Pedali speedplay

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
grazie dei consigli, stasera provo se effettivamente non sia andato dello sporco dietro, a limitarne l'azione, che poi è solo un pedale che mi da noia, (combinazione è quello che per abitudine aggancio per ultimo e sgancio per primo.
fortunatamente, lo sgancio portando il tallone verso l'interno (e non come ero solito fare verso l'esterno) è facile, altrimenti credo che sarei già caduto
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
grazie dei consigli, stasera provo se effettivamente non sia andato dello sporco dietro, a limitarne l'azione, che poi è solo un pedale che mi da noia, (combinazione è quello che per abitudine aggancio per ultimo e sgancio per primo.
fortunatamente, lo sgancio portando il tallone verso l'interno (e non come ero solito fare verso l'esterno) è facile, altrimenti credo che sarei già caduto
la cosa strana è che col tempo l'attacco/sgancio tende a diventare più morbido, non più duro
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
domanda per gli esperti delle tacchette cinesi,
ci sono differenze tra queste tacchette e queste altre ?
sembrano uguali, a parte la consegna premium e fantomatici materiali premium.
nel frattempo ho comprato un altro paio di NW (extreme RR, scontatissime non potevo lasciarle perdere) e due adattatori NW con relativi set di viti
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
domanda per gli esperti delle tacchette cinesi,
ci sono differenze tra queste tacchette e queste altre ?
sembrano uguali, a parte la consegna premium e fantomatici materiali premium.
nel frattempo ho comprato un altro paio di NW (extreme RR, scontatissime non potevo lasciarle perdere) e due adattatori NW con relativi set di viti
sono le stesse, cambia solo il nome del venditore,
alla fine ho preso un altra coppia di quelle da 26 per le nuove scarpe.
le alternative linkate avevo il dubbio pottessero trattarsi solo di cover....
Certo non capisco perche speedplay ha smesso di fare le tacchette standard.
Alla fin fine la parte automatica del pedale è nella tacchetta. prenderla cinese dalla qualità cosi e così mi ruga.
Quelle walkable alla fine sono peggio delle altre. sono più rialzate, pesano di più, e poi oramai ho preso l'abitudine di scendere scalzo fino in strada bici in mano. piede in terra solo al semaforo e al bar.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
alla fine ho preso un altra coppia di quelle da 26 per le nuove scarpe.
le alternative linkate avevo il dubbio pottessero trattarsi solo di cover....
Certo non capisco perche speedplay ha smesso di fare le tacchette standard.
Alla fin fine la parte automatica del pedale è nella tacchetta. prenderla cinese dalla qualità cosi e così mi ruga.
Quelle walkable alla fine sono peggio delle altre. sono più rialzate, pesano di più, e poi oramai ho preso l'abitudine di scendere scalzo fino in strada bici in mano. piede in terra solo al semaforo e al bar.
io metto i copritacchette in plastica e non ho mai avuto problemi e scendo 3 rampe di scale di marmo, vado in garage, esco con la bici e poi le metto nella tasca dietro, oppure le metto nella buca delle lettere,
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Oggi ho provato la tacchetta con la forcellina a C ingrassata, tutto un altro mondo.
adesso faccio pure quella dell'altra scarpa e non se ne parla piu


alla fine ho preso un altra coppia di quelle da 26 per le nuove scarpe.
le alternative linkate avevo il dubbio pottessero trattarsi solo di cover....
Certo non capisco perche speedplay ha smesso di fare le tacchette standard.
Alla fin fine la parte automatica del pedale è nella tacchetta. prenderla cinese dalla qualità cosi e così mi ruga.
Quelle walkable alla fine sono peggio delle altre. sono più rialzate, pesano di più, e poi oramai ho preso l'abitudine di scendere scalzo fino in strada bici in mano. piede in terra solo al semaforo e al bar.

con il risparmi delle tacchette potevi acquistare le vitine in Titanio .
M4x10

M4x15
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Oggi ho provato la tacchetta con la forcellina a C ingrassata, tutto un altro mondo.
adesso faccio pure quella dell'altra scarpa e non se ne parla piu




con il risparmi delle tacchette potevi acquistare le vitine in Titanio .
M4x10

M4x15
apperò belle. quasi quasi....
il grasso non è il massimo perche tende a trattenere la sabbiolina che poi ti consuma la plastica sotto. speedplay raccomanda olio spray di quello che asciuga. io uso questo siliconico che si trova un po' in tutti i brico e do una spruzzatina ogni tanto quando me ne ricordo. ogni 1-2 mesi.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
apperò belle. quasi quasi....
il grasso non è il massimo perche tende a trattenere la sabbiolina che poi ti consuma la plastica sotto. speedplay raccomanda olio spray di quello che asciuga. io uso questo siliconico che si trova un po' in tutti i brico e do una spruzzatina ogni tanto quando me ne ricordo. ogni 1-2 mesi.
Buona idea ... a me sembra di ricordare che consigliassero lubrificante tipo "dry" e con frequenza "routinely" ... io in effetti sto facendo così ma pedale e tacchetta restano molto sporchi.
Ora provo il siliconico e vediamo che succede
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Buona idea ... a me sembra di ricordare che consigliassero lubrificante tipo "dry" e con frequenza "routinely" ... io in effetti sto facendo così ma pedale e tacchetta restano molto sporchi.
Ora provo il siliconico e vediamo che succede
anche le mie sono sporche ma non di morchia. insomma fa un velo sottile relativamente asciutto ma sempre un pelo unto e quindi si sporcano.
comunque a livello di lubrificazione va bene. le vecchie le ho cambiate per consumo della piastra in alluminio. si era assottigliata molto al punto che non aveva più una consistenza. e poi la parte in plastica con le viti di registro si era consumata tutta al punto che si vedevano i filetti delle viti.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
apperò belle. quasi quasi....
il grasso non è il massimo perche tende a trattenere la sabbiolina che poi ti consuma la plastica sotto. speedplay raccomanda olio spray di quello che asciuga. io uso questo siliconico che si trova un po' in tutti i brico e do una spruzzatina ogni tanto quando me ne ricordo. ogni 1-2 mesi.
Però il grasso io l’ho messo solo dove serviva, mentre l’olio va un po’ ovunque.
Per adesso lo lascio così e vedo come evolve . Adesso, quando aggancio, sento distintamente prima un clac e poi un clic.

Domanda : ma la parte in plastica (quella racchiusa tra le sue piastrine) e che permette l’aggancio , si trova come ricambio ?

Grazie
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Però il grasso io l’ho messo solo dove serviva, mentre l’olio va un po’ ovunque.
Per adesso lo lascio così e vedo come evolve . Adesso, quando aggancio, sento distintamente prima un clac e poi un clic.

Domanda : ma la parte in plastica (quella racchiusa tra le sue piastrine) e che permette l’aggancio , si trova come ricambio ?

Grazie
quella che ha anche i registri per lo sgancio? io non l'ho mai vista come ricambio
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
quella che ha anche i registri per lo sgancio? io non l'ho mai vista come ricambio

quei due dentini che sono quelli che danno la tenuta. La molletta a C ogni volta che inserisci la tacchetta, sicuramente ci sfrega sopra e con l'andare del tempo quella parte tenderà a consumarsi.

Che si fa , si butta il pedale?
 

Allegati

  • pedale.png
    pedale.png
    43,1 KB · Visite: 15
Ultima modifica: