Buonasera,
vi sottopongo il mio dubbio.
Posseggo due set di ruote:
- Set A: Larghezza Pista Frenante: 20mm (circa - non ho misurato di persona)
- Set B: Larghezza Pista Frenante: 24.4mm (circa - non ho misurato di persona)
Obiettivo:
- Cambiare set senza dover ritensionare il cavo del freno.
Soluzione #1 :
- Trovare una tensione del cavo che vada bene per entrambi i set, ed al cambio di set agire sul bullone di regolazione del cavetto. Per intenderci quello che si gira a mano per allargare e stringere il gioco delle ganasce
Mentre mi adoperavo per questa soluzione ho notato una cosa:
Il Set B (quello più largo) è perfetto, se lascio la levetta di sgancio rapido delle ganasce aperta. Il freno funziona ed è ben calibrato.
Ora, è una stronzata galattica lasciarla aperta ? Oppure non cambia nulla, dato che mantiene solo le ganasce più "aperte" ? La domanda può sembrare stupida, ma ad un primo esame ottico il funzionamento del freno sembra essere identico.
Chiaramente il dubbio riguarda la sicurezza...
vi sottopongo il mio dubbio.
Posseggo due set di ruote:
- Set A: Larghezza Pista Frenante: 20mm (circa - non ho misurato di persona)
- Set B: Larghezza Pista Frenante: 24.4mm (circa - non ho misurato di persona)
Obiettivo:
- Cambiare set senza dover ritensionare il cavo del freno.
Soluzione #1 :
- Trovare una tensione del cavo che vada bene per entrambi i set, ed al cambio di set agire sul bullone di regolazione del cavetto. Per intenderci quello che si gira a mano per allargare e stringere il gioco delle ganasce
Mentre mi adoperavo per questa soluzione ho notato una cosa:
Il Set B (quello più largo) è perfetto, se lascio la levetta di sgancio rapido delle ganasce aperta. Il freno funziona ed è ben calibrato.
Ora, è una stronzata galattica lasciarla aperta ? Oppure non cambia nulla, dato che mantiene solo le ganasce più "aperte" ? La domanda può sembrare stupida, ma ad un primo esame ottico il funzionamento del freno sembra essere identico.
Chiaramente il dubbio riguarda la sicurezza...