Per chi usa i tubolari ...parte 3

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quindi se ho capito bene: tubolare più scorrevole e di più facile gestione rispetto al tubeless
direi che è molto soggettivo.
io uso sia copertoncini che tubolari che tubeless sulle mie bici, ogni soluzione ha i suoi pregi ed i suoi difetti.
se avessi una bici sola, alla luce dell'esperienza che mi sono fatto in questi anni, sceglierei senza dubbio i tubeless.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
direi che è molto soggettivo.
io uso sia copertoncini che tubolari che tubeless sulle mie bici, ogni soluzione ha i suoi pregi ed i suoi difetti.
se avessi una bici sola, alla luce dell'esperienza che mi sono fatto in questi anni, sceglierei senza dubbio i tubeless.
bene ma posso chiederti i motivi :io, l' avrò scritto mille volte, odio latticizzare anche perché ho sei coppie di ruote e rischierei di fare i grumi.
Secondo, se il lattice non funziona, oltre a inzaccherarti tutto, inserire una camera e risistemare il copertone è decisamente più ostico rapportato ai copertoncini. Addirittura il tuborare da rimontare è più semplice di una copertone normale, magari si fatica un po' a staccare quello vecchio, ma proprio perché anche in caso di foratura la gomma rimane attaccata al cerchio rimane la soluzione migliore in fatto di sicurezza..
Queste sono le mie convinzioni, ma poiché ti leggo spesso e ho capito che non sei uno dei soliti utenti che si lasciano trascinare dai facili entusiasmi per qualsiasi novità, mi piacerebbe capire il tuo punto di vista: magari, anzi sicuramente, mi sfugge qualcosa sulle qualità del tubeless, però eviterei di parlare di scorrevolezza e cose del genere.
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
non mi risulta. quali?

forse intende quelli tipo i michelin pro 4 che perdono pressione velocemente, ma in realtà non serve latticizzare basta gonfiare ad ogni uscita.
Latticizzare un tubo con camera in lattice è una boiata pazzesca, molto meglio comprarne uno con camera in butile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambecco

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Quindi se ho capito bene: tubolare più scorrevole e di più facile gestione rispetto al tubeless
lasciamo perdere la scorrevolezza, dipende anche da cosa si monta.
Secondo me, opinione mia personalissima, soluzione più sicura, anche più gestibile, ma un po più costosa.
Inutile girarci intorno, la soluzione più pratica è il copertoncino, tuttavia benchè evento raro, la sicurezza , ancora più delle prstazioni, è il vero tallone d' Achille del copertone + camera.
Da notare che i cerchi da tubolare sono anche decisamente più leggeri rispetto a quelli per copertoncino/tubeless analoghi (ca 200 gr)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
bene ma posso chiederti i motivi :io , l' avrò scritto mille volte , odio latticizzare anche perché ho sei coppie i ruote e rischierei di fare i grumi.
Secondo, se il lattice non funziona, oltre a inzaccherarti tutto, inserire una camera e risistemare il copertone è decisamente più ostico rapportato ai copertoncini. Addirittura il tuborare da rimontare è più semplice di una copertone normale, magari si fatica un po' a staccare quello vecchio, ma proprio perche'anche in caso di foratura la gomma rimane attaccata al cerchio rimane la soluzione migliore in fatto di sicurezza..
Queste sono le mie convinzioni, ma poiché ti leggo spesso e ho capito che non sei uno dei soliti utenti che si lasciano trascinare dai facili entusiasmi per qualsiasi novità, mi piacerebbe capire il tuo punto di vista: magari, anzi sicuramente, mi sfugge qualcosa sulle qualità del tubeless, però eviterei di parlare di scorrevolezza e cose del genere.
semplicemente è la copertura che mi da' più sicurezza.
mi è capitato di forare diverse volte, sia con i copertoncini che con i tubolari (e, in qualche caso, di dovermi far venire a prendere); non ho mai forato con i tubeless.
inoltre, siccome sono pesante e piantato in discesa, uso tantissimo i freni; con i copertoncini ho sempre un po' paura di surriscaldare i cerchi e di far scoppiare la camera, e con i tubolari di scollare i tubi (cosa che mi è parzialmente capitata quest'estate, con il tubolare che, complice un'incollaggio mal fatto, è 'scivolato' nel canale producendo una gobba in prossimità della valvola).
con i tubeless nessuno di questi problemi.

il lattice secondo me è un po' un falso problema: a latticizzare ci metto cinque minuti a ruota, ora che ci ho preso la mano (e comunque latticizzo anche i tubolari, e l'unico caso di grumi l'ho avuto proprio con questo tipo di coperture), ed il giorno che forerò, al massimo mi sporcherò un po' le mani nel togliere la valvola e nell'inserire la camera d'aria. tanto, mi sporcherei in ogni caso anche con copertoncini e tubolari.

ho avuto la massima dimostrazione del pregio dei tubeless rispetto ai copertoncini un anno fa: durante una discesa a 50 all'ora nel chiaroscuro del bosco ho preso una buca profonda che non ho visto, che mi ha fatto volare la borraccia a parecchi metri di distanza: avessi avuto i copertoncini sarebbero sicuramente scoppiati, vista la botta, e forse avrei danneggiato anche le ruote, forse sarei pure caduto.
fortunatamente montavo i tubeless che non hanno fatto una piega (sono ancora montati sulla stessa bici e li ho usati ancora diverse volte).

siccome sono quasi sempre in giro da solo, per me i tubeless sono la copertura ideale in termini di sicurezza e di tranquillità nel tornare a casa con la mia bici.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
semplicemente è la copertura che mi da' più sicurezza.
mi è capitato di forare diverse volte, sia con i copertoncini che con i tubolari (e, in qualche caso, di dovermi far venire a prendere); non ho mai forato con i tubeless.
inoltre, siccome sono pesante e piantato in discesa, uso tantissimo i freni; con i copertoncini ho sempre un po' paura di surriscaldare i cerchi e di far scoppiare la camera, e con i tubolari di scollare i tubi (cosa che mi è parzialmente capitata quest'estate, con il tubolare che, complice un'incollaggio mal fatto, è 'scivolato' nel canale producendo una gobba in prossimità della valvola).
con i tubeless nessuno di questi problemi.

il lattice secondo me è un po' un falso problema: a latticizzare ci metto cinque minuti a ruota, ora che ci ho preso la mano (e comunque latticizzo anche i tubolari, e l'unico caso di grumi l'ho avuto proprio con questo tipo di coperture), ed il giorno che forerò, al massimo mi sporcherò un po' le mani nel togliere la valvola e nell'inserire la camera d'aria. tanto, mi sporcherei in ogni caso anche con copertoncini e tubolari.

ho avuto la massima dimostrazione del pregio dei tubeless rispetto ai copertoncini un anno fa: durante una discesa a 50 all'ora nel chiaroscuro del bosco ho preso una buca profonda che non ho visto, che mi ha fatto volare la borraccia a parecchi metri di distanza: avessi avuto i copertoncini sarebbero sicuramente scoppiati, vista la botta, e forse avrei danneggiato anche le ruote, forse sarei pure caduto.
fortunatamente montavo i tubeless che non hanno fatto una piega (sono ancora montati sulla stessa bici e li ho usati ancora diverse volte).

siccome sono quasi sempre in giro da solo, per me i tubeless sono la copertura ideale in termini di sicurezza e di tranquillità nel tornare a casa con la mia bici.
ok grazie
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Ovviamente sono pareri e esperienze personali, io ho sia cerchi con camera e con i tubless, la scocciatura è quella di sporcare bici e indumenti pero' attualmente ho montanto un pro one e tiene senza lattice, sono tentato di passare al tubolare ma sia i costi che il non semplice montaggio e smontaggio mi fanno resistere.
Bradipus che tubless monti?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ovviamente sono pareri e esperienze personali, io ho sia cerchi con camera e con i tubless, la scocciatura è quella di sporcare bici e indumenti pero' attualmente ho montanto un pro one e tiene senza lattice, sono tentato di passare al tubolare ma sia i costi che il non semplice montaggio e smontaggio mi fanno resistere.
Bradipus che tubless monti?
Schwalbe ed Hutchinson, non chiedermi però i modelli...
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
porto la mia personale esperienza:
scaldare ruote in discesa capita, ci si stressa a gestire i freni e ad andare piano. io non vado piano in discesa.
Ho risolto con tubolari e dischi. Non ci sono alternative equivalenti.

Una volta ho latticizzato un tubolare....col risultato di creare un peso eccentrico e di intasare la valvola= mai piu’.

E x ultmo consiglio a chi usa i tubolari di provare il biadesivo. Ero scettico, ma ho imparato a farlo da solo. Rapido e pulito. Mai scollati.
 
  • Mi piace
Reactions: scico and Cyboraf

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
porto la mia personale esperienza:
scaldare ruote in discesa capita, ci si stressa a gestire i freni e ad andare piano. io non vado piano in discesa.
Ho risolto con tubolari e dischi. Non ci sono alternative equivalenti.

Una volta ho latticizzato un tubolare....col risultato di creare un peso eccentrico e di intasare la valvola= mai piu’.

E x ultmo consiglio a chi usa i tubolari di provare il biadesivo. Ero scettico, ma ho imparato a farlo da solo. Rapido e pulito. Mai scollati.
Il bioadesivo è una figata, tiene anche più del mastice i tubi non si girano e non patisce il caldo..
I dischi a me non piacciono ma con tubi e bioadesivo mai avuto problemi di tubi girati, scollamenti ecc..
Unica cosa se non vuoi affidarti al gonfia e ripara, devi portati un tubo di riserva dietro.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Mille grazie davvero. Guarda avevo pensato ai tufo perchè ho letto che hanno la camera vulcanizzata e quindi ho dedotto (da profano) che con un pò di liquido riuscirei a cavarmela meglio rispetto ad altri tubolari. grazie ancora del consiglio

É così infatti. Si ha molta più probabilità di riparare un tufo piuttosto che un Veloflex.

Ma quindi i Veloflex Aremberg son resistenti ? Li ho già, ma ogni volta tutti dicono che si bucano facilmente..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
se non ho inteso male leggendo quà e là su internet un tubolare con tanti tpi è più comodo e scorrevole ma meno resistente alle forature al contrario avrò un tubolare scomodo e duro ma più resistente alle forature