Pedali flat su BDC ...

magic23

Novellino
25 Maggio 2016
11
1
Visita sito
Bici
cyclocross
Ciao a tutti,

Vi pongo una domanda da vero principiante (ahimè :cry).
A causa di una recente caduta con conseguente rottura del capitello radiale (si non sono riuscito a sganciarmi dai pedali :mrgreen:) vorrei eliminare per ora i pedali a sgancio rapido sulla mia BDC (e' una SPECIALIZED TARMAC SL4) per montare dei pedali FLAT.

Volevo capire se é possibile sostituire i pedali normalmente (senza particolari modifiche), oppure devo andare da un ciclista?

Attendo vostre risposte.
Grazie mille :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: Iperfocale

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
753
3.320
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Anche io ho abbandonato i pedali a sgancio dopo la rottura di tibia e perone per il mancato sgancio e non ne sono affatto pentito.
Per montare/smontare i pedali basta una comune chiave fissa del 15 meglio se lunga (possono esse duri da svitare) ricordati di passare un filo di grasso bianco sul filetto prima di riavvitarli ti faciliterà lo smontaggio.
Per quanto riguarda i pedali prediligi quelli con cuscinetti a cartuccia e non a sfera.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ciao a tutti,

Vi pongo una domanda da vero principiante (ahimè :cry).
A causa di una recente caduta con conseguente rottura del capitello radiale (si non sono riuscito a sganciarmi dai pedali :mrgreen:) vorrei eliminare per ora i pedali a sgancio rapido sulla mia BDC (e' una SPECIALIZED TARMAC SL4) per montare dei pedali FLAT.

Volevo capire se é possibile sostituire i pedali normalmente (senza particolari modifiche), oppure devo andare da un ciclista?

Attendo vostre risposte.
Grazie mille :ola:
Cambiarlo è davvero molto semplice, YouTube ti è amico. Invece, nota che la differenza più grande tra pedali flat e quelli con lo sgancio è data da... le scarpe. Le scarpe con gli attacchi sono pensate per pedalare, ad esempio hanno una suola molto rigida. Non fare l'errore di usare comuni scarpe da ginnastica, peggio ancora da running. Usa delle scarpe sporti
Ciao a tutti,

Vi pongo una domanda da vero principiante (ahimè :cry).
A causa di una recente caduta con conseguente rottura del capitello radiale (si non sono riuscito a sganciarmi dai pedali :mrgreen:) vorrei eliminare per ora i pedali a sgancio rapido sulla mia BDC (e' una SPECIALIZED TARMAC SL4) per montare dei pedali FLAT.

Volevo capire se é possibile sostituire i pedali normalmente (senza particolari modifiche), oppure devo andare da un ciclista?

Attendo vostre risposte.
Grazie mille :ola:
Mi raccomando alle scarpe. Non usare comuni scarpe da ginnastica, peggio da running su asfalto. Usa delle scarpe sportive, ben avvolgenti con suola molto rigida. Ad esempio scarpe da Trail con tacchettine che aiutano la presa.

Con delle scarpe a suola morbida, oltre a fare più fatica, coi km potresti avere problemi alla pianta del piede.

La differenza maggiore di resa ed anatomia tra pedali flat ed a sgancio, sono proprio le scarpe. Le scarpe con gli attacchi sono pensate per pedalare, mentre non tutti i modelli di scarpe usuali sono idonei per queste attività (certo, se fai 10km a settimana puoi andare anche a piedi nudi, ma se inizi a fare km presta attenzione alle scarpe).
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
cambiare pedali è un’oper davvero semplice, alcuni necessitano di chiave a brugola altri di chiave inglese, alcuni invece possono essere smontati con entrambe. Il senso di svitamento è contrario al senso di pedalata quindi dal lato guarnitura devi svitare verso sinistra e dall’altro lato verso destra.
Io su gravel e mtb sono passata ai flat da dh, quelli con i pin, e scarpe da trail running e mi trovo molto bene
 

