Pazza idea

pierluigi

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Ciao a Tutti,

ho a disposizione una vecchia BDC in alluminio con forcella in acciaio montata campy 9 v.
Mi piacerebbe fare alcune modifiche per renderla adatta ad affrontare percorsi per 'gravel easy' per poi valutare in futuro l'acquisto di una bici seria.
Pensate sia possibile?
Potete darmi qualche suggerimento sulle parti da sostituire (copertoni, pipa ecc).

Grazie a chi vorrà perdere un po di tempo con me.
 

bradipus

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Dubito che una vecchia bici da corsa abbia abbastanza spazio nei punti critici (foderi bassi del carro, forcella e, soprattutto, passaggio freni) per poter montare degli pneumatici adatti agli sterrati.

Se non ricordo male di operazioni di questo tipo si è già parlato in altre discussioni, prova a cercarle con l'apposita funzione.
 

pierluigi

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Dubito che una vecchia bici da corsa abbia abbastanza spazio nei punti critici (foderi bassi del carro, forcella e, soprattutto, passaggio freni) per poter montare degli pneumatici adatti agli sterrati.

Se non ricordo male di operazioni di questo tipo si è già parlato in altre discussioni, prova a cercarle con l'apposita funzione.
Grazie,
il passaggio nei foderi bassi e nella forcella è ampio per fortuna.
Il limite più importante è quello dei freni.
Faccio una ricerca.
 

arwen

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troppe
Vecchia quanto?
di che bici si tratta?
nelle bici anni 90/2000 i passaggi sia nei freni che nei foderi era veramente limitato, nelle bici vintage prima degli anni 80 invece si riesce a farci stare copertoni più ampi.
Dipende
 

pierluigi

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Allego alcune foto. Forse i 28 posso montarli. Che ne dite?
 

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albasnake

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bradipus

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in realtà se le gomme sono da 23 non sembra resti molto spazio, soprattutto sul piantone,
comunque ci sono copertoni gravel anche da 23mm
https://www.probikeshop.it/copertone-panaracer-gravelking-700x23c-flessibile/99055.html
o da 26
https://www.probikeshop.it/copertone-panaracer-gravelking-700x26c-flessibile/99056.html
con quel battistrada dubito che siano efficaci su fondi che siano solo un pochino più 'difficili' di uno sterrato liscio e ben battuto
 
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albasnake

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con quel battistrada dubito che siano efficaci su fondi che siano solo un pochino più 'difficili' di uno sterrato liscio e ben battuto
è chiaro che gomme da 23/26 non è che possono essere tassellate per andare sul fango, però già con quel disegno sterrate ne puoi fare senza massacrare il copertoncino, fisico permettendo, perché ovviamente non saranno di certo comode
 

pierluigi

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Ho fatto alcuni controlli: problemi con i freni non ce ne sono domani faccio ancora un paio di misure, poi se lo spazio ne consente l'uso, monterò questi:
Sembra che montati facciano 27 mm.
 

albasnake

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Ho fatto alcuni controlli: problemi con i freni non ce ne sono domani faccio ancora un paio di misure, poi se lo spazio ne consente l'uso, monterò questi:
Sembra che montati facciano 27 mm.
sulla gravel al momento ho quelle stesse gomme ma da 43mm, il comportamento in generale immagino sia molto diverso, comunque le trovo un ottimo compromesso tra rotolamento e grip
 
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