Pedalare in ferie: è vacanza?

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Vedo molti partire per le vacanze e portare seguito bici e attrezzatura, ma la domanda per me sorge spontanea! Che vacanze relax sono se io ogni mattina mi devo svegliare a fare 100 e rotti km in bici, poi conciliare, relax, sole ,bagni, spiaggia, perché no, mangiare, visto che già tutto l'anno mi faccio un mazzo tra lavoro e uscite in bici? Dov'è lo scopo della vacanza? Ma quanti di voi riescono in realtà a fare la vera vacanza? Cioè, riposo e non fare una Scippa di niente intendo, si passeggiate, giro in bici su lungo mare e città,ok, ma STRAVA lasciamolo a casa per questi benedetti 15 giorni,ooh! Io sto vedendo più km in vacanza che quando si è a casa, io sono al mare e per 15 giorni, stacco la spina! . Premetto che è solo una mia opinione, e che quando torno a casa riprenderò a PEDALARE, anche se con 15 giorni di STOP avrò perso qualcosa, e va beh, non sono un prof, riprenderò la forma prima o poi...
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io ho fatto le vacanze con la MTB al seguito. Uscita la mattina presto e alle 9 ero in spiaggia...
Tra l'altro sarò uscito 5-6 volte per mai più di 50km alla scoperta del territorio :)

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Vedo molto partire per le vacanze e portare seguito bici e attrezzatura, ma la domanda per me sorge spontanea! Che vacanze relax sono se io ogni mattina mi devo svegliare a fare 100 e rotti km in bici, poi conciliare, relax, sole ,bagni, spiaggia, perché no, mangiare, visto che già tutto l'anno mi faccio un mazzo tra lavoro e uscite in bici? Dov'è lo scopo della vacanza? Ma quanti di voi riescono in realtà a fare la vera vacanza? Cioè, riposo e non fare una Scippa di niente intendo, si passeggiate, giro in bici su lungo mare e città,ok, ma STRAVA lasciamolo a casa per questi benedetti 15 giorni,ooh! Io sto vedendo più km in vacanza che quando si è a casa, io sono al mare e per 15 giorni, stacco la spina! . Premetto che è solo una mia opinione, e che quando torno a casa riprenderò a PEDALARE, anche se con 15 giorni di STOP avrò perso qualcosa, e va beh, non sono un prof, riprenderò la forma prima o poi...
Andare in vacanza con la bici non vuol dire NON FARE VACANZA. Io ne ho approfittato per fare giri sensa assillo del tempo, guardandomi attorno e godermi i paesaggi. Un modo tutto mio di lasciare pensieri assillanti a casa...Ho fatto 7 gg senza pensare 1 minuto al lavoro [emoji3]

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Di solito si va in ferie in luoghi sconosciuti ed esplorarli in bici può essere piacevole. Mica siamo obbligati a fare 100 km al giorno! Non mi sembra difficile conciliare relax, riposo e bici. Proprio perchè, come dici tu, non siamo professionisti
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Pensa che io non mi porto la bici in vacanza perchè con 2 figli 'piccoli' non mi sembra giusto lasciarli con la mamma... ma quelle poche volte che me la sono portata è stato un vero piacere, senza l'assillo degli allenamenti o del rientrare ad un'ora precisa... ma come hai detto siamo tutti diversi o-o
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Vedo molti partire per le vacanze e portare seguito bici e attrezzatura, ma la domanda per me sorge spontanea! Che vacanze relax sono se io ogni mattina mi devo svegliare a fare 100 e rotti km in bici, poi conciliare, relax, sole ,bagni, spiaggia, perché no, mangiare, visto che già tutto l'anno mi faccio un mazzo tra lavoro e uscite in bici? Dov'è lo scopo della vacanza? Ma quanti di voi riescono in realtà a fare la vera vacanza? Cioè, riposo e non fare una Scippa di niente intendo, si passeggiate, giro in bici su lungo mare e città,ok, ma STRAVA lasciamolo a casa per questi benedetti 15 giorni,ooh! Io sto vedendo più km in vacanza che quando si è a casa, io sono al mare e per 15 giorni, stacco la spina! . Premetto che è solo una mia opinione, e che quando torno a casa riprenderò a PEDALARE, anche se con 15 giorni di STOP avrò perso qualcosa, e va beh, non sono un prof, riprenderò la forma prima o poi...

