Pedalare con strade ghiacciate

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Io non ho mai provato, c'é un limite a tutto.
Però alcuni amici ciclisti mi hanno raccontato alcuni episodi, il risultato é sempre lo stesso: stesi per terra!!!
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Del limitatissimo grip c'e' quindi non e' che una volta sul ghiaccio automaticamente si cada. Certo bisogna essere attentissimi e tenere la bici dritta in tutte le circostanze. Domenica scorsa per esempio andavo in salita e in discesa sulla neve con le ruote da 32 gonfiate a 6 atm senza chiodi e sono andato tranquillamente. Con i chiodi scendi come su strada normale anche se c'e' ghiaccio.
 

grappino

Pedivella
9 Giugno 2011
474
3
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
BMC slr01-trek 1.2
Del limitatissimo grip c'e' quindi non e' che una volta sul ghiaccio automaticamente si cada. Certo bisogna essere attentissimi e tenere la bici dritta in tutte le circostanze. Domenica scorsa per esempio andavo in salita e in discesa sulla neve con le ruote da 32 gonfiate a 6 atm senza chiodi e sono andato tranquillamente. Con i chiodi scendi come su strada normale anche se c'e' ghiaccio.

Io non ho assolutamente intenzione di andare forte, l'importante è sapere che con le dovute cautele non rischio troppo. Grazie dei suggerimenti!
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Del limitatissimo grip c'e' quindi non e' che una volta sul ghiaccio automaticamente si cada. Certo bisogna essere attentissimi e tenere la bici dritta in tutte le circostanze. Domenica scorsa per esempio andavo in salita e in discesa sulla neve con le ruote da 32 gonfiate a 6 atm senza chiodi e sono andato tranquillamente. Con i chiodi scendi come su strada normale anche se c'e' ghiaccio.

esistono ruote chiodate da bdc???
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io non ho assolutamente intenzione di andare forte, l'importante è sapere che con le dovute cautele non rischio troppo. Grazie dei suggerimenti!
Con le dovute cautele e senza gonfiare troppo si puo' fare. Certo che una volta in montagna mi e' successo che mi sono trovato in salita su una lastra di ghiaccio puro e li ho solo potuto scendere dalla bici e tornare indietro a piedi. Ma lastre vere e proprie per strada le trovi in condizioni abbastanza limite, anche quando ho fatto cose come il giro del Lago Maggiore il primo gennaio partendo con -5 e strade umide di ghiaccio vero e proprio ne ho visto ben poco.

2 domeniche fa sono uscito con -5 e tornato dopo 4 ore con -2, dopo 2 ore nelle borracce di e' formato il ghiaccio. Ma di ghiaccio per terra non ne ho visto nemmeno sulle ciclabili.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Con tutto rispetto ma vorrei consigli da chi ha provato. Per sentito dire é troppo facile.
Quindi solo i consigli da chi si è steso sul ghiaccio?

Io non mi sono ancora steso col ghiaccio ma, fidati, se capita serve del gran manico, tanto :culo: e sangue freddo.
 

drino74

Novellino
15 Giugno 2012
98
13
trieste
Visita sito
Bici
scapin pro evolution+wilier imperiale, entrambe chorus 9v e 11v
Ciao!
Io personalmente appena smette di nevicare prendo la mtb e vado a farmi un bel giro divertendomi come un matto. Ovvio che le velocità sono molto ridotte e non si parle di allenamento ma di uscita da "fencaxxisti". Con la bdc il discorso si complica a mio avviso non tanto per il pericolo di cadute o di poca governabilità della bici, ma per il pericolo che sia un auto a perdere il controllo e a metterti sotto.
 

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
Certo bisogna essere attentissimi e tenere la bici dritta in tutte le circostanze
quello che ho fatto l'anno scorso quando mi sono trovato a 30kmh su una lastra uniforme lunga circa 20 metri, sono andato dritto, non mi è neanche passato dalla mente di toccare i freni ed ho pregato che finisse presto :wacko:
ma venivo dal dritto e dovevo andare dritto
non sempre si hanno queste opportunità
 

regiaz81

Novellino
23 Novembre 2010
66
68
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre SR11 Shamal ultra 2wf,Bianchi Rekord 74
Ciao ragazzi,
tralasciando il discorso abbigliamento, per quanto riguarda la possibilità di fondo ghiacciato qualcuno può riportare esperienze e consigli in merito?
grazie

Ciao grappino!
per esperienza personale posso consigliarti di scegliere percorsi il piu' esposti al sole possibile, evitando le discese tecniche con tornanti che spesso e volentieri rimangono in ombra non permettendo al ghiaccio di sciogliersi ed in quei casi diventa davvero difficilissimo rimanere in piedi con la bdc.
Un sentore di strada ghiacciata e' dato, quando, su una salita che affronti in piedi, avverti la ruota posteriore che tende a slittare (anche se in modo impercettibile). Questo puo' essere un chiaro sentore di cio' che potresti trovarti al primo tornante in discesa.
Consiglio piu' fondo possibile in pianura in giornate a rischio ghiaccio...non sottovalutare la salita con temperature tropo basse.
o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ciao, con il cx ed il tassellato si riesce ad andare decentemente fintanto e' pianura e non sono veri e propri lastroni di ghiaccio . Lo scorso inverno ci sono state due giornate post nevicata che c'era molto ghiaccio , se uno puo' cercare di difendersi in salita facendo passare la bici ai lati strada , o dove c'e' perlomeno un velo di neve per fare attaccare la ruota, il problema diventa quasi insormontabile a scendere dove non si puo' toccare ne freni ne sterzo.... magari con le chiodate la cosa migliora , ma in ogni caso in queste circostanze diventa molto azzardato. Da dire che ho scoperto quanto erano state utili le ore passate sui rulli liberi...:mrgreen:o-o
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Ah sì sì, se uno si vuole male ed è un incosciente si può provare a fare del tutto.
Magari sarebbe il caso di ragionare un po' di più.
Critichiamo, giustamente, certe piaghe del nostro ciclismo; critichiamo certi eccessi a cui può portare l'agonismo nel mondo amatoriale.
Non vi sembra che il voler incaponirsi ad uscire con il ghiaccio sia un approccio eccessivo e "malato" al ciclismo?
Se non esci cosa succede? Perdi il tour?
Ma andiamo, ci vuole anche un po' di responsabilità. Già il ciclismo è pericoloso per conto suo, già in inverno il pericolo ghiaccio è sempre presente; io direi che non è il caso di stuzzicare troppo il "Creatore".