Pedalate Reggio Emilia e dintorni! (parte 2)

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Oggi avevo programmato un lungo in compagnia ma come spesso capita Mi hanno bidonato... poco male, me la caverò anche da solo.
Parto Ed anzi mi sveglio col mal di testa ti tubo parecchio davanti alla bici Decide di partire ma il freddo intenso alle 8:00 allora passo un'ora al bar. Poi parto Ed in effetti dai 10 gradi si era passati 15 abbondanti, ad Arceto mi passa il mal di testa quindi mi butto sulle tre croci. Fatto il Tre Croci vado anche a fare minchiate panoramica per poi buttarmi su valestra. Qui mi assale il dubbio vado verso Pantano casina E poi vedo oppure salgo sulla costa alta e magari salgo al Castello di Carpineti da Colombaia? Opto per la prima: Carpineti cigarello Pantano casina. Qui altro dilemma due punti scendo per il Cavazzone o faccio qualcos'altro? E mi viene in mente che qualcuno su Strava era andato al Bocco E ne avevo parlato anche con voi Così lo vado a provare: la discesa è in pessime condizioni anche la salita non è messa meglio ma almeno la velocità è molto inferiore. Era una Premiere e devo dire che mi è piaciuta abbastanza. Appena rientrato sulla casina-Albinea vengo colpito da crampi che non se ne andranno per un bel po' ed è colpa dei quali devo rinunciare al canicchio a cui avevo pensato... rientro da Regnano Rondinara e viaggio verso la bassa
120km a passo di bradipo con temperature da tarda primavera o fine estate

https://www.strava.com/activities/1....samsung.android.app.memo&utm_medium=referral
Gran bel giro,complimenti. E poi con una giornata così...

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
come scritto anche nella zona Mudneis........stiamo organizzando l'annuale uscita a San Luca.
la partenza sarà da Modena, pero' possiamo trovarci anche in zona Rubiera, e poi andare insieme al punto d'incontro, così ci scaldiamo per bene :mrgreen:
per ora le date opzionabili sarebbero sabato 16 o 23 marzo
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita primaverile forum
sabato 16 marzo è quindi in programma l'uscita del forum. destinazione San Luca :shock::sbianca::mrgreen:

partenza direi, come per gli altri anni, dal bar di Vaciglio. orario?
il percorso in andata potremmo ricalcare quello degli altri anni, ovvero con le salite di Zappolino e Montemaggiore. dopo San Luca i sali (tanti) e scendi fino a Sasso Marconi, e poi da lì valutare il rientro (Mongardino? :pork:)

l'invito, ovviamente, è esteso anche a chi non è del forum......basta che siano disposti a tirare :))):

se qualcuno parte da Reggio, possiamo trovarci in zona Rubiera e/o Grand'Emilia ed andare al ritrovo in bici, così ci scaldiamo un pochino......:mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
per chi girovaga nell'appennino reggiano........la strada che va da Collagna allo Scalucchia......sembra di essere in una zona di guerra. un asfalto così mal ridotto.....neppure nelle zone disperse dell'Africa
peccato, perché come salita, per me, è veramente bella.
quella di Pratizzano invece è accettabile
 

Kkjak

Pignone
19 Gennaio 2016
277
65
Toano (RE)
Visita sito
Bici
BMC teammachine SLR01
per chi girovaga nell'appennino reggiano........la strada che va da Collagna allo Scalucchia......sembra di essere in una zona di guerra. un asfalto così mal ridotto.....neppure nelle zone disperse dell'Africa
peccato, perché come salita, per me, è veramente bella.
quella di Pratizzano invece è accettabile

Scalucchia fatta domenica scorsa da Succiso... la strada è, più o meno, quella di sempre.
Non sono sceso da Collagna, e non so da dove tu sia salito, ma la strada che passa da Vallisnera è storicamente messa male oltre che meno bella di quella che passa da Valbona... probabilmente la salita più bella della montagna reggiana.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Scalucchia fatta domenica scorsa da Succiso... la strada è, più o meno, quella di sempre.
Non sono sceso da Collagna, e non so da dove tu sia salito, ma la strada che passa da Vallisnera è storicamente messa male oltre che meno bella di quella che passa da Valbona... probabilmente la salita più bella della montagna reggiana.


ero salito dal Partizzano, per poi scendere verso Collagna da Valbona.
preferisco salire dal Pratizznao, perchè, per me, meno impegnativa di quella che passa da Valbona :mrgreen:
è che volevo scollinare dall'altra parte, per poi scendere fino a Vetto, ma avevo paura di trovare anche là una strada disastrata
 

