Pedalare sui rulli rovina il telaio???

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
a mio avviso, le sollecitazioni a cui viene sottoposta la bici sui rulli non sono nulla rispetto alle torsioni che la bici ha su strada in frenata, in discesa in curva, nei rilanci a tutta sui pedali, negli scatti in fuorisella. L'ondeggiamento è normale, anzi è propedeutico: io andando sui rulli ho imparato ad essere più composto possibile anche pedalando a 100-110rpm, ed ora la bici ondeggia veramente poco. Tutto ciò ha avuto una resa in pedalata migliore anche su strada, perchè il movimento è meno dispersivo.

Questo è vero, infatti ho notato che cercando di pedalare il più "tondo" possibile, cioè cercando di applicare la stessa forza sia in spinta che il tiro, riesco e farla ondeggiare di meno. Devo però concentrarmi per riuscire a farlo costantemente.

che rulli hai?

Ho preso dei rulli usati da un amico: dei semplici Elite Travel Fluid (a olio), vecchiotti, ma funzionanti. Non volevo spendere troppo, non sapendo se sarò costante o rischiano di finire ad impolverarsi su qualche scaffale.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Questo è vero, infatti ho notato che cercando di pedalare il più "tondo" possibile, cioè cercando di applicare la stessa forza sia in spinta che il tiro, riesco e farla ondeggiare di meno. Devo però concentrarmi per riuscire a farlo costantemente.



Ho preso dei rulli usati da un amico: dei semplici Elite Travel Fluid (a olio), vecchiotti, ma funzionanti. Non volevo spendere troppo, non sapendo se sarò costante o rischiano di finire ad impolverarsi su qualche scaffale.

te lo chiedevo perche' alcuni rulli hanno una struttura tale da consentire un (seppur minimo) ondeggiamento
io ho questi e ondeggiano un po' sotto il peso mio+ bici (soprattutto se il pneumatico non è gonfissimo)
http://www.decathlon.it/IT/super-chrono-digital-mag-67380498/

e trovo che sia un bene che lo facciano, perche' ho molto meno indolenzimento nel sottosella e riesco a pedalare meglio e di piu'
 
Ultima modifica:

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Perché, la ruota davanti è sospesa per aria? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Le sollecitazioni che subisce sono diverse, in quanto sono superiori le sollecitazioni laterali (dato che il telaio è bloccato), ma sono inferiori le sollectazioni verticali, dato che non esistono le imperfezioni della strada.
Sono sollecitazioni ampiamente digeribili da qualsiasi telaio...
Paradossalmente il maggior rischio che si corre sui rulli è quello di rovinare la vernice con il copoioso sudore che scende pedalando al chiuso...

secondo me è diverso. ovviamente la ruota davanti è a terra , ma la sollecitazione laterale insiste tutta sull'asse posteriore
quando ondeggi su strada, le ruote si inclinano al pari del tuo ondeggiamento, sul rullo tu ondeggi, ma il perno rimane fermo, ed eserciti una spinta laterale proprio sul carro
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Sinceramente con la ruota posteriore ben bloccata non ho mai notato ondeggiamenti strani, per lo meno da seduto...o, per lo meno, se qualche volta mi è capitato era perchè non avevo serrato bene le chiusure.
Io posseggo Elite Hydromag...aggiungo che di forza ne ho poca e peso attorno ai 60 Kg. Magari con pesi superiori cambia tutto.
o-o
 

gondolame

Novellino
9 Febbraio 2010
99
1
l'aquila
Visita sito
Bici
bmc racemachine
salve questo è il periodo di rimettere la bici sui rulli, fino a l'anno scorso ci tenevo su una vecchia bdc che usavo da ragazzo però con quella hò problemi di postura percui hò deciso di montarci sù la mia king3 sono in dubbio se possa subire dei danni il telaio oltre che naturalmente l'usura del copertoncino il rullo è quello dell'elite ;nonzo%
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
A me il telaio in alluminio non l'ha rovinato e ci ho fatto sedute su sedute (più o meno 40/50 sessioni a stagione quando avevo più tempo), riguardo il telaio in carbonio qualche perplessità l'avrei ma solo a titolo personale.
Io sono molto più tranquillo da quando ai rulli ho potuto dedicare "in esclusiva" un muletto in acciaio mentre le altre due bdc, in alluminio e carbonio, sono destinate alla pedalata su strada.
Ad ogni modo ti consiglierei di usare una ruota posteriore "da battaglia", solo per i rulli con componentistica da pochi soldi e copertoncini magari usati, poi quando torni su strada rimetti quella che usi abitualmente di ruota.
 

gigio laser

Pedivella
16 Ottobre 2009
367
21
Brianza
Visita sito
Bici
casati laser
ma di solito i rulli hanno un QR dedicato, almeno il mio ce l'ha.


scusa sono curioso; nel mio rullo si appoggiano i due estremi dello sgancio o meglio: dalla parte dello sgancio con la maniglia c'è un supporto con una piccola cava per appunto appoggiare la maniglia (supporto fisso) dalla parte del cambio c'è un supporto dissato a una vite che avanzando va a bloccare il "controdado" dello sgancio rapido. Cosa intendi quindi per QR dedicato?
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
scusa sono curioso; nel mio rullo si appoggiano i due estremi dello sgancio o meglio: dalla parte dello sgancio con la maniglia c'è un supporto con una piccola cava per appunto appoggiare la maniglia (supporto fisso) dalla parte del cambio c'è un supporto dissato a una vite che avanzando va a bloccare il "controdado" dello sgancio rapido. Cosa intendi quindi per QR dedicato?

Anche nei miei rulli c'è uno sgancio rapido dedicato: è uno sgancio rapido bello massiccio con le due stremità fatte in modo che si accoppiano perfettamente con i supporti che sono, appunto, come li descrivi tu.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Visto che il peso della bici grava su questo supporto (parte fermo e parte avvicinabile a vite) tramite le due estremità dello sgancio rapido, è naturale che queste si segnino/sfregino un pò, quindi assieme al rullo spesso (ma non sempre) danno uno sgancio rapido da sostituire a quello della ruota, per non rovinare quest'ultimo. Inoltre lo sgancio in dotazione ha una forma perfettamente adatta ad incastrarsi nella particolare forma del supporto del rullo.

Alla ruota che usi quando fai rulli lasci attaccato questo sgancio.
Alla ruota da strada lasci attaccato il suo sgancio originale.
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Anzi, nei miei rulli, Tacx, l'aggancio è diverso proprio perchè c'è lo sgancio rapido apposito: dalla parte del cambio c'è il supporto fisso, diciamo la femmina, dove si va ad incastrare la parte terminale dello sgancio dedicato, dall'altra parte c'è invece l'aggancio tipo eccentrico che, una volta posizionata perfettamente la ruota, ruotando la leva a cui è collegato va a bloccare il tutto in maniera molto stabile; una volta che smonti la bici dai rulli non fai altro che rimettere lo sgancio originale della ruota.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
A mio avviso gli fa molto piu' male una buca presa a 50km/h.... Per il resto, credo che se non fai SFR a 800W o ti metti sui pedali ruzzando come un dannato, danni non ci possano essere.


Ah, occhio al sudore che e' micidiale!!! Questo per me e' l'unico pericolo per il telaio, o meglio, per la sua vernice!
 

gondolame

Novellino
9 Febbraio 2010
99
1
l'aquila
Visita sito
Bici
bmc racemachine
grazie per le vostre osservazioni, so benissimo come funziona il rullo e che si rovinano sia gli sganci che i copertoni lo uso gia da qualche anno con un muletto la mia domanda era specifica per il telaio soprattutto nella parte del carro post, se poteva avere delle deformazioni grazie.
 

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
20
Visita sito
Secondo me l'importante è non far fare flessioni laterali troppo accentuate alla bici sui rulli ,dopo basta un uso con accortezza e un po di malizia.