Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Me l'ero perso cmq il 22 lo userei per cerchi da 23 in su,fino a 21 è sufficiente il 19mm.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ragazzi, ma stiamo parlando di larghezza esterna del cerchio, io con il tufo da 19 faccio tranquillamente le Zipp 303 che esternamente sono oltre 24, ma internamente non arrivano a 20.
infatti tufo indica il nastro da 22 x mtb
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Su cosa utilizzare non ho ancora una risposta dato che all'anteriore ce l'ho ancora montato, mentre al posteriore l'ho sostituito con un pro 4( i tubolari non mi va di utilizzarli in inverno viste le strade). Sul perchè lo sprinter non mi piace: la tenuta. Non è una tenuta sicura in tutte le condizioni, io l'ho usato anche in gara sul bagnato ma a sensazione credo abbia qualcosa in meno rispetto ai vecchi 4000 s ( volendo paragonarlo in casa continental). Se uno non ha pretese agonistiche può tranquillamente usarlo, ha un rapporto qualità/prezzo fantastico, buona durata ed è anche parecchio resistente alle forature. Quando arriverà al capolinea lo sprinter credo che proverò la coppia di pro 4, in rete si trovano ad un prezzo simile o di poco superiore rispetto allo sprinter.

Ma parli di Sprinter normale o di Gatorskin? Perchè se parli del secondo devo darti palesemente torto, soprattutto se ragionassimo sulla sezione da 25. È un best buy tra i tubolari all round.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ma parli di Sprinter normale o di Gatorskin? Perchè se parli del secondo devo darti palesemente torto, soprattutto se ragionassimo sulla sezione da 25. È un best buy tra i tubolari all round.
Ma guarda che anche il primo ha una tenuta di strada ottima,sono incollati all'asfalto,anche se ammetto di non ricordare di averlo mai usato sul bagnato.
I difetti casomai imho sono altri,tipo confort non al top,peso e durata,però stiamo anche parlando di un tubolare da 40€.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ragazzi, ma stiamo parlando di larghezza esterna del cerchio, io con il tufo da 19 faccio tranquillamente le Zipp 303 che esternamente sono oltre 24, ma internamente non arrivano a 20.
infatti tufo indica il nastro da 22 x mtb
Io stavo parlando di larghezza interna

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Ma parli di Sprinter normale o di Gatorskin? Perchè se parli del secondo devo darti palesemente torto, soprattutto se ragionassimo sulla sezione da 25. È un best buy tra i tubolari all round.

Calma! Non ho detto che non tiene affatto, mi riferisco allo sprinter normale in condizioni di gara. È difficile da spiegare, non mi dà fiducia in curva. La gara alla quale mi riferivo sotto il diluvio l'ho finita senza cadere, ma in curva non mi sentivo sicuro come con le ruote da allenamento con i pro 4 (per fare un paragone a caso) .
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma se forate con un vetro, aculeo o pezzetto di ferro un tubolare nuovo, costoso il "giusto" tipo Continental Competition che fate? Aprite riparate la camera è ricucite oppure vi fidate dei vari gonfia e ripara? O buttate via 60€ di tubolare?

inviato dal Voyager 1

Se è nuovo, ma anche se non lo è, basta che non sia finito lo faccio aprire e riparare.
Costo 6 Euro.

Ne ho fatti anche riparare alcuni nei quali avevo sparato per strada il pit stop per rientrare.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
È quali sono i cerchi da strada che hanno un canale interno superiore a 22mm? la Zipp 303 hanno una larghezza esterna di 28 ma la larghezza interna è circa 20 mm
A parte le zipp che spanciano gli altri cerchi per tubolare hanno la misura esterna uguale a quella interna, altrimenti dove la prenderesti la larghezza interna se non ci sono i bordi interni come in quelli per copertoncino?

Io ne ho una coppia con canale interno 23 e ne ho montati diversi anche con canale 25.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ma se forate con un vetro, aculeo o pezzetto di ferro un tubolare nuovo, costoso il "giusto" tipo Continental Competition che fate? Aprite riparate la camera è ricucite oppure vi fidate dei vari gonfia e ripara? O buttate via 60€ di tubolare?

inviato dal Voyager 1
Io ne ho riparato uno di competition,i punti tengono ma saltellava un po,quindi l'ho tolto. Che li ripara non ho trovato nessuno.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
A parte le zipp che spanciano gli altri cerchi per tubolare hanno la misura esterna uguale a quella interna, altrimenti dove la prenderesti la larghezza interna se non ci sono i bordi interni come in quelli per copertoncino?

Io ne ho una coppia con canale interno 23 e ne ho montati diversi anche con canale 25.

A me sembra che tutti i cerchi tubolari abbiano almeno 1,5-2mm di bordo e quindi il canale è almeno 3*-4 mm + stretto della larghezza totale, e di cerchi in carbonio x tubolare ne ho visti abbastanza.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io ne ho riparato uno di competition,i punti tengono ma saltellava un po,quindi l'ho tolto. Che li ripara non ho trovato nessuno.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Devi trovare qualcuno che chiama i tubolari palmer [emoji1]


Se in loco ci fosse qualcuno che riparasse i tubolari, dico molto sinceramente, non troverei un solo motivo valido per non passare ai tubi


inviato dal Voyager 1
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
No.
Però lui è piuttosto (diciamo molto) in là con gli anni.
Quindi magari chiedo se mi fa dare un'occhiata quando li ripara.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
Li chiama palmer si? Artigiani purtroppo non se ne trovano più. È dire che erano e sono un vanto per l'Italia....

inviato dal Voyager 1
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Calma! Non ho detto che non tiene affatto, mi riferisco allo sprinter normale in condizioni di gara. È difficile da spiegare, non mi dà fiducia in curva. La gara alla quale mi riferivo sotto il diluvio l'ho finita senza cadere, ma in curva non mi sentivo sicuro come con le ruote da allenamento con i pro 4 (per fare un paragone a caso) .

Se io facessi gare userei Veloflex o Challenge o Fmb, andrei sull'artigianale: oppure ancora Continental Competition LTD, ammesso si trovino.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Cosa c'è di difficile? Mai visto un cerchio per tubolare?
A me sembra che tutti i cerchi tubolari abbiano almeno 1,5-2mm di bordo e quindi il canale è almeno 3*-4 mm + stretto della larghezza totale, e di cerchi in carbonio x tubolare ne ho visti abbastanza.
Beh non so su che base dato che è un canale semitondo,ma se lo dici tu va bene cosí.
Non capisco allora Effetto Mariposa e Tufo come mai facciano nastri da 22 e 25mm.

Veramente ormai su sto forum si contesta pure il fatto che 2+2=4
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Io ho forato in gara un Veloflex nuovo di pacca, giusto il tempo di fare 4 giri, circa 40 km. Un chiodo da parte a parte. Ammiraglia e poi casa.
Qui ho usato due gonfia e ripara. Ha funzionato e adesso tiene.
Mistero.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.