Per chi usa i tubolari ...parte 3

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
per mia esperienza sono più delicati i veloflex, io ho avuto esperienze non positive, molto meglio con Vittoria, ma so benissimo che, da questo punto di vista, sono una mosca bianca....
Veloflex è considerato il top, per me non lo è....
io non ho mai montato vittoria d' alta gamma ma prendevo gli Elite Aramide: mi ci sono trovato bene e non ho avuto problemi di forature o altro e il costo era veramente concorrenziale.
Come detto ho provato il copertoncino vittoria corsa grafene e ne sono entusiasta ma è ancora nuovo.. vedremo.
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Andrò di Vittoria, 205gr I 25”. Li “aggiusto” con antiforatura che mai mi ha lasciato per strada (a meno di non squarciarlo).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
205g sono i vittoria corsa speed, tubolari da crono . Veramente performanti ma non troppo resistenti alle forature. Forse meglio i corsa graphene 275g
Il lattice non sempre riesce a riparare questo tipo di tubolari
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
205g sono i vittoria corsa speed, tubolari da crono . Veramente performanti ma non troppo resistenti alle forature. Forse meglio i corsa graphene 275g
Il lattice non sempre riesce a riparare questo tipo di tubolari
Nella scheda avevo letto essere quelli in grafene non i crono, probabilmente ho letto male.
Verifico nuovamente [emoji108]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: zanzara

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
205g sono i vittoria corsa speed, tubolari da crono . Veramente performanti ma non troppo resistenti alle forature. Forse meglio i corsa graphene 275g
Il lattice non sempre riesce a riparare questo tipo di tubolari

Confermato quanto scrivi, tuttavia nel confronto tra i vari modelli i corsa speed risulterebbero resistenti alle forature tanto quando gli altri, semplicemente durano meno, forse per via di una mescola più morbida.
Ciò dovrebbe anche aumentare il grip che male non è per le ruote disc.
Da capire la reale durata, 500-1000-2000 km?
Per lo meno una stagione vorrei farla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Confermato quanto scrivi, tuttavia nel confronto tra i vari modelli i corsa speed risulterebbero resistenti alle forature tanto quando gli altri, semplicemente durano meno, forse per via di una mescola più morbida.
Ciò dovrebbe anche aumentare il grip che male non è per le ruote disc.
Da capire la reale durata, 500-1000-2000 km?
Per lo meno una stagione vorrei farla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io con i corsa speed tlr ci no fatto circa 2000km
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Attualmente uso i Continental Competition (Solo in gara e di rado allenamenti), c'è qualche tubolare che lo batte sotto ogni punto di vista ?
non so se ci sia ma parli di questo tubolare come se fosse il top e in realtà è un buon compromesso.
La gomma perfetta non esiste, dipende dall' uso che ne vogliamo fare e dalle caratteristiche piu' adatte a una situazione piuttosto che un' altra oltre che dalle nostre preferenze personali.
Io per esempio non amo il feeling che in genere trasmettono le coperture continental
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Attualmente uso i Continental Competition (Solo in gara e di rado allenamenti), c'è qualche tubolare che lo batte sotto ogni punto di vista ?
premesso che sono quasi tutte valutazioni soggettive condizionate dal personale livello di informazione e dal proprio bagaglio di esperienza,
ogni tubolare ha le proprie caratteristiche, poi appunto ciascuno di noi in base alla propria scala di valori predilige il modello X o quello Y.
Ad esempio secondo me il competition è un tubolare molto equilibrato, ma ad esempio mancando di camera in lattice a mio parere non può raggiungere le sensazioni che restituiscono quelli con camera in lattice.
Per un uso principalmente in gara (ed avendo cura di sostituirli anticipatamente in modo da ridurre il rischio di forature che si accentuano con il consumo del battistrada ect) io considererei superiore i top di gamma di vittoria o i veloflex (che invece sono tutti uguali e si differenziano per dimensione e colore delle tele) o, cambiando punto di vista (in questo caso parliamo di pneumatici con camera in butile ) i top di gamma di tufo che rispetto al competition sono più facili da montare, più rotondi e hanno più possibilità di essere riparati dal liquido antiforatura o dal gonfia&ripara
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io ho un problema di questo tipo...mi trovo molto bene con i tubeless e mi trovo molto male coi tubolari.

prestazioni assurde con cerchio che pesa cento grammi e passa in meno delle rim alu che uso tubeless (dt swiss)

allora ho preso due cinesate con mozzi dt. su entrambe monto i gatorskin da 25 per la caga della foratura.
avreste una dritta buona? almeno come ultimo tentativo prima di smontare tutto...da una delle bici allestita per ruote carbon...

mi sa che un buon compromesso potrebbero essere i michelin pro 4 visto che nel messaggio precedente ezio79 parla di camere in lattice.

