Pedalare in ferie: è vacanza?

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Personalmente di sport meno stressante del ciclismo che restituisce quello che può dare il pedalare sia in termini di benessere psicologico che fisico non ne conosco e sarei curioso di capire se ne esistono.
Quanto al resto che hai scritto siamo sulla stessa lunghezza d’onda.
E una battuta o cosa??? Io AMO il ciclismo ma guarda che ci sono tantissimi sport bellissimi … nuoto (visto il periodo), corsa campestre, basket, tennis ecc., ecc, ecc., ecc., ecc...... Ti ho citato solo quelli che pratico o ho praticato nella mia vita. Li ho amati tutti allo stesso modo e ognuno mi ha divertito, esaltato e gratificato tantissimo. E chiaro che per un ciclista la bici e il TOP , ma da qui a dire che e lo sport piu bello in assoluto ce ne passa.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo me dipende molto dal tipo di vacanza che uno fa. Certo vedere al mare mogli abbandonate in spiaggia o da altre parti e figli parcheggiati dagli animatori mentre i mariti vanno in giro in bici non è il massimo secondo me. O vedere gente che sceglie la vacanza in base al fatto che si possa o meno pedalare mi sembra riduttivo. Ecco bisogna saper conciliare le esigenze di tutta la famiglia secondo me.
Se invece si va da soli o con amici con la stessa passione allora ben venga la bici o-o
 
  • Mi piace
Reactions: savutdame

Soga

via col vento
31 Luglio 2018
135
97
25
Perugia
Visita sito
Bici
W
E una battuta o cosa??? Io AMO il ciclismo ma guarda che ci sono tantissimi sport bellissimi … nuoto (visto il periodo), corsa campestre, basket, tennis ecc., ecc, ecc., ecc., ecc...... Ti ho citato solo quelli che pratico o ho praticato nella mia vita. Li ho amati tutti allo stesso modo e ognuno mi ha divertito, esaltato e gratificato tantissimo. E chiaro che per un ciclista la bici e il TOP , ma da qui a dire che e lo sport piu bello in assoluto ce ne passa.
Probabilmente mi sono spiegato male, non intendevo fare una cernita dei vari sport e quale sia il migliore.
Lasciando da parte il ciclismo agonistico che presuppone sacrifici o almeno un impegno ben più gravoso che non il ciclismo svolto a favore del benessere psicofisico non riesco ad accostare il nuoto che non permette un relax come lo può fare una discesa in bici dopo lo sforzo della salita (ovviamente per relax si intende affrontata con parsimonia e poco impegno) o una corsa a piedi dove l'impegno è ben maggiore e i carichi a livello osseo-tendineo sono ben maggiori anche se la corsa è blanda, per non parlare del basket o del tennis dove per forza di cose divengono competitivi.
Che poi altri sport gratifichino al pari o anche di più del ciclismo non discuto perchè si entra nella sfera del soggettivo, mentre è oggettivo il relax-benessere che restituisce anche il solo pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar and rosetta

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Probabilmente mi sono spiegato male, non intendevo fare una cernita dei vari sport e quale sia il migliore.
Lasciando da parte il ciclismo agonistico che presuppone sacrifici o almeno un impegno ben più gravoso che non il ciclismo svolto a favore del benessere psicofisico non riesco ad accostare il nuoto che non permette un relax come lo può fare una discesa in bici dopo lo sforzo della salita (ovviamente per relax si intende affrontata con parsimonia e poco impegno) o una corsa a piedi dove l'impegno è ben maggiore e i carichi a livello osseo-tendineo sono ben maggiori anche se la corsa è blanda, per non parlare del basket o del tennis dove per forza di cose divengono competitivi.
Che poi altri sport gratifichino al pari o anche di più del ciclismo non discuto perchè si entra nella sfera del soggettivo, mentre è oggettivo il relax-benessere che restituisce anche il solo pedalare.
Ma guarda che e molto molto soggettivo il discorso del relax legato a uno sport. Esempio...in questi giorni per me fa troppo caldo per andate in bici. Le salite con il sole a picco sono un calvario. Preferisco andare al mare e fare delle nuotate di circa 1 ora. Dopo 10-15 min. quando trovo il mio ritmo di giornata sento una sensazione di benessere paragonabile, anzi direi esattamente uguale, a quando trovi un buon ritmo in una lunga salita in bici in una giornata di primavera...hai presente quando senti che cuore-fiato-muscoli sono perfettamente in sincro, quel sofrire il giusto. Quel avanzare nell'acqua a buon ritmo e favoloso! E chiaro che se non ti piace nuotare o nuoti a bagno maria hai lo stesso relax di quelle signore che vanno in bici a fare la spessa...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
c'è veramente troppa troppa gente intorno cosa che già tutto l'anno mi infastidisce
Mi permetto di consigliarti questa... [emoji6]
725e3c3b36f4a342491ae1ac0907a084.jpg
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.494
11.968
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
C'è chi in ferie la bici non la porta e non la vuole nemmeno vedere, io dopo aver pedalato per dieci giorni in montagna, sono tornata da oltre una settimana dalle ferie e ancora non ho avuto l'ispirazione di uscire in bici a pedalare nel piattume totale e nella caldazza.
:cry::cry::cry:
E già,in estate è proprio bello pedalare in montagna...anche se quest'anno non sono riuscito ad andarci.
Cmq Io in ferie sto sempre bene...ho fatto vacanze attivissime in passato,incentrate sulla bici,sulle Alpi e sui Pirenei,e sono stato benissimo,ho fatto giri bellissimi,scalato montagne epiche,tutto in relax...faccio vacanze al mare a rilassarmi e fare bagni di sole e mare e vedere posti nuovi...e sto benissimo...
Chi vive la bici come uno stress da cui staccare,non è riuscito a fare della bici uno svago e un'hobby bellissimo che non deve creare stress o stanchezza,ma svago e stacco mentale dalla quotidianità.
Penso anch'io che portarsi la bici in una località di mare possa aiutare a scoprire meglio i posti dove si và,a scoprire l'entroterra,senza per forza fare dei giri da centinaia di km e a non passare l'intera giornata in spiaggia che per alcuni puo' essere noioso(Io riesco benissimo a fare anche quello e non annoiarmi).
Per cui evviva le vacanze,godiamocele,che purtroppo sono sempre troppo brevi...con la bici o senza bici...ognuno ha le sue priorità e i suoi gusti.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
io come altri non vedo la bici come stress anzi tutto il contrario, se posso la porto un po' dappertutto anche in vacanza al mare x le canoniche ferie estive, parto la mattina presto e torno x colazione, senza nulla togliere alla mia famiglia.

Ps a me piace andare in spiaggia a sentire le grida urlanti di mio figlio che si diverte come un matto..
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
io come altri non vedo la bici come stress anzi tutto il contrario, se posso la porto un po' dappertutto anche in vacanza al mare x le canoniche ferie estive, parto la mattina presto e torno x colazione, senza nulla togliere alla mia famiglia.

Ps a me piace andare in spiaggia a sentire le grida urlanti di mio figlio che si diverte come un matto..
Partire all'alba dopo aver fatto le ore piccole e tornare per la colazione con moglie e figli è uno dei più bei ricordi delle mie vacanze in quel di Cesenatico. Nessuno stress nel fare ciò che piace, soprattutto in vacanza.
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
solitamente le ferie estive è il momento in cui pedalo di più
a questo giro ho sperimentato il passo del muraglione (lunghissimo), se ho abbastanza ispirazione farò un over 200
poi se uno si riduce a non volere la bdc in vacanza è un altro paio di maniche...
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ognuno intende le ferie a modo suo.
Personalmente sono già statico a casa mia, per andare a fare lo statico su un lettino in spiaggia, tanto vale che stò dove sono (in provincia di Sondrio non si stà male ).
Se vado in ferie vuol dire che fortunatamente ho tempo, quindi preferisco passarlo in movimento viaggiando , rigorosamente da randagio !
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Secondo me dipende molto dal tipo di vacanza che uno fa. Certo vedere al mare mogli abbandonate in spiaggia o da altre parti e figli parcheggiati dagli animatori mentre i mariti vanno in giro in bici non è il massimo secondo me. O vedere gente che sceglie la vacanza in base al fatto che si possa o meno pedalare mi sembra riduttivo. Ecco bisogna saper conciliare le esigenze di tutta la famiglia secondo me.
Se invece si va da soli o con amici con la stessa passione allora ben venga la bici o-o

Hai dato la risposta a tutti bravo!!!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Vedo molti partire per le vacanze e portare seguito bici e attrezzatura, ma la domanda per me sorge spontanea! Che vacanze relax sono se io ogni mattina mi devo svegliare a fare 100 e rotti km in bici, poi conciliare, relax, sole ,bagni, spiaggia, perché no, mangiare, visto che già tutto l'anno mi faccio un mazzo tra lavoro e uscite in bici? Dov'è lo scopo della vacanza? Ma quanti di voi riescono in realtà a fare la vera vacanza? Cioè, riposo e non fare una Scippa di niente intendo, si passeggiate, giro in bici su lungo mare e città,ok, ma STRAVA lasciamolo a casa per questi benedetti 15 giorni,ooh! Io sto vedendo più km in vacanza che quando si è a casa, io sono al mare e per 15 giorni, stacco la spina! . Premetto che è solo una mia opinione, e che quando torno a casa riprenderò a PEDALARE, anche se con 15 giorni di STOP avrò perso qualcosa, e va beh, non sono un prof, riprenderò la forma prima o poi...

...è come dire ad un tossico:" dai, in ferie lascia a casa la siringa":sborone:

Scherzi a parte, se uno si porta la bici per farsi qualche giro in posti che non conosce, senza trascurare la famiglia, non ci trovo nulla di male. Diverso è se -come penso intendi tu- porta la bici per paura di perdere la forma acquisita, e pedala come un forsennato tutti i giorni, per poi dormire in spiaggia. Ma i bagnini sono lì anche per questo, per "consolare" le mogli:==
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Io cambierei il titolo della discussione in: "Non pedalare in ferie: è vacanza?" :==
È ovvio che non si sta in giro tutto il giorno, si pedala due-tre ore partendo la mattina presto per approfittare del fresco e della famiglia che dorme. Spesso torno che mia moglie e le figlie si sono appena svegliate. Oltretutto trovano in cucina pane e croissant freschi: vorrei anche vedere che si lamentano!
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Dipende dai punti di vista, io ad esempio dopo tanti anni con bici a seguito durante le vacanze, questa volta ho deciso di non portarla, sinceramente non ho sentito assolutamente la mancanza di pedalare, anzi farò così anche il prossimo anno.[emoji16]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

cardiotonico

Pedivella
26 Agosto 2008
300
20
Milano
Visita sito
Bici
con sole, pioggia e talora grandine
non ho ancora capito se il quesito iniziale era in senso ironico .....
Per quello che è il mio modo di intendere il ciclismo io me ne starei sempre a cicloviaggiare. Non posso farlo per tutto Agosto perchè ho una famiglia, e per come la vedo io la famiglia deve prevedere dei periodi (almeno finchè i figli non saranno autonomi) da trascorrere insieme. Ma non c'è dubbio che una mia vacanza teorica ideale consisterebbe nel trascorrerla comunque CON una bici (se fossi cicloturista di medio-lungo corso quale sono, me ne starei un mese in giro, se lo intendessi come competizione sportiva e quindi prestazioni, allenamenti, salite e cronometri, watt, etc me ne starei un mese a pestare....)