Pado84

Novellino
31 Maggio 2016
45
14
39
Sassuolo
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced Pro 1 2018
ero salito dal Partizzano, per poi scendere verso Collagna da Valbona.
preferisco salire dal Pratizznao, perchè, per me, meno impegnativa di quella che passa da Valbona :mrgreen:
è che volevo scollinare dall'altra parte, per poi scendere fino a Vetto, ma avevo paura di trovare anche là una strada disastrata

Domenica 1 settembre volevo unirmi alla Granfondo di Castellarano che era stata rimandata a maggio.

Qualcuno ha qualche traccia Strava del percorso medio? In particolare da Carpineti in poi perchè sono salite che non ho mai affrontato.
Percorso medio:
Castellarano-S.Valentino-Viano-Carpineti-Felina (ristoro)-GAtta-Villa Prara-S.Caterina-Montevalestra (timbro+ristoro)-Baiso-Roteglia-Castellarano

Quelli in grassetto non li ho mai affrontati, se non il Montevalestra ma dalla parte opposta.
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Da carpineti a felina sale quasi sempre ma dolcemente, poi continui ancora un po e scendi x la gatta: discesa non ripida e non ricordo tornanti... Poi fino a savognatica non la conosco ma da qui sale a gradoni, anche impegnativi fino al bivio valestra/sp7, sale un pochino poi scende a montelago, strappetto per valestra, picchiata sulla sp7 (ripida con 3/4 tornanti) mangia/bevi x Baiso, discesa dove si usano poco i freni fino a Roteglia... È qui c'è il gpm più pericoloso di tutti: la Cavariana... Sono 500m forse al 4% ma fatto dopo un 'lungo' miete vittime a raffica, ne ho visti molti saltare... Io in primis :mrgreen:
Ovviamente x la Cavariana scherzo, sarà dura se la fai con un gruppetto forte e vuoi stare con loro... Ma ormai sei arrivato :mrgreen:
 

Pado84

Novellino
31 Maggio 2016
45
14
39
Sassuolo
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced Pro 1 2018
Da carpineti a felina sale quasi sempre ma dolcemente, poi continui ancora un po e scendi x la gatta: discesa non ripida e non ricordo tornanti... Poi fino a savognatica non la conosco ma da qui sale a gradoni, anche impegnativi fino al bivio valestra/sp7, sale un pochino poi scende a montelago, strappetto per valestra, picchiata sulla sp7 (ripida con 3/4 tornanti)

E' questo il pezzo che non conosco, un amico mi ha messo la pulce che non fosse così semplice ma alla fine basta che non superino il 10% di media riesco sempre ad arrivare alla fine delle salite (con una velocità media di 7,5 km/h ma ci arrivo :D ).
La Cavriana l'affronto praticamente sempre quindi non è un grosso scoglio, tranne durante la settimana quando fai a sportellate coi camion :D
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
da strava si evince che la salita di villaprara da Gatta sono 8km al 5% regolare tranne il tratto centrale https://www.strava.com/segments/7731792 quindi direi 2 salite al 6/7% poi 'scende' a Savognatica e qui è più irregolare https://www.strava.com/segments/4271014

Ad occhio e croce starei più attento al manto stradale perchè sono strade poco battute quindi suppongo che le riasfaltino ogni 2 o 3 papi :mrgreen:

Comunque sembra interessante Gatta-Villaprara... da fare... magari più avanti perchè per me, da Campogalliano dovrei fare un 130 con almeno 1500m D+
 

Pado84

Novellino
31 Maggio 2016
45
14
39
Sassuolo
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced Pro 1 2018
da strava si evince che la salita di villaprara da Gatta sono 8km al 5% regolare tranne il tratto centrale https://www.strava.com/segments/7731792 quindi direi 2 salite al 6/7% poi 'scende' a Savognatica e qui è più irregolare https://www.strava.com/segments/4271014

Ad occhio e croce starei più attento al manto stradale perchè sono strade poco battute quindi suppongo che le riasfaltino ogni 2 o 3 papi :mrgreen:

Comunque sembra interessante Gatta-Villaprara... da fare... magari più avanti perchè per me, da Campogalliano dovrei fare un 130 con almeno 1500m D+