è proprio un problema di comodità che influisce sulla prestazione. ho la sensazione di essere seduto su una panca di ferro. l'imputato potrebbero essere i gatorskin oppure non reggo il profilo medio e la sua rigidità, che apprezzabile ma pure controproducente.

per dire sono un tipo che ama prendere il top di gamma un po' di tutto ma alla fine provo e riprovo etc...tipo le scarpe shimano prendo il modello dura ace sphyre adesso 321 prima etc le compro eppoi uso sempre le 171 che ho dal 2014 e che trovo più confortevoli (e più prestanti).

post lungo per dire: una volta che provi tubeless fai fatica a tornare indietro.
visto che su un paio di dt ho i vittoria grafene mi piacerebbe prima di buttare tutto fare una prova col tubolare (eventualmente forare :-)) vittoria uguale al tubeless
 
  • Mi piace
Reactions: ezio79

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
io ho un problema di questo tipo...mi trovo molto bene con i tubeless e mi trovo molto male coi tubolari.

prestazioni assurde con cerchio che pesa cento grammi e passa in meno delle rim alu che uso tubeless (dt swiss)

allora ho preso due cinesate con mozzi dt. su entrambe monto i gatorskin da 25 per la caga della foratura.
avreste una dritta buona? almeno come ultimo tentativo prima di smontare tutto...da una delle bici allestita per ruote carbon...

mi sa che un buon compromesso potrebbero essere i michelin pro 4 visto che nel messaggio precedente ezio79 parla di camere in lattice.

è proprio un problema di comodità che influisce sulla prestazione. ho la sensazione di essere seduto su una panca di ferro. l'imputato potrebbero essere i gatorskin oppure non reggo il profilo medio e la sua rigidità, che apprezzabile ma pure controproducente.

per dire sono un tipo che ama prendere il top di gamma un po' di tutto ma alla fine provo e riprovo etc...tipo le scarpe shimano prendo il modello dura ace sphyre adesso 321 prima etc le compro eppoi uso sempre le 171 che ho dal 2014 e che trovo più confortevoli (e più prestanti).

post lungo per dire: una volta che provi tubeless fai fatica a tornare indietro.
visto che su un paio di dt ho i vittoria grafene mi piacerebbe prima di buttare tutto fare una prova col tubolare (eventualmente forare :-)) vittoria uguale al tubeless
Quanto pesi? Potrei consigliarti gli sprinter da 25 entro i 9 bar e latticizzati. Io viaggio su due cuscini ma ahimè lontani dal feeling dei vittoria. Non è questione di comodità ma proprio di feeling e della sensazione che trasmette il tubolare sull'asfalto. Ma preferisco non bucare.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io ho un problema di questo tipo...mi trovo molto bene con i tubeless e mi trovo molto male coi tubolari.

prestazioni assurde con cerchio che pesa cento grammi e passa in meno delle rim alu che uso tubeless (dt swiss)

allora ho preso due cinesate con mozzi dt. su entrambe monto i gatorskin da 25 per la caga della foratura.
avreste una dritta buona? almeno come ultimo tentativo prima di smontare tutto...da una delle bici allestita per ruote carbon...

mi sa che un buon compromesso potrebbero essere i michelin pro 4 visto che nel messaggio precedente ezio79 parla di camere in lattice.

è proprio un problema di comodità che influisce sulla prestazione. ho la sensazione di essere seduto su una panca di ferro. l'imputato potrebbero essere i gatorskin oppure non reggo il profilo medio e la sua rigidità, che apprezzabile ma pure controproducente.

per dire sono un tipo che ama prendere il top di gamma un po' di tutto ma alla fine provo e riprovo etc...tipo le scarpe shimano prendo il modello dura ace sphyre adesso 321 prima etc le compro eppoi uso sempre le 171 che ho dal 2014 e che trovo più confortevoli (e più prestanti).

post lungo per dire: una volta che provi tubeless fai fatica a tornare indietro.
visto che su un paio di dt ho i vittoria grafene mi piacerebbe prima di buttare tutto fare una prova col tubolare (eventualmente forare :-)) vittoria uguale al tubeless
la mia esperienza , per quel che può valere , con i gatorskin conferma le tue impressioni; sono stati i primi tubolari che ho montato e con loro non ho mai trovato il giusto feeling.
certo resistenti, ben fatti ma duri come marmo.
L' unico modo per utilizzarli era gonfiarli alla pressione minima, pena il rimbalzo su ogni asperità
Quindi, secondo me, se si sceglie il tubolare come copertura deve essere scelto un modello prestazionale , altrimenti , fatta eccezione per il discorso sicurezza tanto vale la pena montare copertoncino.
Inoltre montando un tubolare spesso ci si fanno troppe aspettative: si pensa che solo per questo si andrà piu veloce,
invece andrebbe considerato l' intero sistema ruota + copertura tanto per cominciare. se già dici che la tua ruota in carbonio per tubolare pesa solo 100 gr in meno mi viene da pensare che forse quella ruota non meriterebbe un tubolare, se poi ci monti il gatorskin la frittata è fatta.
Io uso i veloflex carbon e dopo 1200 km tutto ok, come alternativa più economica ho usato i vittoria elite aramid, costo basso e ottima qualità, simili al vittoria corsa ma pià rsistenti, purtroppo rimangono solo fondi di magazzino,
I michelin pro4 sono un ottima copertura a un buon prezzo ma, come tutte le gomme con camera in lattice, perde pressione velocemente.
Visto che hai paura di forare dovresti indirizzarti su modelli che hanno una alta probabilità di essere riparati dal gonfia e ripara: ad esempio i tufo top di gamma, come già ti hanno consigliato prima.
Se vuoi apprezzare le caratteristiche del tubolare allora vittoria o veloflex, con un occhio anche al michelin pro4 che in qualche modo li ricorda
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ho provato i Veloflex Arenberg e sinceramente non mi hanno entusiasmato per niente, mi sembrava un classico copertoncino veloflex. Poi son passato alle Lighweight con Continental Comp .e devo dire che le sensazioni erano più o meno uguali :))): Forse li ho testati per poco tempo oppure non sento io una cippa ;nonzo%
Una differenza abissale l'ho sentita tra i tubolari ed i Tubeless (Vittoria Corsa Speed Grafene), un comfort ed una sicurezza senza eguali..
Tornando al topic credo che riconfermerò la scelta dei Comp..

Invece per un uso giornaliero cosa consigliate ? Volevo spendere poco e soprattutto qualcosa che si ripari abbastanza velocemente. Ho capito che i Tufo son ottimi in questo caso, ma quale modello ?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io ho un problema di questo tipo...mi trovo molto bene con i tubeless e mi trovo molto male coi tubolari.

prestazioni assurde con cerchio che pesa cento grammi e passa in meno delle rim alu che uso tubeless (dt swiss)

allora ho preso due cinesate con mozzi dt. su entrambe monto i gatorskin da 25 per la caga della foratura.
avreste una dritta buona? almeno come ultimo tentativo prima di smontare tutto...da una delle bici allestita per ruote carbon...

mi sa che un buon compromesso potrebbero essere i michelin pro 4 visto che nel messaggio precedente ezio79 parla di camere in lattice.

è proprio un problema di comodità che influisce sulla prestazione. ho la sensazione di essere seduto su una panca di ferro. l'imputato potrebbero essere i gatorskin oppure non reggo il profilo medio e la sua rigidità, che apprezzabile ma pure controproducente.

per dire sono un tipo che ama prendere il top di gamma un po' di tutto ma alla fine provo e riprovo etc...tipo le scarpe shimano prendo il modello dura ace sphyre adesso 321 prima etc le compro eppoi uso sempre le 171 che ho dal 2014 e che trovo più confortevoli (e più prestanti).

post lungo per dire: una volta che provi tubeless fai fatica a tornare indietro.
visto che su un paio di dt ho i vittoria grafene mi piacerebbe prima di buttare tutto fare una prova col tubolare (eventualmente forare :-)) vittoria uguale al tubeless
Io uso indifferentemente tubolari, copertoncini e tubeless. Il concetto di top di gamma per me lascia il tempo che trova: il prodotto deve avere le caratteristiche che voglio io, non essere semplicemente il più caro di quella marca. Se vuoi comfort però veloflex e vittoria, se non esageriamo con la pressione sono decisamente gratificanti

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82 and gasht

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Quanto pesi? Potrei consigliarti gli sprinter da 25 entro i 9 bar e latticizzati. Io viaggio su due cuscini ma ahimè lontani dal feeling dei vittoria. Non è questione di comodità ma proprio di feeling e della sensazione che trasmette il tubolare sull'asfalto. Ma preferisco non bucare.
Se trova duri i gatorskin dubito che possa trovare piacevoli gli sprinter (,io comunque preferisco i questi ultimi ai primi)

