Per chi fosse interessato alla conversione aftermarket di Zero Chromoly a Zero Titanio, riporto qui la mia esperienza.
Ci tengo a precisare che con questa testimonianza non intendo promuovere in alcun modo questo genere di conversione che altera il prodotto originale; ho voluto provare per il gusto di "giocare" con questi pedali che si prestano bene ad essere manipolati un po'.
Mi conforta il fatto che con il mio modesto peso e i miei modesti watt dubito che potrò mettere in difficoltà il titanio che notoriamente è meno rigido/resistente dell'acciaio...
Ho acquistato su ebay usufruendo di una promozione i due assi in titanio e le 4 placchette con viti (sempre in titanio), per un importo complessivo di circa 40€ (sarebbe stato circa 53€ senza gli sconti/coupon).
Cominciamo dalla fine ... dai 225g della coppia di pedali originali, passiamo a 140, per un risparmio netto di 85g, non male ... ci avviciniamo al peso dei Nanogram !!!
MONTAGGIO
Ho seguito le istruzioni di uno dei
tutorial su Youtube: non servono
attrezzi strani ma "quelli giusti" e cioè un cacciavite/chiave torx (quelle a forma di stella) e una tenaglia come quella nel video per estrarre comodamente i tappi di plastica (quelli in cui c'è il foro per inserire il grasso).
Per smontare le placche bisogna vincere un po' di resistenza nello svitare perchè, almeno nel mio caso, c'era parecchio frena filetti.
Unica attenzione: occhio che i due assi hanno, come tutti i pedali, i filetti diversi per cui NON sono invertibili e nel mio caso, non essendo chiaramente marcati, indovinate un po' al primo tentativo cosa è successo ...
QUALITA' DEI COMPONENTI
A occhio nudo i componenti sembrano ben fatti, apparentemente identici agli originali.
A molti non interesserà nulla ma vi garantisco che prendere in mano l'asse in titanio dopo aver preso quello in acciaio fa una certa impressione, si sente benissimo la differenza di peso ... per chi ha un minimo di backgrond "tecnico", è una meraviglia !!!
Un paio di osservazioni sugli assi:
- a differenza degli originali, manca la parte di asse sagomata esagonale per utilizzo chiave; si può soltanto usare la chiave a brugola esagonale "lato telaio": questo per me rappresenta un piccolo svantaggio perchè con la chiave pedali apposita si lavora decisamente meglio
- nel mio caso l'incavo per detta chiave è probabilmente leggermente sotto tolleranza perchè alcune mie chiavi (mi pare siano da 8) non entrano, altre sì.
SU STRADA
Da questo punto di vista, a parte la pesata, potevano esserci solo brutte sorprese nell'aggancio/sgancio. Per ora direi tutto OK, solo ho un po' più di difficoltà nello sgancio, ma potrebbe essere necessario del rodaggio, vedremo più avanti ...
Vedi l'allegato 179898
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Vedi l'allegato 179902