Pedali speedplay

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Aggancio/ sgancio migliore o questione peso?
Peso non mi interessa molto, in generale mi trovo meglio con le tradizioni, mi sembra un accoppiamento più solido.
Con le altre mi sembra che il tutto "sciacqui" troppo.
Certo se si deve anche camminare le walkable sono molto migliori.
Peccato che le vecchie non si trovino.
Come detto ho perso un sacco di parti in gomma delle walkable a tutte le fontane della Regione.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ciao.

torno con alcune domande. siccome vado a breve in Cina, pensavo di prendermi un paio di questi pedali (sono compatibili), in modo da provare il sistema, senza svenarmi.

https://it.aliexpress.com/item/3295...&terminal_id=2860a2b93f484088af3cc52e9bc36c15

- L'aggancio (e lo sgancio) avviene tirando o premendo verticalmente?
- dopo un pò di uso il sistema soffre di "gnac" vari? (li userò senza movimento angolare)
- Quanto rimane distante la scarpa dalla pedivella ? (fattore q)

grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
ciao.

torno con alcune domande. siccome vado a breve in Cina, pensavo di prendermi un paio di questi pedali (sono compatibili), in modo da provare il sistema, senza svenarmi.

https://it.aliexpress.com/item/3295...&terminal_id=2860a2b93f484088af3cc52e9bc36c15

- L'aggancio (e lo sgancio) avviene tirando o premendo verticalmente?
- dopo un pò di uso il sistema soffre di "gnac" vari? (li userò senza movimento angolare)
- Quanto rimane distante la scarpa dalla pedivella ? (fattore q)

grazie
questo e' un 3d dedicato agli speedplay, magari sul bar cina qualcuno li ha comprati e ti potrebbe rispondere meglio, a quanto so hanno lo stesso aggancio degli speedplay e le tacchette sono uguali a quelle speedplay,
in 7/8 anni di speedplay nessuno gnac, ogni tanto un po' di finish line nella tacchetta, sara' lo stesso anche con queste,
la sella si abbassa di 5 mm montando speedpaly al posto di look,
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
questo e' un 3d dedicato agli speedplay, magari sul bar cina qualcuno li ha comprati e ti potrebbe rispondere meglio, a quanto so hanno lo stesso aggancio degli speedplay e le tacchette sono uguali a quelle speedplay,
in 7/8 anni di speedplay nessuno gnac, ogni tanto un po' di finish line nella tacchetta, sara' lo stesso anche con queste,
la sella si abbassa di 5 mm montando speedpaly al posto di look,

ok , grazie. quindi se uno toglie l'adattatore 4 fori / 3 fori, si ritorna al pari, giusto?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
ok , grazie. quindi se uno toglie l'adattatore 4 fori / 3 fori, si ritorna al pari, giusto?
con l'adattatore 3 > 4 fori hai un abbassamento della sella di 3mm circa, senza adattatore, quindi con scarpe 4 fori hai un abbassamento sella di 5 mm,
questo con beneficio di inventario, meglio fare controllare le cose da un biomeccanico, anche per la posizione delle tacchette,
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Ho preso i pedali, adesso tocca alle scarpe. Ho la pianta del piede un po’ larga, mi serve quindi un modello “comodo”. Consigli?
io ho le northwawe extreme che, per fare un raffronto sono un po' più larghe delle sidi standard, e tra l'altro hanno l'adattatore per speedplay specifico (0,5mm), rendendo uno spessore totale molto simile a quello di una scarpa 4 fori.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
io ho le northwawe extreme che, per fare un raffronto sono un po' più larghe delle sidi standard, e tra l'altro hanno l'adattatore per speedplay specifico (0,5mm), rendendo uno spessore totale molto simile a quello di una scarpa 4 fori.

Che tu sappia,é possibile montare questo adattatore su altre scarpe 3 fori oppure è specifico northwawe?