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
la mia esperienza , per quel che può valere , con i gatorskin conferma le tue impressioni; sono stati i primi tubolari che ho montato e con loro non ho mai trovato il giusto feeling.
certo resistenti, ben fatti ma duri come marmo.
L' unico modo per utilizzarli era gonfiarli alla pressione minima, pena il rimbalzo su ogni asperità
Quindi, secondo me, se si sceglie il tubolare come copertura deve essere scelto un modello prestazionale , altrimenti , fatta eccezione per il discorso sicurezza tanto vale la pena montare copertoncino.
Inoltre montando un tubolare spesso ci si fanno troppe aspettative: si pensa che solo per questo si andrà piu veloce,
invece andrebbe considerato l' intero sistema ruota + copertura tanto per cominciare. se già dici che la tua ruota in carbonio per tubolare pesa solo 100 gr in meno mi viene da pensare che forse quella ruota non meriterebbe un tubolare, se poi ci monti il gatorskin la frittata è fatta.
Io uso i veloflex carbon e dopo 1200 km tutto ok, come alternativa più economica ho usato i vittoria elite aramid, costo basso e ottima qualità, simili al vittoria corsa ma pià rsistenti, purtroppo rimangono solo fondi di magazzino,
I michelin pro4 sono un ottima copertura a un buon prezzo ma, come tutte le gomme con camera in lattice, perde pressione velocemente.
Visto che hai paura di forare dovresti indirizzarti su modelli che hanno una alta probabilità di essere riparati dal gonfia e ripara: ad esempio i tufo top di gamma, come già ti hanno consigliato prima.
Se vuoi apprezzare le caratteristiche del tubolare allora vittoria o veloflex, con un occhio anche al michelin pro4 che in qualche modo li ricorda
In pratica hai concluso consigliando tre prodotti con camera in lattice ;-)

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: federico03

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
In pratica hai concluso consigliando tre prodotti con camera in lattice ;-)

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
beh non proprio, se si vuole apprezzare il tubolare.. se invece si vuol tener d' occhio il problema forature o meglio riparabilità : tufo.
comunque non so, io il tubeless non l' ho mai usato ma, avendo 5 coppie di ruote, l' idea di uilizzare il lattice non mi sfagiola per nulla anche se ho la r0 comp che in teoria permetterebbe l'uso senza lattice ma poi, nel caso, voglio vederti a mettere li dentro la camera se fori
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ho provato i Veloflex Arenberg e sinceramente non mi hanno entusiasmato per niente, mi sembrava un classico copertoncino veloflex. Poi son passato alle Lighweight con Continental Comp .e devo dire che le sensazioni erano più o meno uguali :))): Forse li ho testati per poco tempo oppure non sento io una cippa ;nonzo%
Una differenza abissale l'ho sentita tra i tubolari ed i Tubeless (Vittoria Corsa Speed Grafene), un comfort ed una sicurezza senza eguali..
Tornando al topic credo che riconfermerò la scelta dei Comp..

Invece per un uso giornaliero cosa consigliate ? Volevo spendere poco e soprattutto qualcosa che si ripari abbastanza velocemente. Ho capito che i Tufo son ottimi in questo caso, ma quale modello ?
certo che trattandosi di sensazioni sono insindacabili e personali ma pensare che una lightweight tubolare renda meno di una dt swiss in alluminio mi fa dedurre che sia proprio una mera questione di sensibilità tua personale.
Per quanto il tubeless possa avvicinarsi al tubolare o superarlo in alcuni casi, vedo difficile giudicare l' accoppiate lw + competition meno prestazionale, posto che , infine, sempre di sensazioni si tratta pià che di dati riscontrabili oggettivamente e spsso inficiati da altre variabili tanto che spesso dico che con una zonda copertoncino hai già più di qunto si possa mettere in crisi, discorso sicurezza a parte
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
certo che trattandosi di sensazioni sono insindacabili e personali ma pensare che una lightweight tubolare renda meno di una dt swiss in alluminio mi fa dedurre che sia proprio una mera questione di sensibilità tua personale.
Per quanto il tubeless possa avvicinarsi al tubolare o superarlo in alcuni casi, vedo difficile giudicare l' accoppiate lw + competition meno prestazionale, posto che , infine, sempre di sensazioni si tratta pià che di dati riscontrabili oggettivamente e spsso inficiati da altre variabili tanto che spesso dico che con una zonda copertoncino hai già più di qunto si possa mettere in crisi, discorso sicurezza a parte

Mi son spiegato un po' male... La differenza tra le ruote in se' è abissale, dalla rigidità al comportamento in curva.. Nel complesso LW+Comp li ho trovato molto granitici e duri (come piacciono a me), invece le altre ruote con gli Arenberg li ho trovati duri ma scomodi.. Non so come spiegarlo di preciso, sta di fatto che come tubolari non mi hanno entusiasmato, visto pure il costo di 65€...
Per quanto riguarda i copertoncini, i Veloflex Corsa mi son piaciuti da subito, poi con i vittoria le prime uscite ero un po' più prudente, ma presa la mano erano spettacolari come tenuta, i Comp non mi danno la stessa confidenza..