Pedalare sulla costa tirrenica

Discussione in 'Itinerari per la bdc' iniziata da Baucez, 6 Agosto 2014.

  1. Baucez

    Baucez Novellino

    Registrato:
    1 Luglio 2014
    Messaggi:
    14
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao a tutti!

    Lunedi' cominciano le vacanze e per quest'anno si e' deciso di prendere la bici e pedalare da Trento in direzione Roma.

    Non abbiamo piani molto precisi ma la nostra intenzione e' quella di muoverci verso Parma, scavalcare gli appennini e scendere lungo la costa tirrenica.

    La prima parte non mi preoccupa molto dal punto di vista del traffico. Credo riusciremo a cavarcela con piste ciclabili fino a Mantova per poi continuare su strade poco trafficate fino all'arrivo al mare.
    Poi le cose si complicano e ho trovato informazioni contrastanti riguardo le condizioni del traffico.

    Pensavamo di agganciarci a questo percorso all'altezza di La Spezia (http://www.bikemap.net/en/route/715722-via-829-italia/)
    Ho provato a contattare il proprietario della mappa ma non son riuscito, cosi' chiedo a voi.

    Cosa ve ne pare? Avete alternative?
     
  2. lroberto

    lroberto Novellino

    Registrato:
    10 Settembre 2012
    Messaggi:
    9
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao, qualche settimana fa ho fatto Livorno-Grosseto stando pero' un po' nell'interno della Toscana (zona Bolgheri per intenderci) e arrivando sulla costa solo presso Follonica.

    Se ti interessa ti invio l'itinerario che ho fatto con tutti i paesini attraversati.

    L'itinerario che ho studiato io voleva anche percorrere strade poco trafficate (per esempio evitare l'Aurelia). Magari da La Spezia potresti fare la Sarzanese fino a Lucca e poi ricollegarti al mio itinerario che ti porta a Grosseto passando in zone molto belle.

    Roberto
     
  3. Perseo_navy

    Perseo_navy Apprendista Scalatore

    Registrato:
    26 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.293
    Mi Piace Ricevuti:
    60
    Ciao, prima di tutto ti voglio augurare buona fortuna e divertimento, due anni fa feci un viaggio solitario meno ambizioso del tuo nel quale puoi trorare spunti utili http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=143746.
    Ho dato un occhiata al tuo percorso, avendo lavorato a spezia e spesso andavo in bici fino a viareggio, qualche volta sono arrivato a Pisa, se posso darti un cosiglio, cerca di evitare le strade costiere in estate, sono trafficatissime, soprattutto quelle del Lazio. Io ti consiglio una volta arrivato a Massa, di fare strade interne, certo, saranno più faticose, perchè piene di sali scendi, il tratto è collinare, ma ti eviti tanto traffico, tutt'altro discorso se intendi partire a stagione finita, tranne nei fine settimana se l'estate si prolunga non dovresti avere problemi particolari. Attenzione quando vai nei pressi del raccordo anulare a Roma è sempre molto trafficato e c'è poco rispetto per i ciclisti, ho visto la strada che hai disegnato e sinceramente non so darti un parere in quando sono a sud di roma (Latina, anche se adesso per lavoro vivo in belgio), per quanto mi riguarda ogni volta che programmavo un giro in bici ho sempre evitato non solo Roma, ma anche i paese circostanti. Una volta partendo da civitavecchia con la pazza idea di tornare a casa in bici ho fatto il tratto fino ad un paese vicino Roma, poi ho preso il treno per scendere a Campoleone e riprendere la bici proprio per evitare la capitale.
    Ancora buona fortuna e divertimento.
     
  4. Baucez

    Baucez Novellino

    Registrato:
    1 Luglio 2014
    Messaggi:
    14
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Si grazie! Manda! Com'era dal punto di vista altimetrico la strada che hai percorso? sai.. Non ho molta gamba e 700km sono tanti :wacko:
     
  5. Baucez

    Baucez Novellino

    Registrato:
    1 Luglio 2014
    Messaggi:
    14
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    In realtà lo spirito del viaggio non è ambizioso.. non c'è scritto da nessuna parte che dobbiamo arrivare a Roma. Se ne avremo voglia e il fisico ci sosterrà allora arriveremo altrimenti andrà bene comunque. Non è importante la meta ma il viaggio :-x
    Purtroppo siamo riusciti ad organizzare per le due settimane centrali di agosto quindi dobbiamo mettere in conto che un po'di traffico sarà inevitabile ma cercheremo di scegliere il meno peggio :mrgreen:
     
  6. cipollini71

    cipollini71 Novellino

    Registrato:
    28 Settembre 2013
    Messaggi:
    46
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    io gia' da Spezia valuterei l'Aurelia fino a Livorno! molto piu' veloce anche se pericolosetta in qualche tratto.
    Se non ci sono problemi di tempo fare tutto lungo costa fino a Viareggio e' una goduria ma haime' il periodo e' quello delle vacanze e gia' dopo Spezia e' un azzardo.
     
  7. Perseo_navy

    Perseo_navy Apprendista Scalatore

    Registrato:
    26 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.293
    Mi Piace Ricevuti:
    60
    Ciao,
    in questo caso il consiglio che ti do se avete pianificato tappe non troppo lunghe di stare più tempo in albergo, tenda, quello che avete scelto per dormire e partire la mattina tardi onde evitare il traffico delle persone che vanno a mare, non è l'ideale climaticamente in quanto farà molto caldo, ma da quello che mi dice mio fratello non sta facendo molto caldo con le continue pioggie, pertanto potresti provare.
    Ad ogni modo ancora buona fortuna e buon divertimento o-o
    Buona pedalata
     
  8. lroberto

    lroberto Novellino

    Registrato:
    10 Settembre 2012
    Messaggi:
    9
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao, ti ho mandato l'itinerario LI-GR tramite MP.

    Ciao Roberto
     
  9. Baucez

    Baucez Novellino

    Registrato:
    1 Luglio 2014
    Messaggi:
    14
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Grazie! Ti ho risposto in pvt o-o
     

Condividi questa Pagina