Per chi usa i tubolari ...parte 3

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
tubolare 28.

visto il gran parlar bene del formato maxi.....sto valutando se montarli al prossimo round.
A parte le marche...io ho le MEILESTEIN DISK.
non so quanto sia larghezza canale.........
credo 20mm?
Su queste ruote, un tubolare da 28 funziona oppure sta troppo in fuori ????

grazie
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Mastik pro Vittoria tutta la vita. Pulito, incolla in 12 ore, iperaffidabile. L'unico problema è se vi piace come me ripartire sempre con il cerchio pulito perché toglierlo da asciutto è una gran fatica, ma Vittoria addirittura consiglia di riincollare sopra la vecchia colla...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mastik pro Vittoria tutta la vita. Pulito, incolla in 12 ore, iperaffidabile. L'unico problema è se vi piace come me ripartire sempre con il cerchio pulito perché toglierlo da asciutto è una gran fatica, ma Vittoria addirittura consiglia di riincollare sopra la vecchia colla...


devi toglierlo appena smontato il tubolare. è secco, sul cerchio rimane qualche piccolo residuo che viene via con facilità senza nessun attrezzo.
5 minuti a cerchio per un lavoro decente, 20 minuti a cerchio e la gola torna come nuova.
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
devi toglierlo appena smontato il tubolare. è secco, sul cerchio rimane qualche piccolo residuo che viene via con facilità senza nessun attrezzo.
5 minuti a cerchio per un lavoro decente, 20 minuti a cerchio e la gola torna come nuova.

Quando ho dovuto cambiare il tubulare, sul cerchio ne era rimasto un bel po'. Avevo provato a toglierlo sia a mano che con un piccolo attrezzo in plastica ma alla fine ho rinunciato, non veniva via manco morto.
Alla fine ho messo su un po' di colla su quella vecchia rimasta e via, nessun problema.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Quando ho dovuto cambiare il tubulare, sul cerchio ne era rimasto un bel po'. Avevo provato a toglierlo sia a mano che con un piccolo attrezzo in plastica ma alla fine ho rinunciato, non veniva via manco morto.
Alla fine ho messo su un po' di colla su quella vecchia rimasta e via, nessun problema.
prova ad usare questo la prossima volta, evitando il contatto con eventuali grafiche della ruota
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
prova ad usare questo la prossima volta, evitando il contatto con eventuali grafiche della ruota

Si ce l'ho ma visto che era il primo cambio di tubolari non c'ho manco pensato ti toglierlo tutto. Diciamo che era piu' una prova per vedere quanto era resistente ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Quando ho dovuto cambiare il tubulare, sul cerchio ne era rimasto un bel po'. Avevo provato a toglierlo sia a mano che con un piccolo attrezzo in plastica ma alla fine ho rinunciato, non veniva via manco morto.
Alla fine ho messo su un po' di colla su quella vecchia rimasta e via, nessun problema.


stai parlando del matik pro? quello nuovo?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mastik pro Vittoria tutta la vita. Pulito, incolla in 12 ore, iperaffidabile. L'unico problema è se vi piace come me ripartire sempre con il cerchio pulito perché toglierlo da asciutto è una gran fatica, ma Vittoria addirittura consiglia di riincollare sopra la vecchia colla...

Incolla in 12 ore? :pork:
Impossibile, per me una cosa che incolla in più di 1,2 minuti è improponibile.
Cosa fate incollate un tubolare e poi ci uscite il giorno dopo? :wacko:
Io già non ho tempo per uscirci in biciletta, non potrei mai dover programmare il giorno prima una sostituzione per uscire il giorno dopo, è già tanto se riesco ad arrivare dieci minuti prima di partire per togliere il vecchio e mettere il nuovo.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
si. lo incolli la sera quando sei rientrato dal giro ed al mattino è pronto.

No, per me improponibile.
In ogni caso non trovo giustificabile utilizzare una tecnologia che richiede 12 ore quando ne esiste una almeno equivalente che richiede qualche minuto.
Però questo per me, chi preferisce quella fa ovviamente bene ad utilizzarla.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
No, per me improponibile.
In ogni caso non trovo giustificabile utilizzare una tecnologia che richiede 12 ore quando ne esiste una almeno equivalente che richiede qualche minuto.
Però questo per me, chi preferisce quella fa ovviamente bene ad utilizzarla.


non è equivalente, la prima volta che ti viene voglia di pulire bene la gola del cerchio ti rendi conto del perchè il mastik pro è meglio del nastro

senza contare che i tubolari con cucitura grossa centrale sono a rischio di "girarsi" se incollati con il nastro
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
1) per come lo spalmo io e come preparo il fondo per avere la massima adesione possibile, ci metto più di un'ora a cerchio a toglierlo. Ma ammetto che è una mia paranoia (e neanche tecnicamente corretta!) vedere di nuovo il cerchio pulito come nuovo... Ma. a prescindere da questo fatto poco 'tecnico', la sicurezza di un bell'incollaggio è insuperabile.
2) 12 ore. Io ho un set di ruote di scorta, quindi l'attesa da incollaggio non è rilevante.
3)Il mastik pro non è esattamente 'nuovo', è in giro da vari anni ed è comodissimo anche come confezionamento. E ce ne vuole anche meo di quanto indicato.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
non è equivalente, la prima volta che ti viene voglia di pulire bene la gola del cerchio ti rendi conto del perchè il mastik pro è meglio del nastro

senza contare che i tubolari con cucitura grossa centrale sono a rischio di "girarsi" se incollati con il nastro

Infatti per me non è equivalente, per me il nastro è molto meglio.
I cerchi che uso adesso restano puliti da soli togliendo il nastro, cerchi vecchia generazione in cui restava della roba attaccata non li pulivo comunque.
Non è che sto provando adesso, uso solo il nastro da 12 anni, ci ho incollato di tutto, forse lo saprò cosa ci si può incollare e quale sia la tenuta.

Comunque, come già scritto, ciascuno deve usare quello che ritiene, non mi sogno neanche di voler convincere te o altri a cambiare sistema.
Sto solo dicendo che per me dover aspettare ore per un incollaggio non esiste, mica sto dicendo che quel sistema una volta incollato sia inefficiente.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Infatti per me non è equivalente, per me il nastro è molto meglio.
I cerchi che uso adesso restano puliti da soli togliendo il nastro, cerchi vecchia generazione in cui restava della roba attaccata non li pulivo comunque.
Non è che sto provando adesso, uso solo il nastro da 12 anni, ci ho incollato di tutto, forse lo saprò cosa ci si può incollare e quale sia la tenuta.

Comunque, come già scritto, ciascuno deve usare quello che ritiene, non mi sogno neanche di voler convincere te o altri a cambiare sistema.
Sto solo dicendo che per me dover aspettare ore per un incollaggio non esiste, mica sto dicendo che quel sistema una volta incollato sia inefficiente.


È ovvio che incolli come ti pare ed hai le tue preferenze ma il fatto dell'attesa di 12 ore è un problema inesistente
Basta che lo incolli dopo il giro e non prima, la notte la bici starebbe ferma comunque quindi non devi aspettare nulla.

Il nastro tufo l'ho usato anche io in passato per 3 anni perché non volevo usare il mastice classico, poi quando è uscito il magic mastic ho smesso di usare il nastro
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
1) per come lo spalmo io e come preparo il fondo per avere la massima adesione possibile, ci metto più di un'ora a cerchio a toglierlo. Ma ammetto che è una mia paranoia (e neanche tecnicamente corretta!) vedere di nuovo il cerchio pulito come nuovo... Ma. a prescindere da questo fatto poco 'tecnico', la sicurezza di un bell'incollaggio è insuperabile.
2) 12 ore. Io ho un set di ruote di scorta, quindi l'attesa da incollaggio non è rilevante.
3)Il mastik pro non è esattamente 'nuovo', è in giro da vari anni ed è comodissimo anche come confezionamento. E ce ne vuole anche meo di quanto indicato.


Si basta un tubetto a ruota e non due come dicono
Per me è un prodotto eccezionale, ed io sono uno che non ama stare lì a rompersi le balle e sporcarsi le mani...
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ah ce n'e' uno nuovo? Ah si appena visto sul sito. No mi sa che ho il One, quello in barattolo, poi controllo, ce l'ho nello sgabuzzino fuori.
Se e' nuovo allora lo provo il prossimo anno, per adesso i tubolari sono finiti in garage :-(


facciamo chiarezza, il masikOne in barattolo è il classico mastice che fà fili ed appiccica, quello che si usa da 50 anni, bisogna dare diverse mani ed attendere 24 ore se non di più. costa una decina di euro ma fai molte ruote


il magic mastik, poi diventato mastik pro, ma a lato pratico sono la stessa cosa, è uscito da 4-5 anni, è trasparente, si pulisce con acqua quando è fresco (non così facilmente come dicono) e bisogna attendere 12 ore. costa 16 euro 4 bustine e fai 2/4 ruote
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
facciamo chiarezza, il masikOne in barattolo è il classico mastice che fà fili ed appiccica, quello che si usa da 50 anni, bisogna dare diverse mani ed attendere 24 ore se non di più. costa una decina di euro ma fai molte ruote


il magic mastik, poi diventato mastik pro, ma a lato pratico sono la stessa cosa, è uscito da 4-5 anni, è trasparente, si pulisce con acqua quando è fresco (non così facilmente come dicono) e bisogna attendere 12 ore. costa 16 euro 4 bustine e fai 2/4 ruote