Per chi usa i tubolari ...parte 3

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Dal momento che nessuno aveva risposto alla mia domanda sui panaracer e dato che il prezzo era di due euro superiore agli sprinter, ho comprato una coppia di tubolari panaracer type c da 26mm. Ero indeciso tra type a e type c, ma viste le strade che l'inverno/ primavera piovosa ci hanno lasciati ho optato per i secondi (la ditta li vende come tubolari adatti alle corse del nord Europa, quindi dovrebbero essere resistenti alle forature e con ottima tenuta) . Ne ho montato solo uno all'anteriore, sostituendo quello forato, mentre al posteriore sto finendo lo sprinter. Appena avrò la possibilità di fare qualche km in più, cercherò di scrivere due impressioni. Al momento ( meno di 200km) devo dire che la tenuta su asciutto è molto buona. Sul montaggio direi che sono da stirare per bene, come ho fatto io. La prima volta per farli salire ho faticato un po'. Non mi piace la fettuccia bianca, che credo sia cucita a mano perché non è drittissima.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
Seguo con attenzione
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Ieri ho dimenticato un particolare importante: la lunghezza della valvola. È più lunga degli altri tubolari, infatti usando una prolunga da 30 sui miei cerchi da 50 usciva una valvola lunghissima che avrebbe sbilanciato la ruota. Ho chiesto in prestito ad un amico delle prolunghe da 25 per risolvere. Non so se su un cerchio a basso profilo possa dare problemi già il corpo valvola in sé.

Comunque, non vorrei "chiamarmela" come si dice in gergo, ma nell'uscita di ieri ho fatto una salita che arriva alle piste da sci a 1400m, strada quasi interamente nel bosco, con un albero caduto, detriti ovunque, un torrente che alla prima pioggia straripa e dei tratti completamente infangati; (ho quasi pensato di tornare indietro e rinunciare al giro, cosa molto rara per le mia cocciutagine) la discesa dall'altro versante non era granché meglio, molto sconnessa con tratti sporchi e detriti, il risultato è stato un solo taglio superficiale del tubolare. Certo, non è proprio il massimo (io sono sfortunato di mio, comunque), ma la resistenza sembra esserci in questo tubolare, vedremo come si comporterà con il passare dei chilometri.

Volevo mettere delle foto ma mi dice "need a valid forum id" [emoji15]

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pierg75 and rosetta

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Oggi primo giro con I tubolari...per i primi 10 minuti ho pensato "ma non dicevano che sono comodi sti tubolari?!".
Rispetto alle shamal ultra più vittoria corsa questi sembravano dei sassi. Poi col passare dei km meglio, ma per fortuna che le ruote non sono rigidissime.
Domenica prima GF con i tubolari, sperem!


Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Oggi primo giro con I tubolari...per i primi 10 minuti ho pensato "ma non dicevano che sono comodi sti tubolari?!".
Rispetto alle shamal ultra più vittoria corsa questi sembravano dei sassi. Poi col passare dei km meglio, ma per fortuna che le ruote non sono rigidissime.
Domenica prima GF con i tubolari, sperem!


Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
Modello e pressione?

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Tufo s33, da 24 e pressione dovrebbe essere sui 100 psi (le ho gonfiate qualche gg fa e mai più toccate).

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
Tutto chiaro: i tubolari restano comodi, sei Tu che hai scelto un modello che privilegia resistenza, durata e prezzo, rispetto a comfort ed altro che impropriamente sintetizzo con "performance"

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Tufo s33, da 24 e pressione dovrebbe essere sui 100 psi (le ho gonfiate qualche gg fa e mai più toccate).

Sent from my SHIELD ]
Tutto chiaro: i tubolari restano comodi, sei Tu che hai scelto un modello che privilegia resistenza, durata e prezzo, rispetto a comfort ed altro che impropriamente sintetizzo con "performance"
Quoto. Sostituito il Michelin Pro4 tubolare al posteriore dopo una doppia foratura (dovuta non alla scarsità del Michelin ma a pura e semplice sfiga) nello stesso punto, riparato col lattice la prima volta, con un più robusto Tufo elite ride da 25, medio-alta gamma di Tufo. Sebbene percepisca ancora molta più morbidezza rispetto a copertoncino e camera in lattice gonfiati a 7.8bar, è innegabile che il Michelin fosse più comodo. Tuttavia, siccome tale tubolare con dentro un po' di Stan no flat è, in pratica, un tubless, avere più sicurezza di non bucare al posteriore mi sembra un buon baratto.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Tufo s33, da 24 e pressione dovrebbe essere sui 100 psi (le ho gonfiate qualche gg fa e mai più toccate).

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
È il peggior tubolare in circolazione e per nemmeno 10€ risparmiati ti facevi dei bei tubolari.
A 36€ trovi i vittoria corsa elite che sono fantastici... O se prediligo la robustezza gli sprinter continental.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Ieri ho dimenticato un particolare importante: la lunghezza della valvola. È più lunga degli altri tubolari, infatti usando una prolunga da 30 sui miei cerchi da 50 usciva una valvola lunghissima che avrebbe sbilanciato la ruota. Ho chiesto in prestito ad un amico delle prolunghe da 25 per risolvere. Non so se su un cerchio a basso profilo possa dare problemi già il corpo valvola in sé.

