Pendenze

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
Ciao, sapete dirmi se le pendenze marcate sul sito ( salite ch ) sono medie o massime ?
Lo chiedo x chè questa mattina io e un mio amico, abbiamo fatto una salita nella nostra zon segnata su salite ch. Ne a me ne al mio amico corrispondeva la pendenza indicata dal sito, ma ma non corrispondeva neppure tra i due strumenti il mio polar cs600x segnava 19% l'altro rox 9 14%, ora mi domando quale sarà la pendenza più reale conoscete i due strumenti,mi sapete indicare quale il più veritiero ho cercato sul forum ed in internet ma non ho trovato nulla .
Ciao grazie
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
E' una media sul tratto.
Se per 400m c'è scritto 8% è 8% medio per 400m.
Le pendenze max sul sito non ci sono.

Gli strumenti se non dotati di altimetro barometrico o inclinometro non hanno grande affidamento.

Massimo
 

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
Grazie x la risposta pero' i compiuterini sopra citati anno entrambi altimetr o barometrico /inclinometro quale sara veritiero considerato la differenza tra i due? Grazie
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grazie x la risposta pero' i compiuterini sopra citati anno entrambi altimetr o barometrico /inclinometro quale sara veritiero considerato la differenza tra i due? Grazie

Io conosco bene il Garmin 800 (barometrico) e in quel caso posso dirti che le pendenze sono molto veritiere e mediate su pochi metri. Non conosco l'affidabilità dei due strumenti che citi.

Certo è che tra 14% e 19% c'è un abisso e dovresti accorgertene con le tue gambe qual'è la pendenza vera...

Massimo
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Io conosco bene il Garmin 800 (barometrico) e in quel caso posso dirti che le pendenze sono molto veritiere e mediate su pochi metri. Non conosco l'affidabilità dei due strumenti che citi.

Certo è che tra 14% e 19% c'è un abisso e dovresti accorgertene con le tue gambe qual'è la pendenza vera...

Massimo

Confermo. o-o

Sia il CS600X che il Sigma Rox 9.0 hanno cq il sensore barometrico ma, specie quando vi procede ad andature ridotte (in salita) per quanto la capsula barometrica sia sensibile c'è sempre un margine di errore e di ritardo nella visualizzazione del dato sul display.

Cmq io ho il CS600 e devo dire che sulle pendenze è abbastanza preciso.
 

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
Io conosco bene il Garmin 800 (barometrico) e in quel caso posso dirti che le pendenze sono molto veritiere e mediate su pochi metri. Non conosco l'affidabilità dei due strumenti che citi.

Certo è che tra 14% e 19% c'è un abisso e dovresti accorgertene con le tue gambe qual'è la pendenza vera...

Massimo

Non sono molto esperto su pendenze del genere ma so che faccio una fatica bestia o-o
Confermo. o-o

Sia il CS600X che il Sigma Rox 9.0 hanno cq il sensore barometrico ma, specie quando vi procede ad andature ridotte (in salita) per quanto la capsula barometrica sia sensibile c'è sempre un margine di errore e di ritardo nella visualizzazione del dato sul display.

Cmq io ho il CS600 e devo dire che sulle pendenze è abbastanza preciso.

Ok come pensavo io é più preciso il polar del rox,comunque la salita era parecchi km perciò non è questione di ritardo la differenza tra uno e l'altro era costante ;nonzo% Ciao Ciao........
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Beh, se il tratto al 14% era effettivamente ancora pedalabile, mentre il polar lo indicava al 19%, ipotizzo che sia stato più preciso il rox, infatti, su una pendenza al 19% si va davvero piano e con grande sforzo.... difficile confondersi! (si è su pendenze durissime, stile zoncolan).
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Sul sito le pendenze scritte sono le medie per singolo pezzo di strada.
In base a chi le ha rilevate si va da porzioni "medie" di 500 m a porzioni di anche 50 metri.
In alcune salite ci sono anche delle segnalazioni con le pendenze massime in determinati punti e/o una descrizione scritta di tutta la salita.
Queste 2 salite le ho campionate io http://www.salite.ch/8248.asp http://www.salite.ch/10536.asp
Come vedi le pendenze non sono per percorrenze uguali bensì per sezioni non omogenee come distanza ma omogenee come pendenza della salita.
Inoltre oltre alle indicazioni stradali sono inserite anche le pendenze massime (o comunque medie per 10/20 metri) di determinati punti.

Nel discorso pendenza istantanea dei computerini avete dimenticato di calcolare la frequenza di campionamento.
In base ai secondi tra una registrazione e l'altra (i miei HAC 4 pro e 5 la hanno impostabile da 2 secondi a 20 passando per 5 e 10) e il dislivello che passa danno una pendenza media + o meno attendibile.
Sta poi ai programmi di analisi con filtri vari rendere "perfetti" dati che a prima vista non lo sembrano.
Uno scarto tra 14 e 19% sullo stesso pezzo di strada comunque è segno che uno dei 2 computerini ha il barometrico che funziona male.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Sul sito le pendenze scritte sono le medie per singolo pezzo di strada.
In base a chi le ha rilevate si va da porzioni "medie" di 500 m a porzioni di anche 50 metri.
In alcune salite ci sono anche delle segnalazioni con le pendenze massime in determinati punti e/o una descrizione scritta di tutta la salita.
Queste 2 salite le ho campionate io [url]http://www.salite.ch/8248.asp[/URL] [url]http://www.salite.ch/10536.asp[/URL]
Come vedi le pendenze non sono per percorrenze uguali bensì per sezioni non omogenee come distanza ma omogenee come pendenza della salita.
Inoltre oltre alle indicazioni stradali sono inserite anche le pendenze massime (o comunque medie per 10/20 metri) di determinati punti.

Nel discorso pendenza istantanea dei computerini avete dimenticato di calcolare la frequenza di campionamento.
In base ai secondi tra una registrazione e l'altra (i miei HAC 4 pro e 5 la hanno impostabile da 2 secondi a 20 passando per 5 e 10) e il dislivello che passa danno una pendenza media + o meno attendibile.
Sta poi ai programmi di analisi con filtri vari rendere "perfetti" dati che a prima vista non lo sembrano.
Uno scarto tra 14 e 19% sullo stesso pezzo di strada comunque è segno che uno dei 2 computerini ha il barometrico che funziona male.

Straquoto! o-o
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Beh, se il tratto al 14% era effettivamente ancora pedalabile, mentre il polar lo indicava al 19%, ipotizzo che sia stato più preciso il rox, infatti, su una pendenza al 19% si va davvero piano e con grande sforzo.... difficile confondersi! (si è su pendenze durissime, stile zoncolan).

quoto alla grande... a meno che tu non sia Contador se la pendenza era del 19% eccome se te ne accorgevi... al 14% ancosa si sale al 19% e tutto un altro mondo....
cmq beato te, io al 14% ho gia visioni mistiche prima di entrare in coma. L'ultima salita che ho fatto avevo i re magi sul manubrio e la madonna che mi appariva ad ogni curva.
 

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
quoto alla grande... a meno che tu non sia Contador se la pendenza era del 19% eccome se te ne accorgevi... al 14% ancosa si sale al 19% e tutto un altro mondo....
cmq beato te, io al 14% ho gia visioni mistiche prima di entrare in coma. L'ultima salita che ho fatto avevo i re magi sul manubrio e la madonna che mi appariva ad ogni curva.[/QUOT

Non sono Contador il tratto non è per niente pedalabile sulla curva mi appare i draghi

Beh, se il tratto al 14% era effettivamente ancora pedalabile, mentre il polar lo indicava al 19%, ipotizzo che sia stato più preciso il rox, infatti, su una pendenza al 19% si va davvero piano e con grande sforzo.... difficile confondersi! (si è su pendenze durissime, stile zoncolan).

Invece mi dispiace ma devo deluderti, stamani io e mio cognato siamo andati sul percorso con strumenti professionali (lui fa il geometra) e dopo accurate misurazioni ha rilevato effettivamente tratti con pendenza di 11° vale a dire 20% non a caso si disputa tutti gli anni una cronoscalata .............. Ciao
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
quoto alla grande... a meno che tu non sia Contador se la pendenza era del 19% eccome se te ne accorgevi... al 14% ancosa si sale al 19% e tutto un altro mondo....
cmq beato te, io al 14% ho gia visioni mistiche prima di entrare in coma. L'ultima salita che ho fatto avevo i re magi sul manubrio e la madonna che mi appariva ad ogni curva.[/QUOT

Non sono Contador il tratto non è per niente pedalabile sulla curva mi appare i draghi



Invece mi dispiace ma devo deluderti, stamani io e mio cognato siamo andati sul percorso con strumenti professionali (lui fa il geometra) e dopo accurate misurazioni ha rilevato effettivamente tratti con pendenza di 11° vale a dire 20% non a caso si disputa tutti gli anni una cronoscalata
.............. Ciao

Sarà,ma il mio Rox ha sempre segnato giusto con i cartelli di pendenza ed anche su salite di pendenza non indicata ma conosciuta è abbastanza preciso,poi che ci siano stati 10m al 20% e non te li ha segnati può anche essere,ma parecchi km al 20% scusami ma ho molta difficoltà a crederci.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
comunque la salita era parecchi km
Invece mi dispiace ma devo deluderti, stamani io e mio cognato siamo andati sul percorso con strumenti professionali (lui fa il geometra) e dopo accurate misurazioni ha rilevato effettivamente tratti con pendenza di 11° vale a dire 20% non a caso si disputa tutti gli anni una cronoscalata .............. Ciao

Per misurare la pendenza non servono chissà quali strumenti da geometra :mrgreen:

Ma questa salita di parecchi km al 20% dove si troverebbe ?

P.S.:
Non servono pendenze del 20% per farci una cronoscalata, dalle mie parti si fanno cronoscalate un po' ovunque e nessuna di queste ha pendenze che superano il 12%. Alcune le ho anche fatte.
Cronoscalata non vuol dire per forza Cronocalvario.

Massimo
 
  • Mi piace
Reactions: scasedda and Musty

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
Sarà,ma il mio Rox ha sempre segnato giusto con i cartelli di pendenza ed anche su salite di pendenza non indicata ma conosciuta è abbastanza preciso,poi che ci siano stati 10m al 20% e non te li ha segnati può anche essere,ma parecchi km al 20% scusami ma ho molta difficoltà a crederci.

Non sto dicendo che tutti i rox diano riferimenti sballati ma quello del mio amico in questione poi se non mi credisulla pendenza non fa nulla ognuno crede a quello che vede