Pedalata e Fascite plantare

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
ciao ragazzi,
dopo un anno di km macinati a piedi nel fango e su asfalto con la bdc mi hanno diagnosticato una fascite plantare al piede SX.
Naturalmente sono due settimane che non corro e sfrutto sole per pedalare.
Sto notando che quando pedalo a bassi RPM (80-85) sia in salita sia in pianura sento la fascia contrarsi e mi da fastidio (come ci stessi correndo sopra).
Inoltre i miei compagni di bici mi dicono che pedalo con le caviglie rigide.
è possibile che il mio stile di pedalata abbia influito sulla fascite plantare?
dove posso trovare un video o articolo FATTO BENE dove si parla della corretta tecnica di pedalata?
 

reginald

Pedivella
6 Gennaio 2012
313
9
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS 4400
Ciao ne ho sofferto anche io... aldilà della tecnica della pedalata è utile (almeno per me lo è stato) terminata la fase acuta lavorare su elasticità e forza dei polpacci per andare a far tendere meno la fascia plantare.
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Ciao ne ho sofferto anche io... aldilà della tecnica della pedalata è utile (almeno per me lo è stato) terminata la fase acuta lavorare su elasticità e forza dei polpacci per andare a far tendere meno la fascia plantare.

Dici quindi di lavorare bene sui polpacci in palestra?
Sarà una c......a ma è possibile che dopo 3 anni di bici e quasi 40000 km non ho ancora il polpaccio marmoreo da ciclista :cry:
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
fatta visita biomeccanica con il retul!
L'infortunio è sorto durante la stagione da "ultra runner" , in questo periodo uso la bici per scaricare piede e gambe
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Non devi lavorare sul rinforzo dei polpacci...ma sull'allungamento.

Quindi via libera a stretching a gemelli e sorattutto soleo.

E un gran toccasana x la tua problematica è fare massaggi plantari con una pallina da tennis....in pratica fai scorrere una pallina da tennis sotto la pianta del piede facendo pressione....aiuta tantissimo!o-o
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Non devi lavorare sul rinforzo dei polpacci...ma sull'allungamento.

Quindi via libera a stretching a gemelli e sorattutto soleo.

E un gran toccasana x la tua problematica è fare massaggi plantari con una pallina da tennis....in pratica fai scorrere una pallina da tennis sotto la pianta del piede facendo pressione....aiuta tantissimo!o-o

Grazie! sto facendo sia con manico di scopa sia con pallina da golf :mrgreen:
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Ok , grazie dei consigli!
Ma la mia domanda rimane : la pedalata scorretta , in particolare a livello di caviglie , può portare la pianta del piede a "lavorare male"?
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
Pensala in questa maniera: i tuoi piedi sono l'ultimo elemento di una catena di leve e snodi e sono l'unico mezzo per trasferire la potenza al fine di far girare le pedivelle e quindi a far progredire la bici.
Quindi qualsiasi cosa non funzioni correttamente può ripercuotersi sui piedi.

La tua è una sofferenza da arco plantare e per risolverla devi indagarne le cause.
Lo stretching, il riposo e altri sistemi quali solette personalizzate per il sostegno plantare possono aiutare, ma non eliminano la causa.

C'è una cosa però che mi lascia molto perplesso ed è una cosa che noto in moltissime discussioni dove subentra una visita biomeccanica: tu hai fatto il Retul e nonostante questo sei ancora qui sul forum a cercare risposta alle tue domande, quando un professionista avrebbe dovuto fornirtele dissipando ogni tuo dubbio.
E lo stesso professionista, a mio parere, avrebbe dovuto correggere la tua posizione in sella e non limitarsi a dire: "la fascite ti è venuta perché hai pedalato tanto". Troppo semplice come discorso e troppo comodo come giustificazione!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ok , grazie dei consigli!
Ma la mia domanda rimane : la pedalata scorretta , in particolare a livello di caviglie , può portare la pianta del piede a "lavorare male"?

Behhh...certo!
Una posizione che porti ad una continua tensione a caviglie/polpacci si ripercuote sulla fascia plantare...

Es. sella troppo alta, troppo bassa, troppo arretrata, tacchette troppo arretrate.....tutto ciò che in pratica limita il gioco caviglia.

Però c'è da considerare che se sei un ultrarunner è molto più probabile che la problematica parta da lì....e quindi sarebbe importante lavorare su rinforzo piede/caviglia e propriocettività....oltre a quello detto in precedenza.

E poi devi vedere tu in bdc come "senti" le caviglie....
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Mi spiego meglio e GRAZIE A TUTTI!
Io vengo da una stagione da Ultrarunner e Ciclista con questi dati da
1° ottobre 2014 a 11 ottobre 2015
BDC : 9432 KM , 69842 mt D+
RUN : 3045 KM , 91023 mt D+
Dopo ultima gara dell'11 ottobre mi è venuto fuori la fascite SICURAMENTE dovuta alla stagione pesante.

Ora da due settimane sto riprendendo sia RUN sia BDC.
Nel running posso capire il fastidio (adattamento ai nuovi plantari , traumi , ecc) ma non capisco come possa "contrarsi" la pianta mentre pedalo in bici in pianura od alte frequenze :bua:
Quindi , voi ciclisti esperti perchè io sono una capra , dite di :
-esercizi di mobilità per le caviglie
-dove e come posso imparare a pedalare "bene"? (rispetto ai miei compagni pedalo con caviglie bloccate ed ho verificato)
-consigliate di rifare una visita di controllo dal biomeccanico per controllare la posizione in sella?
- altre?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Mi spiego meglio e GRAZIE A TUTTI!
Io vengo da una stagione da Ultrarunner e Ciclista con questi dati da
1° ottobre 2014 a 11 ottobre 2015
BDC : 9432 KM , 69842 mt D+
RUN : 3045 KM , 91023 mt D+
Dopo ultima gara dell'11 ottobre mi è venuto fuori la fascite SICURAMENTE dovuta alla stagione pesante.

Ora da due settimane sto riprendendo sia RUN sia BDC.
Nel running posso capire il fastidio (adattamento ai nuovi plantari , traumi , ecc) ma non capisco come possa "contrarsi" la pianta mentre pedalo in bici in pianura od alte frequenze :bua:
Quindi , voi ciclisti esperti perchè io sono una capra , dite di :
-esercizi di mobilità per le caviglie
-dove e come posso imparare a pedalare "bene"? (rispetto ai miei compagni pedalo con caviglie bloccate ed ho verificato)
-consigliate di rifare una visita di controllo dal biomeccanico per controllare la posizione in sella?
- altre?

Riesci a mettere un brevissimo filmato con ripresa laterale mentre pedali sui rulli??

Così vediamo se c'è qualche errore importante di posizionamento che ti causa questo blocco alle caviglie.....
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.766
9.976
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Anche io ho la stessa sensazione vedendo gli altri compagni di squadra....aspettiamo anche pareri di altri utenti
Se ti può servire sei troppo ingobbito, secondo me dovresti distenderti, come ? Devi trovare il giusto arretramento e la giusta altezza sella, vedrai che la caviglia si sbloccherà. In bocca al lupo :eek:
 

reginald

Pedivella
6 Gennaio 2012
313
9
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS 4400
Anche io ho la stessa sensazione vedendo gli altri compagni di squadra....aspettiamo anche pareri di altri utenti
ma per caso hai anche problemi alla zona lombare? io avevo una pedalata simile alla tua e avevo problemi di caviglie bloccate, bassa schiena e quadricipiti sempre in tensione....la causa era che il primo biomeccanico che ho visto mi aveva sistemato da cani...
 
Ultima modifica: