Pedali Top nuovi.

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.452
204
Visita sito
Ciao, tra un po' dovrei cambiare i pedali della bdc. Attualmente ho gli shimano dura ace 9000 e vorrei provare altro sempre top di gamma anche più leggeri. Budget a disposizione 300€. Cosa consigliate? Esperienze e pareri dei modelli avuti. Grazie a chi risponderà.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ciao, tra un po' dovrei cambiare i pedali della bdc. Attualmente ho gli shimano dura ace 9000 e vorrei provare altro sempre top di gamma anche più leggeri. Budget a disposizione 300€. Cosa consigliate? Esperienze e pareri dei modelli avuti. Grazie a chi risponderà.

Ma li vuoi cambiare perchè non ti sei trovato bene o per curiosità di provare altro?
Perchè i punti di contatto con la bici:
- Scarpe
- Pedali
- Sella
- Piega (+nastro)
Sono "argomenti" abbastanza delicati e secondo me se uno si è trovato bene cambiare è un rischio... ;)

Anyway, Keo Blade, Xpresso modello di punta non ricordo il nome, speedplay zero in acciaio...
Secondo me, anche se molti saranno in disaccordo, look e shimano sono un passo avanti perchè le tacchette in caso di necessità le trovi ovunque vista la diffusione, soprattutto i look (in italia). Biomeccanicamente speedplay potrebbe dare un qualcosa in più in fatto di posizionamento / float.
Exustar sono un pò snobbati ma io mi ci sono trovato molto bene, sono dei look più a buon prezzo, Time xpresso mi hanno deluso in quanto ad affidabilità (spezzato il corpo del pedale destro sopo penso 5000 km o poco più...)

Buon shopping... ;)
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.452
204
Visita sito
Ma li vuoi cambiare perchè non ti sei trovato bene o per curiosità di provare altro?
Perchè i punti di contatto con la bici:
- Scarpe
- Pedali
- Sella
- Piega (+nastro)
Sono "argomenti" abbastanza delicati e secondo me se uno si è trovato bene cambiare è un rischio... ;)

Anyway, Keo Blade, Xpresso modello di punta non ricordo il nome, speedplay zero in acciaio...
Secondo me, anche se molti saranno in disaccordo, look e shimano sono un passo avanti perchè le tacchette in caso di necessità le trovi ovunque vista la diffusione, soprattutto i look (in italia). Biomeccanicamente speedplay potrebbe dare un qualcosa in più in fatto di posizionamento / float.
Exustar sono un pò snobbati ma io mi ci sono trovato molto bene, sono dei look più a buon prezzo, Time xpresso mi hanno deluso in quanto ad affidabilità (spezzato il corpo del pedale destro sopo penso 5000 km o poco più...)

Buon shopping... ;)
Grazie ValeXX, li vorrei cambiare principalmente per un pedale più leggero e per estetica. Con gli shimano mi sono trovato molto bene. Gli speedplay mi intrigano molto sia dal lato estetico che del peso.
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Qualche possessore di pedali che ha avuto speedplay? Pregi e difetti?
Dal 2015 uso Speedplay Zero steel. Pregi tutti: regolazione flottante al millimetro, facilità di aggancio e sgancio stellare, facile sistema di lubrificazione dei pedali, la bassissima distanza tra pedale e suola... altro non saprei.
Un difetto, se cosí si può definire, è l’iniziale “durezza” dell’aggancio: è importante la lubrificazione, uso olio al teflon, delle molle delle tacchette. Dopo quattro, cinque uscite la cosa è entrata nella cosiddetta normalità. Ora non me ne accorgo proprio ma ogni tanto l’olio lo si deve mettere per il funzionamento ottimale.
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.452
204
Visita sito
Dal 2015 uso Speedplay Zero steel. Pregi tutti: regolazione flottante al millimetro, facilità di aggancio e sgancio stellare, facile sistema di lubrificazione dei pedali, la bassissima distanza tra pedale e suola... altro non saprei.
Un difetto, se cosí si può definire, è l’iniziale “durezza” dell’aggancio: è importante la lubrificazione, uso olio al teflon, delle molle delle tacchette. Dopo quattro, cinque uscite la cosa è entrata nella cosiddetta normalità. Ora non me ne accorgo proprio ma ogni tanto l’olio lo si deve mettere per il funzionamento ottimale.
Grazie della recensione, l'unico neo secondo me è la manutenzione; forse troppo attenzionata.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Qualche possessore di pedali che ha avuto speedplay? Pregi e difetti?
Pregi tanti: distanza piede dall'asse, floating della tacchetta, libertà del piede, peso (dipende dal modello)
Difetti: richiede un pò di manutenzione. un filo d'olio nelle tacchette 3-4 volte all'anno. un po' di grasso nel perno ogni tanto (una volta all'anno +o-). la forza di sgancio e attacco non è regolabile e dipende un po' dall'età della tacchetta, dallo sporco, e un po' dal caso. per chi vuole il piede assolutamente fermo inoltre, la libertà del piede non è un pregio ma un difetto. Vuole scarpe sue 4 fori o adattatori che però vanno a ridurre il vantaggio sullo spessore totale del sistema.

Sul peso è vero che il corpo pedale è molto leggero, ma se sommi sia il pedale che le tacchette il vantaggio speedplay si riduce di molto.
Io comunque sono un felice possessore di speedpaly e non rimpiango i vecchi look carbon- titanio.
buona scelta.
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.452
204
Visita sito
Vuole scarpe sue 4 fori o adattatori che però vanno a ridurre il vantaggio sullo spessore totale del sistema.

Sul peso è vero che il corpo pedale è molto leggero, ma se sommi sia il pedale che le tacchette il vantaggio speedplay si riduce di molto. Allora i vantaggi alla fine non valgono la spesa.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Vuole scarpe sue 4 fori o adattatori che però vanno a ridurre il vantaggio sullo spessore totale del sistema.

Sul peso è vero che il corpo pedale è molto leggero, ma se sommi sia il pedale che le tacchette il vantaggio speedplay si riduce di molto. Allora i vantaggi alla fine non valgono la spesa.

Secondo me il pregio più grande degli Sped è l'aggancio che essendo bifacciale è più immediato di tutti gli altri. Poi comunque anche sommando il peso è sempre inferiore degli altri e non ultima l'estetica minimalista. o-o
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.452
204
Visita sito
Secondo me il pregio più grande degli Sped è l'aggancio che essendo bifacciale è più immediato di tutti gli altri. Poi comunque anche sommando il peso è sempre inferiore degli altri e non ultima l'estetica minimalista. o-o
Per il peso complessivo non so' in quanto le tacchette pesano abbastanza, l'estetica è molto accattivante.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Speedplay, troppo più comodi nell'uso.

Ottimi per i pigri come me.

Circa le scarpe in effetti qualche scocciatura c'è, estive ho le Lake e vabbè, ma invernali non ce ne sono, quindi adattatore con il quale, a voler essere pignoli, bisogna regolare l'altezza sella passando da una scarpe all'altra.
Magari si fa solo due volte l'anno ma per i pigri non è il massimo.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app