Pedali speedplay

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Salve ragazzi, vorrei provare sostituire i perni dei miei Zero con dei perni più lunghi,
Sapete dove si possono trovare (anche non originali)?
Se cerchi su eBay o ali express li trovi in titanio a poco prezzo
Hai provato a spostare lateralmente la tacchetta all’interno per guadagnare qualche mm ?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Se cerchi su eBay o ali express li trovi in titanio a poco prezzo
Hai provato a spostare lateralmente la tacchetta all’interno per guadagnare qualche mm ?

Si già fatto da sempre. Ora facendo anche molta MTB dove la guarnitura è più larga (e onestamente mi trovo meglio) sento il bisogno di allargare un po' anche in bici da corsa

Proverò a prendere perni cinesi e anche un paio di tacchette nuove che oramai quelle che ho sono alla frutta
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.155
Visita sito
Bici
Gianni2
Un aggiornamento sulle tacchette cinesi prese a questo link AMAZON
dopo qualche sgancio accidentale, di cui uno ha quasi causato una caduta di gruppo a chi stava dietro di me
ho deciso di recuperare la mollette a ferro di cavallo delle vecchie tacchette ( che fortunamente avevo buttato in un cassetto anziche nel cestino)
mollette in mano ho potuto verificare che quelle cinesi sono molto più morbide e flessibili.
quelle di serie sono di acciaio armonico brunito lavorato dal pieno, quelle cinesi appaiono di acciaio stampato
fortunatamente lo spessore delle mollette era lo stesso.
Ho messo le vecchie mollette sulle tacchette cinesi, l'aggancio e lo sgancio sono tornati piu duri e dopo due uscite non ho più avuto sganci accidentali.
Quindi OKKIO alle CINESI AMAZON. la settimana scorsa dopo una rotonda presa veloce in fila indiana, vado a rilanciare e a mezzo rilancio mi ritrovo sbandato aggrappato al manubrio con un piede al vento... a parte il rischio di caduta mia, dietro è successo il panico....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout and lap74

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.060
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Purtroppo quando si comprano parti non originali casini del genere non si possono escludere...era prevedibile vista la morbidezza dello sgancio delle cinesi. Io le uso solo per fare rulli.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Purtroppo quando si comprano parti non originali casini del genere non si possono escludere...era prevedibile vista la morbidezza dello sgancio delle cinesi. Io le uso solo per fare rulli.
Idem.....
Io non l’ho fatto perché non mi fisavo delle tacchette cinesi,ma perché sui rulli uso scarpe da battaglia dove ho preferito tacchette cinesi e su strada scarpe quasi nuove uso walkable originali.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.155
Visita sito
Bici
Gianni2
Purtroppo quando si comprano parti non originali casini del genere non si possono escludere...era prevedibile vista la morbidezza dello sgancio delle cinesi. Io le uso solo per fare rulli.
Idem.....
Io non l’ho fatto perché non mi fisavo delle tacchette cinesi,ma perché sui rulli uso scarpe da battaglia dove ho preferito tacchette cinesi e su strada scarpe quasi nuove uso walkable originali.
Ora Non so se esistono cinesi di serie A e cinesi di serie B, forse si dato che anche le originali magari sono fatte in cina, però le 2 paia di tacchette che ho preso io non erano certamente di qualità . L'allineamento dei fori è perfetto, ma solo quello. La durezza di sgancio è diversa per tutte le 4 tacchette e un paio sono veramente troppo morbide a sganciare. Le mollette hanno la parte centrale (dove c'è la linguetta per il registro) con poco materiale rispetto alle originali. Nell'aggancio invece c'è meno differenza.
spero che speedplay inventi qualcosa in aggiunta alle walkable.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Nonostante abbia montato le cinesi su scarpe da battaglia che uso al 90% sui rulli,non ho mai avuto problemi di nessun genere,ne di montaggio ne sganciamento accidentale.
Interessante comunque la tua analisi in riferimento al tipo di acciaio armonico e anche nella misura dell’originale rispetto a quelli cinesi.
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Ho comperato anch'io le cinesi anche se le ho usate pochissimo perche poi ho iniziato ad usare le scarpe invernali dove ho ancora le tacchette originali.
Ho notato comunque immediatamente la durezza estremamente inferiore delle cinesi nell'aggancio. Ho ancora le molle delle vecchie tacchette e proverò sicuramente a rimetterle sulle tacchette cinesi.

Ho parlato con un mio amico la settimana scorsa che ha a che fare con clienti che lavorano con la cina... ha detto che cercano di risparmiare su tutto e una delle prime cose che fanno è assottigliare gli spessori sul metallo e cambiare la composizione chimica per diminuire i costi... ho pensato subito alle tacchette cinesi.
Io volevo sostituire anche i perni ma a questo punto forse punteró sugli originali...
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno a tutti,
sto cercando scarpe a 4 fori per speedplay non voglip usare l'adattatore ma sono introvabili sia bont che lake.
Esistono altre marche ?
Grazie
perchè le lake introvabili? se sai che numero prendere puoi ordinarle online, sul sito lake ci sono anche delle offerte se hai il numero giusto
qui hanno qualche numero delle 401
qualche numero delle 331
e anche delle 402
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Buongiorno a tutti,
sto cercando scarpe a 4 fori per speedplay non voglip usare l'adattatore ma sono introvabili sia bont che lake.
Esistono altre marche ?
Grazie
secondo me le più facili da reperire (in Italia ) sono le GAERNE; esistono due modelli (abbastanza simili), le Stilo e le Chrono. Entrambe con due rotori BOA.
Forse fanno ancora un modello di DMT.
 