Evidentemente vivi male questo sport, come un assoluto sacrificio.
Parola questa che troppe volte sento e non capisco (quanti sacrifici ad alzarsi alle 4.30, a far dieta, a seguire il preparatore, a non uscir la sera, a rinunciare al dolce, ecc. ecc. ecc.). Ma va la...
Per me vacanza è no lavoro, si sport, relax e famiglia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Vedo molti partire per le vacanze e portare seguito bici e attrezzatura, ma la domanda per me sorge spontanea! Che vacanze relax sono se io ogni mattina mi devo svegliare a fare 100 e rotti km in bici, poi conciliare, relax, sole ,bagni, spiaggia, perché no, mangiare, visto che già tutto l'anno mi faccio un mazzo tra lavoro e uscite in bici? Dov'è lo scopo della vacanza? Ma quanti di voi riescono in realtà a fare la vera vacanza? Cioè, riposo e non fare una Scippa di niente intendo, si passeggiate, giro in bici su lungo mare e città,ok, ma STRAVA lasciamolo a casa per questi benedetti 15 giorni,ooh! Io sto vedendo più km in vacanza che quando si è a casa, io sono al mare e per 15 giorni, stacco la spina! . Premetto che è solo una mia opinione, e che quando torno a casa riprenderò a PEDALARE, anche se con 15 giorni di STOP avrò perso qualcosa, e va beh, non sono un prof, riprenderò la forma prima o poi...

Mmm mi sa che stai mettendo insieme un po' troppe cose... se mi porto la bici dietro nei posti in cui vado non è detto che lo faccia per paura di perdere la gamba, o per "portarmi dietro STRAVA", qualunque cosa voglia dire. Voglio dire, magari uno pedala perché, semplicemente, pedalare lo fa stare bene

Parafrasando uno che se n'è andato da poco, la domanda è: in vacanza da cosa? Perché il giorno che dovessi sentire davvero il bisogno di andarmene per due settimane da qualche parte lontano da casa apposta per rilassarmi, credo che inizierei a farmi qualche domanda. Del tipo "c'è qualcosa che non va nella mia vita?", cose così. Se anche la bici diventa uno stress, voglio dire, non è che me lo fa fare nessuno di fare questo sport. Magari ne scelgo uno meno stressante.

A parte che per me lo stress è proprio andare in spiaggia, rincoglionirmi al sole, andare a pranzo, mangiare come un bue e tornare in spiaggia a rincoglionirmi al sole... tutto questo in mezzo a bambini urlanti, vaccate immani che sparano le persone e, quando proprio dice male, lezioni di aquagym e altri obbrobri pseudo-aggreganti. Ma per carità.

Il momento esatto in cui sento di poter scegliere di non stare lì dove stanno tutti, il momento in cui viaggio in direzione opposta alla coda in autostrada... il momento insomma in cui sento di essere in un altrove interiore prima ancora che fisico, è proprio quello in cui realizzo di non aver alcuna spina da staccare, alcuno stress da scaricare (e figurarsi, il mio lavoro è solitamente considerato stressante dai più). Quando inizierò a svegliarmi più tardi, a oziare e rimpinzarmi, ad avere il benché minimo diverso comportamento dalle mie abitudini perché "sono in vacanza" ecco, quello sarà stressante sul serio.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
grazie, vedo che sono l' unico che al mare pensa a stare al sole e mangiare e fare tutto ciò che fa parte della tranquillità, non ho detto che è stressante PEDALARE al mare, ma evidentemente, vediamo le vacanze in modo diverso, va beh, tra 4 giorni, torno alla normalità...✌
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
A parte che per me lo stress è proprio andare in spiaggia, rincoglionirmi al sole, andare a pranzo, mangiare come un bue e tornare in spiaggia a rincoglionirmi al sole... tutto questo in mezzo a bambini urlanti, vaccate immani che sparano le persone e, quando proprio dice male, lezioni di aquagym e altri obbrobri pseudo-aggreganti. Ma per carità.