Comunque, non vorrei "chiamarmela" come si dice in gergo, ma nell'uscita di ieri ho fatto una salita che arriva alle piste da sci a 1400m, strada quasi interamente nel bosco, con un albero caduto, detriti ovunque, un torrente che alla prima pioggia straripa e dei tratti completamente infangati; (ho quasi pensato di tornare indietro e rinunciare al giro, cosa molto rara per le mia cocciutagine) la discesa dall'altro versante non era granché meglio, molto sconnessa con tratti sporchi e detriti, il risultato è stato un solo taglio superficiale del tubolare. Certo, non è proprio il massimo (io sono sfortunato di mio, comunque), ma la resistenza sembra esserci in questo tubolare, vedremo come si comporterà con il passare dei chilometri.

Volevo mettere delle foto ma mi dice "need a valid forum id" [emoji15]

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
Chissà se caricherà le foto questa volta... IMG-20190517-WA0015.jpeg IMG_20190531_192340.jpeg IMG_20190531_191806.jpeg IMG_20190531_191603.jpeg IMG_20190531_191536.jpeg IMG_20190531_191502.jpeg

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
È il peggior tubolare in circolazione e per nemmeno 10€ risparmiati ti facevi dei bei tubolari.
A 36€ trovi i vittoria corsa elite che sono fantastici... O se prediligo la robustezza gli sprinter continental.
A parte che il commento non era tanto per criticare il tubolare (visto che sono i primi che provo) ma più che altro per fare un paragone con i copertoni.
Ma poi leggendo qua non mi pareva che i tufo s33 siano i cosi peggio, come gli sprinter continental particolarmente ottimi. Anzi mi pareva di aver evitato gli sprinter proprio per qualche commento qua.
Poi per i prezzi, non sto in Italia, per cui non ho gli stessi prezzi (anzi se quando si postassero i prezzi mettessimo anche dove comprarli, magari sarebbe tutto più semplice).

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
A parte che il commento non era tanto per criticare il tubolare (visto che sono i primi che provo) ma più che altro per fare un paragone con i copertoni.
Ma poi leggendo qua non mi pareva che i tufo s33 siano i cosi peggio, come gli sprinter continental particolarmente ottimi. Anzi mi pareva di aver evitato gli sprinter proprio per qualche commento qua.
Poi per i prezzi, non sto in Italia, per cui non ho gli stessi prezzi (anzi se quando si postassero i prezzi mettessimo anche dove comprarli, magari sarebbe tutto più semplice).
Prova comunque a gonfiarli a 7.7-8 bar, mi pare di aver letto che devono essere gonfiati più alti per scorrere meglio... Io il Tufo elite da 25 mm lo tengo a 7.8 bar al posteriore e non è malaccio.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Tutto chiaro: i tubolari restano comodi, sei Tu che hai scelto un modello che privilegia resistenza, durata e prezzo, rispetto a comfort ed altro che impropriamente sintetizzo con "performance"

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
Infatti la resistenza e durata sono le cose che preferisco, ma il commento era più per il sistema tubolare. Da quello che si leggeva viene spacciato come "confortevole" in qualsiasi caso. Poi a me del confort frega fino ad un certo punto, non ho preso i tubolari per il confort.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Se posso dire la mia. Io i tufo elite 33 li gonfio a 6/6,5 bar e non noto questa gran differenza in scorrevolezza contro una pressione di 8 ber. Differenza di rigidità invece la sento. Ma oramai la prestazione non la inseguo più e quindi per ora i tubolari tufo soddisfano le mie esigenze da scarsone, anche se in cantina ho già un treno di Vittoria Rubino che proverò al momento opportuno. Questo solo per provare un nuovo prodotto, le mie esigenze non cambiano.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
A parte che il commento non era tanto per criticare il tubolare (visto che sono i primi che provo) ma più che altro per fare un paragone con i copertoni.
Ma poi leggendo qua non mi pareva che i tufo s33 siano i cosi peggio, come gli sprinter continental particolarmente ottimi. Anzi mi pareva di aver evitato gli sprinter proprio per qualche commento qua.
Poi per i prezzi, non sto in Italia, per cui non ho gli stessi prezzi (anzi se quando si postassero i prezzi mettessimo anche dove comprarli, magari sarebbe tutto più semplice).

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
Questo 4 pagine più dietro, e lo avrò riportato 10 volte sia su questa che in altre discussioni(sito francese quindi nessn problema con l'estero).
Comunque non capisco la tua risposta piccata, mica ho criticato quello che hai scritto, sai che mi frega a me cosa decidi di montare?
Semplicemente è una considerazione su ciò che hai scritto.
Ho due tufo S33 appesi in garage, nuovi, ma proprio non li digerisco.
Monto invece sia gli sprinter che i vittoria e ho scritto più volte (pure questo) che non sono il top, ma decisamente moooooolto meglio degli S33.
Non critico i Tufo in genere, ma gli S33 proprio si.
Comunque pace, se vanno bene a te a me vanno benissimo.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se posso dire la mia. Io i tufo elite 33 li gonfio a 6/6,5 bar e non noto questa gran differenza in scorrevolezza contro una pressione di 8 ber. Differenza di rigidità invece la sento. Ma oramai la prestazione non la inseguo più e quindi per ora i tubolari tufo soddisfano le mie esigenze da scarsone, anche se in cantina ho già un treno di Vittoria Rubino che proverò al momento opportuno. Questo solo per provare un nuovo prodotto, le mie esigenze non cambiano.
Con gli S33 ho provato tutte le pressioni dai 6 ai 10 bar e a fronte di un migliore o peggiore comfort(che comunque rimane scarso), il senso di poca scorrevolezza del tubolare è alto, simile al peggior copertoncino provato, sembrano proprio incollati.
Cambiati i tubolari, "sensazione" sparita e "percezione" di miglior scorrevolezza, quindi è sicuramente un problema del tubolare stesso.