Pedali speedplay

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Pessima esperienza con le tacchette AliExpress come potete vedere in quella di sinistra la plastica è imbarcata, durante la pedalata si sganciava spesso con evidenti rischi in termini di sicurezza. Ci tenevo a condividere l'informazione dato che anche altri hanno acquistato il prodotto. IMG_20190427_124653.jpeg

Sent from my RNE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Pessima esperienza con le tacchette AliExpress come potete vedere in quella di sinistra la plastica è imbarcata, durante la pedalata si sganciava spesso con evidenti rischi in termini di sicurezza. Ci tenevo a condividere l'informazione dato che anche altri hanno acquistato il prodotto. Vedi l'allegato 179397

Sent from my RNE-L21 using BDC-Forum mobile app
ma avvitandola alla scarpa non resta chiusa?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non so se dipenda dal fatto che le mie sono montate su scarpe 4 fori,ma dopo 5/7000km vanno benissimo,tanto quanto le originali.
95d2ffa1c449db41c40b4a83833ddd3e.jpg

623afbb4c1a471366563a38364e39857.jpg
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
assolutamente, non va a culo, le mie vanno bene, quelle che ha preso un amico anche, bisognerebbe sapere cosa e' successo a quella tacchetta per ridurla cosi' e perche' solo a una e non all'altra?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
l'ha spiegato, le asole erano ad una distanza elevata (potrebbero essere le scarpe ad avere i fori troppo vicino) e avvitandole si comprime il materiale e si imbarcano.
comunque a me è capitato anche con le originali. ho dovuto limare un asola di una tacchetta perche non entrava nell'adattatore 3 fori sempre di speedplay una volta messe le altre. mentre abboccando solo tutte le viti e stringendo poi un po' alla volta tendeva a deformarsi il piattello di metallo e l'adattatore sotto si deformava pure.
diciamo che già speedplay non eccelle negli standard sulle tolleranze,e pretenderlo dalle cinesi sarebbe troppo. mangari ne andrebbero ordinate un paio di coppie, cosi se una è difettata c'è subito il ricambio.
inoltre le viti di chiusure sono troppo piccole e corte. servirebbe un sistema più soilido. se stringi troppo rischi che il pedale diventa duro, se stringi poco rischi che si allentino le tacchette e sfiletti le femmine sulle scarpe.
detto questo continuo ad usarli, perche mi trovo bene, però servono i guanti. non mi paiono pedali e sistemi di chiusura per tutte le mani.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
assolutamente, non va a culo, le mie vanno bene, quelle che ha preso un amico anche, bisognerebbe sapere cosa e' successo a quella tacchetta per ridurla cosi' e perche' solo a una e non all'altra?
Anche le mie avevano una distanza delle asole non corretta e ho dovuto forzare per inserire le quattro viti. Uso le tacchette ciaina sulle scarpe che tengo per i rulli quindi no problema, ma va a culo. Ovvero, evidentemente c'è una quota di diffettosità ben diversa dalle originali.

Inviato dal mio HUAWEI P7 mini utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
io ho avuto problemi di fori anche sulle originali e uso scarpe lake, ho imparato da li a puntare le viti e farle entrare tutte e quattro insieme avvitandole poco per volta, le viti originali a croce le ho sempre cambiate a favore di viti con la testa a brugola, le migliori sarebbero quelle con la testa a torx, ma non le ho ancora trovate,
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
io ho avuto problemi di fori anche sulle originali e uso scarpe lake, ho imparato da li a puntare le viti e farle entrare tutte e quattro insieme avvitandole poco per volta, le viti originali a croce le ho sempre cambiate a favore di viti con la testa a brugola, le migliori sarebbero quelle con la testa a torx, ma non le ho ancora trovate,
perche' migliori? la testa serve per dare momento, nient'altro.
Io ho cambiato i pedali perche' le viti si consumavano. E sarebbe bastato fare uno scasso leggermente maggiore per risolvere il problema.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
perche' migliori? la testa serve per dare momento, nient'altro.
Io ho cambiato i pedali perche' le viti si consumavano. E sarebbe bastato fare uno scasso leggermente maggiore per risolvere il problema.
perche' avendo la croce quando si consuma la tacchetta si consuma anche la testa della vite e poi e' problematico toglierle con il cacciavite, le viti con testa a brugola anche se la testa si consuma resta sempre spazio per inserire la brugola e svitare senza problemi,
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
perche' avendo la croce quando si consuma la tacchetta si consuma anche la testa della vite e poi e' problematico toglierle con il cacciavite, le viti con testa a brugola anche se la testa si consuma resta sempre spazio per inserire la brugola e svitare senza problemi,
quindi mi dai ragione, se avessero fatto lo scasso diverso la testa della vite sarebbe rimasta piu' in basso e non si sarebbe consumata, non toccando per niente il terreno. MA e' troppo facile da capire.... motivo per cui sono passato a LOOK
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
quindi mi dai ragione, se avessero fatto lo scasso diverso la testa della vite sarebbe rimasta piu' in basso e non si sarebbe consumata, non toccando per niente il terreno. MA e' troppo facile da capire.... motivo per cui sono passato a LOOK
si sono voluti dare un target di offset che oggettivamente è più basso ta tutti i pedali in circolazione. quindi limitando gli spessori, viti, filetti e dimensioni sono ridotti al minimo. ovviamente ci sono delle limitazioni. le viti sono esposte. avrebbero potute proteggerle con delle nervature sulla placchetta di metallo esterna. però già sono scivolose.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ma le walkable non ci piacciono?
Non soffrono di tutti questi problemi e poi ,a differenza delle altre,il serraggio più o meno forte delle viti non influenza più di tanto la durezza della molla.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma le walkable non ci piacciono?
Non soffrono di tutti questi problemi e poi ,a differenza delle altre,il serraggio più o meno forte delle viti non influenza più di tanto la durezza della molla.
Per me hanno il problema della perdita del copritacchetta.
Su due coppie di tacchette ne ho persi 8, 4 originali e 4 cinesi.
Oltretutto originali di ricambio costano la metà delle tacchette complete, due pezzi di plastica...
Ieri sera, esasperato ho rimontato un paio di tacchette normali.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
io ho avuto problemi di fori anche sulle originali e uso scarpe lake, ho imparato da li a puntare le viti e farle entrare tutte e quattro insieme avvitandole poco per volta, le viti originali a croce le ho sempre cambiate a favore di viti con la testa a brugola, le migliori sarebbero quelle con la testa a torx, ma non le ho ancora trovate,
Anche io le punto tutte e quattro e poi le serro un po' per volta. Per la testa delle viti che si consumano ho risolto acquistando un set di viti di ricambio e faccio controllo e manutenzione regolarmente, purtroppo il limite di questi pedali è proprio la necessità di manutenzione continua, nulla di difficile ma se paragonati ad altri pedali che si smontano solo per essere sostituiti il paragone non regge.