Il momento esatto in cui sento di poter scegliere di non stare lì dove stanno tutti, il momento in cui viaggio in direzione opposta alla coda in autostrada... il momento insomma in cui sento di essere in un altrove interiore prima ancora che fisico, è proprio quello in cui realizzo di non aver alcuna spina da staccare, alcuno stress da scaricare (e figurarsi, il mio lavoro è solitamente considerato stressante dai più). Quando inizierò a svegliarmi più tardi, a oziare e rimpinzarmi, ad avere il benché minimo diverso comportamento dalle mie abitudini perché "sono in vacanza" ecco, quello sarà stressante sul serio.

Grandeee :ola:
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Vedo molti partire per le vacanze e portare seguito bici e attrezzatura, ma la domanda per me sorge spontanea! Che vacanze relax sono se io ogni mattina mi devo svegliare a fare 100 e rotti km in bici, poi conciliare, relax, sole ,bagni, spiaggia, perché no, mangiare, visto che già tutto l'anno mi faccio un mazzo tra lavoro e uscite in bici? Dov'è lo scopo della vacanza? Ma quanti di voi riescono in realtà a fare la vera vacanza? Cioè, riposo e non fare una Scippa di niente intendo, si passeggiate, giro in bici su lungo mare e città,ok, ma STRAVA lasciamolo a casa per questi benedetti 15 giorni,ooh! Io sto vedendo più km in vacanza che quando si è a casa, io sono al mare e per 15 giorni, stacco la spina! . Premetto che è solo una mia opinione, e che quando torno a casa riprenderò a PEDALARE, anche se con 15 giorni di STOP avrò perso qualcosa, e va beh, non sono un prof, riprenderò la forma prima o poi...
Sembra un autogol . Probabilmente devi rivedere il tuo rapporto con la pratica del ciclismo durante il resto dell'anno .
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ti capisco. Certo, bello pedalare in posti nuovi, ma io odio alzarmi presto e non mi va di portare via mezza giornata o piú alle ferie con la donna.

Trasferte in posti nuovi con bici in auto ne faccio già abitualmente (in genere una a settimana se riesco), senza togliere tempo a nessuno (turnista), in ferie non sento l'impellente necessità di pedalare. Tanto più che non sono uno di quelli che fanno hotel/spiaggia sotto l'hotel/ristorante per una settimana. Appartamento, e via alla ricerca di spiaggette sperdute e deserte, quindi di moto già se ne fa [emoji16]

Poi bisogna sempre distinguere chi pedala in vacanza per piacere o chi lo fa perchè oddio altrimenti perdo la forma ecc arrivando ad organizzare vacanze invise alla famiglia perchè incentrate solo sullo scopo bici...de gustibus comunque

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
A parte qualche giorno sparso durante l'anno, le mie ferie consistono in due settimane di riposo in coincidenza della chiusura aziendale nelle due settimane centrali di agosto.
Premesso che pedalo in maniera cicloturistica in genere una delle due settimane è di autentico relax, fra tirare tardi la sera a chiacchierare con gli amici, dormire di più la mattina e dopo pranzo, rilassarmi in tutto e per tutto: al massimo ci scappa una sgambata in bici e una corsetta a piedi.
Negli anni scorsi mangiavo anche di più, da un paio di anni mi sono regolato meglio ma non per imposizione, più che altro perché ormai non sono più abituato alle abbuffate e alle varie sagre paesane.
L'altra settimana vado in genere ad un lago qui vicino casa e, oltre al relax, faccio un pochino di sport in più fra qualche sgambata tranquilla in bici la mattina e qualche girata sul lago in canoa, ma senza esagerare.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io vado in bici perché mi piace, e quando sono in ferie voglio fare ciò che più mi piace, andare in bici compreso.
Dov'è il problema?

