Pedalate Reggio Emilia e dintorni! (parte 2)

Kkjak

Pignone
19 Gennaio 2016
277
65
Toano (RE)
Visita sito
Bici
BMC teammachine SLR01
domenica 10/6 ci sarà la Cooperatori, con partenza ed arrivo, ormai classico, ad Albinea
qualcuno parteciperà? quasi quasi.....visto che mi è saltata la Rando di Bologna.......


... Presente. Il lungo non è male: dal castello di Carpineti a Gatta è un tratto inedito e molto bello... Salita alla Pietra, Eremo compreso ( facoltativo :-) ,) un classico. Non è la 3epic ( a me è saltata questa ) ma ,a farla allegra, si riesce lo stesso ad arrivare belli tuonati.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
visto che tra poco cominceranno, bene o male, i periodi di ferie estive, e visto, soprattutto, che ieri sera @wild.davide me lo ha ricordato :bua::mrgreen:, si ricorda che è in stesura l'uscita estiva del gruppo forum, percio', cominciate ad appuntarvi i sabati di metà/fine luglio o inizio agosto. più ci siamo, meglio è (soprattutto più c'è gente che poi tira e mi lascia a riposo :mrgreen:), e più ci divertiamo.

per il percorso, io volevo proporre un bel Serra da Maranello,o per il versante reggiano, un bel Baiso dalla panoramica ;), ma....ogni promessa è debito, percio' il San Pellegrino sarà presente. da valutare l'avvicinamento.

cominciate a tenervi liberi!!!!!!!!!
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
tutti intenti a girare?!?!?! sabato mattina mi è tornata la voglia di star un po' di tempo in sella ed ho ripercorso un classico casa-Scandiano-Puianello-Casina-Felina-Gatta e poi son salito a Villa Minozzo. peccato essere partiti da casa tardi (verso le 9.50) e quindi giunto a Villa era già abbastanza tardi (visto poi il tratto per tornare a casa, dalla fondovalle-Lugo-Castellarano....)
la prossima volta provero' Monte Orsaro. son stato titubante, in quanto, dalla cartina in centro al paese, mi sembrava ancora lunga la strada per arrivare in cime :wacko:
bel giro comunque
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ciao ragazzi, domattina vorrei sfruttare un passaggio in furgone per andare a provare il Pradarena e poi tornare a casa per conto mio, qualcuno di voi locals riesce a darmi un'occhiata al giro e a dirmi se ci sono errori grossolani (tipo stradoni trafficati aggirabili senza troppo aggravio di dislivello) o se è migliorabile in qualcosa? Sono posti che non conosco (fino a Cerredolo). Punti di partenza e arrivo fissi, e non fatemi fare rampe non necessarie che ho caldo, la pressione bassa e le alto profilo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Grazie!

https://www.strava.com/routes/14330027
 

Allegati

  • Casina - Castelnovo - Pradarena - Villa Minozzo.zip
    44,9 KB · Visite: 12

Kkjak

Pignone
19 Gennaio 2016
277
65
Toano (RE)
Visita sito
Bici
BMC teammachine SLR01
1) appena dopo Castelnovo, in località Terminaccio, bivio a sx seguendo Costa de Grassi, Ca Ferrari, Talada, Cervarezza... eviti la sparavalle e le moto che la fanno a tutta.

2) ritornato sulla statale 63 a Cervarezza, dopo un paio di km, bivio a sx seguendo Busana poi Cinquecerri... Strada molto migliore di quella che sale da Collagna, perennemente distrutta e brutta anche da fare in salita.

3) a Cinquecerri puoi girare a dx, seguendo Vaglie e poi pradarena o proseguire verso Ligonchio poi Pradarena... Ia prima più panoramica e al sole, la seconda quasi tutta nel bosco.

4) ritorno: Tieni conto che rientrare da Toano comporta la salita di Costabona e poi quella di Ca Marastoni... Strada molto bella ma alla fine può essere indigesta. Alternativa: Appena dopo Cerré Sologno scendi verso il Secchia e fai la fondovalle passando dalle fonti di Poiano poi Fondovalle per Cerredolo... La discesa vale qualche buca per il paesaggio e la fondovalle prima di Cerredolo non è molto trafficata.