Mosca88

Novellino
20 Ottobre 2015
17
10
Visita sito
Bici
Xcr
perchè le lake introvabili? se sai che numero prendere puoi ordinarle online, sul sito lake ci sono anche delle offerte se hai il numero giusto
qui hanno qualche numero delle 401
qualche numero delle 331
e anche delle 402
8
Io ho il 43 "credo" e sul sito only4... le danno non disponibili. Poi vorrei provarle vista la spesa molto alta.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.155
Visita sito
Bici
Gianni2
Nonostante abbia montato le cinesi su scarpe da battaglia che uso al 90% sui rulli,non ho mai avuto problemi di nessun genere,ne di montaggio ne sganciamento accidentale.
Interessante comunque la tua analisi in riferimento al tipo di acciaio armonico e anche nella misura dell’originale rispetto a quelli cinesi.
diciamo che non è un vera analisi. solo che se prendi in mano le originali e le cinesi, ad occhio hanno una forma apparentemente simile, palesamente stampate le cinesi e color cromo, acciaio brunito senza segni di stampaggio le originali. probabilmente lavorate da un pezzo più grande e fresate. nelle cinesi sembra ci sia meno materiale nella parte di arco centrale, +o- dove c'è la linguetta per il registro del gioco laterale. lo spessore in altezza calibro alla mano invece è uguale.
premendo le 2 estremità di ogni molletta ci si rende conto della vera differenza, a pari forza le originali si muovono quasi la metà, molto più dure e rigide.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Mosca88

Novellino
20 Ottobre 2015
17
10
Visita sito
Bici
Xcr
Le danno non disponibili quando le metti nel carrello.
Anche Lake il mio negoziante dice di averli contattati ma che non hanno i 4 fori pronti ma solo su ordinazione e quindi disponibili non prima di 3 mesi. Le bont stessa cosa a 4 fori introvabili. E anche trovarle da provare impossibile.
Domani vado dal mio biomeccanico e mi faccio dire che misura ho del piede cosi magari mi facilità la ricerca.
Vorrei una scarpa a 4 fori con suola bassa per otimizzare gli speedplay "altezza piede asse pedale". Per questo non vorrei usare l'adattatore, poi sarebbe stupendo in pelle di canguro ma devo stare attento perché io ho pianta larga del piede.
Grazie comunque per la risposta
perchè le lake introvabili? se sai che numero prendere puoi ordinarle online, sul sito lake ci sono anche delle offerte se hai il numero giusto
qui hanno qualche numero delle 401
qualche numero delle 331
e anche delle 402
Le danno non disponibili quando le metti nel carrello.
Anche Lake il mio negoziante dice di averli contattati ma che non hanno i 4 fori pronti ma solo su ordinazione e quindi disponibili non prima di 3 mesi. Le bont stessa cosa a 4 fori introvabili. E anche trovarle da provare impossibile.
Domani vado dal mio biomeccanico e mi faccio dire che misura ho del piede cosi magari mi facilità la ricerca.
Vorrei una scarpa a 4 fori con suola bassa per otimizzare gli speedplay "altezza piede asse pedale". Per questo non vorrei usare l'adattatore, poi sarebbe stupendo in pelle di canguro ma devo stare attento perché io ho pianta larga del piede.
Grazie comunque per la risposta
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Se in pelle di canguro,stai tranquillo per la pianta larga,perché si adattano a meraviglia,a differenza delle sidi che tutta quella plastica della tomaia resta rigida.
Comunque anch’io vorrei provare una lake...ma non trovo la possibilità...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Le danno non disponibili quando le metti nel carrello.
Anche Lake il mio negoziante dice di averli contattati ma che non hanno i 4 fori pronti ma solo su ordinazione e quindi disponibili non prima di 3 mesi. Le bont stessa cosa a 4 fori introvabili. E anche trovarle da provare impossibile.
Domani vado dal mio biomeccanico e mi faccio dire che misura ho del piede cosi magari mi facilità la ricerca.
Vorrei una scarpa a 4 fori con suola bassa per otimizzare gli speedplay "altezza piede asse pedale". Per questo non vorrei usare l'adattatore, poi sarebbe stupendo in pelle di canguro ma devo stare attento perché io ho pianta larga del piede.
Grazie comunque per la risposta
la lake fa le wide
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.155
Visita sito
Bici
Gianni2
Le danno non disponibili quando le metti nel carrello.
Anche Lake il mio negoziante dice di averli contattati ma che non hanno i 4 fori pronti ma solo su ordinazione e quindi disponibili non prima di 3 mesi. Le bont stessa cosa a 4 fori introvabili. E anche trovarle da provare impossibile.
Domani vado dal mio biomeccanico e mi faccio dire che misura ho del piede cosi magari mi facilità la ricerca.
Vorrei una scarpa a 4 fori con suola bassa per otimizzare gli speedplay "altezza piede asse pedale". Per questo non vorrei usare l'adattatore, poi sarebbe stupendo in pelle di canguro ma devo stare attento perché io ho pianta larga del piede.
Grazie comunque per la risposta
Northwawe con adattatore specifico è un bel compromesso. A livello di spessore totale credo sia inferiore (di circa 1mm) ad una 4 fori.