Pedali speedplay

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
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Ridley Noah Fast
Per me hanno il problema della perdita del copritacchetta.
Su due coppie di tacchette ne ho persi 8, 4 originali e 4 cinesi.
Oltretutto originali di ricambio costano la metà delle tacchette complete, due pezzi di plastica...
Ieri sera, esasperato ho rimontato un paio di tacchette normali.

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Le uso da quasi 1 anno e non si sono mai spostate. Quando le tolgo per dare un filo di olio al teflon devo forzare con le dita...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Le uso da quasi 1 anno e non si sono mai spostate. Quando le tolgo per dare un filo di olio al teflon devo forzare con le dita...
Non so che dirti.
Ne ho lasciate a tutte le fontane della Regione.
Anzi qualcuna ce l'ho anche ritrovata nei giorni successivi, salvo poi riperderla altrove.

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longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Ma le walkable non ci piacciono?
Non soffrono di tutti questi problemi e poi ,a differenza delle altre,il serraggio più o meno forte delle viti non influenza più di tanto la durezza della molla.
io le avevo prese, ma dopo poche uscite sono diventate come le altre, anzi peggio. Ho perso gli inserti vai a sapere dove, e adesso è rimasto solo il telaio. considerando il costo non valgono una cippa. poi si torna lì allo standard produttivo, una entrava più a fatica e stava più fissa (ma poi l'ho persa uguale) mentre sull'altra tacchetta si montava e quindi usciva con molta pi facilità e infatti persa quasi subito.
Dovrebbero escogitare un altro sistema, l'inserto andrebbe bloccato prima di montare la tacchetta. Potendolo inserire dopo, ogni movimento del piede è anche buono per farlo uscire.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
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Chiavari (GE)
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io le avevo prese, ma dopo poche uscite sono diventate come le altre, anzi peggio. Ho perso gli inserti vai a sapere dove, e adesso è rimasto solo il telaio. considerando il costo non valgono una cippa. poi si torna lì allo standard produttivo, una entrava più a fatica e stava più fissa (ma poi l'ho persa uguale) mentre sull'altra tacchetta si montava e quindi usciva con molta pi facilità e infatti persa quasi subito.
Dovrebbero escogitare un altro sistema, l'inserto andrebbe bloccato prima di montare la tacchetta. Potendolo inserire dopo, ogni movimento del piede è anche buono per farlo uscire.
Anche a me non si sono mai spostate in un anno e mezzo (originali walkable); bisogna fare attenzione a far entrare bene la scanalatura nel copritacchetta nell'intaglio della tacchetta, dopodichè l'accoppiamento mi pare abbastanza stabile.
Cioè non basta pigiare la copertura sulla tacchetta, occorre inserirla "di taglio" prima da un lato (mi sembra quello delle viti di regolazione) e poi "allargandola" agevolare l'inserimento delle protuberanze della tacchetta nell'intaglio della copertura.
 
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jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io nelle scanalature della protezione ci ho messo 4 punti di silicone agli angoli..e stanno ancora li...le viti le ho serrate di più rispetto alle racchette normali,questo non ha inficiato sulla durezza delle molle..e non si son mai spostare.

Le racchette cinesi,per una questione di costi,le ho messe sulle scarpe muletto.
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Anche a me non si sono mai spostate in un anno e mezzo (originali walkable); bisogna fare attenzione a far entrare bene la scanalatura nel copritacchetta nell'intaglio della tacchetta, dopodichè l'accoppiamento mi pare abbastanza stabile.
Cioè non basta pigiare la copertura sulla tacchetta, occorre inserirla "di taglio" prima da un lato (mi sembra quello delle viti di regolazione) e poi "allargandola" agevolare l'inserimento delle protuberanze della tacchetta nell'intaglio della copertura.
si ho fatto cosi, certo, altrimenti al primo colpo d'aria saltano.
forse dipende anche dalle superfici che uno frequenta e anche dal peso, io sono 80kg abbondanti.
ammetto che non ho provato la colla. potrebbe essere una soluzione, magari la prossima volta.
avessero fatto un sistema migliore sarebbe stato meglio.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
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Chiavari (GE)
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si ho fatto cosi, certo, altrimenti al primo colpo d'aria saltano.
forse dipende anche dalle superfici che uno frequenta e anche dal peso, io sono 80kg abbondanti.
ammetto che non ho provato la colla. potrebbe essere una soluzione, magari la prossima volta.
avessero fatto un sistema migliore sarebbe stato meglio.
In effetti il peso potrebbe essere... Io sono decisamente più leggero
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
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Chiavari (GE)
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TREK Emonda SLR
Per chi fosse interessato alla conversione aftermarket di Zero Chromoly a Zero Titanio, riporto qui la mia esperienza.
Ci tengo a precisare che con questa testimonianza non intendo promuovere in alcun modo questo genere di conversione che altera il prodotto originale; ho voluto provare per il gusto di "giocare" con questi pedali che si prestano bene ad essere manipolati un po'.
Mi conforta il fatto che con il mio modesto peso e i miei modesti watt dubito che potrò mettere in difficoltà il titanio che notoriamente è meno rigido/resistente dell'acciaio...
Ho acquistato su ebay usufruendo di una promozione i due assi in titanio e le 4 placchette con viti (sempre in titanio), per un importo complessivo di circa 40€ (sarebbe stato circa 53€ senza gli sconti/coupon).
Cominciamo dalla fine ... dai 225g della coppia di pedali originali, passiamo a 140, per un risparmio netto di 85g, non male ... ci avviciniamo al peso dei Nanogram !!! :ola:

MONTAGGIO
Ho seguito le istruzioni di uno dei tutorial su Youtube: non servono attrezzi strani ma "quelli giusti" e cioè un cacciavite/chiave torx (quelle a forma di stella) e una tenaglia come quella nel video per estrarre comodamente i tappi di plastica (quelli in cui c'è il foro per inserire il grasso).
Per smontare le placche bisogna vincere un po' di resistenza nello svitare perchè, almeno nel mio caso, c'era parecchio frena filetti.
Unica attenzione: occhio che i due assi hanno, come tutti i pedali, i filetti diversi per cui NON sono invertibili e nel mio caso, non essendo chiaramente marcati, indovinate un po' al primo tentativo cosa è successo ... :wacko:

QUALITA' DEI COMPONENTI
A occhio nudo i componenti sembrano ben fatti, apparentemente identici agli originali.
A molti non interesserà nulla ma vi garantisco che prendere in mano l'asse in titanio dopo aver preso quello in acciaio fa una certa impressione, si sente benissimo la differenza di peso ... per chi ha un minimo di backgrond "tecnico", è una meraviglia !!! :sborone:
Un paio di osservazioni sugli assi:
  • a differenza degli originali, manca la parte di asse sagomata esagonale per utilizzo chiave; si può soltanto usare la chiave a brugola esagonale "lato telaio": questo per me rappresenta un piccolo svantaggio perchè con la chiave pedali apposita si lavora decisamente meglio
  • nel mio caso l'incavo per detta chiave è probabilmente leggermente sotto tolleranza perchè alcune mie chiavi (mi pare siano da 8) non entrano, altre sì.
SU STRADA
Da questo punto di vista, a parte la pesata, potevano esserci solo brutte sorprese nell'aggancio/sgancio. Per ora direi tutto OK, solo ho un po' più di difficoltà nello sgancio, ma potrebbe essere necessario del rodaggio, vedremo più avanti ...

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longjnes

Maglia Rosa
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Per chi fosse interessato alla conversione aftermarket di Zero Chromoly a Zero Titanio, riporto qui la mia esperienza.
Ci tengo a precisare che con questa testimonianza non intendo promuovere in alcun modo questo genere di conversione che altera il prodotto originale; ho voluto provare per il gusto di "giocare" con questi pedali che si prestano bene ad essere manipolati un po'.
Mi conforta il fatto che con il mio modesto peso e i miei modesti watt dubito che potrò mettere in difficoltà il titanio che notoriamente è meno rigido/resistente dell'acciaio...
Ho acquistato su ebay usufruendo di una promozione i due assi in titanio e le 4 placchette con viti (sempre in titanio), per un importo complessivo di circa 40€ (sarebbe stato circa 53€ senza gli sconti/coupon).
Cominciamo dalla fine ... dai 225g della coppia di pedali originali, passiamo a 140, per un risparmio netto di 85g, non male ... ci avviciniamo al peso dei Nanogram !!! :ola:

MONTAGGIO
Ho seguito le istruzioni di uno dei tutorial su Youtube: non servono attrezzi strani ma "quelli giusti" e cioè un cacciavite/chiave torx (quelle a forma di stella) e una tenaglia come quella nel video per estrarre comodamente i tappi di plastica (quelli in cui c'è il foro per inserire il grasso).
Per smontare le placche bisogna vincere un po' di resistenza nello svitare perchè, almeno nel mio caso, c'era parecchio frena filetti.
Unica attenzione: occhio che i due assi hanno, come tutti i pedali, i filetti diversi per cui NON sono invertibili e nel mio caso, non essendo chiaramente marcati, indovinate un po' al primo tentativo cosa è successo ... :wacko:

