chi si immette, essendo che viene da dx. Parimenti, come hai notare, è un caso di scuola, perchè nella realtà, in prossimità delle immissioni anche io ho sempre visto nel 99% dei casi (conosco una rotonda che in prossimità di una immissione non ha nessuna segnalazione) il segnale, per chi si immette, di stop o di dare la precedenza.....che poì è il perchè delle rotonde. Infatti questa disciplina fa sì che la rotonda snellisca e di molto il traffico rispetto ai comuni incroci e semafori, proprio perchè chi si immette, avendo segnale di dare la precedenza, lascia passare chi dovesse intersecarsi con lui (nelle rotonde grosse solo chi sta in corsia esterna), contemporaneamente la rotonda obbliga a un rallentamento in chi la approccia o la percorre e il traffico ne risulta snellito, essendo facilitati sia lo scorrimento che l'immissione.
Comunque, stando alla foto che ha messo Bradipus, la Paternoster aveva ragione, perchè quello che si immetteva aveva lo stop.