Vorrei affiancare un’altra scarpa alle mie sidi ergo3 a 4 fori(ormai introvabili)per speedplay,e l’occhio mi é caduto sulle Fzik r1 che trovo meravigliose na che fanno solo con suola 3 fori.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Che tu sappia,é possibile montare questo adattatore su altre scarpe 3 fori oppure è specifico northwawe?

Vorrei affiancare un’altra scarpa alle mie sidi ergo3 a 4 fori(ormai introvabili)per speedplay,e l’occhio mi é caduto sulle Fzik r1 che trovo meravigliose na che fanno solo con suola 3 fori.
specifico northwave...
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
io ho le northwawe extreme che, per fare un raffronto sono un po' più larghe delle sidi standard, e tra l'altro hanno l'adattatore per speedplay specifico (0,5mm), rendendo uno spessore totale molto simile a quello di una scarpa 4 fori.
sono passato oggi in un negozio abbastanza grande, ho visto le scarpe NW, ma sinceramente non ho ben capito, il negoziante mi ha detto che dovrei togliere la soletta e forare la scarpa? sulla scarpa comunque si riconoscono 4 feritoie che fanno pensare agli speedplay, ma non mi è chiaro. riesci a postare un'immagine?

L’adattatore comunque , viene fornito con le scarpe?

Grazie
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
sono passato oggi in un negozio abbastanza grande, ho visto le scarpe NW, ma sinceramente non ho ben capito, il negoziante mi ha detto che dovrei togliere la soletta e forare la scarpa? sulla scarpa comunque si riconoscono 4 feritoie che fanno pensare agli speedplay, ma non mi è chiaro. riesci a postare un'immagine?

L’adattatore comunque , viene fornito con le scarpe?

Grazie
nessun foro da fare. la suola nw è fatta come da figura
dimentica i 3 fori vedi le 3 asole longitudinali
esiste un adattatore che si inserisce dentro la scarpa e le cui femmine vanno dentro le asole.
le due femmine dell'adattatore a centro piede sono 2 fori per la tacchetta.
la femmina in punta è fatta per la piastrina che poi ha lei essa stessa due femmine filettate.
alle 4 femmine si attaccano le tacchette.
nelle mie scarpe l'adattatore era compreso, ma si trova in giro a pochi euro.
l'adattatore esterno è più sotile perche le filettature non sono nell'adattatore, ma l'adattaore è sostanzialmente passante.
il fissaggio è pure più solido rispetto all'adattatore 3 fori standard.


600x600-84894-adaptateur-nw.jpg


5654440364998.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pepe

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
nessun foro da fare. la suola nw è fatta come da figura
dimentica i 3 fori vedi le 3 asole longitudinali
esiste un adattatore che si inserisce dentro la scarpa e le cui femmine vanno dentro le asole.
le due femmine dell'adattatore a centro piede sono 2 fori per la tacchetta.
la femmina in punta è fatta per la piastrina che poi ha lei essa stessa due femmine filettate.
alle 4 femmine si attaccano le tacchette.
nelle mie scarpe l'adattatore era compreso, ma si trova in giro a pochi euro.
l'adattatore esterno è più sotile perche le filettature non sono nell'adattatore, ma l'adattaore è sostanzialmente passante.
il fissaggio è pure più solido rispetto all'adattatore 3 fori standard.


600x600-84894-adaptateur-nw.jpg


5654440364998.jpg
ok, gentilissimo, credo di aver capito, anzi, se ho capito bene, c'è una parte della soletta che va rimossa, prima di inserire l'anima nera triangolare .... giusto? inoltre il distanziale va obbligatoriamente inserito per via del fatto che la tacchetta è dritta, mentre la suola della scarpa è ricurva.....
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
202
95
Visita sito
Bici
V2R
Ho avuto lo stesso problema avendolo preso per nw invernali che non sono predisposte. Se a qualcuno interessasse l’adattatore quindi lo vendo nuovo mai installato
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr