Pattini freno contemporaneamente su Alluminio e Carbonio

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
... non esistono pattini freno che possano essere utilizzati contemporaneamente su alluminio e carbonio, si richiedere che delle parti di alluminio che potrebbero restare intrappolate nel pattino danneggino gravemente la struttura del carbonio ...

Riporto quanto scritto su un altra sezione del forum, per avere delle delucidazioni, facendo anche un esempio pratico.

Posseggo cerchi Mavic Aksium con pista frenante in alluminio. Sono interessato alle Xentis Mark 1, ruote a razze in carbonio, per le quali sono necessari pattini standard, e non specifici:

... Braking is done on carbon. The carbon braking surface of MARK1 TT Tubular was developed for standard brake pads, special carbon brake pads are neither recommended nor are they required. The patented braking surface guarantees smooth and safe braking even in wet weather conditions.

Stando a quanto riportato in precedente, utilizzando gli stessi pattini per le Mavic e le Xentis si rischierebbe di rovinare le Xentis in modo irreparabile ?

Ho capito bene ?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.193
6.198
Visita sito
Bici
Gianni2
Riporto quanto scritto su un altra sezione del forum, per avere delle delucidazioni, facendo anche un esempio pratico.

Posseggo cerchi Mavic Aksium con pista frenante in alluminio. Sono interessato alle Xentis Mark 1, ruote a razze in carbonio, per le quali sono necessari pattini standard, e non specifici:



Stando a quanto riportato in precedente, utilizzando gli stessi pattini per le Mavic e le Xentis si rischierebbe di rovinare le Xentis in modo irreparabile ?

Ho capito bene ?
io capisco il contrario, cioè che è raccomandato usare pattini standard non specifici per il carbonio.
ovviamente i tuoi cerchi alu non devono lasciare sui pattini residui di alluminio (come facevano delle ac che ho avuto in passato). altrimenti quei residui poi ti rigano il carbonio.
almeno io capisco questo, sentiamo i più esperti
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Riporto quanto scritto su un altra sezione del forum, per avere delle delucidazioni, facendo anche un esempio pratico.

Posseggo cerchi Mavic Aksium con pista frenante in alluminio. Sono interessato alle Xentis Mark 1, ruote a razze in carbonio, per le quali sono necessari pattini standard, e non specifici:



Stando a quanto riportato in precedente, utilizzando gli stessi pattini per le Mavic e le Xentis si rischierebbe di rovinare le Xentis in modo irreparabile ?

Ho capito bene ?

ho le Xentis Squad 25. Ti sconsiglio di usare pattini per carbonio. A parte dei pattini Campagnolo puoi usare tutti per alu (Shimano, SRAM). I pattini originali Xentis sono i Swissstop PXB, molto buoni.
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
ho le Xentis Squad 25. Ti sconsiglio di usare pattini per carbonio. A parte dei pattini Campagnolo puoi usare tutti per alu (Shimano, SRAM). I pattini originali Xentis sono i Swissstop PXB, molto buoni.

Il problema è più alternare due set di ruote con gli stessi pattini.
Una con pista in alluminio, una con pista in carbonio sulla quale vanno bene anche pattini per piste in alluminio.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Il problema è più alternare due set di ruote con gli stessi pattini.
Una con pista in alluminio, una con pista in carbonio sulla quale vanno bene anche pattini per piste in alluminio.

personalmente te lo sconsiglerei. Sui pattini del alu ci sono spesso pezzetini di alu, c`è il pericolo che rovini la pista del carbonio. Se non hai Campagnolo cambi i pattini in 5 minuti :mrgreen:
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
personalmente te lo sconsiglerei. Sui pattini del alu ci sono spesso pezzetini di alu, c`è il pericolo che rovini la pista del carbonio. Se non hai Campagnolo cambi i pattini in 5 minuti :mrgreen:

Se ogni volta che cambio ruota devo cambiare pattini... campa cavallo. Esiste un modo per pulirli a mano in maniera sicura durante il cambio ruota ?
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Se ogni volta che cambio ruota devo cambiare pattini... campa cavallo. Esiste un modo per pulirli a mano in maniera sicura durante il cambio ruota ?

certo, lavorando un mezz'ora (forse un pò esagerato). Devi levare i trucioli di alu con un ago, pulirli con benzina....:wacko:. un altro problema: col tempo i pattini prendono la forma della pista frenante. Cambiando su un altra pista (altra forma) probabilmente fischiano o non frenano più al massimo.

P.S. intanto lavorare ci devi in ogni caso. Io non ho due paia di ruote che vanno perfettamente senza regolare i pattini.
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
certo, lavorando un mezz'ora (forse un pò esagerato). Devi levare i trucioli di alu con un ago, pulirli con benzina....:wacko:. un altro problema: col tempo i pattini prendono la forma della pista frenante. Cambiando su un altra pista (altra forma) probabilmente fischiano o non frenano più al massimo.

P.S. intanto lavorare ci devi in ogni caso. Io non ho due paia di ruote che vanno perfettamente senza regolare i pattini.

Grazie mille. Il messaggio è forte è chiaro :). Se prendo le Xentis Mark 1 me le uso sempre punto e basta, ad eccezione di sterrati, ma anche se faccio 3000D+. Ben mi sta !
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Grazie mille. Il messaggio è forte è chiaro :). Se prendo le Xentis Mark 1 me le uso sempre punto e basta, ad eccezione di sterrati, ma anche se faccio 3000D+. Ben mi sta !

consiglio gratis :mrgreen: prendi i pattini originali Xentis. In asciuto sulla pista patentata Xentis frenano meglio di ruote alu. Sul bagnato non lo sò, quando piove resto sul sofa.