Pedivelle troppo lunghe?

riptide

Pignone
27 Settembre 2015
130
10
Visita sito
Bici
Fatta da me
Salve a tutti. Sono alto 1,84 e 87 di cavallo. Per molti anni ho usato perché quello avevo pedivelle lunghe 172,5. Quest'anno ho preso la bici nuova fornita da pedivelle 175. L'altezza sella sempre a 77. Però faccio più fatica di prima. Pedalata non più naturale. Mi sembra di non riuscire a scaricare la potenza come prima. Ma disperdo energia. Inoltre sono più in affanno quando pedalo agile. Chiedo consigli grazie.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Salve a tutti. Sono alto 1,84 e 87 di cavallo. Per molti anni ho usato perché quello avevo pedivelle lunghe 172,5. Quest'anno ho preso la bici nuova fornita da pedivelle 175. L'altezza sella sempre a 77. Però faccio più fatica di prima. Pedalata non più naturale. Mi sembra di non riuscire a scaricare la potenza come prima. Ma disperdo energia. Inoltre sono più in affanno quando pedalo agile. Chiedo consigli grazie.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
...ciao...
Io ho cavallo 86.5....sella a 76.5...
Siamo praticamente uguali...pedalo con 172.5...anche con quella da crono.
175...da tabelle biomecc...sarebbero anche giuste..."siamo" in mezzo.
Dipende se ti piace pedalare un briciolo più agile o meno.
Se di primo montaggio ti hanno messo quelle...ci penserei prima di tenerle.
Aught...
 
  • Mi piace
Reactions: ste PR

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Salve a tutti. Sono alto 1,84 e 87 di cavallo. Per molti anni ho usato perché quello avevo pedivelle lunghe 172,5. Quest'anno ho preso la bici nuova fornita da pedivelle 175. L'altezza sella sempre a 77. Però faccio più fatica di prima. Pedalata non più naturale. Mi sembra di non riuscire a scaricare la potenza come prima. Ma disperdo energia. Inoltre sono più in affanno quando pedalo agile. Chiedo consigli grazie.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Pedivella più lunga = più momento rispetto al movimento centrale e più difficoltà a tenere cadenze elevate.
Io ho 90 di cavallo e pedalo con 175, ricordo che arrivando dal 170 ebbi un po' di difficoltà all'inizio.
Ultimamente poi c'è chi dice che la pedivella più lunga in realtà non aiuta, su questo però non so nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: ste PR

riptide

Pignone
27 Settembre 2015
130
10
Visita sito
Bici
Fatta da me
A me piace salire di cadenza soprattutto in salita ma non ci riesco vado in difficoltà mentre prima no. Non capisco perché 2,5 mm siano così fondamentali

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
A me piace salire di cadenza soprattutto in salita ma non ci riesco vado in difficoltà mentre prima no. Non capisco perché 2,5 mm siano così fondamentali

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Perchè aumenti il braccio della forza rispetto al movimento centrale e quindi in teoria a parità di forza il momento aumenta.
Se ti trovi bene coi 172,5 e non vuoi cambiare non farlo.
 

riptide

Pignone
27 Settembre 2015
130
10
Visita sito
Bici
Fatta da me
Ormai le ho prese e le ho usate mi sono fregato da solo. Perché questa cosa non mi sono mai reso conto. Non ho altri aggiustamenti da fare vero?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Se il si vende non te le cambia (ma se la bici è nuova te le dovrebbe cambiare senza problemi) io proverei a usarle ancora un po', si tratta solo di abituarsi.
Se poi proprio non riesci prova a vedere se c'è qualcuno che fa il percorso inverso al tuo per scambiarle.
Anch'io nel passaggio da 170 a 175 calai la cadenza ma in poco tempo tornai ai soliti valori.

EDIT se le pedivelle non sono graffiate per me te le cambia senza problemi
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
A parità di forza,si fa più strada, io ho trovato solo giovamenti.
Però a parità di forza e di velocità lineare del piede (non cadenza), si fa la stessa strada.

A me piace salire di cadenza soprattutto in salita ma non ci riesco vado in difficoltà mentre prima no. Non capisco perché 2,5 mm siano così fondamentali

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
A parità di velocità del piede, visto che si percorre un cerchio più grande, si ha una cadenza minore. È normale quindi che la cadenza cali un po'.
Se poi non correggi l'altezza sella... Son problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing and ernia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Però a parità di forza e di velocità lineare del piede (non cadenza), si fa la stessa strada.


A parità di velocità del piede, visto che si percorre un cerchio più grande, si ha una cadenza minore. È normale quindi che la cadenza cali un po'.
Se poi non correggi l'altezza sella... Son problemi.
Non si finisce mai di imparare, che la sella andasse abbassata allungando la pedivella non lo sapevo, grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

riptide

Pignone
27 Settembre 2015
130
10
Visita sito
Bici
Fatta da me
Abbassare la sella mi sembra strano perché si potrebbe avere problemi di scavalco passatemi il termine quando in ginocchio sale

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

riptide

Pignone
27 Settembre 2015
130
10
Visita sito
Bici
Fatta da me
Ieri altra uscita con pedivelle da 175 e ho la sensazione di spingere solo con i quadricipiti e non con tutta la gamba.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

riptide

Pignone
27 Settembre 2015
130
10
Visita sito
Bici
Fatta da me
Abbassato la sella di 3 mm. Pedalata più corposa e meno faticosa. Diciamo che mi sono trovato meglio.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Abbassato la sella di 3 mm. Pedalata più corposa e meno faticosa. Diciamo che mi sono trovato meglio.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Secondo me pian piano ti abitui, poi se invece proprio non ti trovi puoi sempre tornare indietro.
Ricordo che provai la bici di un amico e con le sue 172,5 mi sembrava di non spingere.
Francamente credo sia molto questione di abitudine, probabilmente dopo un po' di tempo andrei circa uguale anche con le 172,5.