Pedali speedplay

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
ho montato l'adattatore NW , ho litigato un po' per togliere quello esistente per i classici 3 fori (ho dovuto rimuovere i BOA e sfilare il filo per operare internamente alla scarpa). Alla fine è rimato un bel lavoro. La scarpa nell'insieme è rimasta leggera, e la tacchetta risulta molto più camminabile.
L'unica cosa (mia sensazione), le Extreme RR le trovo un pelino calde, mi ci dovrò abituare.
Grazie comunque dei consigli.
si forse sono un po' più calde di altre. un impressione della parte superiore del collo del piede, però mediamente il piede sta piu asciutto. secondo me gira piu aria in zona punta e sotto. raffronto rispetto alle sidi eh. in inverno ho una soletta non traforata per stare piu caldo dato che la suola sotto ha delle griglie, immagino anche le tue.
avevo visto un lavoro fatto da qualcuno in un forum estero in cui con la pinza da cintura aveva allargato i fori nella parte alta. cosa che si può fare in tutte le scarpe dove non c'è l'imbottitura... io però non mi sono azzardato.
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
si forse sono un po' più calde di altre. un impressione della parte superiore del collo del piede, però mediamente il piede sta piu asciutto. secondo me gira piu aria in zona punta e sotto. raffronto rispetto alle sidi eh. in inverno ho una soletta non traforata per stare piu caldo dato che la suola sotto ha delle griglie, immagino anche le tue.
avevo visto un lavoro fatto da qualcuno in un forum estero in cui con la pinza da cintura aveva allargato i fori nella parte alta. cosa che si può fare in tutte le scarpe dove non c'è l'imbottitura... io però non mi sono azzardato.

Si, nella confezione c’e una coppia di solette
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Domanda, ma le tacchette zero standard (non walkable) esistono ancora? si trovano solo le walkable in giro.
certo che si
poi ci sono queste che non sono originali costano la meta' ma chi le ha provate dice che vanno bene,
io ne ho comprate un paio su aliexpress ma non le ho ancora provate, con l'andazzo di quest'anno le montero' l'anno prossimo,
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
certo che si
poi ci sono queste che non sono originali costano la meta' ma chi le ha provate dice che vanno bene,
io ne ho comprate un paio su aliexpress ma non le ho ancora provate, con l'andazzo di quest'anno le montero' l'anno prossimo,
grazie!!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
certo che si
poi ci sono queste che non sono originali costano la meta' ma chi le ha provate dice che vanno bene,
io ne ho comprate un paio su aliexpress ma non le ho ancora provate, con l'andazzo di quest'anno le montero' l'anno prossimo,
palo, quelle originali non sono disponibili quando si mettono nel carrello.
comincio a pensare che speedplay non le produce più.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
prese le cinesi su amazon, consegna prevista domani :-|
le originali sono durate oltre 2 anni circa 15mila km ma adesso sono molto consumate con le viti di registro a vista e le viti di serraggio talmente consumate che per svitarle dovrò procedere con metodi non convenzonali.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho consumato le placche metalliche per scarpe 4 fori,ho sbattuto un bel po’ per trovarli ma girando nei vari siti che hanno speedplay non ho mai trovato disponibile le tacchette non walkable.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Ho consumato le placche metalliche per scarpe 4 fori,ho sbattuto un bel po’ per trovarli ma girando nei vari siti che hanno speedplay non ho mai trovato disponibile le tacchette non walkable.
infatti, le "zero v.2 cleats" esistono nel sito ma nessuno le ha.... le walkable pesano un botto, hanno la piastra di ferro invece che di alluminio e il serraggio mi sembra meno solido. e poi la cover si perde subito e costano pure di più. a pensar male si fa peccato ma mi sa che speedplay fa tanto cash con le sole tacchette.
vedremo quelle amazon, che sembrano molto simili se sono ugualmente longeve.
 

Enry2910

Novellino
6 Giugno 2014
5
1
Brescia
Visita sito
Bici
Cervélo
Ciao a tutti, sono un neofita di speedplay, mi hanno sempre incuriosito e trovandone un paio usati qua sul mercatino ad un buon prezzo ho deciso di provarli,eseguito il montaggio in maniera millimetrica, tutto ok fino a qua! il problema è stato successivo poi con l'utilizzo e cioè:

- regolazione portata a 0 gradi di flottaggio rispetto ai miei shimano hanno ancora parecchio gioco
- quando mi alzo in piedi mi sembra che si possano sganciare da un momento all'altro

Il dubbio che mi è venuto leggendo molti di voi che faticate ad agganciare ecc ecc è che le tacchette che ho montato (usate 2 stagioni) siano usurate e quindi creino questo gioco e morbidezza

Grazie
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao a tutti, sono un neofita di speedplay, mi hanno sempre incuriosito e trovandone un paio usati qua sul mercatino ad un buon prezzo ho deciso di provarli,eseguito il montaggio in maniera millimetrica, tutto ok fino a qua! il problema è stato successivo poi con l'utilizzo e cioè:

- regolazione portata a 0 gradi di flottaggio rispetto ai miei shimano hanno ancora parecchio gioco
- quando mi alzo in piedi mi sembra che si possano sganciare da un momento all'altro

Il dubbio che mi è venuto leggendo molti di voi che faticate ad agganciare ecc ecc è che le tacchette che ho montato (usate 2 stagioni) siano usurate e quindi creino questo gioco e morbidezza

Grazie
La regolazione del gioco come avrai visto si basa sulle due viti di regolazione HEEL IN e HEEL OUT, che, chiudendosi, si avvicinano fino a toccarla alla linguetta della molla di aggancio; secondo me questo tipo di "blocco" rimarrà sempre un po' più "labile" di un sistema tradizionale.
D'altra parte (sempre secondo me) la mobilità e la possibilità di regolazione sono caratteristiche peculiari di questi pedali, per cui se vuoi un appoggio "granitico" forse questi non sono i pedali ideali per te.
Tutto sommato penso che anche la conformazione del pedale, in cui l'area di appoggio è tanta ma tutta concentrata, possa dare la sensazione di minore "stabilità laterale" (intendo al basculamento) rispetto ad altri pedali.
Nella mia esperienza la sensazione di "stabilità" è aumentata passando alle scarpe a 4 fori, cosa che consiglierei a chi si avvicina a questi pedali per rendere l'esperienza speedplay "completa".
La sensazione a cui ti riferisci quando sei in piedi sui pedali secondo me è questione di abitudine e la attribuisco al fatto che il fulcro di rotazione degli speedplay è a centro pedale, mentre di solito gli altri pedali sono fulcrati davanti; anche io le prime volte non mi trovavo un granchè.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and Enry2910

Enry2910

Novellino
6 Giugno 2014
5
1
Brescia
Visita sito
Bici
Cervélo
La regolazione del gioco come avrai visto si basa sulle due viti di regolazione HEEL IN e HEEL OUT, che, chiudendosi, si avvicinano fino a toccarla alla linguetta della molla di aggancio; secondo me questo tipo di "blocco" rimarrà sempre un po' più "labile" di un sistema tradizionale.
D'altra parte (sempre secondo me) la mobilità e la possibilità di regolazione sono caratteristiche peculiari di questi pedali, per cui se vuoi un appoggio "granitico" forse questi non sono i pedali ideali per te.
Tutto sommato penso che anche la conformazione del pedale, in cui l'area di appoggio è tanta ma tutta concentrata, possa dare la sensazione di minore "stabilità laterale" (intendo al basculamento) rispetto ad altri pedali.
Nella mia esperienza la sensazione di "stabilità" è aumentata passando alle scarpe a 4 fori, cosa che consiglierei a chi si avvicina a questi pedali per rendere l'esperienza speedplay "completa".
La sensazione a cui ti riferisci quando sei in piedi sui pedali secondo me è questione di abitudine e la attribuisco al fatto che il fulcro di rotazione degli speedplay è a centro pedale, mentre di solito gli altri pedali sono fulcrati davanti; anche io le prime volte non mi trovavo un granchè.

Grazie mille!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti, sono un neofita di speedplay, mi hanno sempre incuriosito e trovandone un paio usati qua sul mercatino ad un buon prezzo ho deciso di provarli,eseguito il montaggio in maniera millimetrica, tutto ok fino a qua! il problema è stato successivo poi con l'utilizzo e cioè:

- regolazione portata a 0 gradi di flottaggio rispetto ai miei shimano hanno ancora parecchio gioco
- quando mi alzo in piedi mi sembra che si possano sganciare da un momento all'altro

Il dubbio che mi è venuto leggendo molti di voi che faticate ad agganciare ecc ecc è che le tacchette che ho montato (usate 2 stagioni) siano usurate e quindi creino questo gioco e morbidezza

Grazie
tacchette di 2 stagioni non è che si puo dire siano nuove... dipende dai km fatti e da quanto sono state usate fuori dai pedali.
comuqnue che intendi per flottaggio? spostamento del tallone esterno-interno (attorno ad un asse immaginario perpendicolare al plate del pedale) o la rotazione della scarpa intorno ad un asse immaginario che va dal tallone alla punta?
il secondo è naturale, è una caratteristica di speedplay che asseconda la pealata,
il primo ci sono le viti di registro ed è molto preciso, appena superi il punto il pedale si sgancia. infatti non conviene avere 0° ma dare il grado di libertà che ti necessita. mettere zero quando naturalmente hai 2 o 3° di rotazione tallone durante la pedalata implica che rischi di sganciare pedalando. Speedplay non ti tiene il piede fermo (come fanno altri pedali se stringi al massimo le molle), lo asseconda fino alle tolleranze impostate, poi sgancia senza forzare rotazione su tendini e articolazioni.
Ad esempio con speedplay ho dovuto reimparare a guardare indietro, che puntualmente ruotavo appena il tallone verso l'interno e si sganciava il pedale.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Enry2910

Novellino
6 Giugno 2014
5
1
Brescia
Visita sito
Bici
Cervélo
comunque che intendi per flottaggio? spostamento del tallone esterno-interno (attorno ad un asse immaginario perpendicolare al plate del pedale) o la rotazione della scarpa intorno ad un asse immaginario che va dal tallone alla punta?
- intendo proprio rotazione a 360° del piede (come se non avessi stretto completamente le 2 vitine hell)

il primo ci sono le viti di registro ed è molto preciso, appena superi il punto il pedale si sgancia. infatti non conviene avere 0° ma dare il grado di libertà che ti necessita. mettere zero quando naturalmente hai 2 o 3° di rotazione tallone durante la pedalata implica che rischi di sganciare pedalando.
- proprio questo intendevo (appena ruoto leggermente leggermente il piede sgancia, ma in maniera molto morbida)

Speedplay non ti tiene il piede fermo (come fanno altri pedali se stringi al massimo le molle), lo asseconda fino alle tolleranze impostate, poi sgancia senza forzare rotazione su tendini e articolazioni.
- ho provato a smontare la tacchetta ed ho notato che la parte di ferro interna (quella specie di ferro di cavallo) ha un solco su entrambe le tacchete , non vorrei fosse quello il gioco che sento
-vorrei provare a prenderne un paio nuovo e fare sta prova

Grazie per la risposta
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
La differenza che ho sentito io agli inizi rispetto tacchette standard è la sensazione dell'insieme piede/scarpa/pedale tutt'uno ben saldo. Due/tre uscite, con mini cacciavite stella per regolare bene flottaggio, un'arretramento su un piede per trovare centro, e da allora mai più toccate.
Manutenzione, da chi li ho presi e fatti montare una volta l'anno ingrassaggio con apposita pistola e poi io ogni tanto pulisco bene tacchette e ci metto un poco di grasso per barche spray ma proprio un filino tra metallo/plastica.
Unico neo vero è il costo delle tacchette nuove rispetto alle standard se si dovessero rompere o usurare, oltre ciò senza paratacchette la parte in metallo e le viti si rovinano ed infine... Si scivola che è una bellezza su pavimento ceramica ed affini.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
infatti, le "zero v.2 cleats" esistono nel sito ma nessuno le ha.... le walkable pesano un botto, hanno la piastra di ferro invece che di alluminio e il serraggio mi sembra meno solido. e poi la cover si perde subito e costano pure di più. a pensar male si fa peccato ma mi sa che speedplay fa tanto cash con le sole tacchette.
vedremo quelle amazon, che sembrano molto simili se sono ugualmente longeve.
Con le tacchette nere cinesi,hanno finito di fare cash con le originali..
Ne compri due/tre paia,al prezzi di un solo paio originale e passa la paura
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Con le tacchette nere cinesi,hanno finito di fare cash con le originali..
Ne compri due/tre paia,al prezzi di un solo paio originale e passa la paura
arrivate e montate le cinesi. per agganciare agganciano, provate sui rulli. un po' dure, ma anche le originali ricordo che lo erano.
purtroppo non avevo considerato / non mi ricordavo che l'adattatore speedplay per northwawe ha viti di lunghezza diversa
circa 9,5mm all''anteriore e 15 al posteriore. quindi quelle in dotazione da 12,5mm non andavano bene quindi ho dovuto riciclare le vecchie che sono talmente consumate che il cacciavite appena abbocca .
adesso devo trovare le viti. per quelle da 9,5 posso ridurre quelle da 12 con un po di pazienza. mi servono quelle da 15.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
help help help
pare che pure gli adattatori nortwawe siano diventati introvabili.....
ma come è possibile???
azzolina, se mi si fotte l'adattore sono a piedi!!!!
avevo pure in programma di comprare un altro paio di scarpe northwave.....