News Paternoster e Bussi investite

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque, stando alla foto che ha messo Bradipus, la Paternoster aveva ragione, perchè quello che si immetteva aveva lo stop.
Come è la norma per la stragrande maggioranza delle rotonde, quelle senza segnaletica sono ormai in disuso e vanno via via scomparendo.. come anche quelle miste, dove solo 2 delle 4 strade entranti in rotonda hanno la precedenza.. una follia a pensarci e me ne ricordo bene una che sta sulla statale Cremona>Mantova !!
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Infatti, quel che c'è scritto in quella circolare, conferma quanto già detto. In assenza di segnaletica, ha la precedenza chi si immette, essendo che viene da dx. Parimenti, come hai notare, è un caso di scuola, perchè nella realtà, in prossimità delle immissioni anche io ho sempre visto nel 99% dei casi (conosco una rotonda che in prossimità di una immissione non ha nessuna segnalazione) il segnale, per chi si immette, di stop o di dare la precedenza.....che poì è il perchè delle rotonde. Infatti questa disciplina fa sì che la rotonda snellisca e di molto il traffico rispetto ai comuni incroci e semafori, proprio perchè chi si immette, avendo segnale di dare la precedenza, lascia passare chi dovesse intersecarsi con lui (nelle rotonde grosse solo chi sta in corsia esterna), contemporaneamente la rotonda obbliga a un rallentamento in chi la approccia o la percorre e il traffico ne risulta snellito, essendo facilitati sia lo scorrimento che l'immissione.
Comunque, stando alla foto che ha messo Bradipus, la Paternoster aveva ragione, perchè quello che si immetteva aveva lo stop.
Non vorrei dire una vaccata, ma anche se non sono presenti cartelli di precedenza o stop, le strade che si immettono in una rotonda hanno una riga (tipo traguardo per intendersi) sull’asfalto, chi è nella rotonda non ha niente, ergo la precedenza c’è l’ha chi è dentro la rotonda.
Altrimenti non si saprebbe dove ci si de ce fermare in caso arrivi qualcuno che sta per immettersi.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Non vorrei dire una vaccata, ma anche se non sono presenti cartelli di precedenza o stop, le strade che si immettono in una rotonda hanno una riga (tipo traguardo per intendersi) sull’asfalto, chi è nella rotonda non ha niente, ergo la precedenza c’è l’ha chi è dentro la rotonda.
Altrimenti non si saprebbe dove ci si de ce fermare in caso arrivi qualcuno che sta per immettersi.
Leggi il link che ho postato io, c'è scritto chiaramente che se in ingresso non c'è il segnale di dare la precedenza (cosa rara) chi entra in rotonda arriva da destra e ha la precedenza, ti fermi dove è necessario per non scontrarsi.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Infatti, quel che c'è scritto in quella circolare, conferma quanto già detto. In assenza di segnaletica, ha la precedenza chi si immette, essendo che viene da dx. Parimenti, come hai notare, è un caso di scuola, perchè nella realtà, in prossimità delle immissioni anche io ho sempre visto nel 99% dei casi (conosco una rotonda che in prossimità di una immissione non ha nessuna segnalazione) il segnale, per chi si immette, di stop o di dare la precedenza.....che poì è il perchè delle rotonde. Infatti questa disciplina fa sì che la rotonda snellisca e di molto il traffico rispetto ai comuni incroci e semafori, proprio perchè chi si immette, avendo segnale di dare la precedenza, lascia passare chi dovesse intersecarsi con lui (nelle rotonde grosse solo chi sta in corsia esterna), contemporaneamente la rotonda obbliga a un rallentamento in chi la approccia o la percorre e il traffico ne risulta snellito, essendo facilitati sia lo scorrimento che l'immissione.
Comunque, stando alla foto che ha messo Bradipus, la Paternoster aveva ragione, perchè quello che si immetteva aveva lo stop.
chi sta già girando in rotatoria deve fermarsi per dare precedenza a chi entra?