QUALITA' DEI COMPONENTI
A occhio nudo i componenti sembrano ben fatti, apparentemente identici agli originali.
A molti non interesserà nulla ma vi garantisco che prendere in mano l'asse in titanio dopo aver preso quello in acciaio fa una certa impressione, si sente benissimo la differenza di peso ... per chi ha un minimo di backgrond "tecnico", è una meraviglia !!! :sborone:
Un paio di osservazioni sugli assi:
  • a differenza degli originali, manca la parte di asse sagomata esagonale per utilizzo chiave; si può soltanto usare la chiave a brugola esagonale "lato telaio": questo per me rappresenta un piccolo svantaggio perchè con la chiave pedali apposita si lavora decisamente meglio
  • nel mio caso l'incavo per detta chiave è probabilmente leggermente sotto tolleranza perchè alcune mie chiavi (mi pare siano da 8) non entrano, altre sì.
SU STRADA
Da questo punto di vista, a parte la pesata, potevano esserci solo brutte sorprese nell'aggancio/sgancio. Per ora direi tutto OK, solo ho un po' più di difficoltà nello sgancio, ma potrebbe essere necessario del rodaggio, vedremo più avanti ...

Vedi l'allegato 179898 Vedi l'allegato 179899 Vedi l'allegato 179902
io li ho da circa 2 anni e nessun problema. sono 80kg. non di fabbrica, ma modificati direttamente dal venditore dulight.fr. assi e piastrine. 141gr come i tuoi praticamente. il dado sull'asse non si può vedere. molto piu estetico l'asse in titanio.

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mcodda

Apprendista Scalatore
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Chiavari (GE)
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io li ho da circa 2 anni e nessun problema. sono 80kg. non di fabbrica, ma modificati direttamente dal venditore dulight.fr. assi e piastrine. 141gr come i tuoi praticamente. il dado sull'asse non si può vedere. molto piu estetico l'asse in titanio.

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Conoscevo questo sito francese che sicuramente dà più sicurezza rispetto al taiwanese dove ho comprato io... D'altra parte lì i pezzi aftermarket costano un po' di più.
Concordo sull'estetica del perno tondo... Mi hai convinto!!! [emoji12] [emoji12] [emoji12]
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Conoscevo questo sito francese che sicuramente dà più sicurezza rispetto al taiwanese dove ho comprato io... D'altra parte lì i pezzi aftermarket costano un po' di più.
Concordo sull'estetica del perno tondo... Mi hai convinto!!! [emoji12] [emoji12] [emoji12]
probabilmente hai fatto bene tu, d'altronde non credo che il sito francese li produca lui i pezzi aftermarket in titanio, magari li prende dove li hai presi tu ;-);-)e ci ricarica un bel po' .
 
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tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
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Francavilla al Mare
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Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
io ho avuto problemi di fori anche sulle originali e uso scarpe lake, ho imparato da li a puntare le viti e farle entrare tutte e quattro insieme avvitandole poco per volta, le viti originali a croce le ho sempre cambiate a favore di viti con la testa a brugola, le migliori sarebbero quelle con la testa a torx, ma non le ho ancora trovate,
misure delle viti a brucola, piu durature, quelle a crose ti scappa la punta mentre stringi ed è un casino.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
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1.060
Verona
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Conoscevo questo sito francese che sicuramente dà più sicurezza rispetto al taiwanese dove ho comprato io... D'altra parte lì i pezzi aftermarket costano un po' di più.
Concordo sull'estetica del perno tondo... Mi hai convinto!!! [emoji12] [emoji12] [emoji12]
Ma sul sito francese costano 40 anche lì solo gli assi, o sbaglio?

Ah ok vanno aggiunte le placchette
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
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Chiavari (GE)
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esatto. comunque un prezzo democratico solo per gli assi. credo che il vantaggio maggiore in peso si ottenga con quelli.
Ma sul sito francese costano 40 anche lì solo gli assi, o sbaglio?
Ah ok vanno aggiunte le placchette
dunque ... numeri orientativi ...
i componenti in titanio (sia le placche che l'asse) pesano circa la metà dei rispettivi in acciaio

acciaio: asse 60g, 2 placche + 2 viti 22g, corpo pedale 30g - TOT 112g a pedale
titanio: asse 28g, 2 placche + 2 viti 12g, corpo pedale 30g - TOT 70g a pedale

più o meno