pedivelle più corte più agilità pareri??

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
io nella FRW ho montato pedivelle da 170mm.
nella Scott nuova, invece, le pedivelle sono da 172.5mm.
devo dire di essermi trovato molto meglio con quelle da 172.5mm.o-o
(cavallo 80 cm, altezza 170cm circa)

Io esattamente il contrario: passato da 172,5 a 170, e mi trovo meglio (altezza 170, cavallo 80,5). Alla fine penso non esista una regola fissa.
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
io da quando ho preso la bici da corsa con pedivelle 170 mm mi sento un fermone in salita...vado più forte con la MTB che monta le 175 mm ..

ovviamente il paragone l'ho fatto con stessa rapportatura...

la circonferenza ruota è in entrambe 2,110 m circa
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
746
76
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Io esattamente il contrario: passato da 172,5 a 170, e mi trovo meglio (altezza 170, cavallo 80,5). Alla fine penso non esista una regola fissa.

Certo che esiste. Non è che ognuno sceglie a vanvera la lunghezza di pedivella, ma la stessa deve essere scelta in base alla lunghezza del tratto femorale. Saluti e buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
746
76
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
io sono alto 1,82x89cm di cavallo preso ora perchè non mi sono mai misurato prima.
dopo vent'anni d'esperienza pedalo con leve da 180 e da 177,5;con le piu' lunghe ci pedalo da un'anno,e,nonostante ora abbia 42 anni,ho abbassato tutti i tempi dei miei giri-tipo.
ma quello che conta è la netta sensazione di assecondare perfettamente la mia potenza,che con pedivelle piu' corte potevo esprimere solo per brevi tratti.
ora riesco a spingere in percorsi vallonati il 53 con il 13 e con il 12 senza affaticarmi,per non parlare di scatti e volate.....

probabilmente dipende più dall'allenamento che non dalla lunghezza della pedivella se hai fatto questi miglioramenti. o-o
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
riAPRO il topic
sono alto 174 cm e cavallo a 81,9 cm

fino a qualche mese fa avevo una vecchia bdc de rosa fine anni 80 acciaio
misura telaio 54. guarnitura compatta pedivelle 175mm
rapporto più agile posteriore 26.

ad ottobre ho cambiato bici, una più moderna, telaio leggermente più grande del 54 ma riadattato dal biomeccanico con uno stem più corto
guarnitura sempre compatta ma con pedivelle da 172,5
pacco pignoni 11-28

pensavo 1) con il 28 al posto del 26 di fare meno fatica in salite impegnative
2) di migliorare con una bici più moderna e leggera

invece in salita, anche in quelle non impegnative faccio una fatica cane, mi sembra che non riesco a sviluppare la forza delle gambe, il cardio mi va a 1000, ed è incredibile anche con il 28 dietro faccio fatica
e mal di gambe i giorni dopo

il biomeccanico mi ha detto di provare ma ormai e che mi sarei abituato ma ormai sono a 3000 km con la bici nuova e le impressioni sono le stesse.

l'unica cosa a cui posso pensare è la lunghezza delle pedivelle...stavo pensando di metterle da 175 come sull'altra bici...che ne pensate prima di fare una spesa di 150 euro?

N.B. sulla mountain bike ho pedivelle da 175 e mai avuto un problema
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
dimenticavo: preferisco pedalare ad una frequenza di pedalata alta, e ora non riesco a devo andare solo di forza ma facendo tanta fatica
sembra strano visto che con pedivelle più corte si dovrebbe pedalare più agile ma è così nel mio caso
 

frantic77

Pignone
15 Gennaio 2015
167
3
Ungheria
Visita sito
Bici
KTM Revelator 4000, 2015
avendo cambiato la bici intera difficile sapere sé é soltanto per le pedivelle...
se ti poi permettere prendi le 175 e vedi.
io son passato da 172,5(50-34) a 170(52-36) e ho avuto miglioramenti ,ma all'inizio éra piu dura.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
dimenticavo: preferisco pedalare ad una frequenza di pedalata alta, e ora non riesco a devo andare solo di forza ma facendo tanta fatica
sembra strano visto che con pedivelle più corte si dovrebbe pedalare più agile ma è così nel mio caso

un po' strano il tuo caso, anche perchè dal cavallo che hai a meno di femore particolarmente lungo e sproporzionto la misura giusta per te è 172,5 la quale ti dovrebbe permettere anche di pedalare più agile..
Più che altro mi viene da pensare che tu non sia messo bene in sella e hai fatto qualche spostamento rispetto alla bici vecchia...
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
dimenticavo: preferisco pedalare ad una frequenza di pedalata alta, e ora non riesco a devo andare solo di forza ma facendo tanta fatica
sembra strano visto che con pedivelle più corte si dovrebbe pedalare più agile ma è così nel mio caso

Le pedivelle corte aiutano a pedalare agile ma non ti fanno pedalare più agile .
Essendo più corte il tuo ginocchio deve fare una rotazione più piccola , minore circonferenza , pertanto l'agilità è avvantaggiata .
Adesso con le pedivelle corte esprimi meno coppia sui pedali m = forza X braccio dove il braccio è la pedivella ... e quindi hai la sensazione di non riuscire ad andare in salita , pedali più duro perché non hai la potenza per farle girare .
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
espongo la mia esperienza
sulla bici vecchia monto pèedivelle da 170 ora con la nuova monto le 175
onestamente non trovo una gran differenza sono alto 1,62
se valuto lo sviluppo delle circonferenze generate dalle pedivelle vedo che
170 circonferenza generata 106,76 cm
175 " " 109,9 cm
il gap che si crea e' 3,14 cm che a mio avviso nemmeno lo senti solo che hai una leva leggermete superiore sui pedali
correggetemi se sbaglio , forse ignoro alcune cose
il mio meccanico ha detto che lui monta sempre le 175
ciao nitro
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
un po' strano il tuo caso, anche perchè dal cavallo che hai a meno di femore particolarmente lungo e sproporzionto la misura giusta per te è 172,5 la quale ti dovrebbe permettere anche di pedalare più agile..
Più che altro mi viene da pensare che tu non sia messo bene in sella e hai fatto qualche spostamento rispetto alla bici vecchia...

mah strano, me l'ha regolata lo stesso biomeccanico che mi ha fatto le misure con la bici vecchia, però devo dire che questa nuova me la sento leggermente un po' grande, però vado a senzazione, secondo lui va bene così
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
Le pedivelle corte aiutano a pedalare agile ma non ti fanno pedalare più agile .
Essendo più corte il tuo ginocchio deve fare una rotazione più piccola , minore circonferenza , pertanto l'agilità è avvantaggiata .
Adesso con le pedivelle corte esprimi meno coppia sui pedali m = forza X braccio dove il braccio è la pedivella ... e quindi hai la sensazione di non riuscire ad andare in salita , pedali più duro perché non hai la potenza per farle girare .

infatti è quello che pensavo, nella mia ignoranza, quindi con le pedivelle più lunghe per assurdo riuscendo a sviluppare più potenza sui pedali riesci ad andare più forte e quindi , nel mio caso in salita a non altissimi rpm, anche più agile
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
infatti è quello che pensavo, nella mia ignoranza, quindi con le pedivelle più lunghe per assurdo riuscendo a sviluppare più potenza sui pedali riesci ad andare più forte e quindi , nel mio caso in salita a non altissimi rpm, anche più agile

Non è per niente assurdo ... anzi ... è normale ... + potenza fai girare di più lo stesso rapporto .
Cerco se devi andare in pista col rapporto fisso avere le 160 ... per frullare a 200rpm è obbligatorio , ma non mi pare capiti tanto spesso a noi normali ciclisti di farlo .
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
mi inserisco.... altezza 171cm, 87cm di cavallo, 45cm di femore, sempre avuto le 172,5, ma avendo poca forza rispetto all'agilità son molto tentato per le 175 che sarebbero giuste per me o sbaglio ?

p.s. se trovo guarnitura usata ultegra 6800 50-34 175mm le monto subito
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Azz... sicuro di avere un cavallo così alto ?
Io sono 1,73 ed ho un cavallo 82,8 - 83 e a detta egli esperti è un cavallo già importante rispetto all'altezza... il tuo mi pare un pò troppo fuori ;nonzo%

86,7cm guardato ora misurato con visita velosystem ed era 86 e qualcosa anche alla visita del primo bio 3 anni fa

ho le gambe di uno alto 180cm ed anche i piedi, 45 di scarpe :mrgreen:

eppure tutti che mi consigliano le 172,5, figurati se con gambe da fenicottero non sono curiosissimo di vedere come andrei con le 175

p.s. anche braccia lunghe lunghe, tronco corto, infatti avrei dovuto fare il pugile, avrebbero avuto, testa a parte, pochissimo spazio dove colpirmi :D