Buon giro


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 
Ultima modifica:

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
1) appena dopo Castelnovo, in località Terminaccio, bivio a sx seguendo Costa de Grassi, Ca Ferrari, Talada, Cervarezza... eviti la sparavalle e le moto che la fanno a tutta.

2) ritornato sulla statale 63 a Cervarezza, dopo un paio di km, bivio a sx seguendo Busana poi Cinquecerri... Strada molto migliore di quella che sale da Collagna, perennemente distrutta e brutta anche da fare in salita.

3) a Cinquecerri puoi girare a dx, seguendo Vaglie e poi pradarena o proseguire verso Ligonchio poi Pradarena... Ia prima più panoramica e al sole, la seconda quasi tutta nel bosco.

4) ritorno: Tieni conto che rientrare da Toano comporta la salita di Costabona e poi quella di Ca Marastoni... Strada molto bella ma alla fine può essere indigesta. Alternativa: Appena dopo Cerré Sologno scendi verso il Secchia e fai la fondovalle passando dalle fonti di Poiano poi Fondovalle per Cerredolo... La discesa vale qualche buca per il paesaggio e la fondovalle prima di Cerredolo non è molto trafficata.

Buon giro

Che meraviglia il forum! Grazie infinite, sei stato fondamentale!!
Ho fatto tutto quello che hai detto, tranne che al ritorno dove conoscevo già quella fondovalle che non mi piace molto; verissimo però che da Villa a Toano ci sono due salite che in una giornata no ti possono massacrare.
Bello il taglio da Costa de Grassi, con quei villaggetti che se non te lo insegnano non scopriresti mai, e bellissima la salita Cinquecerri - Vaglie, tutta da solo nella natura! Alla fine combinandola con il Pradarena viene fuori un salitone da mille metri.
Il passo è parecchio duro: mi era sfuggito il dettaglio dei 3 km di Ospitaletto all'11% medio.

Tutto il ritorno in quota Ligonchio - Villa Minozzo - Toano gustosissimo e con viste spettacolari, certo c'è da faticare perchè pianura zero.

Grazie anche agli altri due che mi avevano preparato alla strada chiusa e preavvisato che comunque si passava (un po' a fatica). Se non l'avessi saputo, alla vista del cartello nel punto più lontano da casa e dopo tutta quella salita, all'idea di dover tornare indietro mi avrebbe preso un bello sconforto o-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
1) appena dopo Castelnovo, in località Terminaccio, bivio a sx seguendo Costa de Grassi, Ca Ferrari, Talada, Cervarezza... eviti la sparavalle e le moto che la fanno a tutta.

2) ritornato sulla statale 63 a Cervarezza, dopo un paio di km, bivio a sx seguendo Busana poi Cinquecerri... Strada molto migliore di quella che sale da Collagna, perennemente distrutta e brutta anche da fare in salita.

3) a Cinquecerri puoi girare a dx, seguendo Vaglie e poi pradarena o proseguire verso Ligonchio poi Pradarena... Ia prima più panoramica e al sole, la seconda quasi tutta nel bosco.

4) ritorno: Tieni conto che rientrare da Toano comporta la salita di Costabona e poi quella di Ca Marastoni... Strada molto bella ma alla fine può essere indigesta. Alternativa: Appena dopo Cerré Sologno scendi verso il Secchia e fai la fondovalle passando dalle fonti di Poiano poi Fondovalle per Cerredolo... La discesa vale qualche buca per il paesaggio e la fondovalle prima di Cerredolo non è molto trafficata.

