Pedali speedplay

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma è una domanda di carattere generale, esistono si o no dei pedali che si agganciano senza guardare?
Bè ovviamente si, quelli titolari di questa discussione.

Io li uso per tale motivo e per la praticità di poter avere facilmente flottaggi diversi tra i due lati.

In realtà non mi è chiaro il motivo per cui si usino anche altre tipologie di pedali oltre a questi.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
io non ricordo di aver mai avuto pedali in cui fosse necessario guardare per agganciare... a dir la verità non credevo ne esistessero, ma certo non li ho provati tutti.
comunque con speedplay sicuro non occorre.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
io non ricordo di aver mai avuto pedali in cui fosse necessario guardare per agganciare... a dir la verità non credevo ne esistessero, ma certo non li ho provati tutti.
comunque con speedplay sicuro non occorre.
concordo. anche quelli da mtb che sono bilanciati e possono rimanere in qualsiasi posizione, quando metti il piedino si mettono in orizzontale come gli speedplay et voilà.
anche perche c'è poco da guardare: quando si poggia il piede, il pedale non si vede già piu.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
La mia non è provocazione ma una semplice domanda: e allora perché, se tanto superiori non li usa quasi nessuno se non pochi amatori? Di prof non li usa quasi più nessuno, chi conosco io che li utiizzava li ha smessi.....non capisco, non avendoli provati non me ne capacito.
Sono serio, non è provocazione.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
La mia non è provocazione ma una semplice domanda: e allora perché, se tanto superiori non li usa quasi nessuno se non pochi amatori? Di prof non li usa quasi più nessuno, chi conosco io che li utiizzava li ha smessi.....non capisco, non avendoli provati non me ne capacito.
Sono serio, non è provocazione.
io non so se si possa dire con certezza "superiori", però delle caratteristiche distintive li hanno: aggancio bilaterale, stack inferiore (soprattutto con soletta dedicata), maggiore clearance a bici inclinata, float regolabile asimmetricamente, completamente manutenibili ... per me è stato sufficiente per provarli ! ;)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il limite principale alla loro diffusione è sempre stato la tacchetta a quattro fori invece dei tre a triangolo da strada o dei due da mtb. Da qui difficoltà nel reperire le scarpe. Vero che esistono gli adattatori, ma riducono, se non annullano il vantaggio dello stack ribassato.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: scico

gptar

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2005
1.704
146
ravenna
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Il limite principale alla loro diffusione è sempre stato la tacchetta a quattro fori invece dei tre a triangolo da strada o dei due da mtb. Da qui difficoltà nel reperire le scarpe. Vero che esistono gli adattatori, ma riducono, se non annullano il vantaggio dello stack ribassato.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
L'adattatore aumenta lo stack di pochi millimetri. Anzi le scarpe dedicate a 4 fori a volte hanno la suola più spessa di quelle normali.
Se con speedplay si deve abbassare la sella di 7/8 mm qualcosa vorrà pur dire....
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
L'adattatore aumenta lo stack di pochi millimetri. Anzi le scarpe dedicate a 4 fori a volte hanno la suola più spessa di quelle normali.
Se con speedplay si deve abbassare la sella di 7/8 mm qualcosa vorrà pur dire....

Proprio perché la sella la devi abbassare significa che il pacchetto speedplay/tacchette/scarpe 4fori ti portano ad avere il piede più vicino all’asse pedale.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
La mia non è provocazione ma una semplice domanda: e allora perché, se tanto superiori non li usa quasi nessuno se non pochi amatori? Di prof non li usa quasi più nessuno, chi conosco io che li utiizzava li ha smessi.....non capisco, non avendoli provati non me ne capacito.
Sono serio, non è provocazione.
perche hanno anche dei difetti e rispetto ad altri sistemi presuppongo di usare anche scarpe specifiche a meno di non buttare uno dei principali pregi di questi pedali che è il ridotto stack height.
inoltre la tensione non si può regolare, l'appoggio è un più ridotto , . hanno bisogno di più manutenzione e non durano a lungo come un pedale tipo look per esempio. infatti esistono i pezzi di ricambio. le tacchette sono più scomode per camminarci, rispetto a tecchette standard e lo sporco influenza enormente la tensione e la facilità di aggancio.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi chiedo...cosa di usura del vostro pedale che avete avuto la necessità di cambiare?
...non parlo di tacchette...
mah fino ad adesso non ho cambiato nulla. però il corpo pedale non è più come prima. il piede ha molto più gioco di quando erano nuovi.
infatti se fai caso il corpo pedale si trova anche come ricambio. Inoltre i cuscinetti pure hanno un po di gioco.
inizialmente il corpo pedale non toccava sulla scarpa, invece adesso si. e la differenza di stabilità d'appoggio si nota.
poi se a uno va bene lo stesso è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
mah fino ad adesso non ho cambiato nulla. però il corpo pedale non è più come prima. il piede ha molto più gioco di quando erano nuovi.
infatti se fai caso il corpo pedale si trova anche come ricambio. Inoltre i cuscinetti pure hanno un po di gioco.
inizialmente il corpo pedale non toccava sulla scarpa, invece adesso si. e la differenza di stabilità d'appoggio si nota.
poi se a uno va bene lo stesso è un altro discorso.

Mi chiedevo se questo gioco dipenda dal pedale o dalla tacchetta....
Naturalmente quello dei cuscinetti è un altro discorso.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
t
Mi chiedevo se questo gioco dipenda dal pedale o dalla tacchetta....
Naturalmente quello dei cuscinetti è un altro discorso.
beh è plastica il pedale. dura ma sempre plastica. la tacchetta ha elementi metallici. l'accoppiata funziona. ma secondo me non è il pedale per tutti. ad esempio mia moglie non riesce ad agganciarli. troppo duri. io stesso devo premere con forza moderata. che cambia a seconda delle condizioni. se appezzi i pregi te lo fai andare bene altrimenti alcune cose sono poco accettabili dai piu.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io sono alla terza copia di tacchette sugli stessi pedali,e stavo valutando se cambiare il corpo pedale in plastica o sostituirli del tutto.
L’accoppiata ha un gioco trasversale e un po’ verticale ma di pochissimo...effettivamente non ricordo come erano da nuovi.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Oggi ho utilizzato un secondo paia di scarpe rispetto a quelle che utilizzo normalmente. Ho notato che la scarpa destra si sgancia anche ruotando il tallone all'interno. A cosa è dovuto? Ho sostituito la tacchetta con quella che monto sulle scarpe che uso di solito e si sgancia uguale mentre sulle altre scarpe no. Che posso fare?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Oggi ho utilizzato un secondo paia di scarpe rispetto a quelle che utilizzo normalmente. Ho notato che la scarpa destra si sgancia anche ruotando il tallone all'interno. A cosa è dovuto? Ho sostituito la tacchetta con quella che monto sulle scarpe che uso di solito e si sgancia uguale mentre sulle altre scarpe no. Che posso fare?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Le mie due paia di scarpe con due paia differenti di tacchette(uno normale e uno walkable)si sganciano sia se ruoto esternamente che internamente il tallone.