pedali ibridi vs adattatore

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.664
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
La bici da cx che uso per andare a lavoro sta diventando sempre piu' spesso compagna di lunghe uscite, ed anche se i pedali piatti sono un vantaggio su alcune superfici, e' ora di passare ai clipless. Tuttavia uso questa bici praticamente per ogni piccolo spostamento quotidiano, e non posso usare scarpe con gli attacchi in ogni situazione. Pertanto ho due opzioni:

--montare pedali dual-sided, come gli shimano PD-A530 (un lato piatto, un lato SPD).
--montare veri spd, come gli shimano xtr M9120, e degli adattatori piatti da montare/smontare facilmente.

Non ho mai usato alcuna di queste combinazioni. Un amico mi ha fortemente consigliato i dual-sided, pensando al cicloturismo (il giorno dopo il diluvio, si asciugano gli scarpini sul portabagagli e si pedala piatto). Tuttavia l'idea di fare uscite con gli xtr ed un buon paio di scarpe crosscountry mi stuzzica.

Mi chiedo se qualcuno abbia soluzioni simili (o alternative) e soprattutto se qualcuno abbia usato degli adattatori spd-piatti e se mi sappia dare consigli su compatibilita' e modelli da usare.

Grazie
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Premesso che non mi ricordo i modelli di pedale...
Sulla MTB che usavo e uso tutt'ora per piccoli spostamenti ho pedali SPD su entrambi i lati ma il pedale è largo a sufficienza per appoggiare scarpe normali e pedalare tranquillamente per alcuni km (anche 10-15).
Sulla gravel ho voluto provare quelli piatti su un lato e SPD dall'altro e mi fanno cacare. Preferisco gli SPD su entrambi i lati, sono molto più utili per le uscite sportive e non così penalizzanti per qualche passeggiata



Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Pertanto ho due opzioni:

--montare pedali dual-sided, come gli shimano PD-A530 (un lato piatto, un lato SPD).
--montare veri spd, come gli shimano xtr M9120, e degli adattatori piatti da montare/smontare facilmente.

Avevo letto che gli adattatori piatti da attaccare a pedali SPD nascono per le bici nuove messe in vendita già con pedali SPD, in modo che siano in regola con il codice della strada per quanto riguarda la dotazione di catarinfrangenti.
Credo che non siano sufficientemente durevoli per uso quotidiano e ho paura che siano tanto delicati da risultare quasi pericolosi.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.664
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Avevo letto che gli adattatori piatti da attaccare a pedali SPD nascono per le bici nuove messe in vendita già con pedali SPD, in modo che siano in regola con il codice della strada per quanto riguarda la dotazione di catarinfrangenti.
Credo che non siano sufficientemente durevoli per uso quotidiano e ho paura che siano tanto delicati da risultare quasi pericolosi.

Grazie della risposta. Almeno per quel che riguarda shimano, vendono sia semplici catarifrangenti addizionali che pedali piatti. Comunque in commercio si trovano anche adattatori senza catarifrangenti.

Ma in effetti sottolinei un timore che avevo gia', ossia che gli adattatori non consentano una pedalata decente. Costano pochi euro, ma comprare pedali e scarpe spd per poi doverli smontare sarebbe fastidioso. Mi chiedo se qualcuno abbia mai provato
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.565
22.113
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Avevo letto che gli adattatori piatti da attaccare a pedali SPD nascono per le bici nuove messe in vendita già con pedali SPD, in modo che siano in regola con il codice della strada per quanto riguarda la dotazione di catarinfrangenti.
Credo che non siano sufficientemente durevoli per uso quotidiano e ho paura che siano tanto delicati da risultare quasi pericolosi.
io da un paio d'anni li ho montati sulla 'gravel' che uso anche come bici da città, l'inverno scorso li ho usati parecchio su strade bianche (dalla parte spd) e sono ancora in perfetto stato.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante