Peggio le cadute in MTB o in BDC ?

Peggio le cadute in BDC o in MTB?

  • BDC

    Voti: 26 83,9%
  • MTB

    Voti: 5 16,1%

  • Votanti
    31

bigbell

Pignone
14 Agosto 2011
284
5
Terni
Visita sito
Bici
Specialized sl4 pro Di2
Premetto che vengo dalla mtb , sia pure a livello escursionistico, e sopratutto alle prime ho fatto delle rovinose cadute ma senza grandi conseguenze , invece alla prima caduta su strada , pur senza rompermi niente, ho rischitiato di lasciare i denti sull' asfalto e i segni li porta ancora in viso.:cry:

Secondo voi , lo so che nono si deve generalizzare , ma sono peggio le cadute su strada in furistrada?
 

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
59
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
L'asfalto è duro e grattugia la carne, dopo la caduta durante un allenamento bisogna fare anche attenzione di non essere travolti da qualche auto.

In MTB ti puoi scassare in discesa, ovviamente, ma ci sono meno conseguenze di solito.
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
io non ho esperienza di cadute in fuoristrada, per lo meno rovinose, ma avendo usato tanto sia bdc che mtb su strada dico che si può cadere facilmente con entrambe e farsi molto male, la mtb da un falso senso di sicurezza con le sue gomme larghe e morbide, ma ci sono caduto di più che con la bdc, poi dipende sempre come e dove cadi, se cadi in velocità sull'asfalto puoi strusciare per parecchi metri e farti sopratutto abrasioni, mentre in fuoristrada anche a bassa velocità ci si può fare molto male se cadi su pietre o contro alberi
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Per quanto riguarda la mtb...

hope-hand-xray.jpg


...la lastra è più che sufficiente per dare l'idea, la foto "dal vero" ve la risparmio, cercatela in rete se volete.

:afraid:

P.S. Immagine pescata dal web.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me è un po' difficile fare una statistica reale xkè magari in bdc cadi x colpa di un auto, mentre in mtb cadi soprattutto per un tuo errore (per questo la ritengo più sicura) ma in entrambi i casi è la sfiga fare la differenza magari in mtb cadi lentamente ma c'è quanche pietra o radice ad accogliere la tua caduta. anche su strada ovviamente però non mancano i pericoldi domenica mi fermo solo che sgancio il piede sinistro e la bici va a destra e per non cadere stavo per appoggiarmi ad una palma con una corteccia affilata e seghettata, fortunatamente sgancio il piede destro mi salvo altrimenti penso la mano destra l'avrei lasciata sul tronco
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
Io pratico entrambi gli sport che a mio modo di vedere, benchè entrambi rientrino nella categoria ciclismo, sono in tutto e per tutto due sport completamente diversi.

Si cade di più in MTB e meno in BDC.

Premesso questo, posso dire senza ombra di dubbio che anche i danni riportati nelle cadute, rovinose o meno, sono molto diversi.
Questo non è dovuto solo dal tipo di fondo, asfalto o sassi o altro, ma anche dalla velocità media, dalla posizione in sella e dalla tecnica di conduzione, dalla presenza o meno di altri ciclisti. Anche l'abbigliamento incide in modo diverso sul tipo di ferite che si riportano nelle cadute.

Una cosa però è uguale: ci si fa male sia in BDC che in MTB, e spesso se non ti fai nulla o quasi è solo questione di c;:ka;:
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
-in bdc puoi cadere per colpa tua o di qualche imbecille al volante
-in mtb cadi solo per colpa tua

(colpa in senso relativo eh?)

le conseguenze sono peggiori (in senso di "frequenza") in bdc perché possono capitare in qualsiasi giro, anche tranquillo, mentre in mtb di solito o ti fai prendere la mano o stai facendo qualcosa di più o meno "estremo".o-o
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.109
6.294
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Per quanto riguarda la mtb...

hope-hand-xray.jpg


...la lastra è più che sufficiente per dare l'idea, la foto "dal vero" ve la risparmio, cercatela in rete se volete.

:afraid:

P.S. Immagine pescata dal web.
Azz sai che male allucinante!!! Mi è corso un brivido lungo la schiena quando l'ho vista!!!!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Peggio le cadute in bdc, anche se meno frequenti.
in mtb se cadi 9 volte su dieci per la minore velocità e per il fatto che puoi cadere anche sul morbido (foglie, erba, terra), facile che non ti fai nulla. In bdc fra muretti, guardrail, e auto che sopraggiungono, oltre ad una velocità solitamente maggiore, le conseguenze possono essere sicuramente peggiori.
Come con l'auto: in città tanti incidenti con conseguenze minime, in autostrada ne può bastare uno per dire addio a questa valle di lacrime.
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Chi si e' massacrato su strada dira' che e' peggio in bdc,chi si e' spaccato cadendo in un dirupo dira' che e' peggio la mtb.
Io ,per una caduta in mtb, ho rischiato la paralisi totale e ho passato settimane in ospedale...in bdc al massimo mi sono sbucciato un ginocchio.
Dipende dalla fortuna (magari l'essere sempre attenti e lucidi aiuta:mrgreen:) .
o-oo-oo-o
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Secondo me in bdc se cadi vai forte e quindi ti fai molto più male che con la mtb. :wacko:

Consiglio per l'autore del post: edita il primo mesasggio e apri un sondaggio! :rosik:
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
a parte l'evidente relatività, nel senso che la rovinosità della caduta fa la differenza sia che si corra in mtb che in bdc,reputo più pericolosa la bdc per la maggiore velocità normalmente conseguita,un'altra cosa che ho notato è che l'abrasione da asfalto ha tempi di guarigione più lunghi rispetto ad un'abrasione ottenuta su uno sterrato,terra,ghiaino,erba che sia,roccia esclusa.:wacko:
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
a parte l'evidente relatività, nel senso che la rovinosità della caduta fa la differenza sia che si corra in mtb che in bdc,reputo più pericolosa la bdc per la maggiore velocità normalmente conseguita,un'altra cosa che ho notato è che l'abrasione da asfalto ha tempi di guarigione più lunghi rispetto ad un'abrasione ottenuta su uno sterrato,terra,ghiaino,erba che sia,roccia esclusa.:wacko:

quoto e ripeto che è anche una questione di fortuna.

Quoto (in parte)anche samuelgol che dice che si cade di più in MTB ma ci si fa meno male...in parte perchè in anni di gare, gli incidenti più gravi li ho visti (purtroppo) in MTB.

Se invece vogliamo parlare di decessi, tra le persone che conoscevo bene o di vista, allora devo purtroppo riportare il triste computo di tre decessi in BDC e uno in MTB (+ un coma di alcuni giorni).:cry

Facciamo uno sport pericoloso, ragazzi, quindi massima prudenza e casco SEMPRE E DOVUNQUE!
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
Ho risposto al sondaggio.

Rileggendo quano ho scritto nei commenti precedenti e valutando i segni che porto sulla mia pelle (da mostrare con orgoglio come fossero magnifici tatuaggi :mrgreen:) , ho votato per la BDC.

Però l'amo tanto lo stesso:eek:; ma come funziona sta cosa?

Bisognerebbe aprire un'altra discussione sul tema, e già!;nonzo%
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Non ho votato . Come direbbe Catalano a quelli della notte : Non è meglio cadere in BDC o MTB , ma è meglio non cadere proprio.

hahaha
anche per me è la risposta migliore
ho votato MTB solo perché ci sono caduto più spesso e manca la terza opzione
non esiste peggio mtb o bdc, quando si cade un po' di male ci si fa sempre
e non è strettamente dipendente dalla velocità, ma come ho già detto dal come si cade e dove si cade, se si urta qualche ostacolo...
si può cadere a 60 orari in bdc e farsi solo qualche escoriazione o abrasione (quelle sono inevitabili) ma si può cadere anche a soli 20 all'ora in mtb e spaccarsi di brutto qualche osso!
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Giulio__

Pignone
16 Maggio 2019
107
41
22
Bologna
Visita sito
Bici
Scott speedster s60
Approfitto della discussione anche se arrivo un po lungo. Oggi sono cascato come un pesce lesso, catena caduta e lenti riflessi nel togliere le scarpe clippate, ho cercato di proteggere al meglio la bici ma cadendo si è piegata la parte inferiore del manubrio. Il manubrio è in alluminio e, visto che ero a metà strada, sono tornato utilizzandolo normalmente senza notare alcun problema, non mi sembra ne spezzato ne incrinato ( nel senso che standoci sopra con la mano e spingendo non sento nessun rumore di rottura). Si può rimettere a posto o per mia sicurezza è meglio cambiarlo?