In questo paese della confusione esiste anche questa possibilità, intasare la rotonda per far entrare quelli a destra ed aumentare così la probabilità di incidenti,
MA SOLO NELLE ROTATORIE ALL'ITALIANA, che sarebbero la minoranza, quelle con il solo segnale circolare blu e le frecce in cerchio.
Le rotatorie alla francese, che sarebbero la maggioranza, cioè dotate agli ingressi di segnale triangolare capovolto, proprio a causa di esso prevedono l'obbligo della precedenza a chi sta già girando.
Di questi due distinguo non troverete nulla nel cds, purtroppo lo stato è sempre latitante e incapace di una regola unica e di trovare la miglior soluzione, ma è tutto frutto di studi legali, avvocati, enti vari estranei al MIT.
Non trovi ancora nulla nel CdS, però lo dico fin dall'inizio. La circ 9635 ricordando l'art 145/2 dice <<In mancanza di specifico segnale di "DARE LA PRECEDENZA" in corrispondenza delle immissioni in rotatoria vige il principio dell'art 145 comma2 del cds (Quando due veicoli stanno per impegnare un'intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione) ... >> e continua sempre parlando di regole di accesso.
Da ciò, però, suddetti studi legali ricavano che dentro una rotatoria all'italiana devi stoppare per far entrare uno alla tua destra, in una alla francese no.
Quindi attenti prima di entrare, a identificare che rotatoria abbiamo davanti!!!! Se non c'è alcun segnale di dare la precedenza, devi essere pronto, mentre giri in rotatoria, a inchiodare con tutto ciò che ne consegue per dare la precedenza a destra. Assurdo ma al momento è così.
I tanto vituperati francesi avrebbero un tipo e una regola sola, a quanto pare...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Leggi il link che ho postato io, c'è scritto chiaramente che se in ingresso non c'è il segnale di dare la precedenza (cosa rara) chi entra in rotonda arriva da destra e ha la precedenza, ti fermi dove è necessario per non scontrarsi.
Ma ne convieni che sarebbe più semplice e meno pericoloso dare sempre la precedenza a chi è già dentro?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non vorrei dire una vaccata, ma anche se non sono presenti cartelli di precedenza o stop, le strade che si immettono in una rotonda hanno una riga (tipo traguardo per intendersi) sull’asfalto, chi è nella rotonda non ha niente, ergo la precedenza c’è l’ha chi è dentro la rotonda.
Altrimenti non si saprebbe dove ci si de ce fermare in caso arrivi qualcuno che sta per immettersi.
Certo, la riga per terra... ma significa dare la precedenza? Ebbene sì, sia a ds che a sinistra.
Cosa che rende ancor più rare le rot. All'italiana...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Ma ne convieni che sarebbe più semplice e meno pericoloso dare sempre la precedenza a chi è già dentro?
E' il motivo per cui le amministrazioni hanno via via rimpiazzato le rotatorie all'italiana con quelle alla francese. Una volta erano tutte all'italiana, mi ricordo che da sbarbo andai all'estero guidando io e mi sembravano stranissime le rotonde alla francese. Purtroppo (o per fortuna) esiste il cds e va rispettato, mi meraviglio che ne esistano ancora all'italiana.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Certo, la riga per terra... ma significa dare la precedenza? Ebbene sì, sia a ds che a sinistra.
Cosa che rende ancor più rare le rot. All'italiana...
Non credo sia vero che significano dare la precedenza, da regolamento di attuazione art. 144 vanno messe in corrispondenza di semafori, segnali di stop e di dare la precedenza ed è il motivo per cui non ci sono in rotonda anche se la stessa è all'italiana perchè stai semplicemente dando la precedenza a destra come da cds. Se in una rotonda all'italiana i veicoli in entrata hanno la striscia di arresto credo sia un errore del gestore della strada, non dovrebbero averla. Bisognerebbe essere sicuri dell'esistenza di questa striscia su una rotonda all'italiana e avendo tempo da perdere segnalarla al gestore della strada

Posto l'articolo del regolamento di attuazione per comodità

1. Le strisce trasversali, o linee di arresto, sono continue o discontinue e di colore bianco; quelle continue hanno larghezza minima di 50 cm e vanno usate in corrispondenza delle intersezioni semaforizzate, degli attraversamenti pedonali semaforizzati ed in presenza del segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA (figg. II.432/a, II.432/b, II.432/c); quelle discontinue vanno usate in presenza del segnale DARE PRECEDENZA.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.131
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Al di la di tutto sto seriamente pensando di installare una buona luce posteriore tipo garmin varia al posto del classico led da pochi lumen che utilizzo ora, e che mi ricordo di accendere solo in caso di scarsa visibilità (mea culpa)
Ho constatato che anche in pieno giorno con il sole e il cielo terso, quando arrivo in prossimità di un ciclista che ha un buon led posteriore lampeggiante le luci accese, questo mi risulta molto ma molto più visibile.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Al di la di tutto sto seriamente pensando di installare una buona luce posteriore tipo garmin varia al posto del classico led da pochi lumen che utilizzo ora, e che mi ricordo di accendere solo in caso di scarsa visibilità (mea culpa)
Ho constatato che anche in pieno giorno con il sole e il cielo terso, quando arrivo in prossimità di un ciclista che ha un buon led posteriore lampeggiante le luci accese, questo mi risulta molto ma molto più visibile.
Secondo me è una buona idea, io uso le Bontrager da un mese, sia al posteriore che all'anteriore, ed ho la sensazione che funzionino perchè vedo molte più auto che mi sorpassano "al largo". Forse è solo suggestione, o forse no.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Secondo me è una buona idea, io uso le Bontrager da un mese, sia al posteriore che all'anteriore, ed ho la sensazione che funzionino perchè vedo molte più auto che mi sorpassano "al largo". Forse è solo suggestione, o forse no.
Sicuramente un buona luce posteriore rossa, meglio se lampeggiante, aiuta a farsi vedere e inconsciamente, almeno su qualcuno, funge da "allarme" e lo fa girare al largo. Una luce bianca, invece, di quelle che tipicamente si usano per il davanti, di giorno non serve a nulla.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
sull'inasprimento delle pene non hanno nessun valore di deterrenza, lo dimostra il fatto che negli USA, dove hanno le pene più alte, hanno pure gli indici di criminalità maggiori.

Non per infrazioni del codice della strada. Se negli USA fai un'inversione a U vietata e vieni beccato dalla polizia, ti portano in galera.
Ci saranno tanti altri reati, ma il codice della strada è visto come uno spauracchio da rispettare devotamente.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sicuramente un buona luce posteriore rossa, meglio se lampeggiante, aiuta a farsi vedere e inconsciamente, almeno su qualcuno, funge da "allarme" e lo fa girare al largo. Una luce bianca, invece, di quelle che tipicamente si usano per il davanti, di giorno non serve a nulla.
Le Bontrager in modalità lampeggiante sono molto visibili anche a distanza, io le ho prese dopo averle viste in azione. Concordo che sia maggiore l'utilità della posteriore, ma anche l'anteriore si fa notare, e bene ;-)

Non per infrazioni del codice della strada. Se negli USA fai un'inversione a U vietata e vieni beccato dalla polizia, ti portano in galera.
Ci saranno tanti altri reati, ma il codice della strada è visto come uno spauracchio da rispettare devotamente.
Non ne sarei tanto sicuro. La mortalità per incidente stradale in USA è il doppio della nostra, che non è certo la biù bassa in Europa (US 11.23 morti per 100.000 abitanti, IT 5.52 , fonte NHTSA, ISTAT, WIkipedia).
Sulla severità delle leggi in USA e sulla reale correlazione con la criminalità e con la deterrenza ci sono centinaia di ricerche. Basta dire che oggi il sistema carcerario USA è ampiamente privatizzato e che c'è interesse a creare "clienti" per questo "servizio" per avere dei grossi dubbi.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
E' il motivo per cui le amministrazioni hanno via via rimpiazzato le rotatorie all'italiana con quelle alla francese. Una volta erano tutte all'italiana, mi ricordo che da sbarbo andai all'estero guidando io e mi sembravano stranissime le rotonde alla francese. Purtroppo (o per fortuna) esiste il cds e va rispettato, mi meraviglio che ne esistano ancora all'italiana.
Stasera ho girato il paese mio, ne ha sei, tutte alla francese, con il "dare la precedenza" ben visibile.
È la soluzione più logica, chissà come e perché ne son nate all'italiana, staranno sparendo anche per il maggior verificarsi di incidenti.
Inoltre finché ce ne fossero in giro, all'italiana, se non vedi il segnale verticale di precedenza devi insospettirti e sincerarti che non ci sia quello orizzontale, ma magari non lo vedi, sera, pioggia, vernice vecchia...
Allora ti fermi per studiare la zona per stabilire se è veramente all'italiana, poi risali in auto, entri tagliando la strada a chi dentro in rotonda proviene dalla tua sinistra (deve darti la precedenza!) e contemporaneamente stai pronto a inchiodare se uno ti entra all'improvviso.
E manco a pagarla una norma unica proprio non compare!
Io poi, ripeto, anche se ho la precedenza dentro la rotatoria francese, sto ben a destra e sto pronto a dare la precedenza, anche se non dovuta, al primo sospetto di invasione in entrata davanti a me.
Pelle, una!
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non credo sia vero che significano dare la precedenza, da regolamento di attuazione art. 144 vanno messe in corrispondenza di semafori, segnali di stop e di dare la precedenza ed è il motivo per cui non ci sono in rotonda anche se la stessa è all'italiana perchè stai semplicemente dando la precedenza a destra come da cds. Se in una rotonda all'italiana i veicoli in entrata hanno la striscia di arresto credo sia un errore del gestore della strada, non dovrebbero averla. Bisognerebbe essere sicuri dell'esistenza di questa striscia su una rotonda all'italiana e avendo tempo da perdere segnalarla al gestore della strada

Posto l'articolo del regolamento di attuazione per comodità

1. Le strisce trasversali, o linee di arresto, sono continue o discontinue e di colore bianco; quelle continue hanno larghezza minima di 50 cm e vanno usate in corrispondenza delle intersezioni semaforizzate, degli attraversamenti pedonali semaforizzati ed in presenza del segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA (figg. II.432/a, II.432/b, II.432/c); quelle discontinue vanno usate in presenza del segnale DARE PRECEDENZA.
Tutto giusto, ma se in ingresso in rotatoria ci sono le righe trasversali (ne ho viste, esistono) anche in mancanza di segnale vert. di precedenza, questa va data, la rotatoria in sostanza diventa alla francese.
Non so ma non credo che il gestore della strada decida la segnaletica, ne ha responsabilità di manutenzione.
Da controllare, però
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
È la soluzione più logica, chissà come e perché ne son nate all'italiana, staranno sparendo anche per il maggior verificarsi di incidenti.
Esatto.. confermato da personaggio che collabora con la provincia e parlando appunto di rotonde gli accennavo a quella sulla statale Cremona > Mantova e mi ha detto che l'hanno modificata da mezza Italiana a full Francese :mrgreen: per chè ogni settimana o quasi c'era un incidente.
Posto la foto della rotonda in questione dove ancora si può vedere la vecchia strada che si apriva alla rotonda ma chi viaggiava sulla statale aveva però la precedenza assoluta e per attraversare quell'assurda rotonda di facevi 2 stop (tralaltro infiniti) prima per entrare in rotonda e poi a 3/4 di rotonda per attraversare la corsia opposta.. un macello :-(

Schermata 2019-12-01 alle 22.13.15.png
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Esatto.. confermato da personaggio che collabora con la provincia e parlando appunto di rotonde gli accennavo a quella sulla statale Cremona > Mantova e mi ha detto che l'hanno modificata da mezza Italiana a full Francese :mrgreen: per chè ogni settimana o quasi c'era un incidente.
Posto la foto della rotonda in questione dove ancora si può vedere la vecchia strada che si apriva alla rotonda ma chi viaggiava sulla statale aveva però la precedenza assoluta e per attraversare quell'assurda rotonda di facevi 2 stop (tralaltro infiniti) prima per entrare in rotonda e poi a 3/4 di rotonda per attraversare la corsia opposta.. un macello :-(

Vedi l'allegato 191417
Perfetto, mi piace la conferma che la rot.ital. sia una pensata oltremodo negativa. Te lo immagini, da ciclista, dover inchiodare in rotonda e con traffico attorno a te per dare la precedenza a uno che deve entrare? Almeno così vale la versione che, se entra e ti taglia la strada, è in torto marcio, sempre e solo lui. Adesso mi rilasso... o-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Chi di voi sarebbe disposto a mettere questi:


Cioè i catadrioti per raggi?

Scommetto nessuno. In Svezia erano molto diffusi, perchè pratici e visibili.
E il perchè lo sappiamo tutti.... non prendiamoci in giro.
Non trovatemi motivi tecnici, non c'è ne sono.

Uno si ... sono più corti del raggio di una bici. Non li ho sotto mano, ma se non sono tenuti fermi dal mozzo da una parte e dal nipple dall'altra, che concertino ne esce fuori, specie a bassa velocità come in salita?

Io sono un praticante notturno e ho le mie belle luci, ho messo anche le strisce adesive come catarifrangenti posteriori e laterali, oltre ad aver messo in regola con lo stesso sistema (inutile) i pedali a sgancio.

Per la visione laterale ho messo delle strisce sulle pedivelle e sulla borsetta dei ferri. Siamo sicuri che il CdS parli di catadiottri laterali nei cerchi o preveda solo "laterali" e basta?