Pedalare Modena inizi Aprile

camper78

Novellino
1 Settembre 2014
13
2
Visita sito
Bici
colnago
Ciao gente,
il giorno 06/04 avrò tutta la giornata libera (meteo permettendo) e sarò a Modena: avete consigli su qualche bel giretto con un bel po' di salita? Magari verso l'Appennino.
Tenete conto che ho sulle gambe 1400Km e ca. 14.000 di dislivello

Grazie!!!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao gente,
il giorno 06/04 avrò tutta la giornata libera (meteo permettendo) e sarò a Modena: avete consigli su qualche bel giretto con un bel po' di salita? Magari verso l'Appennino.
Tenete conto che ho sulle gambe 1400Km e ca. 14.000 di dislivello

Grazie!!!

vai all'Abetone...meglio se facendo un pezzo di pianura con la bici caricata in macchina, non tanto per accorciare quanto per evitare traffico pesante! Credo da Pavullo tu possa tagliare per Montecreto. Poi qualcuno del posto sapràindicarti anche strade meno battute
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
A me non garberebbe tanto andare sui passi di confine oltre quota 1300 ad inizio aprile, si rischia di abbandonare un 25° in pianura per andare a prendere della neve (è nevicato ieri mattina a 800 metri); sarà che in questo periodo ho solo una gran voglia di estivo senza dovermi portare mille strati nelle tasche. Un giro che ti consiglierei che include tutti i nostri grandi classici collinari, senza spingersi nella vera montagna (dove io personalmente vado solo d'estate) è questo:

https://www.google.com/maps/dir/Unn...0x477fe4affa5b7483:0x67050318ff132e4c!1m0!3e0

Preferibilmente orario. Passi per Castelvetro (la nostre colline più belle), poi tutto il Passo Brasa (salita lunghissima e dolce), ridiscendi nella valle del Panaro e se sei stanco rientri, altrimenti sali a Pavullo, da lì al nostro "luogo iconico" Serramazzoni c'è pochissimo dislivello, poi puoi decidere se ridiscendere per Via Giardini arrivando a Maranello - Modena oppure l'ancor più dolce Prignano e quindi Sassuolo - Modena.
Non ci sono statali trafficate e non c'è un metro sopra l'8%.
 

camper78

Novellino
1 Settembre 2014
13
2
Visita sito
Bici
colnago
vai all'Abetone...meglio se facendo un pezzo di pianura con la bici caricata in macchina, non tanto per accorciare quanto per evitare traffico pesante! Credo da Pavullo tu possa tagliare per Montecreto. Poi qualcuno del posto sapràindicarti anche strade meno battute

Ciao,
grazie per il consiglio, ma devo lasciare per forza il mio camper alla fiera di Modena fermo nel P...
 

camper78

Novellino
1 Settembre 2014
13
2
Visita sito
Bici
colnago
A me non garberebbe tanto andare sui passi di confine oltre quota 1300 ad inizio aprile, si rischia di abbandonare un 25° in pianura per andare a prendere della neve (è nevicato ieri mattina a 800 metri); sarà che in questo periodo ho solo una gran voglia di estivo senza dovermi portare mille strati nelle tasche. Un giro che ti consiglierei che include tutti i nostri grandi classici collinari, senza spingersi nella vera montagna (dove io personalmente vado solo d'estate) è questo:

https://www.google.com/maps/dir/Unn...0x477fe4affa5b7483:0x67050318ff132e4c!1m0!3e0

Preferibilmente orario. Passi per Castelvetro (la nostre colline più belle), poi tutto il Passo Brasa (salita lunghissima e dolce), ridiscendi nella valle del Panaro e se sei stanco rientri, altrimenti sali a Pavullo, da lì al nostro "luogo iconico" Serramazzoni c'è pochissimo dislivello, poi puoi decidere se ridiscendere per Via Giardini arrivando a Maranello - Modena oppure l'ancor più dolce Prignano e quindi Sassuolo - Modena.
Non ci sono statali trafficate e non c'è un metro sopra l'8%.

Ciao,
grazie mille!!!
Il giro sembra davvero interessante...per caso sai anche il dislivello totale ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In effetti è vero: non avevo mai provato la funzione "a piedi" che indica anche il dislivello.
Grazie ancora!!

io la uso sempre per avere un'idea dei dislivelli... "purtroppo" rispetta il codice e se ci sono gallerie dice che a piedi non si può (a volte anche se la strada ci sarebbe) o ti fa fare giri enormi. Altre volte ti indica dei bei sentieri. Ma insomma, finché non si va in montagna davvero, funziona bene
 

camper78

Novellino
1 Settembre 2014
13
2
Visita sito
Bici
colnago
Te lo dice GoogleMaps....circa 2000 m .

Mi sa che ha ragione, il caldo della settimana scorsa mi aveva illuso, ma inizio aprile è presto per salire in alto !

Ciao,
alla fine sono riuscito a fare pochetto, visto le giornate un po' di cacca...

In ogni caso ho scoperto davvero belle zone , soprattutto bellissima la vista sulle colline lungo la discesa da Samone alla SP4

In pratica sono partito da Vignola (bel castello)-Guglia-piccola deviazione per Pieve di Trebbio- Samone-SP4 verso Vignola. Alla fine 52Km e 900m disl

Abitando a Vicenza nord (2h sono in zona) sicuramente con i primi caldi tornerò all'attacco!!


GRAZIE!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Baraldi