Ok, pensavo peggio allora.
Contando che il mio fisico inizia a lavorare bene dopo una 40ina di km direi che ci arrivo al momento giusto in questi tratti.
2 settimane fa ho fatto la cronoscalata del Castello di Carpineti e dire che le strade erano bombardate è fargli un complimento. :-|
 

Kkjak

Pignone
19 Gennaio 2016
277
65
Toano (RE)
Visita sito
Bici
BMC teammachine SLR01
E' questo il pezzo che non conosco, un amico mi ha messo la pulce che non fosse così semplice ma alla fine basta che non superino il 10% di media riesco sempre ad arrivare alla fine delle salite (con una velocità media di 7,5 km/h ma ci arrivo :D ).
La Cavriana l'affronto praticamente sempre quindi non è un grosso scoglio, tranne durante la settimana quando fai a sportellate coi camion :D

La descrizione del percorso data sul volantino è un poco approssimativa: a Villaprara si sale senza passare da Gatta, ma da un bivio che si incontra lungo la discesa da Felina... da Gatta si sale a Pontone e ci si immette sulla strada che proviene da Villaprara e porta a Savognatica. Entrambe salite irregolari, in particolare la seconda che alterna strappi tosti a contropendenze, ma niente di più.
Okkio, piuttosto, alla rampa di Santa Caterina kilometrino bastardo a doppia cifra.

P.S. Non sono sicuro che chi ha disegnato il percorso Lungo lo abbia mai pedalato per intero: hanno inanellato quasi tutte le salite e gli strappi ignoranti della zona. Auguri.
 
Ultima modifica:

Pado84

Novellino
31 Maggio 2016
45
14
39
Sassuolo
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced Pro 1 2018
P.S. Non sono sicuro che chi ha disegnato il percorso Lungo lo abbia mai pedalato per intero: hanno inanellato quasi tutte le salite e gli strappi ignoranti della zona. Auguri.

Del percorso lungo abbastanza duro me ne avevano parlato. Io mi limito ai miei 80km dato che il tempo da sottrarre alla famiglia è quello :)
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.910
129
reggio emilia
Visita sito
fatto il lungo. mi è sembrato ci fossero pochi partecipanti, dalla gatta fino a casa me la sono fatta in solitaria. Molto carino il tratto a destra del dolo, via persone credo, che non conoscevo,sebbene molto rovinato. Il dritto di montelago ce l'hanno risparmiato..alla fine per me 152k 2200d+
 
  • Mi piace
Reactions: Kkjak

Kkjak

Pignone
19 Gennaio 2016
277
65
Toano (RE)
Visita sito
Bici
BMC teammachine SLR01
fatto il lungo. mi è sembrato ci fossero pochi partecipanti, dalla gatta fino a casa me la sono fatta in solitaria. Molto carino il tratto a destra del dolo, via persone credo, che non conoscevo,sebbene molto rovinato. Il dritto di montelago ce l'hanno risparmiato..alla fine per me 152k 2200d+

Sì, Monzone, Macognano, Perbone, Centrale Farneta: strade da indigeni... e io, da indigeno, quest’anno, ho disertato.

P.S. Felice di rileggerti
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
fatto il lungo. mi è sembrato ci fossero pochi partecipanti, dalla gatta fino a casa me la sono fatta in solitaria. Molto carino il tratto a destra del dolo, via persone credo, che non conoscevo,sebbene molto rovinato. Il dritto di montelago ce l'hanno risparmiato..alla fine per me 152k 2200d+
Anche per me poche persone, e ancor meno sul lungo che in pratica era fatto esclusivamente di strappi duri su stradine (non apprezzo particolarmente la tipologia, ma vabbé). Posti sconosciuti e generalmente molto belli. Anche io ignoravo completamente che esistesse un versante carrabile che scende nella valle del Dolo sopra Farneta. Umidità devastante, nonostante fosse anche un po' ventilato.
 

Pado84

Novellino
31 Maggio 2016
45
14
39
Sassuolo
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced Pro 1 2018
Fatto il medio, pensavo peggio tutto sommato.
A parte il fatto che il mio fisico la mattina proprio non riesce a lavorare se non dopo 2 ore devo dire di aver affrontato tutto il percorso abbastanza agilmente, del mio passo senza strafare e senza entrare in gruppetti per me troppo tirati.
Solo la salita di S.Caterina mi ha dato veramente da fare, ma alla fine sono stati 500 metri su 82km quindi è già un successo.
Anch'io ho notato una partecipazione non così nutrita, ma di Granfondo non ne ho mai fatte quindi non sapevo dar un numero preciso.