Buon giro


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com


questa ammetto che mi mancava. detesto da morire lo Sparavalle, tra l'altro sempre tutto al sole.....
domenica sembra che la moto GP dalla Germania si fosse trasferita lì
ma quel pezzo com'è? sali/scendi? tutta salita?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Che meraviglia il forum! Grazie infinite, sei stato fondamentale!!
Ho fatto tutto quello che hai detto, tranne che al ritorno dove conoscevo già quella fondovalle che non mi piace molto; verissimo però che da Villa a Toano ci sono due salite che in una giornata no ti possono massacrare.
Bello il taglio da Costa de Grassi, con quei villaggetti che se non te lo insegnano non scopriresti mai, e bellissima la salita Cinquecerri - Vaglie, tutta da solo nella natura! Alla fine combinandola con il Pradarena viene fuori un salitone da mille metri.
Il passo è parecchio duro: mi era sfuggito il dettaglio dei 3 km di Ospitaletto all'11% medio.

Tutto il ritorno in quota Ligonchio - Villa Minozzo - Toano gustosissimo e con viste spettacolari, certo c'è da faticare perchè pianura zero.

Grazie anche agli altri due che mi avevano preparato alla strada chiusa e preavvisato che comunque si passava (un po' a fatica). Se non l'avessi saputo, alla vista del cartello nel punto più lontano da casa e dopo tutta quella salita, all'idea di dover tornare indietro mi avrebbe preso un bello sconforto o-o

pero', verso metà, sulla sx, c'è una fontanella semi nascosta......che vale quasi la scalata
come l'hai trovato l'asfalto? dopo l'anno scorso mi son ripromesso di non farla più finchè non avessero asfaltato
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
questa ammetto che mi mancava. detesto da morire lo Sparavalle, tra l'altro sempre tutto al sole.....
domenica sembra che la moto GP dalla Germania si fosse trasferita lì
ma quel pezzo com'è? sali/scendi? tutta salita?
Mangia e bevi senza tratti duri fino a Talada; Talada-Cervarezza 3 km all'8%.

pero', verso metà, sulla sx, c'è una fontanella semi nascosta......che vale quasi la scalata
come l'hai trovato l'asfalto? dopo l'anno scorso mi son ripromesso di non farla più finchè non avessero asfaltato
E' strano, perchè generalmente è buono e poi ha dei brevi tratti devastati, uno addirittura senza asfalto che su una strada del genere...
Anche pericoloso se uno arriva dalla Toscana senza averla fatta in salita, perchè invoglia a mollare i freni e poi ti ritrovi un cratere, magari entrando in ombra dove proprio non si vede.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio.
Sabato forse sarei dalle parte di Modena e avrei intenzione di fare questo giro..

Maranello - Serramazzoni - Sestola - Cimone - Abetone - Montefiorino - Serramazzoni - Maranello

E' bello come giro? Soprattutto è segnalato perchè non ho mai fatto un cm di queste strade, o avete consigli di altre località?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio.
Sabato forse sarei dalle parte di Modena e avrei intenzione di fare questo giro..

Maranello - Serramazzoni - Sestola - Cimone - Abetone - Montefiorino - Serramazzoni - Maranello

E' bello come giro? Soprattutto è segnalato perchè non ho mai fatto un cm di queste strade, o avete consigli di altre località?


nooooo, mannaggia, mi sarebbe piaciuto, se non era disturbo, accompagnarti!!!!! una volta che vieni nelle nostre zone.......e così finalmente conoscerti! o-o

ah, no, cioè, accompagnarti.....visto quanto vai forte.....diciamo per 1 km al massimo
tornando al giro.......occhio che siamo campanilistici qui, e quello è un giro "modenese" e non reggiano :mrgreen:
comunque.......Maranello - Serra - Sestola è un classico. da evitare pero' la via Giardini (che nel week end diventa un circuito di MotoGP). se l apartenza è "obbligata" da Maranello, conviene magari o andare a Sassuolo e fare la strada che passa per Montegibbio-Montebaranzone-Varana-San Pellegrinetto-Serramazzoni o prendere (guardando Google maps) da Maranello-Spezzano-Rocca Santa Maria-Montardone-Serramazzoni (avresti gli ultimi 4/5 km in comune con la strada da MotoGP)
da Serramazzoni a Sestola potresti fare il percorso fatto dal Giro qualche anno fa. ovvero poi passare per Pavullo, Renno (discesa), salitella di Rocchetta Sandri, salitella Fanano-Sestola.
poi da lì si sale fino a Pian Cavallaro (il punto più alto del Cimone da fare con una bdc). molto bella, su strada chiusa al traffico automobilistico. solo bici e pedoni.
il dubbio semmai è il dopo. per andare all'Abetone, dovresti scendere verso Montecreto poi passare da Pievepelago (falso piano a salire) e salire all'Abetone. ma poi Montefiorino sarebbe veramente da tutt'altra parte. piuttosto che l'Abetone allora potresti andare al passo delle Radici, e poi lì sì scendere verso Montefiorino
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
nooooo, mannaggia, mi sarebbe piaciuto, se non era disturbo, accompagnarti!!!!! una volta che vieni nelle nostre zone.......e così finalmente conoscerti! o-o

