Pedali speedplay

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.448
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Oggi ho utilizzato un secondo paia di scarpe rispetto a quelle che utilizzo normalmente. Ho notato che la scarpa destra si sgancia anche ruotando il tallone all'interno. A cosa è dovuto? Ho sostituito la tacchetta con quella che monto sulle scarpe che uso di solito e si sgancia uguale mentre sulle altre scarpe no. Che posso fare?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
se hai gli Zero dipende dall'angolo di flottaggio che hai impostato con le vitine di regolazione nella tacchetta, se il flottaggio verso l'interno è ampio a sufficienza non sgancia.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
se hai gli Zero dipende dall'angolo di flottaggio che hai impostato con le vitine di regolazione nella tacchetta, se il flottaggio verso l'interno è ampio a sufficienza non sgancia.
Provo a modificare ma non dovrebbe comportarsi allo stesso modo indipendentemente dalla scarpa? La stessa tacchetta con lo stesso flottaggio su una scarpa apre e sull'altra no

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Provo a modificare ma non dovrebbe comportarsi allo stesso modo indipendentemente dalla scarpa? La stessa tacchetta con lo stesso flottaggio su una scarpa apre e sull'altra no

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Non vorrei che sia il differente serraggio della tacchetta sulla scarpa.....
Se il flottaggio è quello su quella tacchetta,non può essere questione di regolazione tacchetta...ma magari di assemblaggio tacchetta/scarpa.
Le due scarpe sono a 3 o 4 foto?
Usi il piattino metallico di protezione suola o si sono adattatori?
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ho montato le stesse tacchette su un terzo paia di scarpe sempre specialized sworks e si sganciano solo ruotando il tallone all'esterno. Non so che dire...
Stamattina nel ripartire forte all'uscita di un tornante in discesa si è sganciato il pedale e per puro fattore Q non sono finito lastricato... di sicuro non ho ruotato ma solo tirato forte. Sarebbe da capire cosa dicono in azienda se è normale che sganci su entrambi i versi. Secondo me no e l'episodio di stamattina me lo conferma

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Qualcuno di voi utilizza la gaerne crono a quattro fori? Sa dirmi come si trova? Ho letto che per la scelta della misura possa confermare la taglia delle mie specy, vi risulta?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

quanto calzi? potrei prestarti le mie lake a 4 fori per poter vedere se noti differenze di aggancio e sgancio con le 4 fori.

io scarpe specy uso 44 (anche 43,5)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Si appresta il momento in cui re-ingrassare i miei zero; siccome è la prima volta che lo faccio, mi dareste qualche consiglio "collaudato" su attrezzi e grasso da usare, in alternativa al kit "ufficiale" ?

Grasso al litio bello denso,siringa per applicarlo,e mentre glielo spari dentro dalla foro esterno,ruota lentamente il pedale.

Quando vedi che dalla parte interna inizia ad uscire il grasso pulito(all’inizio sarà nero),vuol dire che sei a posto,e ruotando il pedale sentirai la leggera resistenza del nuovo grasso che è penetrato nei cuscinetti a rulli.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Grasso al litio bello denso,siringa per applicarlo,e mentre glielo spari dentro dalla foro esterno,ruota lentamente il pedale.

Quando vedi che dalla parte interna inizia ad uscire il grasso pulito(all’inizio sarà nero),vuol dire che sei a posto,e ruotando il pedale sentirai la leggera resistenza del nuovo grasso che è penetrato nei cuscinetti a rulli.
comune siringa da puntura nel sedere privata di ago quindi ?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Oggi ho utilizzato un secondo paia di scarpe rispetto a quelle che utilizzo normalmente. Ho notato che la scarpa destra si sgancia anche ruotando il tallone all'interno. A cosa è dovuto? Ho sostituito la tacchetta con quella che monto sulle scarpe che uso di solito e si sgancia uguale mentre sulle altre scarpe no. Che posso fare?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Sai.....ti ho detto una cazzata immane,dicendoti che i miei pedali si staccano sia ruotando il tallone esternamente che internamente...
In effetti avevo confuso col fatto che si staccano se porto esternamente il tallone o internamente la punta....che poi è la stessa cosa.

In effetti su vecchie tacchette e Sidi ergo3 4 fori,si staccano solo con la classica rotazione del tallone esternamente.

Proverò cosa succede con le walkable e sempre scarpe ergo3 4 fori,e ti aggiorno.

Perdonami,ma quando fai le cose automaticamente la ragione nemmeno la usa,almeno per me è cosi ‍♂️
 
Ultima modifica: