Pazza Idea ? - Leva Sgancio Freno Aperta

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
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FRW Hunters Point
Buonasera,
vi sottopongo il mio dubbio.
Posseggo due set di ruote:
- Set A: Larghezza Pista Frenante: 20mm (circa - non ho misurato di persona)
- Set B: Larghezza Pista Frenante: 24.4mm (circa - non ho misurato di persona)

Obiettivo:
- Cambiare set senza dover ritensionare il cavo del freno.

Soluzione #1 :
- Trovare una tensione del cavo che vada bene per entrambi i set, ed al cambio di set agire sul bullone di regolazione del cavetto. Per intenderci quello che si gira a mano per allargare e stringere il gioco delle ganasce

Mentre mi adoperavo per questa soluzione ho notato una cosa:
Il Set B (quello più largo) è perfetto, se lascio la levetta di sgancio rapido delle ganasce aperta. Il freno funziona ed è ben calibrato.

Ora, è una stronzata galattica lasciarla aperta ? Oppure non cambia nulla, dato che mantiene solo le ganasce più "aperte" ? La domanda può sembrare stupida, ma ad un primo esame ottico il funzionamento del freno sembra essere identico.

Chiaramente il dubbio riguarda la sicurezza...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non è proprio così.
Non succede niente, ma se il cerchio fosse di spessore diverso i pattini non tornano nel medesimo punto, ciò dovuto al diverso angolo d'incidenza.
 
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dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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Bici
molto bella e funzionale
Non è proprio così.
Non succede niente, ma se il cerchio fosse di spessore diverso i pattini non tornano nel medesimo punto, ciò dovuto al diverso angolo d'incidenza.

Difatti... col rischio che avrà meno base di appoggio pattino sulla pista frenante, non è detto che non freni ma di sicuro se l'incidenza è ben regolata per il primo set... lo stesso non si può dire se lascia aperto lo slip... seppur possa sembrare.
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
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FRW Hunters Point
Ho optato per la soluzione #1 :
Trovare una tensione del cavo che vada bene per entrambi i set, ed al cambio di set agire sul bullone di regolazione del cavetto. Per intenderci quello che si gira a mano per allargare e stringere il gioco delle ganasce

Certo che la differenza di larghezza è evidente, e difficile da colmare anche in questo modo. Come alternativa ci sarebbero questi set di freni:

http://www.tririg.com/store.php?c=omega&page=features

Si può regolare la larghezza in modo rapido con una brugola, e gestisce fino a 32mm. Certo che costicchiano...
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
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la cosa mi lascia perplesso,si potrebbe utilizzare sicuramente più favorevole sui freni shimano e sram ma non su campagnolo,perchè lasciando allargato il corpo freno la leva si allontana dalla curva come il comando di cambiata quindi.......
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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Ho optato per la soluzione #1 :
Trovare una tensione del cavo che vada bene per entrambi i set, ed al cambio di set agire sul bullone di regolazione del cavetto. Per intenderci quello che si gira a mano per allargare e stringere il gioco delle ganasce

Certo che la differenza di larghezza è evidente, e difficile da colmare anche in questo modo. Come alternativa ci sarebbero questi set di freni:

[URL]http://www.tririg.com/store.php?c=omega&page=features[/URL]

Si può regolare la larghezza in modo rapido con una brugola, e gestisce fino a 32mm. Certo che costicchiano...

però! 184$ l'uno...
sono belli, chissà se frenano.
 
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