ah, no, cioè, accompagnarti.....visto quanto vai forte.....diciamo per 1 km al massimo
tornando al giro.......occhio che siamo campanilistici qui, e quello è un giro "modenese" e non reggiano :mrgreen:
comunque.......Maranello - Serra - Sestola è un classico. da evitare pero' la via Giardini (che nel week end diventa un circuito di MotoGP). se l apartenza è "obbligata" da Maranello, conviene magari o andare a Sassuolo e fare la strada che passa per Montegibbio-Montebaranzone-Varana-San Pellegrinetto-Serramazzoni o prendere (guardando Google maps) da Maranello-Spezzano-Rocca Santa Maria-Montardone-Serramazzoni (avresti gli ultimi 4/5 km in comune con la strada da MotoGP)
da Serramazzoni a Sestola potresti fare il percorso fatto dal Giro qualche anno fa. ovvero poi passare per Pavullo, Renno (discesa), salitella di Rocchetta Sandri, salitella Fanano-Sestola.
poi da lì si sale fino a Pian Cavallaro (il punto più alto del Cimone da fare con una bdc). molto bella, su strada chiusa al traffico automobilistico. solo bici e pedoni.
il dubbio semmai è il dopo. per andare all'Abetone, dovresti scendere verso Montecreto poi passare da Pievepelago (falso piano a salire) e salire all'Abetone. ma poi Montefiorino sarebbe veramente da tutt'altra parte. piuttosto che l'Abetone allora potresti andare al passo delle Radici, e poi lì sì scendere verso Montefiorino

Perfetto allora Abetone scartato o-o

Per me Sassuolo sarebbe ancora più comodo, perchè arrivo da Milano.
 

MET

Pignone
6 Ottobre 2010
238
3
Parma
Visita sito
Bici
C4 SRL, LOOK 695 SR
Oggi ho fatto San polo- Castello di Canossa. ..poi Barazzone. ..Trinita Roncovetro poi statale dell Enza. .Cedogno Sella poi Traversetolo scendendo dal Torrione d poi dalla Gabbia. ...bel giro di 70 km ma purtroppo i tratti di Barazzone e Roncovetro sono da MTB...da fare a passo d uomo. .
 

Cagiva

Novellino
27 Giugno 2018
28
0
51
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Tarmac
È un argomento che personalmente detesto, tuttavia di fronte al San Pellegrino mi permetto di fare un’eccezione e chiederti con che rapporti sei salito ed eventualmente se li hai cambiati per l’occasione...
Grazie!
 

Kkjak

Pignone
19 Gennaio 2016
277
65
Toano (RE)
Visita sito
Bici
BMC teammachine SLR01
È un argomento che personalmente detesto, tuttavia di fronte al San Pellegrino mi permetto di fare un’eccezione e chiederti con che rapporti sei salito ed eventualmente se li hai cambiati per l’occasione...
Grazie!

... 34/30 nell'ultima parte, sotto 27 e a volte 25 (tranne il muretto di Chiozza dove ho messo il 30). Salito in 1h04'. Fatto la prima volta tutto col 27 ma gli ultimi 2 km tutti sui pedali, me n'era avanzato poco e ci avevo messo almeno 5' in più.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cagiva