Per chi usa i tubolari ...parte 3

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ricordati se sono quelli con camere in lattice che si sgonfiano e se stai fuori molto tienine conto se non vuoi tornare sul cerchio :mrgreen:

con il tuo peso tubolari da 25mm a 7 circa sei a cavallo
Sinceramente non so se siano quelli con camera in lattice sinceramente.
Ma già col copertoncino ho l'abitudine di sgonfiare al rientro a casa e quindi gonfiare sempre prima di uscire.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sinceramente non so se siano quelli con camera in lattice sinceramente.
Ma già col copertoncino ho l'abitudine di sgonfiare al rientro a casa e quindi gonfiare sempre prima di uscire.
Se hai inserito lattice nei tubolari Ti consiglio vivamente di non far più l'operazione di sgonfiaggio perché fa seccare precocemente il lattice inserito così in caso di foratura:cry: il lattice residuo potrebbe esser insufficiente a chiudere il foro
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
i vittoria corsa hanno camera in lattice...
ma perchè sgonfiare? ma tutto? appendi la bici?
Alt
Non ho mai avuto tubolari fino ad ora e non ho ancora usato le nuove ruote. Sinceramente non pensavo di sgonfiare e gonfiare i tubolari.
Lo sgonfiaggio/gonfiaggio è una pratica che faccio col copertoncino. Ma si tratta di uno sgonfiaggio veramente minimo. Mi fu consigliato da un mio vecchio meccanico per preservare i primi cerchi in carbonio per copertoncino e, da lì, ho continuato a farlo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Alt
Non ho mai avuto tubolari fino ad ora e non ho ancora usato le nuove ruote. Sinceramente non pensavo di sgonfiare e gonfiare i tubolari.
Lo sgonfiaggio/gonfiaggio è una pratica che faccio col copertoncino. Ma si tratta di uno sgonfiaggio veramente minimo. Mi fu consigliato da un mio vecchio meccanico per preservare i primi cerchi in carbonio per copertoncino e, da lì, ho continuato a farlo.
ho capito che era il copertoncino, volevo capire il motivo... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.753
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
A proposito di lattice nei tubolari, non avendoli mai avuti, non ci ho proprio pensato. Consigliate di metterlo?
Io personalmente ti sconsiglio di metterlo, si intasa la valvola e diventa una gran rottura di scatole.
Lo metti se fori con la bomboletta o iniettandolo col boccettino tufo o con la siringa, ecc....
PS: a me il lattice oltre ad aver otturato la valvola, si è mangiato l'alluminio delle prolunghe valvola.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
A proposito di lattice nei tubolari, non avendoli mai avuti, non ci ho proprio pensato. Consigliate di metterlo?
Per un uso su strada io consiglio sempre inserire il lattice, inserisco lattice della Vittoria e porto con me la bomboletta pit stop sempre della vittoria. Quasi sempre uso tubolari Tufo di tipo S3 lite >225
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Alt
Non ho mai avuto tubolari fino ad ora e non ho ancora usato le nuove ruote. Sinceramente non pensavo di sgonfiare e gonfiare i tubolari.
Lo sgonfiaggio/gonfiaggio è una pratica che faccio col copertoncino. Ma si tratta di uno sgonfiaggio veramente minimo. Mi fu consigliato da un mio vecchio meccanico per preservare i primi cerchi in carbonio per copertoncino e, da lì, ho continuato a farlo.

ti sconsiglio vivamente di sgonfiarli e rigonfiarli i tubolari, mi è capitato di lasciar ferme le ruote per un pò con i tubolari(camera in lattice) che dopo pochi giorni giustamente erano praticamente a terra. quando li ho rigonfiati facevano un fastidioso rumore durante lo scorrimento, dovuto alla colla (del biadesivo). essendo passati da "incollati dilatati" a sgonfi si sono creati dei piccoli spazi di aria tra il tubolare e il nastro, spero di aver reso il concetto.(fino a che non li ho cambiati hanno continuato a fare quel leggero rumore)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Il lattice preventivo ha vantaggi e svantaggi, che tutti hanno già descritto
Adesso sto provando a non latticizzare e a portare con me il Tufo tyre sealant extreme (oltre a un tubo usato di scorta).
Non ancora provato...comunque qui è spiegato molto bene (ricordarsi di smontare la valvola con il piccolo atttrezzino di plastica attaccato!)

 
Ultima modifica: