Per chi usa i tubolari ...parte 3

ezio79

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Grazie Ezio, approfitto per qualche altra conferma da chi è sicuramente più esperto e navigato di me ...
costo delle ruote: se confronto carbonio con carbonio non mi pare ci sia gran differenza fra copertoncino/tubeless e tubolare o sbaglio ? In fondo il cerchio tubolare è più semplice di uno clincher.
Una soluzione per mitigare un po' l'incremento di costi al km potrebbe essere di mantenere la soluzione copertoncino/tubeless nei mesi invernali e usare i tubolari col buon tempo
ho generalizzato il fatto che in media le ruote tubolari sono ruote di alta gamma, mentre copertoncino ci sono di tutti i prezzi. Poi logico che soprattutto se si vuole il cerchio in carbonio per copertoncino il costo sia comunque elevato, anche per la complessa struttura del cerchio.
Fatto sta che se per godere di un buon sistema di ruote copertoncino basta acquistare un paio di campagnolo zonda (circa 350€) e 50-60€ tra camere e pneumatici per una ruota tubolare (nuova e brand) si spendono in media 3 volte tanto e tra incollaggio, prolunghe, lattice e tubolari è necessaria una somma doppia o tripla rispetto a camere e copertoncini,
se a questo si aggiunge che è abbastanza facile consumare completamente un copertoncino (che in media supera i 5000km)
con i tubolari tra forature non riparabili, strappi di valvole, fettucce e battistrada, solidificazione del lattice ect
in media si percorrono molti molti meno km
quindi il costo al km (comprese o escluse le ruote) è notevolmente più alto rispetto ai copertoncini.
 
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mcodda

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ho generalizzato il fatto che in media le ruote tubolari sono ruote di alta gamma, mentre copertoncino ci sono di tutti i prezzi. Poi logico che soprattutto se si vuole il cerchio in carbonio per copertoncino il costo sia comunque elevato, anche per la complessa struttura del cerchio.
Fatto sta che se per godere di un buon sistema di ruote copertoncino basta acquistare un paio di campagnolo zonda (circa 350€) e 50-60€ tra camere e pneumatici per una ruota tubolare (nuova e brand) si spendono in media 3 volte tanto e tra incollaggio, prolunghe, lattice e tubolari è necessaria una somma doppia o tripla rispetto a camere e copertoncini,
se a questo si aggiunge che è abbastanza facile consumare completamente un copertoncino (che in media supera i 5000km)
con i tubolari tra forature non riparabili, strappi di valvole, fettucce e battistrada, solidificazione del lattice ect
in media si percorrono molti molti meno km
quindi il costo al km (comprese o escluse le ruote) è notevolmente più alto rispetto ai copertoncini.
Chiarissimo grazie!
 

terzuya

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26 Settembre 2005
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Io ho montato il Michelin sull'anteriore perchè più confortevole grazie alla camera in lattice, dopo diverse ore in bici non rientro con la testa che vibra (grazie alle strade attuali), mentre il Tufo S3 Elite 225 sul posteriore lo considero il tubolare più "morbido" di questa casa dato il confort, buona tenuta alle forature, leggero, con un discreto battistrada e non si consuma in un attimo.
Ho provato anch'io questa accoppiata x un po' , con soddisfazione .
Comunque io non trovo i tufo duri.
 
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se vuoi una ragione per lasciarli sullo scaffale: sono 22 reali e oltre ad essere stretti sono anche molto bassi quindi hanno davvero poco volume d'aria
grazie della info, anche se io di mio non cerco mai la comodità . i tubeless li gonfio sempre a 8 nonostante pesi poco e i tubolari li gonfio a 9 / 9.5 . uso sempre tubeless e tubolari da 23 . magari ne provo una coppia e vedo come vanno e se sono affidabili in quanto a forature
 

ezio79

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grazie della info, anche se io di mio non cerco mai la comodità . i tubeless li gonfio sempre a 8 nonostante pesi poco e i tubolari li gonfio a 9 / 9.5 . uso sempre tubeless e tubolari da 23 . magari ne provo una coppia e vedo come vanno e se sono affidabili in quanto a forature
non è che uno debba cercare la comodità, ma quali sarebbero i pregi di un tubolare gp4000 ? non è particolarmente leggero, non scorre come un vittoria speed, non ha il volume d'aria di un competition, non si ripara facilmente come un tufo ...
 

CANNONDALE10

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non è che uno debba cercare la comodità, ma quali sarebbero i pregi di un tubolare gp4000 ? non è particolarmente leggero, non scorre come un vittoria speed, non ha il volume d'aria di un competition, non si ripara facilmente come un tufo ...
contavo sul fatto di avere la camera vulcanizzata per la facilità nel ripararlo e che si trattava di un continental di cui se parla un gran bene come casa produttrice. allora opto per un test con tufo. Grazie ancora per la info molto preziosa
 

brigli

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Scott Addict pro Disc
Ciao, finche' sono in magazzino io li comprerei. Sono tubolari eccellenti, solo che vanno latticizzati. Io ce li ho su sulle Lightweight Meilenstein e sono strasoddisfatto. Assolutamente non paragonabili a qualsivoglia tufo, a mio parere modesto.
Certo,i Tufo sono dei sassi a confronto!..sul lattice hai ragione,perdono meno pressione dopo se no si e' sempre a gonfiarli..unico difetto la non eccessiva durata,poca resistenza alle forature rispetto ad altri..e quella base bianca nella fettuccia sotto come i vittoria che una volta installati si vede dal bordo e non mi piaceva per nulla!!..li avevo passati col pennarello nero di lato..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
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krypton xroad - 0 slr
i gatorskin li uso, sono duri come il marmo....anche tenendoli relativamente bassi di pressione, per sezione 25 circa 7 bar...
protezione foratura? boh mi sembra che ci sia la classica protezione vectran di continental, ho bucato ugualmente...(come è logico se prendi un vetro o un sasso appuntito :cry
 

ezio79

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Perche'??..se hanno piu' protezione foratura ben venga..io non li ho mai provati ma sono curioso..gli Sprinter normali invece si,ormai un classico...
la protezione in più è sulle spalle che su asfalto serve a nulla
invece li rende più rigidi dei già non ottimali sprinter.
I normali durano di più e si consumano in modo più uniforme.
Entrambi sono spesso irregolari
 

brigli

Velocista
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la protezione in più è sulle spalle che su asfalto serve a nulla
invece li rende più rigidi dei già non ottimali sprinter.
I normali durano di più e si consumano in modo più uniforme.
Entrambi sono spesso irregolari
Pero' non e' solo sulle spalle la protezione...si vede la costruzione bene dal sito...rispetto ai normali sprinter hanno il cosidetto "Duraskin" in piu' anche al centro battistrada sembra:
https://www.continental-tires.com/bicycle/tires/race-tires/sprinter-gatorskin