Pedalata rumorosa, sto impazzendo!

diegodeconca

Novellino
5 Novembre 2018
39
6
50
Roma
www.diegodeconca.it
Bici
Superba - b-twin
Alla fine tutto risolto, ma siccome ieri ho messo mano a più cose… non sapremo mai la vera causa!:)
In pratica ieri sera ho smontato i pedali, le pedivelle e il movimento centrale. Pulito tutte le filettature, ingrassato e rimontato tutto con molta cura. Stamattina sono uscito e il rumore è sparito. Salta ancora la catena sul settimo pignone quando sforzo, e siccome saltando resta sul settimo credo sia usura del pignone.

Prima di smontare avevo fatto un'ultima prova che mi fa pensare che il rumore fosse dovuto ad un gioco delle pedivelle sul perno quadro. Ho spinto con entrambe le mani sui pedali verso il basso, con la bici a terra e ho sentito un micro cedimento. Il cedimento era solo alla prima spinta, tornando a caricare niente. poi invertendo la posizione dei pedali e tornando a caricare: di nuovo il cedimento. Una cosa infinitesima, quasi impercettibile, ma probabilmente poi con tutto il peso sulla bici diventava più evidente.
 
  • Mi piace
Reactions: TartarugaSprint

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Controlla se si sono dimenticati di grassare l'innesto della ruota libera, a me è capitato e mi risulta che c'è stata anche una segnalazione di recente per tutti i gruppi XT.
A me è anche finita dell'acqua tra la tacchetta e la suola in carbonio, me ne sono accorto sparando aria compressa, il bello è che la sfesa ce l'avevo proprio con le scarpe che costavano di più.