Pedali speedplay

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Sai.....ti ho detto una cazzata immane,dicendoti che i miei pedali si staccano sia ruotando il tallone esternamente che internamente...
In effetti avevo confuso col fatto che si staccano se porto esternamente il tallone o internamente la punta....che poi è la stessa cosa.

In effetti su vecchie tacchette e Sidi ergo3 4 fori,si staccano solo con la classica rotazione del tallone esternamente.

Proverò cosa succede con le walkable e sempre scarpe ergo3 4 fori,e ti aggiorno.

Perdonami,ma quando fai le cose automaticamente la ragione nemmeno la usa,almeno per me è cosi ‍♂️
Figurati, nessun problema. Era chiaro che non poteva essere una cosa normale. Quello che non sono riuscito a capire è solo perchè la stessa tacchetta su due scarpe funziona perfettamente e su una terza apre anche con tallone ruotato all'interno (tutt'e tre le scarpe sono specialized).
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Qualcuno di voi utilizza la gaerne crono a quattro fori? Sa dirmi come si trova? Ho letto che per la scelta della misura possa confermare la taglia delle mie specy, vi risulta?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Anche se nessuno mi ha risposto, alla fine ho acquistato le Gaerne Chrono a quattro fori, arriveranno la settimana prossima. Se non sono OT o se interessa a qualcuno faccio un report.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
... a me interessano molto quelle scarpe, sto cercando un paio 4 fori. Ti ringrazio anticipatamente se recensirai !
Intanto ti anticipo che ho avuto modo di provare la gemella a 3 fori per la calzata e vestono molto bene il piede. Tallone molto ben avvolto che non si muove per nulla e punta che tende un tantinello a sfilare ma senza creare pressioni tra le dita. I boa agiscono solo in un verso, ossia a stringere, ma per abitudini mie non lo trovo un grosso limite dato che la praticità del doppio verso non la uso, semmai preferisco partire un po' largo - specie quando fa caldo - e nel caso stringere in corsa.
Il peso della tre fori è 274 g. ed ho confermato il n. 43 utilizzato per le scarpe specialized. Appena arrivano le peso e le provo così ti dico qualcos'altro. Inutile aggiungere che l'impressione è stata più che positiva altrimenti non le avrei acquistate :D
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Intanto ti anticipo che ho avuto modo di provare la gemella a 3 fori per la calzata e vestono molto bene il piede. Tallone molto ben avvolto che non si muove per nulla e punta che tende un tantinello a sfilare ma senza creare pressioni tra le dita. I boa agiscono solo in un verso, ossia a stringere, ma per abitudini mie non lo trovo un grosso limite dato che la praticità del doppio verso non la uso, semmai preferisco partire un po' largo - specie quando fa caldo - e nel caso stringere in corsa.
Il peso della tre fori è 274 g. ed ho confermato il n. 43 utilizzato per le scarpe specialized. Appena arrivano le peso e le provo così ti dico qualcos'altro. Inutile aggiungere che l'impressione è stata più che positiva altrimenti non le avrei acquistate :D
Grazie del commento,
in effetti credo che i BOA lavorino tutti così, o perlomeno così sono anche quelli che ho a bordo delle mie DMT; anche per me non è una limitazione il fatto di poter stringere ma non allargare micrometricamente.
Per quanto riguarda le 4 fori in generale, credo che, al di là della calzata e del peso, un fattore chiave sia se la zona piatta abbia o meno la corretta angolazione e spessore; su questo aspetto, hai dei termini di paragone ?
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Grazie del commento,
in effetti credo che i BOA lavorino tutti così, o perlomeno così sono anche quelli che ho a bordo delle mie DMT; anche per me non è una limitazione il fatto di poter stringere ma non allargare micrometricamente.
Per quanto riguarda le 4 fori in generale, credo che, al di là della calzata e del peso, un fattore chiave sia se la zona piatta abbia o meno la corretta angolazione e spessore; su questo aspetto, hai dei termini di paragone ?
Sono le prime che compro a 4 fori e non so dirti rispetto ad altre come sono. Di sicuro il fatto di essere approvate da speedplay mi piace pensare non sia solo un fattore commerciale ma anche garanzia di qualità e compatibilità.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.060
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Qualcuno di voi utilizza la gaerne crono a quattro fori? Sa dirmi come si trova? Ho letto che per la scelta della misura possa confermare la taglia delle mie specy, vi risulta?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Io le uso, modello di qualche anno fa. Mi trovo bene però ho dovuto mettere una soletta perché il volume per il piede era veramente ampio.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.700
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.700
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Grazie. Cosa intendi per "rovinare la suola"? Graffi o danni strutturali? Perché alla fine è plastica avvitata a suola in carbonio come per il sistema look o fa contatto il pedale all'interno del foro?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Vedendo come si sono ridotti i miei piattini,è proprio il pedale che usura la suola.

Da qui a dire che c’è il rischio di danni strutturali...non direi.

Aspetta a montare tutto e comprati sti piattini...maledetta scimmia[emoji6]
 

Caratteristica

Cronoman
17 Aprile 2009
772
29
Cavaion Veronese
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL1 Disc
Buongiorno Forumendoli, dovrei cambiare le tacchette Speedplay sulle Scarpe Sidi Wire... Ho su montate ancora la vecchia versione, adesso devo mettere su le nuove Tacchette Zero Walkable... Come distanza dalla punta scarpa devo mantenere la stessa o cambia qualcosa? GRAZIE
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.700
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Buongiorno Forumendoli, dovrei cambiare le tacchette Speedplay sulle Scarpe Sidi Wire... Ho su montate ancora la vecchia versione, adesso devo mettere su le nuove Tacchette Zero Walkable... Come distanza dalla punta scarpa devo mantenere la stessa o cambia qualcosa? GRAZIE

3 o 4 fori le Sidi?
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Buongiorno a tutti, come promesso vi giro le mie personalissime impressioni sulle scarpe a quattro fori gaerne chrono appena acquistate.
  1. Peso: 330g per scarpa attacchi inclusi non sono certamente pochi, specie se paragonati ai 230g delle scarpe che usavo prima.;
  2. Qualità dei materiali: decisamente buona, tomaia e boa sono di ottima fattura e la suola è senz'altro bella rigida, nulla da eccepire;
  3. Calzata: il plantare in dotazione è scarso che più scarso non si può, sostituito con plantare specialized di tutt'altra fattura la scarpa è decisamente confortevole, il piede all'interno è ben avvolto e il tallone sostenuto in tutto il giro della pedalata;
  4. Traspirabilità: non giudicabile in quanto occorrerà necessariamente attendere i primi caldi per cominciare a capire qualcosa in più.
  5. Sensazioni: nonostante il peso la scarpa si è comportata più che egregiamente. Ho dovuto faticare non poco per trovare la giusta posizione alle tacchette non so dire se per via della suola a quattro fori o per via della diversa forma di scarpa rispetto a quelle che usavo prima. Ieri l'ho utilizzata anche in gara, 90 km a 0,90 di IF mi dicono che ho appoggiato molto rispetto ai miei parametri e non ho mai avvertito alcun tipo di problema ai piedi. Non sono rimasto sbalordito del sistema speddplay passando dalla soluzione con tre a quella con quattro fori come letto più volte sul forum forse perchè ho sempre avuto scarpe a mio avviso di ottimo livello ma ciò nonostante sono convinto di aver fatto bene a fare questa scelta.
Voto 9
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and mcodda