Pedali speedplay

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
partiamo dicendo che io preferisco stringere bene la molla di sgancio, nel senso che deve essere abbastanza duro staccare la scarpa, i miei keo carbon sono stretti quasi completamente, gli speedplay come sono più o meno morbidi da sganciare? chi vuole un buon fissaggio della scarpa si è trovato male con gli speedplay?

Allora, io i Look li avevo stretti al massimo, anche perchè se fai una ripetuta in salita e tiri forte è facile che la scarpa tirando esca dal pedale.. con gli Speedplay non è possibile che si sgancino, l'unico modo è sganciarlo lateralmente, e credimi, non si sganciano se non intendi farlo!
 

JUMANJI

Novellino
17 Settembre 2007
6
0
Visita sito
io li uso da diversi anni e l'unico problema che mi hanno dato è la molletta della tacchetta che dopo 20-30 mila km siè rotta e così ho dovuto ricomprarmi la coppia di tacchette (40€). L'unica cosa da fare è tenerle bene ingrassate. Mi piacerebbe sapere se si trovano come ricambio solo le mollette nere. qualcuno le ha mai trovate?!
 

henryhall

Novellino
6 Febbraio 2008
4
0
Visita sito
saluti a tutti :-), è parecchio tempo che sto cercando delle scarpe con suola a 4 fori per pedali speedplay e, a parte le Lake cx 401 dal costo improponibile (almeno per me.....), ho trovato solo della Adidas Adistar sp4 di un numero oltre la mia misura ma che sto seriamente pensando di prendere ugualmente inserendovi un plantare più spesso dell'originale.
Ho letto nel thread che si parlava anche di scarpe Bontrager a 4 fori, io non ho trovato niente on-line, qualcuno sà darmi indicazioni sul modello specifico ???
 

henryhall

Novellino
6 Febbraio 2008
4
0
Visita sito
Ma perchè vuoi per forza quelle a 4 fori??
beh si cerca nei limiti del possibile sempre il meglio e quelle a 4 fori aumentano i vantaggi del sistema speedplay, come indicato nel loro sito:

CLEAT/PEDAL CONTACT AREA*
Speedplay Zero
4-hole mounting
750.06 MM²
Speedplay Zero
3-hole mounting
568.94 MM²
Look KéO
3-hole mounting
259.91 MM²

Però mi sono arreso e siccome dovevo comunque cambiare le scarpe ho ordinato delle "normali" gaerne carbon compatibili con l'adattore compreso nei speedplay, viste le mie capacità non credo sentirò la differenza.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.481
2.150
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
- per le scarpe con suola full carbon bisogna mettere l'adesivo in
carta vetrata tra la suola e la tacchetta come per i look keo? è in dotazione con i pedali?

- ho visto nel sito che c'è anche uno spessore di alluminio
optional da montare con la tacchetta, a cosa serve? qualcuno lo monta?
 

paola21

Novellino
22 Maggio 2009
19
0
Visita sito
ragazzi ho un bel problema ho appena montato gli speedplay zero sulla mia bici ,ma non riesco ad agganciarli alle tacchette,qualcuno di voi mi può spiegare se c'è una tecnica ...come devo fare?
 

Chopper

Maglia Gialla
No, non credo che il problema sia il peso, mi spiace.
Sei molto leggera (esistono anche gli Zero Light Action) ma è un problema di montaggio o di posizionamento della tacchetta sul pedale o qualcos'altro.
Io per agganciare non devo metterci una forza disumana, non so che dire.
Una volta, con grande sforzo li ho agganciati anche a mano, senza indossare le scarpe, in quel caso ci ho messo parecchia forza, ma nulla che spingendo con le gambe non si possa facilmente replicare, a mio parere.
 

paola21

Novellino
22 Maggio 2009
19
0
Visita sito
ragazzi ecco la soluzione... allora
1°errore:avevo montato gli spessori uno invece dei 4
2°errore:avevo avvitato troppo le viti non vanno strette altrimenti il meccanismo della tacchetta rimane intrappolato senza agganciare il pedale
3°:ho inondato tutto di lubrificante
et voilà,mi sono armata di santa pazienza agrappata con le mani al termosifone.. e ho capito come agganciarli c'è la tecnica...ho steso tutta la gamba tallone in giu e poi ruotando un pochino dall'esterno verso l'interno il tallone e spingendo sul pedale entra!!!
ho visto che dopo una decina di volte attacca stacca si è ammorbidito parecchio ora si ci vuole forza ma nulla di disumano e soprattutto ci vuole la tecnica!!!