Pedali speedplay

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
Ciao a tutti!..
.. sono prossimo all'aquisto di una copia di pedali speedplay zero ti e vorrei sapere, da chi li ha da un po di tempo, come si comportano in termini di affidabilità ....usure...rotture...o fenomeni di difettosità rilevanti emersi nell'utilizzo prolungato.
Grazie.

Per il momento non ho riscontrato nessun problema, come è già stato detto in precedenza devi ri-ingrassarli ogni tot km. e va lubrificata la tacchetta con teflon o simili
 

cike77

Pignone
11 Settembre 2008
216
2
Sicilia - Prov. Sr
Visita sito
Ciao a tutti. Anche a me è venuta una leggera fissa per questo tipo di pedali soprattutto per la facilità di aggancio/sgancio (ho dei vecchi look delta ma proprio non riesco ad agganciare al primo colpo con ovvie conseguenze...), quindi pensavo di acquistarli al prossimo upgrade della bdc.
Volevo chiedere se qualcuno di voi conosce la differenza tra il modello zero e il modello light action e se ci sono dei limiti di peso (del ciclista) per questi pedali.
Un'ultima cosa: ma gli adattatori per la scarpe con tre fori sono compresi nella confezione? e c'è qualche differenza (soprattutto di tenuta e carico) tra gli speedplay in cromo e quelli in acciaio?
Thanks
 

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
I limiti di peso ci sono per entrambi i modelli solamente nella versione con perno in titanio (max. 84kg) le altre versioni non hanno un limite massimo, gli adattatori per le scarpe a 3 fori sono compresi nella confezione e per quanto riguarda le differenze tra i 2 modelli credo riguardino solamente il flottaggio che negli "zero" si può regolare, il peso mi sembra sia lo stesso.
Ciao!
 

shelbygt

Pedivella
4 Febbraio 2006
382
0
Massa Carrara
Visita sito
Bici
Cervélo P3
Ciao a tutti!..
.. sono prossimo all'aquisto di una copia di pedali speedplay zero ti e vorrei sapere, da chi li ha da un po di tempo, come si comportano in termini di affidabilità ....usure...rotture...o fenomeni di difettosità rilevanti emersi nell'utilizzo prolungato.
Grazie.


Vai tranquillo comprali senza pensarci ... io ho gli zero TI e li ho sulla bici da ormai quasi 2 anni e ne sono molto soddisfatto ...sono pedali validi sia esteticamente perchè rendono la bici piu' snella e tecnicamente perchè hai un'aggancio molto rapido su entrami i lati del pedale. Unica pecca è l'attacco che sta sotto la scarpa che va spesso lubrificato perchè altrimenti si cominciano a sentire dei cigolii strani e fastidiosi.
 

Zola1978

Pedivella
10 Novembre 2008
333
4
Sas van Gent
Visita sito
Ma soltanto Bontrager e Lake CX401 Speedplay (che sta usando Cervelo Test Team) sono a 4 fori x speedplay?
Le scarpe Lake sono bellissime, ma "un po' caro". Quasi $ 500,- sul loro sito. :wacko:
Anche la Liquigas usa i pedali speedplay, quale scarpe stanno usando loro?
 
Ultima modifica:
P

pirata_Sempre

Guest
Ma soltanto Bontrager e Lake CX401 Speedplay (che sta usando Cervelo Test Team) sono a 4 fori x speedplay?
Le scarpe Lake sono bellissime, ma "un po' caro". Quasi $ 500,- sul loro sito. :wacko:
Anche la Liquigas usa i pedali speedplay, quale scarpe stanno usando loro?

...quasi tutta la Liquigas usa Sidi...io uso Sidi e Speedplay e sono un'accoppiata perfetta...
 

lormanzi

Novellino
15 Agosto 2007
19
0
Abruzzo
Visita sito
Premessa: provengo dai Look keo carbon con tacchette nere, ora ho montato e provato gli Speedplay, per 88 km. sensazione: maggiore spinta, più comfort e regolazione eccezionale (anche da dilettanti ... ) ed estrema facilità di attacco
Non li cambierò mai !!
 

mozzarella

Pignone
22 Settembre 2004
172
0
Visita sito
Premettendo che ognuno ha una propria soggetività in fatto di scelte e materiali, io posseggo gli Zero dalla loro prima uscita e dopo aver provato ( e speso) un po di tutto in fatto di pedali, provenendo da un incidente in bici grave, non ne posso dire che di un gran bene. Facilità di calzata, resistenza, scarsissima manutenzione (evito solo sporcizia e fango, lubrifico esclusivamente con spary asciutto tacchetta e pedale), segue la naturale postura del piede nel senso che può flottare quel tanto che basta..... Insomma a suo tempo il costo notevole mi è stato ricompensato egregiamente e non esiterei a riaquistarli. Li cambierei solo per un pedale che li migliorasse (ma di molto) e che comunque presentasse tutte le caretteristiche di questi Speedplay Zero .

Ciao e buon divertimento !!!!!!!!!!!
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
nella versiove Zero esiste una vite per regolare la forza di sgangio, come per sempio c'è nei keo?

e quant'è la coppia per lo sgnacio? per i keo carbon è tra 10 e 18 Nm; nel sito non l'ho trovato

grazie
 

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
A memoria, paragonabile se non migliore.

Scusa ma come fa ad essere migliore una forza?
semmai ci vuole più o meno forza... comunque non è possibile paragonare un pedale con la tensione regolabile e uno no, da che tensione di partenza partiamo? ;nonzo%

io ne ho avuti di pedali, dai Podio, Shimano, Time e Look, e ora Speedplay... secondo me a questi ultimi solo i Time si avvicinano!
 

Chopper

Maglia Gialla
Scusa ma come fa ad essere migliore una forza?
semmai ci vuole più o meno forza...

Scusa, ho risposto in modo scorretto.
Il mio era una giudizio generale sull'aggancio/sgancio.
Quantificare la forza necessaria non posso proprio, ma posso dire che il sistema mi da molta più sicurezza che i vecchi Look che usavo 5 anni fa: si agganciano benissimo e si sganciano altrettanto bene, in modo secco, senza doversi sforzare più del dovuto, la tenuta è ottima anche nelle situazioni limite (scatto in fuorisella).
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Scusa ma come fa ad essere migliore una forza?
semmai ci vuole più o meno forza... comunque non è possibile paragonare un pedale con la tensione regolabile e uno no, da che tensione di partenza partiamo? ;nonzo%

io ne ho avuti di pedali, dai Podio, Shimano, Time e Look, e ora Speedplay... secondo me a questi ultimi solo i Time si avvicinano!

partiamo dicendo che io preferisco stringere bene la molla di sgancio, nel senso che deve essere abbastanza duro staccare la scarpa, i miei keo carbon sono stretti quasi completamente, gli speedplay come sono più o meno morbidi da sganciare? chi vuole un buon fissaggio della scarpa si è trovato male con gli speedplay?