Pedali speedplay

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ottima segnalazione...attendo con ansia tuo riscontro...anche senza ansia và..[emoji106]
io mi sono preso queste, quando arriveranno vi diro' come sono e come vanno, se si comportano nella media dei prodotti cinesi direi che sono ottime visto che costano 1/3,
https://www.aliexpress.com/item/One...c94393f&transAbTest=ae803_2&priceBeautifyAB=0
... aspettiamo che copino anche le "walkable" allora !!! :mrgreen:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
non ne sento il bisogno, basta mettere i copritacchette quando si cammina,
https://www.aliexpress.com/item/1-P...52eb448&transAbTest=ae803_2&priceBeautifyAB=0

Io invece sulle scarpe nuove monterò sempre le walkable...per quello che ho potuto constatare non é solo la gomma la differenza con le normali,ma anche il serraggio delle viti,che nelle walkable non influenza la durezza delle molla(problema che comunque dopo un po’ di utilizzo sparisce anche nelle tacchette normali).

Inoltre le walkable sono meno sensibili quando la lubrificazione scarseggia..
 
  • Mi piace
Reactions: giuli68

giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
168
69
Mantova
Visita sito
Bici
V2R
Io invece sulle scarpe nuove monterò sempre le walkable...per quello che ho potuto constatare non é solo la gomma la differenza con le normali,ma anche il serraggio delle viti,che nelle walkable non influenza la durezza delle molla(problema che comunque dopo un po’ di utilizzo sparisce anche nelle tacchette normali).

Inoltre le walkable sono meno sensibili quando la lubrificazione scarseggia..
Condivido in pieno da quando le ho montate anch'io l'anno scorso ho trovato molta piu' facilità nel camminare e poi trovo che sia molto piu' comode delle tacchette originali.Ora passero' ai nuovi pedali con asse in acciaio
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Non vorrei aprirli due volte, magari chi lo ha fatto potrebbe postare la misura da prendere
se ti dico che io ho preso i 73 ed a te servono i 76 o i 78 e tu prendi i 73 poi cosa te ne fai?
se interpreto correttamente la domanda, il dubbio si riferisce al fatto che quando si acquista il pedale originale non è richiesta la scelta della misura dell'asse mentre sugli after market in titanio sì.
Quindi il dubbio che ho io è: qual è la misura "standard" degli assi "di serie" ?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ciao ho visto questi pedali e mi sembrano interessanti anche visto il prezzo dei keo blade carbon cr, simile a questi

Sarebbero i miei primi pedali da bdc e anche la bdc è la prima.., visto che sulla mtb uso gli eggbeatter questi potrebbero piacermi e volevo chiedervi qualche consiglio

L'idea è prendere delle fizik r4b quindi 3 fori e dovrei usare gli adattatori, qualcuno che li usa con fizik? rischio magari schricchioli molesti? per l'altezza maggiore e il peso in più non mi interessa...cerco qualcosa di simile ai CB

Per le tacchette ho visto che costano però ho anche letto che durano di più è vero?



Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentale BDC-Forum mobile app
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ciao ho visto questi pedali e mi sembrano interessanti anche visto il prezzo dei keo blade carbon cr, simile a questi

Sarebbero i miei primi pedali da bdc e anche la bdc è la prima.., visto che sulla mtb uso gli eggbeatter questi potrebbero piacermi e volevo chiedervi qualche consiglio

L'idea è prendere delle fizik r4b quindi 3 fori e dovrei usare gli adattatori, qualcuno che li usa con fizik? rischio magari schricchioli molesti? per l'altezza maggiore e il peso in più non mi interessa...cerco qualcosa di simile ai CB

Per le tacchette ho visto che costano però ho anche letto che durano di più è vero?



Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentale BDC-Forum mobile app

Io uso le Fizik R1 a 3 fori più adattatori. Tutto perfetto.

Non aspettarti miracoli, io proveniendo da Keo Blade ho trovato pochissima differenza. o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io uso le Fizik R1 a 3 fori più adattatori. Tutto perfetto.

Non aspettarti miracoli, io proveniendo da Keo Blade ho trovato pochissima differenza. o-o

Per chi viene da pedali con attacco da entrambi i lati,come quelli da mtb, la differenza la percepisce eccome rispetto a pedali da bdc classici.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Per chi viene da pedali con attacco da entrambi i lati,come quelli da mtb, la differenza la percepisce eccome rispetto a pedali da bdc classici.
Esattamente per quello questi pedali mi attirano, nel camminare come sono poi? ho visto qualche pagina indietro che lo sceicco aveva postato anche delle protezioni e mi sembra una buona idea prenderle.
Gli ho visti sui 120€ mi sa che prenderò questi anziché i look, di sicuro dovrò farmeli montare da qualche sivende perché con gli adattatori e tutto il resto non sarei in grado ora come ora di montare tutto correttamente.

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentale BDC-Forum mobile app
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao ho visto questi pedali e mi sembrano interessanti anche visto il prezzo dei keo blade carbon cr, simile a questi

Sarebbero i miei primi pedali da bdc e anche la bdc è la prima.., visto che sulla mtb uso gli eggbeatter questi potrebbero piacermi e volevo chiedervi qualche consiglio

L'idea è prendere delle fizik r4b quindi 3 fori e dovrei usare gli adattatori, qualcuno che li usa con fizik? rischio magari schricchioli molesti? per l'altezza maggiore e il peso in più non mi interessa...cerco qualcosa di simile ai CB

Per le tacchette ho visto che costano però ho anche letto che durano di più è vero?
Ti dico la mia senza pretesa ...
Capisco la voglia di un attacco bilaterale simile al tuo pedale attuale mtb.
Io uso Speedplay da relativamente poco tempo (circa 6 mesi 4000km), provenendo da Look Keo 2 Max, un onesto classico pedale tuttofare.
Speedplay è un pedale che secondo me ha alcune caratteristiche distintive rispetto a tutti gli altri e non solo per la bilateralità:
  • la possibilità di regolare separatamente il float interno ed esterno
  • il fatto di avere il float/rotazione rispetto al centro del pedale e non la punta
  • il minimo stack fra suola e asse pedale
Sono convinto però che, a fronte di queste caratteristiche, Speedplay richieda qualche attenzione in più e un po' più di manutenzione, come ad esempio la lubrificazione frequente delle tacchette e l'ingrassaggio dei cuscinetti (operazioni peraltro molto semplici).
Attenzione che l'aggancio richiede un po' di abitudine e all'inizio può risultare anche molto ostico.
Nella mia esperienza, per ottenere il meglio dall'"esperienza" Speedplay è necessaria la suola a 4 fori e quindi una scarpa dedicata: elimini la necessità degli adattatori, che aggiungono peso e stack e peggiorano la camminata.
Io ho trovato anche più facile l'aggancio, con le scarpe dedicate.
Anche qui ci sono luci ed ombre: le scarpe 4 fori sono una nicchia e in generale è più difficile trovare l'occasione e bisogna recuperare la famosa piastrina per proteggere la suola in carbonio.
Io ho usato per un periodo gli adattatori come transizione, perchè volevo provare un po' il sistema prima di investire nelle scarpe a 4 fori.
Insomma in conclusione secondo me Speedplay è un bell'oggetto "tecnologico" che però va acquistato con consapevolezza.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ti dico la mia senza pretesa ...
Capisco la voglia di un attacco bilaterale simile al tuo pedale attuale mtb.
Io uso Speedplay da relativamente poco tempo (circa 6 mesi 4000km), provenendo da Look Keo 2 Max, un onesto classico pedale tuttofare.
Speedplay è un pedale che secondo me ha alcune caratteristiche distintive rispetto a tutti gli altri e non solo per la bilateralità:
  • la possibilità di regolare separatamente il float interno ed esterno
  • il fatto di avere il float/rotazione rispetto al centro del pedale e non la punta
  • il minimo stack fra suola e asse pedale
Sono convinto però che, a fronte di queste caratteristiche, Speedplay richieda qualche attenzione in più e un po' più di manutenzione, come ad esempio la lubrificazione frequente delle tacchette e l'ingrassaggio dei cuscinetti (operazioni peraltro molto semplici).
Attenzione che l'aggancio richiede un po' di abitudine e all'inizio può risultare anche molto ostico.
Nella mia esperienza, per ottenere il meglio dall'"esperienza" Speedplay è necessaria la suola a 4 fori e quindi una scarpa dedicata: elimini la necessità degli adattatori, che aggiungono peso e stack e peggiorano la camminata.
Io ho trovato anche più facile l'aggancio, con le scarpe dedicate.
Anche qui ci sono luci ed ombre: le scarpe 4 fori sono una nicchia e in generale è più difficile trovare l'occasione e bisogna recuperare la famosa piastrina per proteggere la suola in carbonio.
Io ho usato per un periodo gli adattatori come transizione, perchè volevo provare un po' il sistema prima di investire nelle scarpe a 4 fori.
Insomma in conclusione secondo me Speedplay è un bell'oggetto "tecnologico" che però va acquistato con consapevolezza.
Grazie! si in effetti sto valutando anche look e gli ultegra e leggendo le pagine dietro di questo 3d mi sembrano un pò troppo complicati per me...essendo anche primi pedali...quindi meglio rimandare l'acquisto magari in futuro e prendermi uno degli altri 2.
Ci ho messo 2 anni per scegliere la bici, ora mi sa almeno qualche settimana per i pedali!!bella cumpa