Io quoto Bradipus.
Anch'io vado in bici perchè mi piace. Non lo vivo come un dovere o uno stress. Non faccio rinunce di nessun tipo per pedalare e andare in vacanza e poter pedalare in posti più belli del piattume della pianura padana è solo rigenerante per quanto mi riguarda.
Vi dirò che ho portato in montagna solo due bici (bdc e mtb) solo perchè la terza bici non ci stava in auto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In vacanza ci vado per rilassarmi da ciò che non mi piace. La bici non è fra queste cose per cui la (le, anche la mtb, visto che vado sempre sulle Dolomiti ove ho casa) bici la porto sempre e ci pedalo più che nel resto dell'anno, avendo anche sufficientemente tempo per fare tutto il resto che voglio con la famiglia. Non faccio mica 5h tutti i giorni. Anche al tempo che mi allenavo a suon di ripetute e programmazione completa, che era obiettivamente anche sacrificante e non sempre divertente nell'immediato, le vacanze erano uno staccare da quel modo di pedalare per farlo in maniera più libera e funny. Se uno vede la bici come sacrificio, come un secondo lavoro, fa bene a non portarla. Ma mi chiedo perchè si è ridotto così, se non viene pagato.

p.s. per come sono fatto, odio il mare, sinonimo di svaccamento e debosciamento, in cui non riesco (prima persona singolare) a fare alcunchè che mi piace sulla spiaggia, c'è veramente troppa troppa gente intorno cosa che già tutto l'anno mi infastidisce (infastidiva) e sarei portato a stravolgere i miei orari (con inevitabile doppia fatica a riprenderli). La montagna, bici a parte, la trovo (prima persona singolare) molto più varia a cominciare dalla possibilità, anche nei periodi di punta, di trovare luoghi tranquilli e solitari, oltre al poter fare molte altre attività che anche per la cagnara che c'è nei luoghi di mare sono scarsamente fruibili.
 
Ultima modifica:

Soga

via col vento
31 Luglio 2018
135
97
25
Perugia
Visita sito
Bici
W
Se anche la bici diventa uno stress, voglio dire, non è che me lo fa fare nessuno di fare questo sport. Magari ne scelgo uno meno stressante.
Personalmente di sport meno stressante del ciclismo che restituisce quello che può dare il pedalare sia in termini di benessere psicologico che fisico non ne conosco e sarei curioso di capire se ne esistono.
Quanto al resto che hai scritto siamo sulla stessa lunghezza d’onda.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
C'è chi in ferie la bici non la porta e non la vuole nemmeno vedere, io dopo aver pedalato per dieci giorni in montagna, sono tornata da oltre una settimana dalle ferie e ancora non ho avuto l'ispirazione di uscire in bici a pedalare nel piattume totale e nella caldazza.
:cry::cry::cry:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Personalmente di sport meno stressante del ciclismo che restituisce quello che può dare il pedalare sia in termini di benessere psicologico che fisico non ne conosco e sarei curioso di capire se ne esistono........
Il ciclismo è tendenzialmente "stressante" in quanto per essere appagante fisicamente e psicologicamente, richiede tendenzialmente molto più tempo di altri sport. Chi ama altri sport, può trarre lo stesso beneficio del ciclismo sia fisicamente che psicologicamente (in quanto se li pratica è segno che gli piacciono), anche con meno stress. Mi vengono in mente la corsa piedi e il nuoto ad esempio che con poco tempo rendono molto. A me non piacciono e non ne troverei giovamento psicologico, ma suppongo che a chi li pratica, piacciano esattamente come ad un ciclista piace andare in bici....e con un'ora di corsa e ancor di più di nuoto fai fisicamente molto più che con 1 ora di ciclismo, avendo di converso anche molto più tempo per far altro (famiglia, lavoro ecc.).