nat61

Novellino
25 Settembre 2011
81
30
62
Biassono (MB)
Visita sito
Bici
Kastle mtb
Ti faccio una domanda banale, hai provato ad allentare tutta la vite del blocco tacchette? Fare un po' di prove da fermo e vedere come va. All'inizio ho avuto lo stesso problema ma senza conseguenze, ho provato anch'io i flat, ma ho costatato che per me erano troppo pericolosi, soprattutto in presenza di dossi e asfalto rovinato, forse anche perché sono leggero, tendevo a perdere i pedali e volare.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
 

renato

Pignone
19 Novembre 2004
221
29
dove ci sono tante zanzare
Visita sito
Bici
Litespeed Classic, Scott Speedster. Giant Expedition
Ciao a tutti,

Vi pongo una domanda da vero principiante (ahimè :cry).
A causa di una recente caduta con conseguente rottura del capitello radiale (si non sono riuscito a sganciarmi dai pedali :mrgreen:) vorrei eliminare per ora i pedali a sgancio rapido sulla mia BDC (e' una SPECIALIZED TARMAC SL4) per montare dei pedali FLAT.

Volevo capire se é possibile sostituire i pedali normalmente (senza particolari modifiche), oppure devo andare da un ciclista?

Attendo vostre risposte.
Grazie mille :ola:
io ho ordinato questi
https://www.ebay.it/itm/Nylon-Clipl...819594?hash=item1efbe09a0a:g:XdoAAOSwzoZc9sgS
 
Ultima modifica:

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ti faccio una domanda banale, hai provato ad allentare tutta la vite del blocco tacchette? Fare un po' di prove da fermo e vedere come va. All'inizio ho avuto lo stesso problema ma senza conseguenze, ho provato anch'io i flat, ma ho costatato che per me erano troppo pericolosi, soprattutto in presenza di dossi e asfalto rovinato, forse anche perché sono leggero, tendevo a perdere i pedali e volare.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Di ragazzini che vanno forte in DH ce ne sono , e tanti usano i flat , non mi sembra che abbiano problemi
neanch'io (no downhill,ma gravel) non ne ho, è solo questione di accoppiata pedale-scarpa .
 

Iperfocale

Novellino
20 Agosto 2019
3
2
53
Sestri Levante
Visita sito
Bici
Specialized
Ti serve una chiave del 15, dopodiché ricorda che il pedale destro ha una filettatura classica, quindi girando in senso antiorario allenti, mentre il sinistro ha una filettatura inversa quindi per svitare dovrai girare in senso contrario cioè orario. All'atto pratico devi sempre girare verso la ruota posteriore.
Alcuni pedali necessitano invece di una chiave a brugola da 6 o da 8.
Non forzare eccessivamente, nel caso spruzza del spray lubrificante (questa volta non specifico la marca ).
Occhio perché non esiste il pedale perfetto, i flat ti tolgono l'ansia dello sgancio ma non ti trattengono alla bici in caso di dosso improvviso, io ho assaggiato la terra in mtb per questo. Valuta anche dei fermapiedi casomai.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.398
4.861
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Ma se fai tanti km con i flat potresti avere problemi ai ginocchi, spero che non succeda, perché il gesto della pedalata per milioni di volte deve avere un gioco ristretto con ai piedi placchette regolate al centro e libere di muoversi per un ristretto range sia a dx che a sx, per preservare il più possibile l'articolazione ( parere personale)

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

Casamandrei

Pignone
3 Novembre 2018
106
22
Roma
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 540
Li ho presi anche io qualche tempo fa. Mai montanti perché mi hanno detto che sono un pó difficili da rimuovere. Dopo che mi sono piantato in salita (fortunatamente senza conseguenze perché in quel momento per puro caso avevo i piedi sganciati) sto pensando di lasciar perdere i pedali a sgancio. Tu li hai montati?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk